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Ali in MotoGP: come funzionano?
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Originally posted by Skerp View Post@ Mr. Molla
Non ho seguito tutto il topic, ma questo post andrebbe incorniciato.
se ci capisci credo che pure quelli delle ultime due pagg. siano interessanti ...
Originally posted by cbr67 View Postecco che siamo riusciti a far convivere contemporaneamente il sistema inerziale con quello non inerziale....facendo convivere l'"inerzia tangenziale" (sistema inerziale) con la "centrifuga" (sistema non inerziale)
bisogna dargli un nome culinario !
lo chiamiamo PACIUGO INERZIALE ?
L'insieme ? un PACIUGO
Che pu? essere AMARO come piace a Tora, se ci si basa troppo sul sistema Inerziale ...
Perch? l'altro CURVO ? pi? vicino alla Realt?, mentre l'Inerziale NON FA UNA PIEGA
EDIT ForDummies: il Sistema Inerziale di Newton NON riesce a spiegare un semplice PENDOLO (di Foucault)
e qualcuno vuole usarlo per spiegarci una Moto InteraLast edited by Mr.Molla; 24-03-16, 15:27.
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Una ottima soluzione sarebbe forse rendere queste alette mobili, ma credo che il regolamento lo vieti, nel senso che le parti accessorie della moto, escluso ovviamente i comandi, devono essere fisse.
Credo che sia cos? anche in F1, e infatti l? gli alettoni sono fissi e sono una soluzione, come sempre, di compromesso, e non possono assolutamente essere orientati da parte del pilota durante la corsa.
Per? mi pare anche che proprio in F1 trovarono una soluzione tecnica, che ora credo sia vietata: gli alettoni erano 'deformabili' nel senso che erano realizzati di una plastica che, alla velocit? voluta, si deformava, elasticamente, adattandoli alle necessit?, per ritornare poi alla forma iniziale quando la velocit? scendeva.
Oltretutto questa cosa della fissit? delle parti non mi convince del tutto: dentro la moto c'? in pratica una centralina che cambia tutto, a ogni curva, erogazione, potenza, ecc, ecc, e poi per dei pezzetti di plastica che incidono per una parte minima tutto deve essere immutabile ???
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Originally posted by Zul View PostUna ottima soluzione sarebbe forse rendere queste alette mobili, ma credo che il regolamento lo vieti, nel senso che le parti accessorie della moto, escluso ovviamente i comandi, devono essere fisse.
Credo che sia cos? anche in F1, e infatti l? gli alettoni sono fissi e sono una soluzione, come sempre, di compromesso, e non possono assolutamente essere orientati da parte del pilota durante la corsa.
Per? mi pare anche che proprio in F1 trovarono una soluzione tecnica, che ora credo sia vietata: gli alettoni erano 'deformabili' nel senso che erano realizzati di una plastica che, alla velocit? voluta, si deformava, elasticamente, adattandoli alle necessit?, per ritornare poi alla forma iniziale quando la velocit? scendeva.
Oltretutto questa cosa della fissit? delle parti non mi convince del tutto: dentro la moto c'? in pratica una centralina che cambia tutto, a ogni curva, erogazione, potenza, ecc, ecc, e poi per dei pezzetti di plastica che incidono per una parte minima tutto deve essere immutabile ???
E fu cos? che siamo arrivati alla geometria variabile 😉
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Le ali hanno deportanza in funzione della velocit? dell'aria e quindi il maggior carico sar? alla massima velocit?.
Il problema che hanno queste moto a velocit? di oltre 340km/h ? che, per il trasferimanto di carico, manca carico all'anteriore.
In fase di frenata e in mancanza di carico iniziale il pneumatico avr? un comportamento "isterico" mentre con le ali dovrebbe dare miglior feeling.
Per le impennate le ali un pochetto aiutano ma il grosso lo fa l'elettronica.
In curva?
Mi piacerebbe avere dei dati.
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Originally posted by tnt68 View PostLe ali hanno deportanza in funzione della velocit? dell'aria e quindi il maggior carico sar? alla massima velocit?.
Il problema che hanno queste moto a velocit? di oltre 340km/h ? che, per il trasferimanto di carico, manca carico all'anteriore.
In fase di frenata e in mancanza di carico iniziale il pneumatico avr? un comportamento "isterico" mentre con le ali dovrebbe dare miglior feeling.
Per le impennate le ali un pochetto aiutano ma il grosso lo fa l'elettronica.
In curva?
Mi piacerebbe avere dei dati.
si ma nessuno parla del beccheggio....effetto determinante nell'incidenza delle ali.
In teoria in accelerazione l'inciedenza dovrebbe diminuire mentre in frenata, al contrario, dovrebbe aumentare....
Trovo correto quello che dici in merito alle staccate pi? violente ad alte velocit?, in quanto l'effetto deportante dovrebbe aumentare stabilit? e grip migliorando la fase iniziale ovvero l'inserimento.....
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Tora fai funzionare i Neuroni e prova a darti una Risposta
Allora TU dici che le ALI creano Maionese e che scomposta oltre i 45? fan perdere Grip (Ok ?)
Ora prendiamo una Moto con BC 90Ant e 110Post ...
Un Centraggio Arretrato che a prima vista direbbe +GRIP Post ...
In Piega il Post ha +Peso e Genera +F Centrifuga per Bilanciarsi e far su la Maionese ...
Mi vorresti dire che oltre 45? il BC Arretrato perde Grip ???
E' una domanda SERIA, per cui qualsiasi Risposta sar? ben accetta:
NO ... e allora perch? ti fai Paranoie con le ALI che manco hanno F Centrifuga
SI ... allora siete dei bei Cojoni ad Arretrare il BC
Mi spiace, 5anni di Ingegneria per poi dover scegliere tra Paranoico o Cojone
Ti consiglio il primo, a me pare anche pi? Realistico
Ah! Grazie a Newton siete andati sulla Luna, ora ? tempo di tornare sulla Terra
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Aleix espargaro: la differenza con o senza ali si sente eccome
La moto ? molto pi? stabile nei curvoni da 160/180 circa e inpenna molto meno
Proseguiremo il lavoro sulle ali
Intanto sulla honda spuntano ali ancora pi? grosse, stile yamaha
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Originally posted by arabykola View PostAleix espargaro: la differenza con o senza ali si sente eccome
La moto ? molto pi? stabile nei curvoni da 160/180 circa e inpenna molto meno
Proseguiremo il lavoro sulle ali
Intanto sulla honda spuntano ali ancora pi? grosse, stile yamaha
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