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La fisica e la tecnica secondo HighSide

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    #256
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    Il problema ? proprio che Mr.Molla discuta dei copia&incolla; ancora nn capisco perch? non si apra le discussioni nel suo spazio dove pu? ripulire i commenti e rendere pi? facile la lettura
    Ho smesso nel mio spazio proprio perch? molti credono che posso fare bla bla bla ...
    In realt? NON ? Vero, e cos? si riempiva di SterCo dei teNNici oltre che offese ...
    Ho sempre chiesto UN TOPIC dove poter Ripulire etc, ma manco questo ...
    L? avrei ripulito o meglio spostato le questioni Inutili per discuterle in altre parti ...
    La bellezza dei teNNici ? che se li lasci a se stessi, Litigano pure tra di loro
    IN alcuni casi li ho lasciati fare, eppoi preso di ognuno le cose giuste spiegando una teoria che comprendesse tutte le idee ... ma escludesse tutte quelle errate, ecco che allora si uniformano tutti contro di ME

    Esempio la Formula di Cbr67 ? Perfetta, a Velocit? da Lavori in Corso in Citt?
    Qui non c'? ne F centrifuga ne F Laterale a RIALZARE ...
    Praticamente siamo pi? vicini al Ciclista FERMO che Sterzando sta in Equilibrio ...

    L'Errore Megagalattico di Cossalter ? che nella sua biBia che Esclude le Variabili, avrebbe dovuto invece Includere TUTTE le Variabili ad ogni trattazione in modo che il Tecnico avesse un quadro della situazione ...
    Esempio: Formula Cinematica, poi c'? questo e quello che all'aumentare della V causano bla bla bla ...
    Invece il teNNico prende il Calcolino e per lui NON esiste altra Realt?

    Che poi la Realt? rimane la stessa anche senza Cinematica

    Di 4 fattori anche i bambini sanno che:
    +Interasse = -Curva; +Rollio = +Curva; +Sterzata = +Curva; +AS = -Curva
    Mentre pochi sanno che (o molti non vogliono ammettere):
    +Sterzata = -Rollio ... a causa della F Laterale che si genera con la Velocit?
    +Rollio = Permette di Sterzare Meno ... quindi NON si pu? usare la Sterzata creduta
    Alla fine escludendo queste variabili tra Sterzata e Piega ci rimane solo una Cosa sicura:
    Diminuire l'Angolo di Sterzo -AS che riduce pure l'Interasse, che sposta anche il BC Avanti mettendo Carico sul Grip che ci generer? la tanta agognata F centripeta, oltre che il GRIP necessario a NON Scivolare !!!

    Ma il DOGMA dice: NO -AS !!!
    E c'? un unica maniera per renderlo VERO ... SGONFIARE
    Perch? il +Carico far? Deformare troppo il Pneumatico, e cos? si CHIUDE lo STERZO ...
    CAPPERI !!! ad ascoltare la teNNica dovrei Curvare ancora di pi? ...
    teNNici, VERGOGNATEVI !!!
    e tornando al BC Arretrato, lo farete pure per questo

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      #257
      2? Dogma: ARRETRARE il BARICENTRO BC

      Facciamo un esempio Moto con BC Centrato distribuzione pesi 100A e 100P ...
      Entrambe le Sospensioni con corsa Positiva di 10cm e Molle K10 Ant e Post
      K10 = Molla Perfetta qualsiasi sia ... Corsa 10cm +Extra per Asperit? (oppure senza per Biliardo)

      Quando Freno tutti i 200Kg andranno Ant e le Molle hanno 10cm*K10 = 100Kg
      +100Kg che sostenevano di Statico = 200Kg, bene NO problem in Frenata
      Idem al Post in Uscita al Max Carico post 200kg e la Molla arriva a 200Kg.
      Nessun Problema ne in Frenata ne in Accelerazione, ne di Assorbimento K10 ideale a 100Kg.

      Ora arriva Preziosi e mi convince ad Arretrare il BC 80A e 120P
      Il Chopper con lo stesso assetto K10+K10 alla Max Frenata Ok, ma in quelle medie Ant rimane +Alto Allargando (-Curva), mentre il post Idem Max Gas ok ma in percorrenza si abbassa di pi? Allargando (-Curva)

      La soluzione ? facile sono sbagliate le Molle per i nuovi pesi, mettiamo K8 Ant e K12 Post ...
      Ora la Moto Curva meglio di Prima ( scopriremo dopo il perch?), ma la Max frenata ? sempre 200Kg, mentre ora le Molle A arrivano a 180Kg andando a pakko Cavoli e ora che faccio
      Metto K9 A e Perdo Grip Ant cos? Ne Curva ne Frena (190Kg e basta)
      Frenare per? ? un po' meglio, il Grip basta SGONFIARE nevvero
      Ora Sgonfio ho CdS e allora se Impunto metto in crisi la Forka e pure la Gomma Sgonfia ...
      Se Chopperizzo miglioro entrambi ... l'Anteriore fa cacare ma dopo tanto lavoro ? il Meglio trovato ...
      Che ?: Ora Freni 10kg in meno ed Inserisci su una Gomma Sgonfia ... :vom2:

      Cos? Inizio a concentrarmi sulla Curva ed il Posteriore, che ora ha qualche difettuccio ...
      La K12 raggiunge i 200Kg in 8cm (circa) e poi sono su una K12 che ? +Dura della K10 e perde Aderenza
      Beh se perdi Grip serve Carico Post, quindi si Chopperizza d'altronde la Moto chiude ancora bene stando 2cm +Alta ... ed ora il Grip ? Buono, la Moto rimane per? Dura in Percorrenza (meno di Prima) ed inizia la CdS ...
      Il Post ha Grip Vero mentre l'Ant ha la Gomma Sgonfia, e nel complesso Perdo la Traiettoria ... la CdS fa allargare Ant, mentre il Grip fa tenere il Post ... la soluzione poteva essere -K post ma la Moto avrebbe Allargato peggio.
      Con BC arretrato e Chopperizzato, non rimane che mettere una +K
      La Moto NON Assorbe pi?, i Colpi la Destabilizzano e quindi serve +AC ossia Chopperizzare ancora
      E poi visto che allarghi metti ancora una +K finch? non ti ritrovi Inkiodato e perdi GRIP ...
      Con L'elettronica cerchi di Controllarlo ed il Motore va la Met? ...
      Nulla ti fa trovare il Grip, ma depotenziando almeno non lo perdi ...
      Quando non lo Perdi hai CdS e NON Curvi, allora taak SGONFIA POST ...

      Ora il Chopper ? Perfetto, NON FRENI, NON INSERICI, NON CURVI E NON ESCI ... :vom2:
      La fortuna ? che i tuoi concorrenti sono nella stessa barca

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        #258
        La cosa incredibile ? che se Inizi a Chopperizzare puoi solo continuare a farlo

        Ora siate sinceri con voi stessi :
        Avete mai sentito un teNNico dirvi cose differenti da:
        - Chopperizza (Alza Ant e/o Abbassa Post)
        - Sgonfia
        - Metti +K al Mono (per la Forka invece fanno sia + che -)
        La teNNica ? tutta qua, condita da svariati: Ci vorrebbe +tirocatena ma non si pu? (o similari)

        Per riassumere il Discorso BC vs Molle, la questione ? che prima BC Centrato avevate le Giuste Molle al Max Stress ed erano pure buone nelle situazioni Intermedie = tutto sempre bene Bilanciato e con Molle "Uguali" ant e post.
        Poi vi siete trovati con Molle che o sono Giuste al max Stress o sono sbagliate nelle situazioni Intermedie ... dove c'? un piccolissimo problema Tecnico talmente piccolo che E' IL Problema di ogni Moto:
        - Max Stress = Massime Prestazioni se volete migliorarle ? qui dove si lavora
        - Intermedie = Dove state il 90% della Guida e peggiorando qui alla fine la somma fa peggiorare TUTTO !!!
        Ma se lavorate solo qui: +Motore o +Freni o +Leggerezza non servono ad una beata Minkya !!!
        Il +Pilota sar? solo quello che riesce a sfruttare meglio le VOSTRE scelte ...
        Da qui, se avete lavorate "bene" (come Preziosi), non potrete spostarvi di una virgola ...
        Qualsiasi Setting ? stato il Compromesso del compromesso del compromesso ...
        Alla fine Compromettete proprio nel vero senso ... Non pi? Utilizzabile !!!

        Se guardiamo alle Gomme si finisce alla stessa maniera:
        Ti danno una Carcassa Ant +Rigida e wow ora si che si curva, ma perdi Grip
        allora la Sgonfi ...
        e cosa ? successo ? Che Torni Uguale a Prima alle max deformazioni ma quelle Intermedie perdi grip, quindi Sgonfi ancora e alle Max si deforma troppo e allora Chopperizzi e poi metti +K Post ed infine Sgonfi Post ...
        Poi arriva la Carcassa Post +Rigida, la Sgonfi e rinizi da capo
        Dopotutto si fa questo ed altro per una Laurea di Ing.nioranzeria teNNica

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          #259
          Praticamente negli anni '90 il Problema era: o Freni o Curvi
          con la teNNica del 3? MilleNNio siamo a Ne Freni Ne Curvi
          oppure:
          - Il Chopper Frena Bene ma NON pu? Staccare
          - Il Chopper Inserisce bene ma NON pu? Curvare
          - Il Chopper non fa pi? Percorrenza. punto
          - Il Chopper esce dalle Curve grazie all'Elettronica

          Le Gomme Sgonfie vanno anche perch? la Moto Storpia le storpia alla max deformazione, cos? si ritrova una sorta di "stabilit?" (fermezza), ed i Gommisti fanno festa, visto che buttate via Gomme ogni 2 per 3 ...

          Su una MOTO (Dritta) avreste subito la sensazione di viaggiare su due Salsicce

          Ora che c'? da VERGOGNARSI pure ad ARRETRARE il BC
          possiamo passare al 3? Dogma +AC ossia +AS
          La Domanda ?: dopo aver visto pure dalla Cinematica che +AS per Curvare ? na teNNicata ...
          Almeno per FRENARE +AS ? Meglio ???
          Dando il l? alla SENAPE, la Risultante Peso e F Frenata ed il Trasferimento di Cacca teNNico
          Ossia: mi aspetto la formuletta di TopoGigio come per la Curva

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