Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La moto migliore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cbr67 View Post
    ti amiamo a prescindere...

ma sono scettico!!

perche' non mi spiego questo

perche' se la moto trova una strada in pendenza, sono tutte in pendenza per far defluire l'acqua , non curva?

se al contrario girassi lo sterzo, curverebbe..

eppure stando al tuo lecito ragionamento.... anzi a dirla tutta , se mollasi le mani dal manubrio , sarebbe piu' facile che la moto vada verso la discesa ...ma non certo verso la salita della pendenza

ho fatto pure il disegnino

l'unica forza (verde) che agisce e' la forza peso ... della forza laterale , rossa, neanche l'ombra.

a mio umile avviso , se una teoria e' giusta , dovrebbe funzionare sempre... o la fisica e' dispettosa ??

e' chiaro solo che non tutto quello che si trova su internet sia una verita' assoluta... i conti non tornano, basta cambiare leggermente la prospettiva e.... troppi ingegneri improvvisati e auto-laureati....( non e' rivolto a te , ben inteso)

Be abbi pazienza ma le strade per quanto pendenti non arrivano a quel livello, io sinceramente non ho mai fatto queste prove.
    Semplicemente il mio ragionamento sembrava filare abbastanza, ma non essendo ne ingegnere ne tecnico ? probabile che mi manchi qualche pezzo

Comment

• Font Size
      Se non si possono postare link esterni rimuovete pure ma al link sotto c'? una tesi di Laurea presso l'Universit? di Padova (con relatore Cossalter ) in cui studiano il comportamento della moto con focus particolare sulle gomme. Ebbene non ci crederete mai ma avevano un potenziometro sullo sterzo per capire come varia l'angolo . Gi? il fatto che lo prendano in considerazione dice gi? tutto.

Ma c'? di pi?, definiscono una grandezza AI come:
      Acceleration Index:
      steering torque / lateral acceleration
      Con riferimento al segno si ha rispettivamente
      ? AI < 0 : la coppia di sterzo ? opposta alla direzione di curvatura (outside curve)
      ? AI > 0 : la coppia di sterzo ? concorde alla direzione di curvatura (inside curve)

Conclusioni:

Acceleration Index: L?analisi di tale parametro evidenzia come valori di AI < -1 portano a giudizi negativi della prova; tale aspetto risulta predominante rispetto ad eventuali considerazioni fatte sullo steering ratio. In particolare si hanno giudizi negativi per il set Pirelli Diablo Corsa 3 (linee verdi ) e per i test condotti a basse velocit? con i pneumatici Dunlop Roadsmart (linee gialla ed arancione).

A pag.59 i grafici, velocit? espressa in m/s:

For your comments

Comment

• Font Size
        Originally posted by matt53 View Post
        Se non si possono postare link esterni rimuovete pure ma al link sotto c'? una tesi di Laurea presso l'Universit? di Padova (con relatore Cossalter ) in cui studiano il comportamento della moto con focus particolare sulle gomme. Ebbene non ci crederete mai ma avevano un potenziometro sullo sterzo per capire come varia l'angolo . Gi? il fatto che lo prendano in considerazione dice gi? tutto.

Ma c'? di pi?, definiscono una grandezza AI come:
        Acceleration Index:
        steering torque / lateral acceleration
        Con riferimento al segno si ha rispettivamente
        ? AI < 0 : la coppia di sterzo ? opposta alla direzione di curvatura (outside curve)
        ? AI > 0 : la coppia di sterzo ? concorde alla direzione di curvatura (inside curve)

Conclusioni:

Acceleration Index: L?analisi di tale parametro evidenzia come valori di AI < -1 portano a giudizi negativi della prova; tale aspetto risulta predominante rispetto ad eventuali considerazioni fatte sullo steering ratio. In particolare si hanno giudizi negativi per il set Pirelli Diablo Corsa 3 (linee verdi ) e per i test condotti a basse velocit? con i pneumatici Dunlop Roadsmart (linee gialla ed arancione).

A pag.59 i grafici, velocit? espressa in m/s:

For your comments

ma no..dai. qui mica si hanno bisogno di potenziometri con dati certi...qui si ottengono angoli di sterzo dalle foto in internet e dall imposizione delle mani sui manubri

Comment

• Font Size
          Originally posted by mano View Post
          ma no..dai. qui mica si hanno bisogno di potenziometri con dati certi...qui si ottengono angoli di sterzo dalle foto in internet e dall imposizione delle mani sui manubri
          Dalle foto soprattutto

Comment

• Font Size
            La pista ad alta velocit?, una circonferenza di 12,566 km, e un diametro di 4 km, copre un'area di 700 ettari ed ? costituita da due anelli separati. Quello esterno ha quattro corsie per auto e moto con inclinazione variabile tra il 4% ed il 22,5% per un totale di 16 metri di larghezza, mentre quello l'interno, per i camion, ha una larghezza di 9 metri.

Le corsie dedicate ad auto e moto sono inclinate a tal punto che un pilota che guidi ad una velocit? di 240 km/h (149 mph) nella corsia pi? esterna non ha bisogno di sterzare per completare un giro di pista. In sostanza alla cosiddetta velocit? neutra, che ? diversa per le quattro corsie, si guida come su un rettilineo. Superata tale velocit? ? necessario adoperare lo sterzo. Ad esempio la Koenigsegg CCR, che ha stabilito il record di velocit? sull'anello di Nard? per una vettura di serie, ha compiuto tutto il percorso con il volante ad un angolo di 30?.

Interessante scoprire che un Auto in PIEGA pu? CURVARE senza STERZARE
            Mentre la Moto che PIEGA, ha bisogno dello SterCo

Comment

• Font Size
              @ molla sono curve paraboliche

" il veicolo curva anche se l'angolo di sterzo e' nullo"

aahhhh! : " condizione critica "

Comment

• Font Size
                Originally posted by cbr67 View Post
                " il veicolo curva anche se l'angolo di sterzo e' nullo"

aahhhh! : " condizione critica "
                Quindi: anche se Saldi lo Sterzo se la Moto ? in PIEGA far? una CURVA

1a Cojonata =10 pagg. per dire che NON era Vero

2a Cojonata = aver sprecato tempo invece di parlare di COSA ? CRITICO
                Anche se l'abbiamo detto TUTTI cosa succede = SI CADE

3a Cojonata = NON capire perch? si Cade ???
                Che ? semplicissimo, perch? NON si CURVA abbastanza Veloci per creare sufficiente F Centrifuga

Da qui in poi voi continuerete con le vostre idee, ed io con le mie ...
                Ma a monte il fatto ? che SI CURVA anche SOLO PIEGANDO
                - Per la PIEGA in se stessa (vedi Nard? e 1000 fattori che sommati danno un Risultato)
                - Per il PROFILO del Pneumatico Moto
                - Per la PGI del Giroscopio che Imbarda
                Poi si DEVIA la Traiettoria con lo STERZO, che agisce sulla PIEGA e su una sottospecie di Curva ...
                In realt? il POI ? sia PRIMA visto che lo Sterzo ci permette di PIEGARE, che POI per Rialzare ...
                Che DURANTE per BILANCIARE, MA nelle Corse il POI e il DURANTE sono sostituibili col GAS
                teNNici e JL ... preferiscono avere CdS e Curvare LARGO
                Tecnici e VR e DP ... preferiscono dare GAS
                BM e CS ... preferiscono dare MOLTO GAS
                E qui nessuno ? Cojone, sono SCELTE, ognuno fa la sua

PS: Ora mi leggo i link di Tutt'alter

Comment

• Font Size
                  Fantastico, inizio a leggere e siamo subito al paradosso:

Si ? sviluppato un codice multibody generico per lo studio della dinamica dei motoveicoli.
                  Questo strumento, chiamato FastBike Race, contiene un dettagliato modello matematico della motocicletta, che include sospensioni non-lineari, un modello di pneumatico che funziona per grandi angoli di rollio e comprende la geometria e le flessibilit? dello stesso, il modello di trasmissione a catena, la geometria del motoveicolo e la sue deformabilit?.

Qualsiasi cosa dica dopo, se mi d? Torto vuol dire che:
                  La vostra teNNica perFETA avrebbe bisogno di Sospensioni NON LINEARI

Mentre la mia Tecnica ERROROSA Funziona lo STESSO proprio grazie alle Mie Sospensioni ...
                  Che mi permettono di eseguire qualsiasi cagata Tecnica senza problemi Critici
                  Se solo qualcuno di VOI geGni si mettesse a disposizione per Impararmi la teNNica e testare per bene ...
                  I risultati sarebbero Sorprendenti
                  Purtroppo l'INVIDIA vi porta solo a Criticare

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Fantastico, inizio a leggere e siamo subito al paradosso:

Si ? sviluppato un codice multibody generico per lo studio della dinamica dei motoveicoli.
                    Questo strumento, chiamato FastBike Race, contiene un dettagliato modello matematico della motocicletta, che include sospensioni non-lineari, un modello di pneumatico che funziona per grandi angoli di rollio e comprende la geometria e le flessibilit? dello stesso, il modello di trasmissione a catena, la geometria del motoveicolo e la sue deformabilit?.

Qualsiasi cosa dica dopo, se mi d? Torto vuol dire che:
                    La vostra teNNica perFETA avrebbe bisogno di Sospensioni NON LINEARI

Mentre la mia Tecnica ERROROSA Funziona lo STESSO proprio grazie alle Mie Sospensioni ...
                    Che mi permettono di eseguire qualsiasi cagata Tecnica senza problemi Critici
                    Se solo qualcuno di VOI geGni si mettesse a disposizione per Impararmi la teNNica e testare per bene ...
                    I risultati sarebbero Sorprendenti
                    Purtroppo l'INVIDIA vi porta solo a Criticare

Avresti dovuto continuare a leggere ..

"Nella forcella telescopica si ha che la variazione della distanza asse ruota e piastra di sterzo
                    corrisponde alla variazione di lunghezza della molla ed hanno medesima velocit?, negli altri casi la
                    relazione tra le due lunghezze e le velocit? risulta essere pi? complessa.
                    Per schematizzare il legame cinematico tra lo spostamento delle masse non sospese e le masse
                    sospese, in FastBike? vi sono due modelli di descrizione differenti:
                    Descrizione Polinomiale:
                    In questo modello l’utente pu? inserire una legge matematica per legare lo spostamento delle masse
                    non sospese allo spostamento della molla:
                    2345
                    12 3 4 5
                    ** * * *
                    spring z a ya y a y a y a y =+ + + +
                    Dove la grandezza y sta a indicare lo spostamento delle masse non sospese lungo l’asse della
                    forcella.
                    Nel caso di forcella telescopica tale polinomio si riduce ad un polinomio del primo ordine avente
                    coefficiente unitario F y = z e F F y SF = . "

Ovvero comportamento lineare per forcella telescopica

Poi comunque hai preso una cantonata perch? i dati sull'angolo di sterzo sono misurati e non calcolati dal software.

Mr.Molla Rettore subito dell'Universit? di Padova

P.S.: sento un po' di chattering con la CARRIOLA secondo te devo montare le Ohlins? Inoltre ? abbastanza pesante ad andare in piega
                    Last edited by matt53; 18-04-16, 11:46.

Comment

• Font Size
                      E continuiamo

CBR67, Tora, Devoto e tutta la cricca di teNNici: (in realt? TORA se ne tira fuori)
                      Impuntare o Chopperizzare (Accodare) NON SPOSTA i PESI

Fine pag. 13 per l'Anteriore:
                      In questo modello l’utente pu? inserire una legge matematica per legare lo spostamento delle masse non sospese allo spostamento della molla:
                      Fine pag. 15 per il Posteriore:
                      In questo modello l’utente pu? inserire una legge matematica per legare lo spostamento delle masse non sospese allo spostamento della molla:

Ossia tenuto conto che nelle Sospensioni c'? una Molla, per farle Schiacciare pure la Molla si deve Schiacciare, ma usa il termine Spostare il che vuol dire che posso semplicemente Spostarla o farla +Corta o ci? che pare.
                      DEFINENDO che: IMPUNTARE o CHOPPERIZZARE sposta le MASSE
                      La Massa ? praticamente il PESO, e si parla in modo STATICO altrimenti avrebbe utilizzato CARICHI.

Nella mia gnoranza so che c'? una Differenza Statica (NON riconosciuta dai teNNici)
                      Ma pure che quella Dinamica ? ancora pi? Differente (poco riconosciuta dai teNNici)
                      La Comprensione di questi fatti porta ad idealizzare la Giusta Sospensione ...
                      Se Accettati = NON Lineare, se Confutati = Lineare

Nel caso della Forcella AS o Angolo di Inclinazione Sterzo ? il Parametro di base.
                      e pensate un po' ? pure uno dei PRINCIPALI a tutto il metodo di calcolo ...
                      Ma sempre i teNNici hanno in testa solo AC o Avancorsa ...
                      Che ha la sua Importanza nella CdS e per le Masse agenti sull'anteriore ...
                      Ma NON fa vedere il Funzionamento Cinematico della Forcella.

Conclusione: chi ? convinto lineare gli sta sul caxxo Mr.Molla
                      e ovviamente anche se dicesse: la fica ? bella ... bisogna Criticarlo

Infatti vediamo subito Matt il matto (in Rosso)
                      Bravo e visto che ha questo comportamento serve Cambiarlo, lo fa capire bene dopo

Poi comunque hai preso una cantonata perch? i dati sull'angolo di sterzo sono misurati e non calcolati dal software.
                      Infatti ? una, anzi LA MISURA da cui poi dipende quasi TUTTO il Resto ... serve saperlo ...

Complimenti manco capisci ci? che ? scritto
                      Last edited by Mr.Molla; 18-04-16, 12:16.

Comment

• Font Size
                        E continuiamo

CBR67, Tora, Devoto e tutta la cricca di teNNici:
                        Impuntare o Chopperizzare (Accodare) NON SPOSTA i PESI
                        Questa, poi...
                        Moderatori, ma non si pu? mazziare chi racconta palle in maniera conclamata? Eccheccacchio!
                        Io mi chiamo fuori, per l'ultima volta

Comment

• Font Size

Infatti vediamo subito Matt il matto (in Rosso)
                          Bravo e visto che ha questo comportamento serve Cambiarlo, lo fa capire bene dopo

Infatti ? una, anzi LA MISURA da cui poi dipende quasi TUTTO il Resto ... serve saperlo ...

Complimenti manco capisci ci? che ? scritto

Io e te viviamo in due universi differenti e questo a me va benissimo

Per quanto riguarda la forcella spiega chiaramente che nel caso Telelever ecc non c'? relazione lineare tra schiacciamento molla e spostamento masse essendoci leverismo di mezzo. Nel caso di forcella telescopica tanto si schiaccia la molla, tanto si avvicinano le masse....o neghi pure questo??

Cio? arrivi al punto di negare dei dati misurati , poi hai un modo di dire le cose con 100mila giri di parole e non concludi niente.

A sti punti ci devi spiegare come fa una moto con sterzo dritto a parit? di pieghe a fare curve con raggi diversi. Metodo Stoner non vale

Comment

• Font Size
                            Piccolezza, di cui per? mi sento fiero

Pag 17 etc
                            Parla dei leveraggi posteriori e li divide in due tipologie principali:
                            A- Frame-Roker linkage = FR-Linkage si ? indicato quello schema a quadrilatero avente il gruppo mollasmorzatore vincolato tra il telaio (Frame) e la bilancere (Roker).
                            B- Frame-ConnectingRod linkage = FC-Linkage si ? indicato quello schema a quadrilatero avente il gruppo mollasmorzatore vincolato tra il telaio (Frame) e la biella (ConnectingRod).

Mi spiace non riuscire a postare le Immagini ... ma ? la stessa distinzione che ho sempre fatto, senza essere stato all'universit?, tanto meno quella di Padova
                            Interessante l'utilizzo di ACRONIMI come FR e FC che tanto mi criticate
                            dove FR = Uni-Lever Kawasaki e FC = Pro-Link Honda (i primi che li hanno utilizzati)

E pensate un po' ... ci sono DUE tipologie di Molle che NON possono essere scambiate ... una si Adatta a FC e l'altra ad FR, mentre voi preferite andar Male sempre cambiando SOLO tra pi? molle o pi? duro

Mi spiace non era mia intenzione parlar di Sospensioni e Molle, ma di questo parla il link, per ora

@Tora ... ASSI' ??? Allora ti chiedo Scusa, mi ricordavo male ...
                            TU lascia il tuo post, ma io vado a togliere il tuo NOME.
                            BENE, su una cosa siamo d'accordo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by matt53 View Post
                              Io e te viviamo in due universi differenti e questo a me va benissimo

Per quanto riguarda la forcella spiega chiaramente che nel caso Telelever ecc non c'? relazione lineare tra schiacciamento molla e spostamento masse essendoci leverismo di mezzo. Nel caso di forcella telescopica tanto si schiaccia la molla, tanto si avvicinano le masse....o neghi pure questo??

Cio? arrivi al punto di negare dei dati misurati , poi hai un modo di dire le cose con 100mila giri di parole e non concludi niente.

A sti punti ci devi spiegare come fa una moto con sterzo dritto a parit? di pieghe a fare curve con raggi diversi. Metodo Stoner non vale
                              NO non viviamo in Universi paralleli, ma se Cogito ergo sum ? vero, TU NON VIVI e io SI

La forcella telescopica presenta numerosi vantaggi costruttivi, innanzitutto la leggerezza del sistema e la semplicit? di progettazione della stessa; mentre il difetto principale che presenta questo tipo di sospensione ? l?elevato angolo di beccheggio in fase di frenata.

Quindi la Forcella (inteso il Sistema di Funzionamento) ? LINEARE
                              Ha il problema di Schiacciarsi Troppo in Frenata (che gli altri sistemi Progressivi NON hanno)

Io COGITO e con una Molla Speciale rendo la Forcella Progressiva evitando il Problema ...
                              Altri ARRETRANO i PESI, te non ho idea

Comment

• Font Size
                                NO non viviamo in Universi paralleli, ma se Cogito ergo sum ? vero, TU NON VIVI e io SI

La forcella telescopica presenta numerosi vantaggi costruttivi, innanzitutto la leggerezza del sistema e la semplicit? di progettazione della stessa; mentre il difetto principale che presenta questo tipo di sospensione ? l?elevato angolo di beccheggio in fase di frenata.

Quindi la Forcella (inteso il Sistema di Funzionamento) ? LINEARE
                                Ha il problema di Schiacciarsi Troppo in Frenata (che gli altri sistemi Progressivi NON hanno)

Io COGITO e con una Molla Speciale rendo la Forcella Progressiva evitando il Problema ...
                                Altri ARRETRANO i PESI, te non ho idea
                                Ch.mo Dott. Supt. Spett. MrMolla,

fai tante chiacchiere ma quello che a me basta ? che un potenziometro montato su uno sterzo fornisce dei dati, stop. Il resto ? solo tuo tentativo di arrampicarsi sugli specchi.

Inoltre ti ripeto, spiegami come pu? una moto a parit? di piega e sterzo bloccato a fare curve con raggi differenti.

E meno male che ci sei te che cogiti per tutti noi

Comment

X
                                Working...
                                X