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La fisica e la tecnica secondo HighSide

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    #196
    Originally posted by Torakiky View Post
    Guarda qua:



    Che dici, star? rialzando? O magari ? la CdS alla crema? O era cioccolato?
    Dico che sta SVOLTANDO a Destra ... come si usa in Citt? a V Urbana
    La CURVA ? un'altra cosa ...
    Peccato! Natale ? passato altrimenti vi regalavo il Triciclo

    [YOUTUBE]MS-3NZEMsUY[/YOUTUBE]

    NO COMMENT !!!
    Last edited by Mr.Molla; 12-02-16, 17:57.

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      #197
      Aggiungo e Spingo

      Nell'Altro post era la 1299 di Dall'Igna
      Che ha semplicemente QUOTE + CHIUSE rispetto alla
      1199 di Preziosi qui sotto:

      [YOUTUBE]1VKO_jkR3mg[/YOUTUBE]

      Dove avete ragione VOI, bisogna chiudere lo sterCo !!!
      ONE COMMENT !!!
      Last edited by Mr.Molla; 12-02-16, 18:06.

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        #198
        Una Domanda di stamattina:

        Originally posted by ReLuca View Post
        Riguardo allargare la traiettoria ci tengo a precisare che so che hai ragione quando dici che la moto curva perch? piega e non perch? sterza neh! Per? dici anche te che da dritta invece se provi a sterzata si comporta come un'auto fintanto che non raggiunge angoli di piega maggiori di tot. E infatti io a quello mi riferisco quando dico che secondo me allarga: cio? alla fase iniziale. Se controsterzo per buttarla in piega, impercettibilmente allargher? il tratto iniziale di traiettoria dato che sono dritto e un minimo la ruota si sterzata.. se pensi che anche questo sia sbagliato sul serio non capisco come sia possibile ...
        La Risposta :

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Precessione: solo Applicando un Coppia contro la Tenacit? del Giroscopio
        Quindi inizia Piegare e Curvare ancor prima di far Girare lo Sterzo ...
        Ovvio su una Moto che Mota, mica su un Chopper ...

        Se Spingi Forte e superi la Tenacit? allora lo sterzo andr? dill? ed un pelo pure la Moto ...
        Ma nel frattempo hai PIEGATO di BRUTTO e CURVI di Brutto diqqua ...
        diqqua >>> dill? ... ossia puoi non preoccupartene

        Tranne Velocit? Urbana o se manovri un Chopper
        Che potete verificare nei post precedenti:
        Velocit? Urbana e forse CdC: Foto BMW by Tora
        Moto che Mota: Panigale 1299
        Chopper da Corsa: Panigale 1199

        E si pu? fare pure meglio della 1299 ... ma diventa una scelta
        Cmq da quando LO STERZO PARE* SALDATO si pu? parlare di MOTO
        *PARE, ma deve essere LIBERO !!!

        SOLO che CHIUDE anche SE NON vi PARE che dia FASTIDIO ... E' un CHOPPER

        Ora dico io due cosette ad HighSide:
        Lo capisci come ? difficile quando ti ritrovi a scrivere pagine e pagine sentendoti solo prendere per il culo, e ripetere a pappagallo le stesse solite XXXXXXX senza nessuna spiegazione tecnica

        Dopo questi Video puoi tornare tranquillamente e spiegare anche TU che: La Moto Curva per la Piega
        E se su altro saremo in disaccordo, MEGLIO, almeno scopriremo qualcosa di Nuovo ...

        Adesso per? assisteremo alle SPARIZIONI o a dei gentili Saluti Insultanti

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          #199
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Una Domanda di stamattina:



          La Risposta :



          Che potete verificare nei post precedenti:
          Velocit? Urbana e forse CdC: Foto BMW by Tora
          Moto che Mota: Panigale 1299
          Chopper da Corsa: Panigale 1199

          E si pu? fare pure meglio della 1299 ... ma diventa una scelta
          Cmq da quando LO STERZO PARE* SALDATO si pu? parlare di MOTO
          *PARE, ma deve essere LIBERO !!!

          SOLO che CHIUDE anche SE NON vi PARE che dia FASTIDIO ... E' un CHOPPER

          Ora dico io due cosette ad HighSide:
          Lo capisci come ? difficile quando ti ritrovi a scrivere pagine e pagine sentendoti solo prendere per il culo, e ripetere a pappagallo le stesse solite XXXXXXX senza nessuna spiegazione tecnica

          Dopo questi Video puoi tornare tranquillamente e spiegare anche TU che: La Moto Curva per la Piega
          E se su altro saremo in disaccordo, MEGLIO, almeno scopriremo qualcosa di Nuovo ...

          Adesso per? assisteremo alle SPARIZIONI o a dei gentili Saluti Insultanti
          Poverino, lo insultano Va bene, continua pure da solo, cos? nessuno potr? offenderti

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            #200
            Bene! :1: Un po' di Puzza di centriPETA ? andata, ciao ciao
            Ah! quando torni al Circo, salutami il Direttore e pure il Domatore di Leoni, Grazie
            --------------------------------
            Eravamo qui Post #189:

            RIASSUNTO GENERALE:

            - FISICA di Inclinazione (Angolo), Cerchio e Giroscopio dice: SI CURVA PIEGANDO
            mentre STERZARE (Angolo) cambia la direzione con un'altra DRITTA
            - fiSSica: si cRuVa sterCando

            I Calcoli (miei) dicono che con 1? di Sterzo e 1400mm di passo fai un'ipotetica Curva di Raggio 80mt
            Finch? non arrivano i calcUli vostri ... questo ? il DATO
            e se si ha un Briciolo di Cervello, Bisogna chiedersi SE C'E' ALTRO ??? (e lo dice la Fisica)

            I Calcoli (di Cossalter) dicono che:
            The lateral force on the front tire as "it tracks out from under the motorcycle" reaches a maximum of 50 N
            La FORZA LATERALE della Gomma Anteriore quando viene "Sterzata" raggiunge MASSIMO 5Kg

            Io non lo discuto, perch? ho provato a farli e siamo +o- l?
            Il MAX ? perch? dipendono dalla Angolo di Sterzata ma pure dalla Velocit?
            Pi? Veloci e meno si pu? Sterzare, parlare di un MAX lo trovo Idoneo ...
            Ma sempre mi chiedo se 5kg. possono bastare per PIEGARE ...
            La mia risposta ? NO, e neppure 5,3Kg bastano, quindi:
            COSA CI SARA' D'ALTRO ???


            Infine c'? come si applica la FISICA pure quella Classica:
            Quando Sterzo 1? a Dx la RISULTANTE della Forza ? la Freccia 1? a Dx
            COS 1? ? quanto andremmo DRITTI, e SEN 1? ci? che chiamate F Centripeta
            Che poi sul BC Appare dall'altra parte diventando F Centrifuga e quindi F LATERALE a SX

            SOLO dei teNNici possono chiamare Centripeta o Centrifuga una Forza che ?:
            Esattamente a 90? rispetto a quando andavamo DRITTI
            Ma NON ? SEMPRE a 90? rispetto alla Curva che stiamo Facendo
            e NEPPURE al Nuovo Dritto che state facendo con la Sterzata

            Solo poi Assieme ad un PASSO e alla Ruota Post, tenendo Sterzato si crea una Curva come l'AUTO ...
            quando tutti dicono e sanno che la MOTO ? Diversa
            Se per voi ? UGUALE, nel campo MOTO i Diversi siete VOI

            EDIT: COSA FA CHIUDERE LO STERZO ???

            Scegliete voi un discorso e affrontatelo
            Qui un Disegno di Riferimento:


            A voi la Palla

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              #201
              insomma, senza giroscoppio non si curva e i pattinatori sul ghiaccio lo fanno per magia.
              e' la piega che fa curvare? no, la piega serve per non ribaltarsi all'esterno quando si genera la forza laterale sul pneumatico, infatti se perdo l'anteriore parto per la tangente e non curvo pur essendo piegato e pur essendoci il giroscoppio in funzione.
              per curvare ci vuole un forza centripeta che sia a 90 gradi col moto del centro di massa, forza che agisce sui pneumatici, il grip laterale. che poi sia un insieme di tanti fattori questo si e non credo che abbiamo dei dati per dire quali fattori sono preponderanti. ci si puo' al massimo dare una sgrossata ma forse nemmeno...
              Last edited by jo2; 12-02-16, 19:36.

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                #202
                Ciao Molla !
                Secondo me questo video dimostra bene quello che sostieni... https://youtu.be/msULdH2Drdc
                Last edited by tnt68; 12-02-16, 21:46.

                Comment


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                  #203
                  Da cross mi mancavano

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                    #204
                    Cavoli ... bello il video

                    Originally posted by jo2 View Post
                    insomma, senza giroscoppio non si curva e i pattinatori sul ghiaccio lo fanno per magia.
                    e' la piega che fa curvare? no, la piega serve per non ribaltarsi all'esterno quando si genera la forza laterale sul pneumatico, infatti se perdo l'anteriore parto per la tangente e non curvo pur essendo piegato e pur essendoci il giroscoppio in funzione.
                    per curvare ci vuole un forza centripeta che sia a 90 gradi col moto del centro di massa, forza che agisce sui pneumatici, il grip laterale. che poi sia un insieme di tanti fattori questo si e non credo che abbiamo dei dati per dire quali fattori sono preponderanti. ci si puo' al massimo dare una sgrossata ma forse nemmeno...
                    Possiamo pure lasciar perdere il Giroscopio, ora ...
                    Ma se poi facciamo tutti i calcoli e manca qualcosa, quel qualcosa ? Lui

                    Sulla Piega in se stessa siamo d'accordo anche questa fa il suo pure coi Pattini ...
                    Ma non Pieghi per opporti alla FC, Pieghi per Curvare e grazieaDIO curvando crei FC che ti sostiene ...

                    Nel complesso NON ho letto STERcO e direi che ? gi? un bel passo avanti ...
                    Ovvio che ci sar? una F centripeta del Pneumatico a cui aggiungo Toroidale
                    (ma c'? pure su uno Auto se lo mettiamo in Piega)
                    F Centripeta che come ti ho evidenziato ? a 90? rispetto al centro di Rotazione ...
                    Quella dello Sterzo ? a 90? rispetto al Dritto (precedente) per questo si chiama F Laterale

                    Certo poi che se ti devo vendere la 1199 (esempio) ti convinco che ha CdS per Curvare
                    Tutto ci? finch? non scopri che la 1299 pare aver lo Sterzo Bloccato MA CURVA e pure meglio

                    Poi ancora la Fisica parla Chiaro ... la Moto NON Curva ma IMBARDA
                    E' Imbardando che si ottiene la F Centrifuga sul BC (se al centro della Moto)
                    Quando Sterzo "Imbardo" la Moto sull'Asse Posteriore ...
                    e posso capire il motivo di voler ARRETRARE il BC per metterlo vicino al centro di rotazione ...
                    Anche SE, pure per le Auto il BC va CENTRATO ...

                    Grazie a questo Topic per? ho capito una cosa su cui mi scervellavo da tempo:
                    Quale sia IL PECCATO ORIGINALE della teNNica
                    - Se Sgonfio, poi farei tutto ci? che dice la teNNica
                    - Se credo +AC = -CdS, poi farei tutto ci? che dice la teNNica
                    - Se NON conosco AS, poi mi farei Abbindolare dalla teNNica
                    - Se Arretro il BC, poi farei tutto ci? che dice la teNNica
                    - Se Aumento il tiroCatena, poi farei tutto ci? che dice la teNNica
                    - a NON saper far le Sospensioni, poi farei tutto ci? che dice la teNNica ***
                    MI SBAGLIAVO, tutto Nasce dal credere che Si Curva per lo SterCo
                    ed un po' di errori/confusioni tra Angolo Fisico 90? e Angolo Tecnico 0? della Moto Dritta e di AS

                    Il Video della 1299 ? Inoppugnabile ... se qualcuno ci parla di Impercettibile SterCata ...
                    Ci dovr? parlare con un Raggio Curva di 8Km ...

                    *** A saperle fare sai che devono essere Bilanciate tra di Loro e NON che devono Bilanciare l'Arretramento del BC ...
                    Cos? ti troverai una Forka che va in Crisi (Morbida) ed un Mono di Marmo (ed il Telaio da Smosciare)
                    Last edited by Mr.Molla; 12-02-16, 21:22.

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                      #205
                      Visto che stiamo tornando pi? sul concreto... Ricordo che tu chiudesti il cannotto del Kawa '04, mentre Lupaster apr? quello dello '06... Entrambi ci ragionaste un bel po'...ed entrambi mi siete parsi soddisfatti...
                      Come analizzeresti oggi la cosa alla luce degli approfondimenti che ti sei fatto?

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                        #206
                        Che Lupaster non ha mai provato un Kawa fatto da me ... io quelli fatti Chopper li ho provati invece
                        Ho provato pure il mio fatto Chopper, e me ne vergogno
                        Il mono posteriore era talmente Inkiodato che oltre alla scomodit?, riuscivo a mettere di traverso la Moto pure in Rodaggio ... Spalancando tra 4 e 5000 giri ... quindi mi son detto: estiquatzi se la faccio entrare in coppia addio
                        Allora ho messo la Molla Hyper al Posteriore, e wow cheffigata ora la Moto si guida ed ? pure Morbida, e soprattutto quando Apro Tiene, anche dopo il Rodaggio spalancando realmente, sembrava tutto fantastico sin quando ...
                        Arriva un Amico con la stessa Moto ma di serie, e da figo gli dico: ci? prova la mia che capisci cosa vuol dire andar bene ... Purtroppo Invece mi resi conto che avevo fatto un cesso, e la sua si guidava nettamente Meglio bench? Rigida.
                        2 Misure per capire, e la Mia era sia +Bassa Post Staticamente (+Static Sag) che ancora di pi? di Sag Rider ... NON ero mai partito da un Mono Inkiodato, e cmq dovevo provare solo la Molla senza altre modifiche ...

                        Come ho detto dal Cavallo Imbizzarrito che era di serie, poi pareva Perfetta
                        E sicuramente pure Lupaster ha trovato le stesse sensazioni, poi per il Morbido basta SGONFIARE, se poi usi Pirelli diventa Morbido pure un carrarmato ... mentre io per rendermi il lavoro difficile uso Dunlop !!!

                        Poi per? ho Impuntato e di Brutto, e chi la provava rimaneva Sbalordito, rivista Special in particolare !!!
                        Invece l'amico ormai era perso come cliente, e mi ha pure Tradito con altri, bastaisio !!!
                        E' tornato anni dopo con un CBR1000 Sospensionato con cui faceva l'Amatori a ridosso del podio ...
                        Ha Vinto tutte le gare Successive, tranne 2? al Mugello che lo sverniciavano in rettilineo ...

                        Cmq Migliorare un Kawa 04 o 06 son capaci tutti ...
                        Ammaestrare una 04 che ti va da sola a comprar le sigarette, ? un tantino diverso ...

                        Per capire: un Cliente con la 1199 era contentissimo di come avevo fatto la Moto mille complimenti, poi prova la mia e si Inkazza: com'? che va meglio della Panigale ??? ... Oh se mi dai l'Ok ti Chiudo lo Sterzo !!!
                        Poi Dall'Igna ha fatto la 1299 -AS ... cercando il video sono andato a colpo sicuro

                        Impressionante vedere due Moto Uguali, una fatta dalla teNNica coi comportamenti teNNici e l'altra fatta dalla Tecnica coi comportamenti Tecnici ... la cosa assurda ? che loro manco Ammettono che una Moto possa Motare.
                        No il Chopper funziona come un automobile sterzando, allora gli regaler? questo:


                        Sicuro migliorano il tempo sul giro
                        Last edited by Mr.Molla; 13-02-16, 01:27.

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                          #207
                          Molla
                          hai dei dati sulla deriva della gomma posteriore in base alla variazione di pressioni di gonfiaggio?
                          anche quella "sterza".

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                          • Font Size
                            #208
                            ma infatti,

                            gia' una formula1 piu' lunga e dritta al mugello ruota le gomme assai poco

                            in piu' la moto con meno incidenza sterza meno,con piu' incidenza sterza di piu'


                            piu' si inclina e meno sterza perche' il punto di appoggio della ruota anteriore avanza

                            piu' la differenza tra deriva anteriore e posteriore

                            forse anche la sezione del pneumatico posteriore incide visto che da dritto e piegata controsterza

                            piu' le torsioni a livello pneumatico che non e' infinitamente rigido . (torsioni indotte forse anche da un pilota che spinge troppo il semimanubrio..)

                            ci vorrebbe in foglio di calcolo con formule matematiche per capire quanto lo sterzo in un sistema rigido e puntiforme debba ruotare per far si che la ruota a terra sia tangente alla curva.

                            le variabili sarebbero l'incidenza e la piega.

                            cosi' e'impossibile ragionare perche' uno mette una foto o un video di una moto in un kartodromo e ad occhio si vede che la stessa moto : una panigale ,sterza... uno mette il video della panigale al mugello e sembra che non sterzi.

                            senza seguire tutti un ragionamento oggettivo

                            che poi quello al mugello che aveva la moto che apparentemente sterzava andava anche piu' forte... ergo dove' questa correlazione sterzo che gira = moto di merda??
                            Last edited by cbr67; 13-02-16, 07:59.

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                            • Font Size
                              #209
                              cbr67,
                              cosa ne pensi di questo?

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                                #210
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Cavoli ... bello il video



                                Possiamo pure lasciar perdere il Giroscopio, ora ...
                                Ma se poi facciamo tutti i calcoli e manca qualcosa, quel qualcosa ? Lui
                                Possiamo ignorare il giroscopio?!? Manca qualcosa nei calcoli? Tutto il panegirico era che il giroscopio ? LA forza fondamentale e adesso ? il pezzettino che manca per fare calcoli precisi??? lol:

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