3/2/2016 09:51Conferenza stampa Gigi Dall?Igna (GD)
Domanda: Ma se dopo i test in Qatar, Stoner vi chiedesse di correre il primo GP come wild card, cosa rispondereste?
GD: ?Di fronte a una eventuale richiesta del genere, la risposta non potrebbe che essere positiva. Ma non ci voglio nemmeno pensare, i miei problemi sono altri. Vedremo cosa succeder? dopo i test in Qatar??.=
3/2/2016 09:48Conferenza stampa Gigi Dall?Igna (GD)
Domanda: ?Avete preso Stoner anche per dimostrare il potenziale della vostra moto e attirare cos? l?attenzione dei piloti per la prossima stagione??
GD: ?No, Stoner non ? stato preso per questo, ? una considerazione alla quale non avevo pensato. E? vero, per?, hai ragione: le sue prestazioni potrebbero far pensare alla Ducati a qualche pilota blasonato (Lorenzo, NDA?). Per la verit?, per?, Ducati ha gi? dimostrato di andare forte con Dovizioso e Iannone nel 2015, anche se in momenti differenti, e poi anche con Petrucci e Redding: direi che la competitivit? della nostra moto sia assodata?
Domanda: Nessuno mette in dubbio la velocit? di Stoner, il suo talento. Ma Casey ? un pilota ?unico?: si ? visto in passato che pu? andare forte con moto con la quale altri piloti faticano a uscire dai box? Cosa pu? portare come collaudatore alla Ducati?
GD: ?Casey ha dimostrato in passato di essere un pilota pi? veloce degli altri, uno che sa guidare sopra i problemi. Io credo, per?, che possa essere di grande aiuto, anche dal punto di vista mentale: pu? dare dei suggerimenti ai piloti per superare alcune difficolt?, per riuscire a trovare la soluzione dei problemi?.
Domanda: Ma non credi che possa essere preso male dai piloti ufficiali?
GD: ?L?obiettivo di Ducati ? quello di vincere il mondiale ed ? un obiettivo difficilissimo: tutti, dagli ingegneri, ai tecnici ai piloti, devono essere umili per raggiungere questo obiettivo e prendere il positivo di ogni situazione. quando abbiamo informato i nostri piloti del suo arrivo, entrambi si sono mostrati favorevoli. e non dimentichiamo che per Ducati sono cambiate le regole, non possiamo pi? provare liberamente come era successo nel 2015: adesso abbiamo solo 5 giorni a disposizione con i piloti ufficiali e uno lo abbiamo gi? usato a fine 2015, ce ne rimangono quindi solo 4. Ecco quindi che diventa fondamentale avere dei collaudatori forti?.=
3/2/2016 09:36Conferenza stampa Gigi Dall?Igna (GD).
Domanda: Stoner ha finito il lavoro con la GP15? In Qatar prover? la Desmosedici?
GD: ?Dipende da cosa succeder? in Australia, decideremo solo dopo i test di P.I. Ragionevolmente s?, il suo lavoro con la GP15 ? finito?.
Domanda: ?Schierate 8 moto: troppe??.
GD: ?Tutt?altro, secondo me rappresenta un vantaggio: abbiamo la possibilit? di raccogliere pi? dati e differenti opinioni: Ducati ha le risorse per seguirle tutte?.
3/2/2016 09:29Conferenza stampa di Gigi Dall?Igna (GD)
Domanda: Cosa richiedono di differente le Michelin? Come siete messi con il nuovo software?
GD: ?S?, le Michelin richiedono una differente geometria del telaio, in particolare una differente distribuzione dei pesi. Per quanto riguarda il software, noi abbiamo sfrutta l?esperienza fatta nel 2015 nella categoria ?Open?: ecco perch? siamo partiti con qualche vantaggio rispetto agli altri e fin dai primi test di Valencia di fine 2015 abbiamo avuto pochi problemi con la nuova gestione elettronica?
Domanda: Com?? lavorare con Stoner?
GD: ?E? facile lavorare con lui. Anzi, ha fatto pi? di quanto ci aspettassimo: il primo giorno pensavamo pensasse solo a riprendere confidenza con la moto, invece ha svolto tutto il lavoro programmato a tavolino. Ha gi? confidenza con la moto e con le gomme: sinceramente, non mi sorprende la sua velocit?, ce lo aspettavamo cos??.
Domanda: Quali sono le differenze tra le GP15 e la Desmosedici?
GD: ?Ci sono tante differenze tra le due moto, anche se non sono cos? evidenti come lo erano state per la GP15 nei confronti della GP14.2. La Desmosedici ? un?evoluzione della GP15, con soluzioni gi? provate nei test a partire da met? dell?anno scorso. Purtroppo qui, per le condizioni della pista, per le tante gomme che dobbiamo testare per la Michelin, non si pu? fare un paragone accurato e per questo abbiamo deciso di portare le due moto (GP15 e Desmosedici, NDA) anche a Phillip Island nei prossimi test Irta. Nel frattempo, studiamo i dati raccolti e, magari, apportiamo anche qualche correttivo?.
Domanda: Ma se dopo i test in Qatar, Stoner vi chiedesse di correre il primo GP come wild card, cosa rispondereste?
GD: ?Di fronte a una eventuale richiesta del genere, la risposta non potrebbe che essere positiva. Ma non ci voglio nemmeno pensare, i miei problemi sono altri. Vedremo cosa succeder? dopo i test in Qatar??.=
3/2/2016 09:48Conferenza stampa Gigi Dall?Igna (GD)
Domanda: ?Avete preso Stoner anche per dimostrare il potenziale della vostra moto e attirare cos? l?attenzione dei piloti per la prossima stagione??
GD: ?No, Stoner non ? stato preso per questo, ? una considerazione alla quale non avevo pensato. E? vero, per?, hai ragione: le sue prestazioni potrebbero far pensare alla Ducati a qualche pilota blasonato (Lorenzo, NDA?). Per la verit?, per?, Ducati ha gi? dimostrato di andare forte con Dovizioso e Iannone nel 2015, anche se in momenti differenti, e poi anche con Petrucci e Redding: direi che la competitivit? della nostra moto sia assodata?
Domanda: Nessuno mette in dubbio la velocit? di Stoner, il suo talento. Ma Casey ? un pilota ?unico?: si ? visto in passato che pu? andare forte con moto con la quale altri piloti faticano a uscire dai box? Cosa pu? portare come collaudatore alla Ducati?
GD: ?Casey ha dimostrato in passato di essere un pilota pi? veloce degli altri, uno che sa guidare sopra i problemi. Io credo, per?, che possa essere di grande aiuto, anche dal punto di vista mentale: pu? dare dei suggerimenti ai piloti per superare alcune difficolt?, per riuscire a trovare la soluzione dei problemi?.
Domanda: Ma non credi che possa essere preso male dai piloti ufficiali?
GD: ?L?obiettivo di Ducati ? quello di vincere il mondiale ed ? un obiettivo difficilissimo: tutti, dagli ingegneri, ai tecnici ai piloti, devono essere umili per raggiungere questo obiettivo e prendere il positivo di ogni situazione. quando abbiamo informato i nostri piloti del suo arrivo, entrambi si sono mostrati favorevoli. e non dimentichiamo che per Ducati sono cambiate le regole, non possiamo pi? provare liberamente come era successo nel 2015: adesso abbiamo solo 5 giorni a disposizione con i piloti ufficiali e uno lo abbiamo gi? usato a fine 2015, ce ne rimangono quindi solo 4. Ecco quindi che diventa fondamentale avere dei collaudatori forti?.=
3/2/2016 09:36Conferenza stampa Gigi Dall?Igna (GD).
Domanda: Stoner ha finito il lavoro con la GP15? In Qatar prover? la Desmosedici?
GD: ?Dipende da cosa succeder? in Australia, decideremo solo dopo i test di P.I. Ragionevolmente s?, il suo lavoro con la GP15 ? finito?.
Domanda: ?Schierate 8 moto: troppe??.
GD: ?Tutt?altro, secondo me rappresenta un vantaggio: abbiamo la possibilit? di raccogliere pi? dati e differenti opinioni: Ducati ha le risorse per seguirle tutte?.
3/2/2016 09:29Conferenza stampa di Gigi Dall?Igna (GD)
Domanda: Cosa richiedono di differente le Michelin? Come siete messi con il nuovo software?
GD: ?S?, le Michelin richiedono una differente geometria del telaio, in particolare una differente distribuzione dei pesi. Per quanto riguarda il software, noi abbiamo sfrutta l?esperienza fatta nel 2015 nella categoria ?Open?: ecco perch? siamo partiti con qualche vantaggio rispetto agli altri e fin dai primi test di Valencia di fine 2015 abbiamo avuto pochi problemi con la nuova gestione elettronica?
Domanda: Com?? lavorare con Stoner?
GD: ?E? facile lavorare con lui. Anzi, ha fatto pi? di quanto ci aspettassimo: il primo giorno pensavamo pensasse solo a riprendere confidenza con la moto, invece ha svolto tutto il lavoro programmato a tavolino. Ha gi? confidenza con la moto e con le gomme: sinceramente, non mi sorprende la sua velocit?, ce lo aspettavamo cos??.
Domanda: Quali sono le differenze tra le GP15 e la Desmosedici?
GD: ?Ci sono tante differenze tra le due moto, anche se non sono cos? evidenti come lo erano state per la GP15 nei confronti della GP14.2. La Desmosedici ? un?evoluzione della GP15, con soluzioni gi? provate nei test a partire da met? dell?anno scorso. Purtroppo qui, per le condizioni della pista, per le tante gomme che dobbiamo testare per la Michelin, non si pu? fare un paragone accurato e per questo abbiamo deciso di portare le due moto (GP15 e Desmosedici, NDA) anche a Phillip Island nei prossimi test Irta. Nel frattempo, studiamo i dati raccolti e, magari, apportiamo anche qualche correttivo?.
Comment