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Ali in MotoGP: come funzionano?

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    #166
    Con buona pace di chi diceva non servissero a un cacchio.
    Ora le hanno tutte.
    E ducati ? dal 2010 che le ha introdotte, poi tolte e poi rimesse

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      #167
      Originally posted by arabykola View Post
      Aleix espargaro: la differenza con o senza ali si sente eccome
      La moto ? molto pi? stabile nei curvoni da 160/180 circa e inpenna molto meno
      Proseguiremo il lavoro sulle ali

      Intanto sulla honda spuntano ali ancora pi? grosse, stile yamaha

      non sono un ingeNNiere ma non ci va molto a capire che l'effetto si senta...e porti dei benefici.

      Per? ? dura da far capire a chi in un campionato prototipi guarda l'estetica....per quella c'? EICMA

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        #168
        Premettendo che le conclusioni che verranno non si basano su numeri e dati poich? non li ho, devo dire che all'inizio pensavo fossero una cagata ma mi devo ricredere.
        la problematica sollevata da Torakiky ? effettivamente un bel dilemma poich?, se ? vero che la risultante andrebbe sempre a far comprimere le sospensioni, ? anche vero che pu? essere scomposta e analizzata nelle sue due componenti normale e parallela al piano del moto (pista), senza che questo falsi in qualunque modo l'analisi dinamica. per cui effettivamente passati i 45 gradi prevarrebbe "l'effetto sottosterzante" della forza creata.. tuttavia dai miei appunti ho trovato una cosa interessante: il coefficente d'attrito (ruota-asfalto) normalmente si fa dipendere solo dal tipo di materiali, ma in realt? esso dipende da un'altra serie di fattori che, a quelle velocit? e con quelle forze in gioco, potrebbero non essere trascurabili. uno di questi fattori ? la forza normale.. il che mi porta a ipotizzare (basandomi sul dato di fatto che oramai le montano tutti e sulle testimonianze di molti piloti) che, seppur la forza parallela al piano del moto (alla curva) stando alle scomposizioni trigonometriche dovrebbe prevalere sul contributo normale, quest ultima potrebbe aumentare anche il coefficente d'attrito stesso oltre ad addizionarsi alla normale forza perpendicolare che si crea grazie al peso moto+pilota. se ci? non fosse vero o comunque non bastasse, ho anche notato una certa angolazione delle alette usate da yamaha. in effetti con quel tipo di angolazione -superiore a quelle ducati- potrebbero essere state studiate per avere un guadagno in fase di staccata e accelerazione minore alla controparte italiana ma anche svantaggi minori a centro curva con moto piegata, o addirittura vantaggi! una sorta di compromesso che nelle corse ? spesso la soluzione migliore.

        Chiudo precisando che le alette in fase di impennata hanno poco vantaggio ma non sono solo utili ad abbassare l'anteriore della moto, infatti contribuiscono ad aumentare il carico anche sulla ruota posteriore che pu? di conseguenza scaricare a terra meglio la potenza e pi? in "sicurezza"..

        Non linciatemi se ora mi riuscite a dimostrare che ho scritto un mare di vaccate perch? sono appena tornato a casa sono stanco e ho pensato queste cose senza uno straccio di dato in mano






        Da queste foto si dovrebbe vedere bene la differenza in angolazione a cui mi riferivo

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          #169
          quindi ore e ore, post su post a discuterne l'inutilit?....e alla fine vuoi vedere che queste ali inizieranno a ricevere pure consensi?

          Amo DDG proprio per questo....si dice tutto e poi subito dopo il contrario di tutto....fantastico!

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            #170
            resta il fatto che fan vomitare queste appendici...
            non si possono guardare...

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              #171
              Originally posted by key87 View Post
              resta il fatto che fan vomitare queste appendici...
              non si possono guardare...



              La ricerca e lo sviluppo sono in continuo movimento, i motori sono spinti all'inverosimile , tanto che devono essere gestiti elettronicamente altrimenti salterebbero per aria 3 curve si e una anche...questo porta inevitabilmente gli ingegneri a sperimentare altre soluzioni, che diano un contributo anche per gestire la potenza.
              Infatti oltre alla stabilit?, dicono che l'areodinamica aiuti parecchio ad aumentare la trazione, che tradotto vuol dire meno tagli di potenza...

              Se mai andrebbe fatto un discorso di sicurezza....ma anche qui ho dei dubbi. Vero che un manubrio, la catena, una ruota che gira sono indispensabili ma sono forse pi? pericolosi....quante volte sono successi incidenti gravi imputabili a questi particolari? io non ne ricordo....
              Se poi si parla di fatalit?, beh allora sono pericolose tanto come un gabbbiano che vola spensierato mentre 20 disperati hanno spento il cervello....

              E' un campionato prototipi.....l'estetica lascia il tempo che trova.
              Last edited by Nigel76; 22-04-16, 16:38.

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                #172
                Originally posted by nikola040776 View Post
                quindi ore e ore, post su post a discuterne l'inutilit?....e alla fine vuoi vedere che queste ali inizieranno a ricevere pure consensi?

                Amo DDG proprio per questo....si dice tutto e poi subito dopo il contrario di tutto....fantastico!
                nikola io ho detto che inizialmente ero contrario e se proprio vuoi saperlo a me fan cagare e le ritengo comunque pericolose, quindi le abolirei. da un punto di vista tecnico ho detto che devo ricredermi e a qualcosa servono ma non ho detto che quel qualcosa che ti fanno ottenere magari lo ottieni anche in altre maniere senza avere lo scasso di altri mille fattori relativi ad un'appendice fissa che lavora al meglio in una posizione ma montata su un veicolo che varia la sua posizione angolare.. oltretutto anche fosse che siano l'invenzione del secolo credo sia meglio riconoscere uno sbaglio, piuttosto che perseverare.. anche se molti utenti preferiscono la seconda via e non mi riferisco alle alette

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                  #173
                  Originally posted by ReLuca View Post
                  Premettendo che le conclusioni che verranno non si basano su numeri e dati poich? non li ho, devo dire che all'inizio pensavo fossero una cagata ma mi devo ricredere.
                  la problematica sollevata da Torakiky ? effettivamente un bel dilemma poich?, se ? vero che la risultante andrebbe sempre a far comprimere le sospensioni, ? anche vero che pu? essere scomposta e analizzata nelle sue due componenti normale e parallela al piano del moto (pista), senza che questo falsi in qualunque modo l'analisi dinamica. per cui effettivamente passati i 45 gradi prevarrebbe "l'effetto sottosterzante" della forza creata.. tuttavia dai miei appunti ho trovato una cosa interessante: il coefficente d'attrito (ruota-asfalto) normalmente si fa dipendere solo dal tipo di materiali, ma in realt? esso dipende da un'altra serie di fattori che, a quelle velocit? e con quelle forze in gioco, potrebbero non essere trascurabili. uno di questi fattori ? la forza normale.. il che mi porta a ipotizzare (basandomi sul dato di fatto che oramai le montano tutti e sulle testimonianze di molti piloti) che, seppur la forza parallela al piano del moto (alla curva) stando alle scomposizioni trigonometriche dovrebbe prevalere sul contributo normale, quest ultima potrebbe aumentare anche il coefficente d'attrito stesso oltre ad addizionarsi alla normale forza perpendicolare che si crea grazie al peso moto+pilota. se ci? non fosse vero o comunque non bastasse, ho anche notato una certa angolazione delle alette usate da yamaha. in effetti con quel tipo di angolazione -superiore a quelle ducati- potrebbero essere state studiate per avere un guadagno in fase di staccata e accelerazione minore alla controparte italiana ma anche svantaggi minori a centro curva con moto piegata, o addirittura vantaggi! una sorta di compromesso che nelle corse ? spesso la soluzione migliore.

                  Chiudo precisando che le alette in fase di impennata hanno poco vantaggio ma non sono solo utili ad abbassare l'anteriore della moto, infatti contribuiscono ad aumentare il carico anche sulla ruota posteriore che pu? di conseguenza scaricare a terra meglio la potenza e pi? in "sicurezza"..

                  Non linciatemi se ora mi riuscite a dimostrare che ho scritto un mare di vaccate perch? sono appena tornato a casa sono stanco e ho pensato queste cose senza uno straccio di dato in mano






                  Da queste foto si dovrebbe vedere bene la differenza in angolazione a cui mi riferivo
                  Ovunque leggo che in uscita dai curvoni la moto impenna meno
                  Anzi sembra il vantaggio maggiore, xk? ti fa tagliare meno potenza appunto per non impennare, risultato pi? accelerazione

                  Anche a me fa strano, ma continuo a leggere cose cos?

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                    #174
                    Originally posted by ReLuca View Post
                    nikola io ho detto che inizialmente ero contrario e se proprio vuoi saperlo a me fan cagare e le ritengo comunque pericolose, quindi le abolirei. da un punto di vista tecnico ho detto che devo ricredermi e a qualcosa servono ma non ho detto che quel qualcosa che ti fanno ottenere magari lo ottieni anche in altre maniere senza avere lo scasso di altri mille fattori relativi ad un'appendice fissa che lavora al meglio in una posizione ma montata su un veicolo che varia la sua posizione angolare.. oltretutto anche fosse che siano l'invenzione del secolo credo sia meglio riconoscere uno sbaglio, piuttosto che perseverare.. anche se molti utenti preferiscono la seconda via e non mi riferisco alle alette

                    Ma certo si scherza...per? sai, qualcuno le ha denigrate peggio della peste bubbonica....quindi dovessero diventare un must ci sar? da ridere...gi? me li immagino le prime disdette a sky per lo sdegno di queste appendici

                    Il discorso della staticit? ? vero e tempo fa scrissi di un articolo(forse lo postai pure), dove spiegavano che Ducati stava vagliando anche dei brevetti per iniziare a pensare a delle ali mobili....proprio per compensare alle dinamiche intrinseche a moto e pilota.

                    Comprendo i gusti esteteci....ma agli ingegneri frega una beata fava....la F1 fa scuola in questo, si sono viste le soluzioni pi? disperate a volte inguardabili...ma vincenti e quindi copiate e accettate da tutti.

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                      #175
                      Originally posted by nikola040776 View Post
                      Ma certo si scherza...per? sai, qualcuno le ha denigrate peggio della peste bubbonica....quindi dovessero diventare un must ci sar? da ridere...gi? me li immagino le prime disdette a sky per lo sdegno di queste appendici

                      Il discorso della staticit? ? vero e tempo fa scrissi di un articolo(forse lo postai pure), dove spiegavano che Ducati stava vagliando anche dei brevetti per iniziare a pensare a delle ali mobili....proprio per compensare alle dinamiche intrinseche a moto e pilota.

                      Comprendo i gusti esteteci....ma agli ingegneri frega una beata fava....la F1 fa scuola in questo, si sono viste le soluzioni pi? disperate a volte inguardabili...ma vincenti e quindi copiate e accettate da tutti.

                      Io sono aspirante ingegnere ma la moto deve essere bella :gaen:
                      Altrimenti mi ritrovo a sperare che la mia stessa moto perda

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                        #176
                        Originally posted by ReLuca View Post
                        Io sono aspirante ingegnere ma la moto deve essere bella :gaen:
                        Altrimenti mi ritrovo a sperare che la mia stessa moto perda

                        sei aspirante ....appunto. Sai quante volte cambierai idea o punto di vista prima di diventarlo?

                        Se guardi solo l'estetica forse devi puntare a qualcosa di commerciale... magari vai in suzuki che ? un bel po' che stiamo aspettando la millona...quella bella

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                          #177
                          Originally posted by nikola040776 View Post
                          sei aspirante ....appunto. Sai quante volte cambierai idea o punto di vista prima di diventarlo?

                          Se guardi solo l'estetica forse devi puntare a qualcosa di commerciale... magari vai in suzuki che ? un bel po' che stiamo aspettando la millona...quella bella
                          nono io voglio fare quello che non si vede, cos? sono contenti tutti.. vi faccio un 1000 da 250 cv affidabilissimo che prima di doverlo aprire ci potete fare pure 20 000 km di pista

                          Chiaramente i cavalli sono alla ruota e l'erogazione sar? perfetta.. mi sembrava superfluo specificarlo, ma non si sa mai

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                            #178
                            Rossi :

                            Come le ali, che hai usato anche qui?
                            “Permettono di avere un maggiore contatto della ruota anteriore sull’asfalto, danno un aiuto. Ho provato la M1 sia con che senza, continuer? a usarle”.

                            Ma continuano a non piacerti…
                            “Per me sarebbe meglio non averle, ma solo per una motivazione estetica”.

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                              A posto.
                              L'ha detto pure il dottore.
                              Un mese di silenzio stampa per quelli che dicevano che erano inutili

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                                Da gpone.com



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