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Ali in MotoGP: come funzionano?

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    #46
    Originally posted by cbr67 View Post
    domandone!!

    c'e' anche da dire che le ali , a moto dritta, non sono parallele al terreno ma piegate, "cadenti"


    supponendo cosi' a naso che in piega estrema l'ala esterna prenda piu' aria .... probabilmente , forse, si ha ancora una componente verticale maggiore di quella laterale

    potrebbe essere?? niente di che ma considerando tutta la fase della curva , magari si ha meno sottosterzo...
    Non credo, ma quand'anche fosse, ci sarebbe un problema: se ci fosse una componente verticale residua importante, questa no si scaricherebbe sulle gomme, ma tenderebbe a far rollare la moto, cio? a inclinarla.
    Dubito fortemente che sarebbe un effetto positivo: ben che vada, se minimo, potrebbe essere trascurato

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      #47
      Originally posted by Torakiky View Post
      Non credo, ma quand'anche fosse, ci sarebbe un problema: se ci fosse una componente verticale residua importante, questa no si scaricherebbe sulle gomme, ma tenderebbe a far rollare la moto, cio? a inclinarla.
      Dubito fortemente che sarebbe un effetto positivo: ben che vada, se minimo, potrebbe essere trascurato
      infatti sicuramente sarebbe una cosa minima , nell'eventualita'

      ma proprio perche' :"se ci fosse una componente verticale residua importante, questa no si scaricherebbe sulle gomme, ma tenderebbe a far rollare la moto, cio? a inclinarla." allora per riequilibrare la piega ....la moto dovrebbe percorrere la curva alla stessa velocita' ...MENO inclinata...

      facciamo cosi'!! speriamo che vietino le ALI cosi' tanti dubbi spariscono!!

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        #48
        Ok che se gli ho dato ragione te Tora devi dargli torto, ma comeminkya ragioni

        La Componente delle Ali ? cmq Verticale rispetto alla Moto (Maionese)
        In questo caso meno Verticale, ma cmq SCHIACCIA la Forka per Rialzare
        O fa perno tra Ala e Grip, ed in Mezzo ci sta la Forka a schiacciarsi ...

        Tra l'altro proprio perch? non c'? nessuna Componente Centrifuga se non nella tua testa

        Cavoli sei Ing. ma hai la Capacit? di Confondere gli altri come TE ...
        Invece che di Risolvere i problemi, che vi fate

        Altra Domandina:
        Ma le Moto:
        A- Cadono e perdono Grip
        o
        B- perdono Grip e Cadono ???

        Se solo provassi a Scomporre la F Centrifuga rispetto all'Inclinazione del Mezzo sapresti Rispondere
        Ma scomponi l'Inscomponibile e non lo fai dove serve
        Last edited by Mr.Molla; 22-03-16, 12:53.

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          #49
          Originally posted by cbr67 View Post
          infatti sicuramente sarebbe una cosa minima , nell'eventualita'

          ma proprio perche' :"se ci fosse una componente verticale residua importante, questa no si scaricherebbe sulle gomme, ma tenderebbe a far rollare la moto, cio? a inclinarla." allora per riequilibrare la piega ....la moto dovrebbe percorrere la curva alla stessa velocita' ...MENO inclinata...
          Eh?!?

          Originally posted by cbr67 View Post
          facciamo cosi'!! speriamo che vietino le ALI cosi' tanti dubbi spariscono!!
          Ma no, perch?? Almeno un tema tecnico nuovo
          Last edited by Torakiky; 22-03-16, 12:54.

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            #50
            Pensa Tora che queste "embrionali supposizioni" sono tra le poche cose giuste che ho letto ...
            Gi? dal post successivo ha Scomposto la Maionese come te e ha iniziato a non capirsi

            Originally posted by cbr67 View Post
            ammesso che creino deportanza in curva , suppongo che la direzione del carico segua sempre la risultante.
            si dovrebbero schiacciare di piu' le molle per maggior carico .

            se prevalesse il peso o la forza centrifuga , come pare di capire che dici ..la moto o si alzerebbe o si inclinerebbe ...

            il maggior carico dovrebbe aumentare la tenuta perche' contemporaneamente non aumenta la massa come quando aggiungi un peso fisico ...

            ovviamente sono solo embrionali supposizioni bella domanda...
            Un ultimo suggerimento

            La Formula del Grip cita: GRIP = Coeff. di Attrito * Peso
            Dove alcuni pensano che il Peso debba essere Peso Fisico, e non qualsiasi tipo di Kg. ...
            Ossia Carico, Spinta o anche proprio la Deportanza delle ALI ...

            Apparentemente crediamo che i Kg che sono sul Cupolino siano gli Stessi sulla Gomma ...
            Certo Staticamente o nella Foto Cinematica ? cos?, ma in DINAMICA non ? cos? ...
            In Particolare quando come nella Moto c'? una Sospensione in mezzo, o meglio una MOLLA
            (e qui ai teNNici gi? girano i maroni, bisogna capire le Molle e poi ...)

            In Realt? i Kg. sul Cupolino sono gli stessi della Gomma quando ? la Molla a Sostenerli ...
            Appoggio 100kg sul cupolino e la Gomma li sente quando la Molla si schiaccia per 100Kg.
            Ossia la MOLLA ci dice la Spinta che Abbiamo sulla Gomma, ossia il GRIP e Molla +Schiacciata = +GRIP
            (A pari K perch? abbiamo +Kg, a Minor K perch? c'? +Peso BC Sopra)

            Cos? scopriamo che guardando MAIONESE e MOLLE (sconosciute ai teNNici)
            Qualsiasi cosa Aumenti la Prima e/o lo Schiacciamento Molle Aumenta pure il GRIP ...
            Se Aumenta il Grip Anteriore: SI CURVA PIU' FORTE
            Inoltre se l'Anteriore ? +Basso: SI CURVA PIU' STRETTO

            JL ha la V +bassa, ma ? quello che ha fatto i Record e ha Vinto ...
            Le ALI dove funzioneranno per il tempo sul giro ???
            Anche se funzionano meno che sul dritto come per le Auto

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              #51
              Oggi leggevo un articolo di Luca Bologna a riguardo che per? analizzava un altro punto di vista: e se le ali agganciassero la moto (o peggio ancora la gamba) avversaria durante un sorpasso ravvicinato?

              E se (non sia mai ovviamente!!!) in scivolata la moto andasse contro il pilota? Le ali sono di carbonio come le carene......

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                #52
                Originally posted by Sraddino View Post
                Oggi leggevo un articolo di Luca Bologna a riguardo che per? analizzava un altro punto di vista: e se le ali agganciassero la moto (o peggio ancora la gamba) avversaria durante un sorpasso ravvicinato?

                E se (non sia mai ovviamente!!!) in scivolata la moto andasse contro il pilota? Le ali sono di carbonio come le carene......
                Va b?, questo ? un altro problema: non so quanto siano robuste queste alette, ma non credo tantissimo e non pi? di una pedana o un manubrio. Direi che non aggiungono una componente di rischio a quanto c'? gi? oggi

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                  #53
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Va b?, questo ? un altro problema: non so quanto siano robuste queste alette, ma non credo tantissimo e non pi? di una pedana o un manubrio. Direi che non aggiungono una componente di rischio a quanto c'? gi? oggi
                  Stando a quanto scritto sono in carbonio e abbastanza "toste". Con l'unica differenza che sporgono un po' di pi? di pedane e semimanubri .... poi per carit?, il destino ha infinite soluzioni.....

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                    #54
                    Originally posted by Sraddino View Post
                    Con l'unica differenza che sporgono un po' di pi? di pedane e semimanubri ....
                    No, d?i, non mi sembra: sono nella sagoma della carena, mentre manubri e pedane no..

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                      #55
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      No, d?i, non mi sembra: sono nella sagoma della carena, mentre manubri e pedane no..

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                        #56
                        Originally posted by Sraddino View Post
                        Ecco... Boh?!?

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                          #57
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Ecco... Boh?!?
                          Intendevo soltanto far vedere che un po' sporgono ..... poi ovviamente non sono un tecnico per carit?, anzi!

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                            #58
                            Originally posted by Sraddino View Post
                            Intendevo soltanto far vedere che un po' sporgono ..... poi ovviamente non sono un tecnico per carit?, anzi!
                            Certo, avevo capito: in effetti, non avevo considerato quelle sul fianco della carena.
                            Discorso pericolosit?: purtroppo in moto si ? esposti e siamo a livelli paragonabili col manubrio e le pedane.
                            Certo, dirai tu, ma pedane e manubrio sono indispensabili, mentre le ali no...
                            Non so, io sono favorevole all'utilizzo, o meglio a non vietarle

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                              #59
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Non so, io sono favorevole all'utilizzo, o meglio a non vietarle
                              Tutto sommato anch'io visto che si tratta di "prototipi" quindi chi inventa cose nuove ... le pu? utilizzare senza limiti come premio all'ingegno.

                              Io la vedo cos? ... idem in F1

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                                #60
                                Intanto si sono affrettati di vietarle in moto3 e moto2

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