Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
per chi pensa che l'areodinamica sia una minkiata....intanto piano piano vedrete che inizieranno tutti ad adottarle...
Straquoto! Qualcuno aveva detto che se Honda non le montava voleva dire che non servivano...... Invece penso che su mezzi che fanno 300 km/h abbondanti l' aerodinamica conti eccome, basta imparare a sfruttarla .
Tutti pensano sia una stupidata ma ormai con la motogp puoi avere uno sviluppo continuo solo per quanto riguarda la ciclistica(telaio e forcellone),i motori sono congelati e l'elettronica ? bloccata...la nuova frontiera ? l'aerodinamica,una cosa sconosciuta nelle 2 ruote ma fondamentale nelle 4 ruote.
Non mi stupirei se tra qualche anno le case ufficiali is dotassero di gallerie del vento e autoclave
L'areodinamica ? un aspetto molto interessante....nelle moto ? praticamente sconosciuto per via delle svariate dinamiche ma credo che Ducati abbia avviato e stimolato la ricerca e lo sviluppo....
Anche in settore automobilistico i primi esperimenti diedero risultati a volte buffi...anche nel corso dell'ultimo ventennio a volte si sono viste soluzioni bizzarre ma che poi con lo sviluppo hanno raggiunto l'efficiacia....
La carena integrale ? vietata da 30/40 anni ormai, e le ali hanno dimensioni prestabilite( non possono superare la larghezza max carena)
Con quelle le moto sarebbero ancora pi? veloci
? che , diversamente dalle auto, le moto "rollano"
Cio? si inclinano
Inoltre le sosp moto hanno molta pi? escursione delle auto, quindi le moto si inclinano pure in avanti e indietro
Quindi l applicazione delle forze generate dalle ali cambia da moto dritta a piegata, caricata avanti in frenata e indietro in accelerazione...complicando non poco un discorso che gi? ? complicatissimo( e fondamentale) sulle auto che, rimanendo pressoch? ferme nello spazio ,possono sfruttare meglio l aiuto delle ali
Tornassero al 2008 farebbero tanta roba, e pure alle Pressioni Gomme di una volta
Intanto pare che Michelin abbia alzato il Limite Minimo per il Posteriore a 1,9Bar !!!
Cmq le alette Honda sono ridicole, pi? un contentino al Bimbo che piange che altro ...
Quelle di JL Yamaha due "bei" baffozzi, ma quelle Ducati sono un Abominio
Iannone ha fatto l'ulitmo giro alla morte, altrimenti si ritrovava davanti la 14 di Barbera
infatti per questo sono al valio le ricerche e la valutazione di alcuni brevetti per applicare delle ali mobili, tali da permettere l'utilizzo anche in curva....almeno questo ? quello che lessi qualche mese fa.
Chiaramente sono cose che richiedono tempo
Comment