Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La fisica e la tecnica secondo HighSide

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    congratulazioni Mexican!



    "It is also important to distinguish the steering torque necessary to initiate the lean required for a given turn from the sustained steering torque and steering angle necessary to maintain a constant radius and lean angle until it is time to exit the turn.

    - The initial steer torque and angle are both opposite the desired turn direction.

    - The sustained steer angle is in the same direction as the turn.
    [che serve a creare la centripeta che da' origine al moto circolare e bilanciare il momento dovuto alla gravita' che altrimenti farebbe cadere la moto in terra]

    - The sustained steer torque required to maintain that steer angle is either with or opposite the turn[7] direction depending on forward speed, bike geometry, and combined bike and rider mass distribution."
    Last edited by jo2; 11-02-16, 09:37.

    Comment


    • Font Size
      #167
      WIWA GIULIA !!!

      -------------------------------

      Ci mancava pure Joe27 se non sbaglio Adepto della setta dell'Ing.DEVOTO (a Preziosi) ...
      e del suo Giornale Fetori da cui le PUPUate della F centriPETA (Vestita)

      Originally posted by jo2 View Post
      https://en.wikipedia.org/wiki/Countersteering

      1- The initial steer torque and angle are both opposite the desired turn direction.

      2- The sustained steer angle is in the same direction as the turn.
      [che serve a creare la centripeta che da' origine al moto circolare e bilanciare il momento dovuto alla gravita' che altrimenti farebbe cadere la moto in terra]

      3- The sustained steer torque required to maintain that steer angle is either with or opposite the turn direction

      4- depending on forward speed, bike geometry, and combined bike and rider mass distribution."
      1- Bene ci parla del Controsterzo ... tutti d'accordo (ma non proprio tutti )

      2- TRADUZIONI:
      Google: sterzata sostenuta ? nella stessa direzione del turno.
      Letterale: Il SOSTEGNO dell'Angolo di Sterzata ? nella stessa direzione della Curva
      In Italiano: Chiudendo lo Sterzo si genera una F di SOSTEGNO (RIALZANTE)

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Infatti in FISICA questa ? chiamata: FORZA LATERALE o FL
      Lo SterCo Genera Solo ed Esclusivamente F LATERALE !!!
      Per? il nostro teNNico ci legge inventandoselo di sana pianta tutta la corbelleria in ROSSO

      3- Non si capisce bene ma pressapoco:
      La coppia di sterzo necessaria per mantenere questo angolo di sterzata c'? sia Sterzando che Controsterzando
      Dove NON si parla di Sterzo DRITTO perch? NON ci sarebbe Coppia (un lavoro da fare)

      4- TUTTI i Punti, ma in particolare questo, dipendono da:
      - Velocit? di avanzamento ... la teNNica ha ragione sino a V Urbana
      - Le Geometrie della Moto (QUOTE) ... che la teNNica le Apre diminuendo il possibile effetto Fc sterCo
      - La Distribuzione delle Masse (BC) ... che la teNNica Arretra togliendo GRIP Ant
      NOTA1: Il GRIP ? il Sale della Fisica applicata alla Moto, quindi: -Peso = -Grip = -Fcs !!!
      NOTA2: dice RIDER = Pilota, ma intende: BC col Pilota in ordine di Marcia in quella situazione.

      Coi teNNici ? cos?, sono pure capaci di riportare quello che dico io, ma poi ci inventano intorno quello che pensano loro ... anzi che NON pensano, perch? sanno solo RIPETERE a Memoria senza RAGIONARE, altrimenti
      Infine credono in una Corbelleria fanno tutto l'opposto di ci? che servirebbe alla loro Fcs (F cesso)
      Relazione logica: F centripeta sterCo = Fcs = F cesso = sForzo al Cesso
      L'unica cosa Tonda che conoscono ? la Sezione di ci? che generano ... dal color marrone
      Last edited by Mr.Molla; 11-02-16, 15:03.

      Comment


      • Font Size
        #168
        Dalla serie teNNica: prendiamo 2 Fave con 1 Piccione

        Un Immagine che a Conoscere la Moto ? ERRATA
        1- Appena Spingi in CSterzo per PG inizi a PIEGARE
        2- Appena inizi a Piegare per la FISICA (un oggetto Tondo) inizia pure a CURVARE
        Quindi Controsterzando NON si Allarga la Traiettoria Anteriore
        Finch? non si ottiene un CSterzo Effettivo che pu? opporsi alla Curva che gi? state Eseguendo ...
        Il tutto in base al punto 4 post precedente, che con setup teNNico d? Ragione a questo Disegno



        :1: La Controsterzata ha generato una Curva o una RETTA ???
        SI PUO' CHIUDERLA QUI
        O riuscite a vedere la Fcs anche in una RETTA

        :2: Ad inizio topic Tora dice che: una Gomma Larga gira +Largo, io il CONTRARIO ossia:
        La Gomma Posteriore esegue una Traiettoria pi? Stretta di quella Anteriore
        e cosa vediamo in quel Disegno ???

        :3: Infine questo disegno APPARE quello per spiegare il Controsterzo ...
        In Realt? poi il teNNico ti fa notare che Allarghi la Traiettoria quindi si deve Piegare SPOSTANDO il PESO
        - Dove ? solo Giusto SPOSTARE il PESO mentre si PIEGA, ma non ? questo a far PIEGARE !!!
        - Dove SE cercate di farlo allora SI che PGS vi Chiude lo Sterzo e NON Piegate
        - Dove Mastro Devoto mi ha fatto 2 maroni cos?, sulle differenze tra stile Americano (Controsterzo) ed itaGliano (Spostamento Peso), ovviamente era giusto ed imprescindibile quello itaGliano
        Tutto finch? non ha visto la dinamica di un Chopper ed allora ha pensato che le MOTO Rollano intorno all'asse del BC, e cos? per dar credito a sta superCorbelleria ha dovuto approvare il Controsterzo
        La vera questione difficile ? poter credere che i teNNici siano cos? :tafazz: come vi farei Intuire ...
        La Realt? ? che loro sono anche PEGGIO
        PS: Grazie Joe, cercavo proprio quel disegno per far vedere a Tora che stava torando ...
        sapevo che era in wikipedia, ma non riuscivo a trovarlo ... il tuo intervento ? stato utiliSSimo
        Last edited by Mr.Molla; 11-02-16, 15:08.

        Comment


        • Font Size
          #169
          NOTA:

          Originally posted by jo2 View Post
          - The initial steer torque and angle are both opposite the desired turn direction.
          Fa Notare le due cose separate:
          - Steer Torque ... Coppia di Spinta sullo Sterzo (tramite manubrio) che Innesca PG
          E
          - Angle ... Angolo di Sterzata (CSterzo Effettivo) che Innesca FL dello Sterzo

          Nelle situazioni a V non sufficiente a rendere TENACE il Giroscopio si riesce a Controsterzare (effettivo)
          Ma per riuscirci si Aumenta sia La Coppia di Spinta (PG) che successivamente l'Angolo di Sterzata (FL)

          In fine dice:
          Sono ENTRAMBE (due cose separate che i teNNici non separano)
          Opposte alla Direzione di Curva desiderata (Ossia: Pieghi dall'altra Parte)

          Lo Sterzo serve a CONTROLLARE la PIEGA !!!
          Se non vi entrano in testa questioni cos? semplici, sar? dura per il Resto
          Last edited by Mr.Molla; 11-02-16, 14:57.

          Comment


          • Font Size
            #170
            FAVOLOSO:

            Originally posted by cbr67 View Post
            1- Possibile comunque osservando in un sistema inerziale un poveracccio a cui una vite ha bloccato lo sterzo impedendone la rotazione da una parte, vedere che prima di cadere effettivamente un tentativo di curva la moto la farebbe..pur con lo sterzo dritto ...
            2- grazie alle deformazioni

            3- anche se un po' di dubbi li ho in quanto spingendo la mia bici inclinata ma con lo sterzo bloccato , non curva neanche per sbaglio... sara' dispettosa?

            4- se per "raggi delle curve " intendi i raggi dei cerchi che si avvicinano al centro, diminuiscono.
            Mi sa che hai la malattia di quelli che stanno sotto l'equatore come Joe27
            Ma tu oltre a vedere l'acqua che gira al contrario, pensi pure al Contrario

            1- Solo un teNNico pu? vedere delle Curve in un Sistema che NON ammette CURVE
            Tiriamo lo sciaquone ???

            2- Proprio se fosse Puntiforme Curverebbe di PIU' !!!
            Tiriamo lo sciaquone ???

            3- Perch? non ti rendi conto manco di ci? che fai
            Solo collegando il cervello ti renderesti conto che a tenere una bici piegata devi continuamente correggere con lo sterzo, che a V passo d'uomo e piega da incapace, sappiamo benissimo funzionare (variare in altra direzione DRITTA)
            Tiriamo lo sciaquone ???

            4- Ok, uno che confonde Raggi Curva con Raggi del Cerchio ... io LO VOGLIO come TECNICO !!! :gaen:
            Della pulizia dei CESSI ...

            Comment


            • Font Size
              #171
              Infine il KAMIKAZE della teNNica:

              Originally posted by Torakiky View Post
              Ma la moto ha una forma circolare?
              Domanda Interessante !!!
              Mi stai parlando di Preziosi che voleva fare il telaio MOSCIO in modo che si mettesse a BANANA in curva
              Sono idee vostre neh, raccontaci un po' la favola ... che cos? si RIDE al posto che sentir PUZZA

              Oppure mi stai dicendo che NON ho ben presente la storia delle MONETINE che girano un Cerchio
              SI, sai che non la ricordo bene ... Spiegacela tu dai
              EDIT: consiglio, STUDIA Bene il Cerchio che poi ti fai fregare da roba da 4a elementare, neh
              Last edited by Mr.Molla; 11-02-16, 16:06.

              Comment


              • Font Size
                #172
                Originally posted by cbr67 View Post
                condoglianze HighSide

                ritenta magari aprendo un post parallelo , supplicando all'utente MR. Molla di non intervenire e soffocare chiunque provi a dire la sua su questo argomento

                se ci riesce ....

                effettivamente MR. ELASTICO a fare i SOFFOCONI sei il numero uno indiscusso!

                sei biondo per caso?

                Last edited by cbr67; 11-02-16, 16:28.

                Comment


                • Font Size
                  #173
                  Battista la raspa, che la piuma non mi basta :gaen:

                  Le Battute sono ben accette, per? ci fosse una po' di tecnica intorno non sarebbe male ...

                  Qui ad esempio vediamo Cbr67 in Moto:



                  Vi chiederete come faccio a capire che ? proprio LUI

                  Semplice, come il suo amico Tora sostiene che:
                  Quando una Moto ? in Derapata la Fcs della Ruota SterCata DEVE cmq guardare all'Interno della Curva

                  Quindi da Indole ? per forza Cbr67, infatti la Ruota Guarda di qua ...
                  Ma lui come al solito guarda da altre parti ...
                  DOMANDA: da quando far capire che dite CORBELLERIE ? uguale a SOFFOCARE
                  Anzi cerco di stimolarvi a scrivere qualcosa in pi?,che magari vi siete espressi male, chi lo sa ...
                  Last edited by Mr.Molla; 11-02-16, 16:47.

                  Comment


                  • Font Size
                    #174
                    Sempre dal Link postato da Joe27:

                    Gyroscopic effects
                    One effect of turning the front wheel is a roll moment caused by gyroscopic precession. The magnitude of this moment is proportional to the moment of inertia of the front wheel, its spin rate (forward motion), the rate that the rider turns the front wheel by applying a torque to the handlebars, and the cosine of the angle between the steering axis and the vertical.[10]
                    Un effetto a sterzare la ruota anteriore ? un Momento "di Piega" causato dalla Precessione Giroscopica (PG). La "Potenza" di questo Momento ? proporzionale al:
                    - Momento di Inerzia (EG) della ruota anteriore, la sua V angolare
                    - La Quantit? di Sterzata della Ruota Ant applicando una COPPIA sul manubrio
                    - il Coseno dell'Angolo di Sterzo

                    Direte, ne + ne - ci? che ha detto Cossalter !!! si infatti [10] riporta proprio a Cossalter
                    Chi crede nel ROSSO ha da controbattere ai miei post #147-148-149 di critica al Cossalter

                    For a sample motorcycle moving at 22 m/s (50 mph) that has a front wheel with a moment of inertia of 0.6 kgm2, turning the front wheel one degree in half a second generates a roll moment of 3.5 Nm. In comparison, the lateral force on the front tire as it tracks out from under the motorcycle reaches a maximum of 50 N. This, acting on the 0.6 m (2 ft) height of the center of mass, generates a roll moment of 30 Nm.[10]
                    Tutti i calcoli SBAGLIATI tanto in fondo c'? sempre [10] che ? inutile tradurre ...

                    EDIT: dalla vita reale: se a 80kmh Csterzi 1? ti ritrovi all'istante bello piegato, NON bastano 53,5N = 5,3Kg a Piegare !!!
                    While the moment from gyroscopic forces is only 12% of this, it can play a significant part because it begins to act as soon as the rider applies the torque, instead of building up more slowly as the wheel out-tracks. This can be especially helpful in motorcycle racing.[10]
                    Anche se il Momento delle F Giroscopiche ? solo il 12% del tutto (la Piega per CSterzo), questo gioca una parte significativa perch? inizia ad attivarsi non appena il pilota applica la coppia, invece che crearsi pi? lentamente come per la ruota "fuori asse" (in CSterzo Effettivo). Questo pu? aiutare specialmente nelle Corse ([10] )

                    Mah io sinceramente non l'ho letto, e soprattutto la PG viene messa per ultima da Cossalter come na roba che: si c'? e allora parliamone, ma guardate i calcoli (Sbagliati) quindi serve a poco
                    Intanto serve pure a chi vuol guidare tranquillo, serve a TUTTI e c'? sempre (se CSterzate)
                    Ma la questione che mi perplime ?:
                    - Nei Calcoli ... PG dipende dalla Velocit? (Cossalter) o Quantit? (qui) di Sterzata
                    - Nella Spiegazione ... PG si attua NON Appena Applichiamo la Coppia di Sterzo sul Manubrio
                    I CALCOLI NON COLLIMANO CON LA REALTA' SPIEGATA (oltre allo sbaglio sul Coseno )
                    C'? qualche teNNico che pu? gentilmente darci delucidazioni ???
                    NOTA: la dizione: "NON APPENA" = SUBITO = ISTANTANEO ? caratteristica di OGNI PRECESSIONE ...
                    Ed ? ci? che fa la differenza con qualsiasi altro Effetto Inerziale (Newton)
                    che ha bisogno di Forza o Velocit? o Quantit? di Angolo per Attuarsi ...
                    Last edited by Mr.Molla; 11-02-16, 19:34.

                    Comment


                    • Font Size
                      #175
                      Molla
                      c'e' anche l'effetto del giroscopio ma non e' fondamentale per curvare, prendi per esempio un pattinatore sul ghiaccio.
                      fa la stessa cosa della moto, controsterza per sbilanciarsi ed iniziare a inclinarsi, poi sterza i pattini per creare la forza centripeta necessaira a curvare che adesso che e' inclinato puo' essere generata senza che lui si ribalti dalla parte opposta.
                      la centripeta la vede un osservatore esterno al pattinatore o motociclista (che lo vede infatti curvare), la centrifuga la vede il pattinatore dal suo sistema di riferimento interno.
                      Last edited by jo2; 12-02-16, 08:49.

                      Comment


                      • Font Size
                        #176
                        Originally posted by jo2 View Post
                        Molla
                        c'e' anche l'effetto del giroscopio ma non e' fondamentale per curvare, prendi per esempio un pattinatore sul ghiaccio.
                        fa la stessa cosa della moto, controsterza per sbilanciarsi ed iniziare a inclinarsi, poi sterza i pattini per creare la forza centripeta necessaira a curvare che adesso che e' inclinato puo' essere generata senza che lui si ribalti dalla parte opposta.
                        a me risulta molto chiaro in bici in discesa senza mani


                        con un po' di velocita' , se mi sblilancio a DX ad es. la bici (dispettosa) si inclina a sx . evidentemente il baricentro in movimento per il principio della dinamica vuole andare dritto. (da fermo o bassissima velocita' no , prevale lo sbilaciamento a dx )
                        inclinandosi la bici a sx , per effetto giroscopico, la ruota vira a sinistra e si instaura i cosidetto "controserzo"

                        ecc ecc ecc : la bici rolla , la ruota gira a favore (sempre per eff . girosocpico, pure troppo) , genera forza centripeta e la bici curva fintanto che l'antipatico giroscopio non chiude troppo..come hai poi giustamente spiegato col pattinatore

                        ps. per mr molla

                        ti chiedo scusa e ti ringrazio in anticipo per l'impegno ma non sono interessato ne' ai tuoi commenti ne' tanto meno alle tue correzioni . questo non e' il tuo blog e.non ti ho quotato , se voglio il tuo parere ti quoto. intervienipure se hai da dire qualcosa ma senza mettermi di mezzo grazie
                        Last edited by cbr67; 12-02-16, 09:44.

                        Comment


                        • Font Size
                          #177
                          Forse sci o snowboard sono pi? pertinenti con moto-paragone... O dici che il pattino sul ghiaccio ? l'esempio migliore?

                          Comment


                          • Font Size
                            #178
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Forse sci o snowboard sono pi? pertinenti con moto-paragone... O dici che il pattino sul ghiaccio ? l'esempio migliore?
                            Ma figurati! Niente ? pertinente, n? auto, n? bici, n? pattini, n? sci: sono tutte fisiche diverse, nessuna Newtoniana, qualcuna Foucaultiana

                            P.S: solo le giostre hanno qualche rilevanza, sallo

                            Comment


                            • Font Size
                              #179
                              ahahah
                              si, solo la giostra e tutto cio' che rotola, basta che non sia sgonfio. il resto curva per magia perche' non c'e' il giroscoppio

                              Comment


                              • Font Size
                                #180
                                Ma si certoooooooo ...
                                Non ? Importante il Giroscopio e non ? importante la naturalit? di un oggetto tondo a Curvare se Inclinato ...
                                Ma ? Importante Spostarsi all'interno della Piega ...
                                Che ? la Minore tra queste TRE questioni TONDE

                                SPIEGAZIONE:
                                Non viene intuitivo capirlo perch? impossibile da provare ma se si mettesse un parallelepipedo poggiato su un Angolo (lato) a lanciarlo CURVEREBBE, ovvio non starebbe in Equilibrio, ed ? proprio questa la Base: Inclinato = No Equilibrio
                                Minkya dai risate generali
                                Dai allora spiegatemi perch? vi buttate fuori basta sterzare no?
                                Per mantenere l'Equilibrio ? SI ANCHE, MA CURVATE di PIU' (il tuo Devoto lo dice neh)
                                Quello per? dove si discute ? sull'Equilibrio:
                                - teNNico ... per contrastare la Fcs, ossia la Centrifuga sul BC
                                - Tecnico ... per contrastare la F Laterale dello Sterzo, data dalla CdS
                                Poi si scopre che la Moto ha Fcs > F Centrifuga Vera ... Cossalter (Vero)
                                E cosa si fa ? La Fisica, il Ragionare un po', la prova del Torcicollo una schiera di Link, Pubblicazioni e Tecnici ci dicono che lo Sterzo Rialza, ma si cerca la Colpa nel Giroscopio ... inventandoselo, e sulla base di:
                                Il Giroscopio in Curva TI STABILIZZA come fossi sul DRITTO
                                Attenzione! non ? Stabilit? "Sist.Inerziale" che Riporta Dritti
                                Ma ? Stabilit? "Sistema Curvo" che ti tiene l? PIEGATO ...
                                e indovina un po' cosa fai per Curvare ??? CONTROSTERZI per PIEGARE di PIU'
                                Uguale al Dritto, perch? fate tante ciance sul sistema Inerziale e NON
                                Ma per guardare una cosa Storta ti devi Stortare e diventa Dritta (la capisci) ... Torcicollo docet !!!

                                RISPOSTA:
                                Detto ci? torniamo al Curvare ...
                                Inclinarsi FA ma soprattutto innesca la Fisica degli Oggetti Tondi che Moltiplica il FARE e noi abbiamo una RUOTA, che tra l'altro GIRA e quindi diventa un GIROSCOPIO che eleva a Potenza il FARE = CURVIAMO

                                PERCULAZIO:
                                NO! il teNNico ci vuole convincere che ? lo sterCo a fare tutto !!!
                                NON vede neppure il disegno linkato da lui stesso dove lo Sterzo esegue UNA RETTA in altra Direzione !!!
                                E ci parla di un PATTINATORE che SOLO SE INCAPACE sterCa coi Piedi
                                Ci manca solo sentir parlare del Velocipede spiegato da un teNNico ...
                                eppoi andarsi a vedere video in cui dicono e vedi TUTTO il CONTRARIO

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X