Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma le gomme...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ma le gomme...

Ciao ragassi...innanzitutto perdonate la mia ignoranza in materia, ma ho pensato di aprire questo thread per chi si trovasse in dubbio come me.

Qualche esBerto (tipo molla o funik) avrebbe tempo e voglia di spiegarmi (velocemente n?...) come funziona il discorso gomme?

Cio? la casa (michelin in questo caso) realizza le gomme specificatamente per ogni pista in base alle caratteristiche della stessa, utilizzando dati e indicazioni dei piloti giusto? Oppure ci sono varie tipologie di gomme che vengono mandate a ogni gara ed ? poi il pilota che setta se stesso e la moto in base alle gomme?

Altra cosa che non ho mai capito (SENZA parlare di teorie del gomloddo) ? come funziona il discorso delle gome date "a sorte"?

Grazie in anticipo a chi avr? la pazienza di illuminarmi

e buon weekend a tutti
    Last edited by Alaska; 08-04-16, 12:46.

• Font Size
    Di gomme da asciutto ce ne sono tot tipi

Tutte diverse
    Alcune mantengono la stessa carcassa ( telaio della gomma) cambiando solo la mescola ( battistrada)

Ad ogni pista il gommista ( michelin) decide di portarne 2 tipi : una pi? dura e una pi? tenera, sia ant che post

Le gomme sono le stesse per tutti, e vengono sorteggiate

Poi assegnate : pescano una gomma a caso, poi un pilota a caso, quella gomma ? tua

Ecc ecc

Ps.: ammazza se sei indietro
    Last edited by arabykola; 08-04-16, 12:56.

Comment

• Font Size
      Originally posted by arabykola View Post
      Di gomme da asciutto ce ne sono tot tipi

Tutte diverse
      Alcune mantengono la stessa carcassa ( telaio della gomma) cambiando solo la mescola ( battistrada)

Ad ogni pista il gommista ( michelin) decide di portarne 2 tipi : una pi? dura e una pi? tenera, sia ant che post

Le gomme sono le stesse per tutti, e vengono sorteggiate

Poi assegnate : pescano una gomma a caso, poi un pilota a caso, quella gomma ? tua

Ecc ecc

Ps.: ammazza se sei indietro

eh s? hai ragione...su questo s?! Arab? io sono cresciuto a pane e motocross, ora faccio (leggi=provo a fare) dirt track. Entrambi sport in cui la gomma ? un accessorio e nulla pi?...non sono abituato a "considerarle"

tornando IT ma il senso della cosa quale ?? Non farebbero meglio a portare gomme uguali per tutti?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Alaska View Post
        tornando IT ma il senso della cosa quale ?? Non farebbero meglio a portare gomme uguali per tutti?
        portano gomme uguali per tutti

Comment

• Font Size
          Ma sono uguali per tutti

Ce ne sono 2 tipi x ogni gara, uguali per tutti

Le varie conbinazioni mescola/carcassa sono le possibilit? che il gommista usa per trovare la combinazione giusta per ogni circuito

Comprese le asimmetriche x alcuni circuiti

Ma nel we di gara tutti hanno le medesime gomme : una pi? dura, iguale per tutti
          Una pi? morbida, uguale per tutti

Anteriore e posteriore

Austin fa eccezione: hanno 3 anteriori xk? qui l ant ? problematico, ma hanno tutti le stesse gomme
          Last edited by arabykola; 08-04-16, 13:31.

Comment

• Font Size
            eh s? hai ragione...su questo s?! Arab? io sono cresciuto a pane e motocross, ora faccio (leggi=provo a fare) dirt track. Entrambi sport in cui la gomma ? un accessorio e nulla pi?...non sono abituato a "considerarle"

Ma sono uguali per tutti! Solo che per evitare polemiche e dissipare ogni dubbio sulla fornitura, invece che portare tot gomme e consegnarle nei vari box, estraggono a sorte gomme e pilota.

I complottisti son sempre dietro l'angolo...

Comment

• Font Size
              Originally posted by gilles1977 View Post
              portano gomme uguali per tutti

ahahah s? l'ho messa gi? male, sorry guys...non mi drogo giuro.

Quello che volevo dire ?: perch? sorteggiano?

Comment

• Font Size
                Sono uguali x tutti....solo con doppia manche ci sono differenze....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Ma sono uguali per tutti

Ce ne sono 2 tipi x ogni gara, uguali per tutti

Le varie conbinazioni mescola/carcassa sono le possibilit? che il gommista usa per trovare la combinazione giusta per ogni circuito

Comprese le asimmetriche x alcuni circuiti

Ma nel we di gara tutti hanno le medesime gomme : una pi? dura, iguale per tutti
                  Una pi? morbida, uguale per tutti

Anteriore e posteriore

Austin fa eccezione: hanno 3 anteriori xk? qui l ant ? problematico, ma hanno tutti le stesse gomme

Grazie arabo, chiarissimo! Lo vedi che sai essere utile?

Comment

• Font Size
                    quindi ogni pilota ha quanti treni di gomme per il weekend?

La mia confusione deriva dal fatto che non mi sono mai interessato alle gomme, e sento parlare di morbida, dura, intermedia, asimettrica, gomma da tempo, ecc. e non capivo un ghezz di come fosse gestita la cosa

Comment

• Font Size
                      Ciao ragassi...innanzitutto perdonate la mia ignoranza in materia, ma ho pensato di aprire questo thread per chi si trovasse in dubbio come me.

Qualche esBerto (tipo molla o funik) avrebbe tempo e voglia di spiegarmi (velocemente n?...) come funziona il discorso gomme?

Cio? la casa (michelin in questo caso) realizza le gomme specificatamente per ogni pista in base alle caratteristiche della stessa, utilizzando dati e indicazioni dei piloti giusto? Oppure ci sono varie tipologie di gomme che vengono mandate a ogni gara ed ? poi il pilota che setta se stesso e la moto in base alle gomme?

Altra cosa che non ho mai capito (SENZA parlare di teorie del gomloddo) ? come funziona il discorso delle gome date "a sorte"?

Grazie in anticipo a chi avr? la pazienza di illuminarmi

e buon weekend a tutti

Io sono esBerto solo delle gomme che equipaggiano le phyghe... ?

Cioddetto, le gomme sono le stesse per tutti. MA la selezione a SORTE....? fatta manulamente!
                      Mentre B-stone aveva tutto il porcesso di assegnazione (codice a barre sulle gomme) meccanizzato (programma che comandava macchina che stampava i codici a barre di assegnazione dopo la produzione), in Michelin le scelgono a mano omino che va li e le divide) e ci stampano il codice a barre...
                      Questo quello che riportavanio ieri nell'intervista su Sky...

PS:
                      Quindi ...si il GomBloDDo ? sempre dietro l'angolo!
                      Last edited by Funik; 08-04-16, 13:48.

Comment

• Font Size
                        quindi la casa fa le gomme specifiche per ogni pista? esempio che ne so, gomme molto dure per una pista come phillip island ecc. oppure ci sono gomme "standard" e quelle diverse vengono fatte solo per determinate piste un p? pi? particolari?

Last question...perch? sono vietate le gomme intermedie e quelle "intagliate" (inteso come quelle via di mezzo tra asciutto e bagnato)?

e di nuovo, perdonate (o perculate, se ritenete necessario) la mia ignoranza
                        Last edited by Alaska; 08-04-16, 14:15.

Comment

• Font Size
                          quindi la casa fa le gomme specifiche per ogni pista? esempio che ne so, gomme molto dure per una pista come phillip island ecc. oppure ci sono gomme "standard" e quelle diverse vengono fatte solo per determinate piste un p? pi? particolari?

Last question...perch? sono vietate le gomme intermedie e quelle "intagliate" (inteso come quelle via di mezzo tra asciutto e bagnato)?

e di nuovo, perdonate (o perculate, se ritenete necessario) la mia ignoranza
                          Non sono vietate le intermedie, la michelin le ha reintrodotte dopo che la bridgestone le aveva eliminate, forse ritenendole inutili

Comment

• Font Size
                            Alaska c'ha ragione a Rio Hondo avevano vietato l'uso delle intermedie

Comment

• Font Size
                              Originally posted by LucaDB6 View Post
                              Alaska c'ha ragione a Rio Hondo avevano vietato l'uso delle intermedie
                              ricordo casini anche a assen 2014 (quella dove ci fu cambio moto e marchino vinse tagliando il traguardo fingendo di nuotare) in cui le condizioni erano intermedie ma i piloti potevano scegliere solo tra slick e gomme da bagnato, e i telecronisti inglesi si lamentavano di sta cosa ma non spiegavano perch? ? cosi. cribbio!

Comment

X
                              Working...
                              X