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Team satelliti

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    #1

    Team satelliti

    Salve gente! Non meravigliatevi se non riconoscete questo nick, sono nuovo qua

    Essendo un appassionato del Motoggipp?, trovo che questa sia la sezione giusta per me, quindi non vedo l'ora di condividere con voi la mia passione e, aldil? del tifo, anche le mie opinioni e conoscenze tecniche (queste ultime non propriamente eccelse... )

    Comunque, per cominciare, mi piacerebbe discutere sui team satelliti e il ruolo che svolgono oggigiorno. Tempo fa, correre per una di queste scuderie non significava necessariamente essere un comprimario, anzi, c'erano squadre che se la giocavano coi team ufficiali e addirittura facevano anche meglio (come non dimenticare il team Gresini del 2003/4/5). Infatti, molti piloti a fine carriera e non (vedi Biaggi, Gibernau, Barros, per citare i pi? forti) vi approdavano, quasi sempre affiancati da qualche giovane che faceva esperienza (Melandri, Tamada oppure Stoner con LCR).

    Oggi, invece, il miglior piazzamento a cui pu? aspirare un team satellite ? il 7? posto dietro le ufficiali. Al massimo, se capita la gara incasinata e sei abbastanza sculato, puoi giocarti il podio, ma niente pi?. Non ? un caso che l'ultima vittoria di un team satellite risalga al lontano ottobre del 2006, ovvero quasi 10 anni fa, quando vinse Elias in Portogallo su Honda Gresini.

    Probabilmente ne serviranno altrettanti se non pi? per veder trionfare nuovamente una moto privata?

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    #2
    Elias , peraltro, con gomma scartata/avanzata da Pedrosa...

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      #3
      Forse ? il caso di vedere anche chi guida Ste moto satellite, finch? erano guidate da biaggi o malandri era pi? facile che facessero qualcosa, oggi chi c'?? Crutchlow? Che non farebbe bene nemmeno in un team ufficiale? Smith? Barbera? Cio?, non fosse che le ufficiali almeno le prime 4 sono guidate tutte da pluri campioni del mondo potrei capire ma cos? ? dura


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        #4
        Originally posted by JB hsm View Post
        Forse ? il caso di vedere anche chi guida Ste moto satellite, finch? erano guidate da biaggi o malandri era pi? facile che facessero qualcosa, oggi chi c'?? Crutchlow? Che non farebbe bene nemmeno in un team ufficiale? Smith? Barbera? Cio?, non fosse che le ufficiali almeno le prime 4 sono guidate tutte da pluri campioni del mondo potrei capire ma cos? ? dura


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
        Barbera io lo definisco di terzo livello.
        Vi sono i team ufficiali
        Team privati "forti" (Yamaha monster, ducati pramac e varie honda)
        Poi ci sono gli altri... Che hanno materiale pi? obsoleto. Ad esempio barbera ha la desmosedici gp14. 2 roba di 2 anni fa quasi).
        Smith, espargaro crutchlow e via dicendo sono messi meglio come materiale e team

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          #5
          Il problema vero ? che la moto satellite non ? del team.
          quindi per caprici, ? ad esempio honda che ti fornisce una moto vecchia e non sviluppata e ti obbliga a non modificarla. Non puoi nemmeno cambiare la mappatura del motore (non ti danno accesso alla centralina), non puoi cambiare le sospensioni, i freni, un qualunque sensore, nulla. Nemmeno la carena! Devi comprare tutto da loro o farti autorizzare da loro il che ? praticamente impossibile.
          E' quindi ovvio che sai gi? ad inizio anno che farai la figura del comprimario e che i primi posti li vedrai soltanto in replica alla tv.
          In pratica il loro non ? un gareggiare ma essere nient'altro che comprimari di uno spettacolo che altri fanno, conducono e governano. E' peggio del wrestling.
          All'inizio questi satelliti mi facevano pena, adesso no perch? la consapevolezza del proprio ruolo li rende complici in questa colossale presa per il c u l o nei confronti di noi tifosi.

          Il fatto che il regolamento limiti i test, di fatto limita proprio i costruttori minori che non possono permettersi degli Stoner che fanno i collaudatori. Questo fa si che in MotoGp sia pratiamente impossiible vedere soluzioni alternative e nuove. Chi guardava le 500 si ricorda le Paton, le Cagiva, le ROC, o in tempi recenti le WCM, Proton eccetera. Adesso non ? tempo per loro, non ? tempo per prove, non ? tempo per evoluzione tecnologica. Pensate alla Ducati ed al suo passaggio al telaio in alluminio. Nessuna motivazione tecnica per cui il carbonio non possa sostituire egregiamente l'alluminio ma tant'?, se non pu? provare, cosa sviluppa?
          Last edited by IRC; 31-03-16, 12:00.

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            #6
            Originally posted by IRC View Post
            Il problema vero ? che la moto satellite non ? del team.
            quindi per caprici, ? ad esempio honda che ti fornisce una moto vecchia e non sviluppata e ti obbliga a non modificarla. Non puoi nemmeno cambiare la mappatura del motore (non ti danno accesso alla centralina), non puoi cambiare le sospensioni, i freni, un qualunque sensore, nulla. Nemmeno la carena! Devi comprare tutto da loro o farti autorizzare da loro il che ? praticamente impossibile.
            E' quindi ovvio che sai gi? ad inizio anno che farai la figura del comprimario e che i primi posti li vedrai soltanto in repica alla tv.
            In pratica il loro non ? un gareggiare ma essere nient'altro che comprimari di uno spettacolo che altri fanno, conducono e governano. E' peggio del wrestling.
            All'inizio questi satelliti mi facevano pena, adesso no perch? la consapevolezza del proprio ruolo li rende complici in questa colossale presa per il c u l o nei confronti di noi tifosi.

            Il fatto che il regolamento limiti i test, di fatto limita proprio i costruttori minori che non possono permettersi degli Stoner che fanno i collaudatori. Questo fa si che in MotoGp sia pratiamente impossiible vedere soluzioni alternative e nuove. Chi guardava le 500 si ricorda le Paton, le Cagiva, le ROC, o in tempi recenti le WCM, Proton eccetera. Adesso non ? tempo per loro, non ? tempo per prove, non ? tempo per evoluzione tecnologica. Pensate alla Ducati ed al suo passaggio al telaio in alluminio. Nessuna motivazione tecnica per cui il carbonio non possa sostituire egregiamente l'alluminio ma tant'?, se non pu? provare, cosa sviluppa?
            detto questo ( la gran parte non lo sapevo) mi chiedo: perch? partecipare alla MotoGP ed investirci dei soldoni ?? sicuro che ci si guadagna ma chi ?

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              #7
              B? oddio..... mi sa che il team pons con biaggi e gibernau aveva un pacchetto praticamente ufficiale... o poco meno.... con sponsors a livello delle ufficiali....

              Diciamo che quello come team satellite era una cosa un p? cos?..... relativa....

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                #8
                Originally posted by IRC View Post
                Il problema vero ? che la moto satellite non ? del team.
                quindi per caprici, ? ad esempio honda che ti fornisce una moto vecchia e non sviluppata e ti obbliga a non modificarla. Non puoi nemmeno cambiare la mappatura del motore (non ti danno accesso alla centralina), non puoi cambiare le sospensioni, i freni, un qualunque sensore, nulla. Nemmeno la carena! Devi comprare tutto da loro o farti autorizzare da loro il che ? praticamente impossibile.
                E' quindi ovvio che sai gi? ad inizio anno che farai la figura del comprimario e che i primi posti li vedrai soltanto in replica alla tv.
                In pratica il loro non ? un gareggiare ma essere nient'altro che comprimari di uno spettacolo che altri fanno, conducono e governano. E' peggio del wrestling.
                All'inizio questi satelliti mi facevano pena, adesso no perch? la consapevolezza del proprio ruolo li rende complici in questa colossale presa per il c u l o nei confronti di noi tifosi.

                Il fatto che il regolamento limiti i test, di fatto limita proprio i costruttori minori che non possono permettersi degli Stoner che fanno i collaudatori. Questo fa si che in MotoGp sia pratiamente impossiible vedere soluzioni alternative e nuove. Chi guardava le 500 si ricorda le Paton, le Cagiva, le ROC, o in tempi recenti le WCM, Proton eccetera. Adesso non ? tempo per loro, non ? tempo per prove, non ? tempo per evoluzione tecnologica. Pensate alla Ducati ed al suo passaggio al telaio in alluminio. Nessuna motivazione tecnica per cui il carbonio non possa sostituire egregiamente l'alluminio ma tant'?, se non pu? provare, cosa sviluppa?
                Quoto in tutto e per tutto, la pensiamo esattamente allo stesso modo. Evidentemente, le case ufficiali hanno capito che, come ritorno d'immagine, essere battuti da un team satellite non era proprio il massimo e cos? hanno agito di conseguenza. Un vero peccato, perch? prima le gare erano pi? spettacolari grazie anche a qualche outsider su moto privata che si inseriva nel gruppo di testa e creava un p? di scompiglio.

                Originally posted by JB hsm View Post
                Forse ? il caso di vedere anche chi guida Ste moto satellite, finch? erano guidate da biaggi o malandri era pi? facile che facessero qualcosa, oggi chi c'?? Crutchlow? Che non farebbe bene nemmeno in un team ufficiale? Smith? Barbera? Cio?, non fosse che le ufficiali almeno le prime 4 sono guidate tutte da pluri campioni del mondo potrei capire ma cos? ? dura
                Ragionamento condivisibile. Sicuramente, a parte quei 4 l? davanti (io ci aggiungerei anche i piloti Ducati e Vinales) il livello degli altri non ? propriamente irresistibile. Tuttavia, non credo dipenda solo da quello, visto che con le moto private di qualche decennio fa ci vincevano piloti come Tamada ed Elias che, imho, non andavano pi? forte degli attuali Espargaro, Bradl e Bautista, giusto per fare qualche esempio.

                Originally posted by mito22 View Post
                B? oddio..... mi sa che il team pons con biaggi e gibernau aveva un pacchetto praticamente ufficiale... o poco meno.... con sponsors a livello delle ufficiali....

                Diciamo che quello come team satellite era una cosa un p? cos?..... relativa....
                Questo ? il punto, quella specie di team l? non esistono pi? proprio perch?, come scritto sopra, la casa madre (in questo caso HRC) ha notato che quei team andavano pi? forte di loro (come dimostrano i risultati del triennio 2003/04/05) e questo come ritorno d'immagine era pessimo e avranno pensato di andarci piano con l'offerta di materiale "di prima linea" (es. 2006), per poi rifilargli direttamente le moto dell'anno prima (2008 in poi). Ad oggi, avere un trattamento da ufficiale (vedi Crutchlow) significa possedere una moto aggiornata alla fine dell'anno prima.

                Probabilmente star? scrivendo una marea di caxxate, ma non riesco a spiegarmi l'abisso che c'? tra gli ufficiali e i clienti che, secondo me, non deriva solo dal livello dei piloti

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                  #9
                  C'? da dire che i costi di sviluppo per una casa sono sempre pi? alti e quindi alla casa stessa potrebbe dar fastidio investire in sviluppo milioni di euro e poi dare ai privati una moto completamente sviluppata e competiva. Sul discorso piloti condivido in parte...anzi, ora pi? di un tempo se non hai una moto al top non puoi fare pi? di 5-6. Vorrei vedere marquez su una delle ultime moto in griglia

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