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Ali in MotoGP: come funzionano?

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    #151
    Originally posted by cbr67 View Post
    ecco che siamo riusciti a far convivere contemporaneamente il sistema inerziale con quello non inerziale....facendo convivere l'"inerzia tangenziale" (sistema inerziale) con la "centrifuga" (sistema non inerziale)

    bisogna dargli un nome culinario !

    lo chiamiamo PACIUGO INERZIALE ?
    Per me 2 all'amarena, grazie!

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      #152
      Originally posted by hal1969it View Post
      io avevo sentito dire perch? erano pericolose.....balle come al solito allora.

      Se cos? fosse, le avrebbero vietate anche in MotoGP Cosa che forse faranno, tra l'altro

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        #153
        Originally posted by Skerp View Post
        @ Mr. Molla

        Non ho seguito tutto il topic, ma questo post andrebbe incorniciato.
        Thanks
        se ci capisci credo che pure quelli delle ultime due pagg. siano interessanti ...

        Originally posted by cbr67 View Post
        ecco che siamo riusciti a far convivere contemporaneamente il sistema inerziale con quello non inerziale....facendo convivere l'"inerzia tangenziale" (sistema inerziale) con la "centrifuga" (sistema non inerziale)

        bisogna dargli un nome culinario !

        lo chiamiamo PACIUGO INERZIALE ?
        Bravo infatti da una Parte ci sono i CalCULI e dall'altra cose Incalcolabili (ma spiegabili con la LOGICA)
        L'insieme ? un PACIUGO
        Che pu? essere AMARO come piace a Tora, se ci si basa troppo sul sistema Inerziale ...
        Perch? l'altro CURVO ? pi? vicino alla Realt?, mentre l'Inerziale NON FA UNA PIEGA

        EDIT ForDummies: il Sistema Inerziale di Newton NON riesce a spiegare un semplice PENDOLO (di Foucault)
        e qualcuno vuole usarlo per spiegarci una Moto Intera
        Last edited by Mr.Molla; 24-03-16, 15:27.

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          #154
          Una ottima soluzione sarebbe forse rendere queste alette mobili, ma credo che il regolamento lo vieti, nel senso che le parti accessorie della moto, escluso ovviamente i comandi, devono essere fisse.

          Credo che sia cos? anche in F1, e infatti l? gli alettoni sono fissi e sono una soluzione, come sempre, di compromesso, e non possono assolutamente essere orientati da parte del pilota durante la corsa.

          Per? mi pare anche che proprio in F1 trovarono una soluzione tecnica, che ora credo sia vietata: gli alettoni erano 'deformabili' nel senso che erano realizzati di una plastica che, alla velocit? voluta, si deformava, elasticamente, adattandoli alle necessit?, per ritornare poi alla forma iniziale quando la velocit? scendeva.

          Oltretutto questa cosa della fissit? delle parti non mi convince del tutto: dentro la moto c'? in pratica una centralina che cambia tutto, a ogni curva, erogazione, potenza, ecc, ecc, e poi per dei pezzetti di plastica che incidono per una parte minima tutto deve essere immutabile ???

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            #155
            Originally posted by Zul View Post
            Una ottima soluzione sarebbe forse rendere queste alette mobili, ma credo che il regolamento lo vieti, nel senso che le parti accessorie della moto, escluso ovviamente i comandi, devono essere fisse.



            Credo che sia cos? anche in F1, e infatti l? gli alettoni sono fissi e sono una soluzione, come sempre, di compromesso, e non possono assolutamente essere orientati da parte del pilota durante la corsa.



            Per? mi pare anche che proprio in F1 trovarono una soluzione tecnica, che ora credo sia vietata: gli alettoni erano 'deformabili' nel senso che erano realizzati di una plastica che, alla velocit? voluta, si deformava, elasticamente, adattandoli alle necessit?, per ritornare poi alla forma iniziale quando la velocit? scendeva.



            Oltretutto questa cosa della fissit? delle parti non mi convince del tutto: dentro la moto c'? in pratica una centralina che cambia tutto, a ogni curva, erogazione, potenza, ecc, ecc, e poi per dei pezzetti di plastica che incidono per una parte minima tutto deve essere immutabile ???

            E fu cos? che siamo arrivati alla geometria variabile 😉

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              #156



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                #157
                Le ali hanno deportanza in funzione della velocit? dell'aria e quindi il maggior carico sar? alla massima velocit?.
                Il problema che hanno queste moto a velocit? di oltre 340km/h ? che, per il trasferimanto di carico, manca carico all'anteriore.
                In fase di frenata e in mancanza di carico iniziale il pneumatico avr? un comportamento "isterico" mentre con le ali dovrebbe dare miglior feeling.
                Per le impennate le ali un pochetto aiutano ma il grosso lo fa l'elettronica.
                In curva?
                Mi piacerebbe avere dei dati.

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                  #158
                  Originally posted by tnt68 View Post
                  Le ali hanno deportanza in funzione della velocit? dell'aria e quindi il maggior carico sar? alla massima velocit?.
                  Il problema che hanno queste moto a velocit? di oltre 340km/h ? che, per il trasferimanto di carico, manca carico all'anteriore.
                  In fase di frenata e in mancanza di carico iniziale il pneumatico avr? un comportamento "isterico" mentre con le ali dovrebbe dare miglior feeling.
                  Per le impennate le ali un pochetto aiutano ma il grosso lo fa l'elettronica.
                  In curva?
                  Mi piacerebbe avere dei dati.


                  si ma nessuno parla del beccheggio....effetto determinante nell'incidenza delle ali.
                  In teoria in accelerazione l'inciedenza dovrebbe diminuire mentre in frenata, al contrario, dovrebbe aumentare....

                  Trovo correto quello che dici in merito alle staccate pi? violente ad alte velocit?, in quanto l'effetto deportante dovrebbe aumentare stabilit? e grip migliorando la fase iniziale ovvero l'inserimento.....

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                    #159
                    Han fatto pure i cappellini ducati con gli alettoni

                    Il dovi con 2, iannone con 4

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                      #160
                      Tora fai funzionare i Neuroni e prova a darti una Risposta

                      Allora TU dici che le ALI creano Maionese e che scomposta oltre i 45? fan perdere Grip (Ok ?)

                      Ora prendiamo una Moto con BC 90Ant e 110Post ...
                      Un Centraggio Arretrato che a prima vista direbbe +GRIP Post ...
                      In Piega il Post ha +Peso e Genera +F Centrifuga per Bilanciarsi e far su la Maionese ...
                      Mi vorresti dire che oltre 45? il BC Arretrato perde Grip ???

                      E' una domanda SERIA, per cui qualsiasi Risposta sar? ben accetta:
                      NO ... e allora perch? ti fai Paranoie con le ALI che manco hanno F Centrifuga
                      SI ... allora siete dei bei Cojoni ad Arretrare il BC

                      Mi spiace, 5anni di Ingegneria per poi dover scegliere tra Paranoico o Cojone
                      Ti consiglio il primo, a me pare anche pi? Realistico
                      Ah! Grazie a Newton siete andati sulla Luna, ora ? tempo di tornare sulla Terra

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                        #161
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Come da titolo: chi sa, parli!
                        Pi? che altro: solo a me sorge il dubbio che creino una componente centrifuga a moto inclinata? Non sono convinto del vantaggio...
                        il vero vantaggio delle ALI !!



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                          #162
                          Di nuovo sotto accusa le ali della Ducati | GPone.com
                          Siamo ai saluti finali?

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                            #163
                            Ma speriamo bene!! BASTA CON STE MOTO TAMPAX! :gaen:





                            Cmq.....fan davvero paura a quell'altezza!!

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                              #164
                              Aleix espargaro: la differenza con o senza ali si sente eccome
                              La moto ? molto pi? stabile nei curvoni da 160/180 circa e inpenna molto meno
                              Proseguiremo il lavoro sulle ali

                              Intanto sulla honda spuntano ali ancora pi? grosse, stile yamaha

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                                #165
                                Originally posted by arabykola View Post
                                Aleix espargaro: la differenza con o senza ali si sente eccome
                                La moto ? molto pi? stabile nei curvoni da 160/180 circa e inpenna molto meno
                                Proseguiremo il lavoro sulle ali

                                Intanto sulla honda spuntano ali ancora pi? grosse, stile yamaha
                                Ecco, interessante

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