Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non ci posso credere......

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by arabykola View Post
    Non son sicuro
    Se in rettilineo spingono verso il basso, spingono verso le gomme= grip

In curva uguale... Meno xk? inclinati ... Ma sempre verso le gomme spingono
    Il pi? ? nn esagerare= troppa spinta verso le gomme in curva=scivolare quindi cadere

Ma attenzione: qui intervengono mille conti tra angoli forze scomposizioni e non sono assolutamente sicuro e certo di quello che accade

Con certi angoli di incidenza forse spingi x cadere, con altri spingi x aver pi? grip

No facile capire
    Bravo ... il ragionamento c'?
    La Soluzione manco io la so o meglio bisogna pensare alla Maionese ...
    Perch? si comportano uguale, ma solo per l'Anteriore e non sul BC
    - Per me Tecnico ... +Maionese = +Grip
    - Ma pure Tecnico ... sino a 45? ok, poi ? pi? la Spinta verso fuori (scivolare) che verso terra (Grip)
    - Oppure il teNNico ... il Grip ? dato solo dal Peso VERTICALE
    (eccovi l'idea delle Ali Mobili per ottenere sta Minkyata )

Ah! Maionese = Risultante tra Peso e F centrifuga della Moto in piega

Comment

• Font Size
      Originally posted by arabykola View Post
      Io, nel mio piccolo, ho sempre pensato servono a rendere stabile una moto nervosa

Nel veloce ovviamente, nel lento hanno poca efficacia

Cio? se ho un cancello che nn curva, per mille motivi, devo agire x farlo curvare

Di solito fare ci? rende nervose le moto sul veloce

Taac

2 ali che mi tengono pi? piantato nel veloce, per? il cancello gira meglio che senza ali

Oh mie elucubrazioni, non pretendo di averla pensata come gli ing della mgp
      Allora il Cessorosso NON andava dritto in rettilineo, e le ali servivano a stabilizzarlo ...
      Stabilizzando un camion si trovavano un Autotreno

Per la GP15 invece hanno detto che migliorano la fase di Staccata ... e ci sta
      Praticamente li sei a manetta e le Ali Schiacciano l'Anteriore facendo una sorta di Precarico alla Forka
      Poi Stacchi la Moto Rallenta e le Ali tolgono Carico mentre lo dai con la Frenata...

Questo ? ci? che capita ed E' RIDICOLO !!!
      Praticamente Diminuisci la Progressione del Carico ...
      Quando e NON SCHERZO, basterebbe Aumentare la Progressione delle MOLLE
      Visto che Molle sono vs Carico ... ci? che fai ad uno capita il contrario all'altro ...
      Se diminuisci la Prog Carico ? come far diventare la Lineare +Progressiva
      E' che cmq va solo Migliorata la TRASFERIBILITA' del Carico !!!
      Roba che a studiar ALI manco sanno cos'?

Comment

• Font Size
        Ok per un rettilineo, ma su un mezzo che viene sbattuto a destra e a manca,pilota compreso "e manco a velocita' supersoniche".......Le ali sono una cagata pazzesca

Comment

• Font Size
          Si per? dimentichiamo che esistono anche i curvoni veloci....nei cosidetti rampini, neanche la F1 utilizza o sfrutta l'areodinamica, proprio perch? per mancanza di aria non ? possibile creare l'effetto deportante.

Ha molto pi? senso ragionare su curvoni ad alta velocit?, ovvero ad ampio raggio, dove il flusso d'aria ? notevolmente pi? elevato.

Non sono ingegnere quindi lungi lontano da me il voler fare il professore, credo che lo studio sia quello di aumentare la deportanza per aumentare lo "schiacciamento" della moto, tradotto pi? grip = pi? velocit?.

Molla il discorso delle ali mobili credo possa avere un senso in questa direzioe, ovvero creare deportanza quando l'angolo d'incidenza si azzera (o quasi) durante la piega.
          Last edited by Nigel76; 03-03-16, 06:26.

Comment

• Font Size
            Penso che entro cinque anni le vedremo anche nelle nostre vetroresina,carbonio e compagnia bella..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
              Originally posted by robyrs125sp View Post
              Tutti pensano sia una stupidata ma ormai con la motogp puoi avere uno sviluppo continuo solo per quanto riguarda la ciclistica(telaio e forcellone),i motori sono congelati e l'elettronica ? bloccata...la nuova frontiera ? l'aerodinamica,una cosa sconosciuta nelle 2 ruote ma fondamentale nelle 4 ruote.
              Non mi stupirei se tra qualche anno le case ufficiali is dotassero di gallerie del vento e autoclave
              giusto x contenere i costi di ricerca e sviluppo e di leasing x i team clienti

Comment

• Font Size
                Originally posted by dino8 View Post
                Penso che entro cinque anni le vedremo anche nelle nostre vetroresina,carbonio e compagnia bella..

ed in motogp avremo l'ala unica regolamentata dalla dorna come han fatto con l'elettronica, cos? riducono i costi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Allora il Cessorosso NON andava dritto in rettilineo, e le ali servivano a stabilizzarlo ...
                  Stabilizzando un camion si trovavano un Autotreno

Per la GP15 invece hanno detto che migliorano la fase di Staccata ... e ci sta
                  Praticamente li sei a manetta e le Ali Schiacciano l'Anteriore facendo una sorta di Precarico alla Forka
                  Poi Stacchi la Moto Rallenta e le Ali tolgono Carico mentre lo dai con la Frenata...

Questo ? ci? che capita ed E' RIDICOLO !!!
                  Praticamente Diminuisci la Progressione del Carico ...
                  Quando e NON SCHERZO, basterebbe Aumentare la Progressione delle MOLLE
                  Visto che Molle sono vs Carico ... ci? che fai ad uno capita il contrario all'altro ...
                  Se diminuisci la Prog Carico ? come far diventare la Lineare +Progressiva
                  E' che cmq va solo Migliorata la TRASFERIBILITA' del Carico !!!
                  Roba che a studiar ALI manco sanno cos'?
                  Secondo me in Ducati Mr. Molla ? conosciutissimo

Comment

• Font Size
                    Sarebbe necessario quantificare i vantaggi e svantaggi che potrebbero apportare l'utilizzo delle ali....Per esempio: in una successione di curve ad alta e media velocita', siamo sicuri che le ali producono un effetto positivo? se non invece negativo? calcolando anche, la presenza del corpo del pilota che puo' falsificare le sue deportanze
                    O sarebbe il caso di utilizzarle solo su alcune piste
                    Last edited by flaga; 03-03-16, 08:22.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by flaga View Post
                      Ok per un rettilineo, ma su un mezzo che viene sbattuto a destra e a manca,pilota compreso "e manco a velocita' supersoniche".......Le ali sono una cagata pazzesca
                      Applausi!
                      Anche le pi? pronunciate, non darebbero "peso" se non oltre i 200 km/h.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by dino8 View Post

Appunto, ? chi le avr? si sentir? estremamente figo!
                        Spiegando cose che noi umani...

Ma va bene anche cos?.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Herr Homar View Post
                          Applausi!
                          Anche le pi? pronunciate, non darebbero "peso" se non oltre i 200 km/h.
                          Per gli applausi Assolutamente SI !!!

Per? sul loro effetto quale che sia la direzione, Sanchini aveva fatto l'esempio di andare in auto mettendo la mano fuori dal finestrino e gi? a V intorno ai 120kmh la spinta aerodinamica inclinandola ? forte ...
                          Boh! io sono tornato bambino e ricordo solo che mi divertivo a farlo

Cmq la prima Cavolata ? gi? stata scoperta
                          Delle 2 Ali Ducati la superiore porta Carico Ant, l'inferiore sul BC (2015)
                          la 16 l'inferiore ha spostato il suo effetto pi? avanti, ma ora ? stata Tolta !!!
                          Chi le ha cerca Carico Ant, e io sono sempre del parere che basta metterlo

Nota in F1 gli Alettoni sono nati per dare Carico Post = Grip sulla Trazione
                          Sono diventati talmente grandi che poi hanno iniziato ad aumentarli pure Ant
                          sino a lavorare tantissimo su quelli Ant per dare Grip Direzionale ...
                          Pensare che possano servire alla Moto su un Curvone, servirebbero Dietro per la Trazione
                          Sul discorso DIREZIONALE siamo sempre alle BASI della TECNICA:
                          - Tecnica ... la Moto Curva per la Piega
                          - teNNica ... il Chopper Svolta per lo Sterzo
                          Che scritto cos? ? anche vero

Comment

X
                          Working...
                          X