Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La fisica e la tecnica secondo HighSide

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Vademecum Veloce:

    NOTA: dal punto :2: c'? il proBBlema teNNico ... la Forka va in Crisi in Frenata
    Originally posted by Funik View Post
    ahaha

    Cmq la NOTA ? il problema che ha lamentato Valentino in effetti....non riusciva a fermarsi. Sta a vedere che forse il Mago Galbusera aveva cercato proprio di spostare i pesi magari in avanti impuntando...
    Tu dici ovviamente nessuno sa il vero motivo, tanto meno io ... per? conosco qualche casistica:
    IMPUNTANDO ci sono 3 possibilit?
    - Ant Sgonfio ... Saltelli "Morbido" sei su una gomma moscia e poi non freni
    - Forka in Crisi o Pakko ... Saltelli Cattivo con anche i Gnek gnek di pneumatico e poi ...
    e poi so'azzi tuoi perch? pu? succedere di tutto
    - Sopra Ok ... TI RIBALTI, se di Colpo (non ve lo dico ma sopra non ? Ok) se "Progressivamente" allora sei arrivato al Limite, -Impuntato alza questo Limite ma potrebbe peggiorare la guidabilit?, si sceglie non ? sbagliato ne uno ne l'altro ... anche se ? meglio Curvare che Frenare ... penso che JL l'abbia dimostrato a parit? di Moto con VR ...
    NOTA: cmq il Ribaltamento c'? a basse V, difficilmente in quelle tipo S.Donato (a Forke decenti)
    E Attenzione ... basta Newton a sapere che per ridurlo c'? pure BC +Basso

    CHOPPERIZZANDO invece ne abbiamo una soltanto che pu? derivare da pi? Cause il cui Effetto e per tutte lo stesso: POCO CARICO ANT che sia Statico (BC Arretrato o Chopper) o Dinamico (AS o Sostegno Forka)

    A ME, solo quest'ultimo mi farebbe dire "NON Riesco a Fermarmi"
    Negli altri avrei parlato di Saltellamento o Ribaltamento ...
    Ovvio che un Saltellamento "Morbido" fa nel frattempo scivolare, ma il Saltellio si sente e si denuncia ... eppoi si Scivola altro termine da utilizzare nel caso ... anche SE: ? proprio quando scivolo che non posso frenare e quindi non riuscir? a fermarmi, ma ancora +Peso/Carico = +Grip (= Impuntare)

    Se poi aggiungiamo che ha provato le ALI che Caricano Ant, e Ducati dice che servono proprio a migliorare la prima fase di Frenata (Staccata) direi che due indizi fanno una PROVA ...

    Agire sull'Impuntamento in +o- ? la prova del 9 di dove bisogna andare
    Ma se sei Chopper con Forke e Pressioni Perfette
    Appena Impunti le stesse Forke e Pressioni saranno IMPerfette
    (dal vademecum nella pag precedente )
    Last edited by Mr.Molla; 06-02-16, 01:37.

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by HighSide View Post
      1- Ah, i nostri sensi possono ingannarci e non poco

      2- Gli angoli di rotazione delle coordinate di un corpo rigido sono riferiti a degli assi (vedi figura), non a dei punti. Dire che un corpo rigido rolla rispetto ad un punto, qualunque esso sia, non ha mai senso. La scelta degli assi e in particolare dell'origine ? arbitraria, pu? derivare da considerazioni geometriche, da eventuali simmetrie del corpo, dalla direzione e punti di applicazione di forze e momenti...si possono anche usare due o pi? terne a seconda della comodit? e valutare le trasformazioni, in particolare gli angoli fra loro che possono avere dei significati fisici o dare delle indicazioni sul moto del corpo.

      3- Ben altra cosa ? il centro di istantanea rotazione, che invece ? un punto.
      1- Quelli degli Ingg. sicuramente ...

      3- Sbaglio? o questo ? usato nelle Auto "incrociando" Rollio e Beccheggio

      2- Hai fatto bene a farlo notare, io ho sempre sottinteso "Asse Passante per il BC" ad esempio ... e ho pure sottinteso l'Asse quando altri parlando con me dicevano "Rollio intorno al BC" ... oppure se parlo di Un Punto ? perch? lo considero come il punto giallo dell'aereo, dove i 3 assi si Intersecano.

      NOTA Moto vs Aereo:
      Nell'Aereo il punto Giallo ? pressapoco il BC, avevo letto qualcosa che diceva potesse essere +Basso o +Alto rispetto al BC, ma cmq siamo li vicini, la perfezione non ? di questo Mondo

      Nella Moto invece gli Assi sono belli sparsi ...
      - Rollio ... ? sui punti di contatto etc etc
      - Beccheggio ... dipende da AS, Passo e Lunghezza Forcellone in particolare
      - Imbardata ... dovrebbe essere sul BC, anche se

      Se creo una Moto che Curva perch? PIEGA, il BC dovr? essere al Centro delle Ruote (centrato)
      Se creano un Chopper che Curva perch? PIEGA e pure per lo Sterzo dovr? essere ARRETRATO !!!

      La seconda non la so, ci arrivo ragionando sempre grazie al Giroscopio e alla roba Tonda ...
      Mettere in ROTAZIONE un oggetto ? pi? semplice che SPOSTARLO
      Se il BC ? nell'Asse di Imbardata lo faccio Ruotare, se Fuori lo Dovr? Spostare ..

      Aggiungo BC Avanzato = +Stabilit? quindi pure difficolt? a Curvare
      Ma questo capita solo ai Chopper, alle Moto ? solo +Stabilit? Pura

      Finisco ... quando Sterzo l'Asse di Imbardata ? il Contatto Posteriore !!!
      Sterzando una Bici di 90? la Ruota Post rimane dov'? e fate un cerchio
      Sterzando meno state anche andando avanti ("dritti") e quindi il Post vi segue e non lo vedete ...
      Cosa ho detto ??? Semplice se la Moto curvasse per lo SterCo, il BC andrebbe sulla Ruota Post
      Ossia SCORDATEVI sta ......... in rosso, mi hanno chiesto di non usare francesismi
      NOTA: sull'Impuntamento ... attenzione questo sposta il Peso ma non il BC (ragionateci teorico)
      E' FONDAMENTALE SAPERLO !!!
      Last edited by Mr.Molla; 06-02-16, 01:42.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Ma dimmi che differenza c'? tra la '04 e la '15
        E' una domanda teNNica, infatti per TUTTE e pure per altre Marche vi hanno sempre detto:
        ALZA DAVANTI & ABBASSA DIETRO = CHOPPERIZZARE
        E' il CONTRARIO del GIUSTO ... lo vedremo pi? avanti
        Ma Panigale 1299 ? stata "Impuntata" rispetto alla 1199
        Quando in Ducati io dicevo di Impuntare la 1199 sono stato ridicolizzato (idem in BMW o Kawa o ...)
        dagli stessi che alla presentazione della 1299 spergiuravano che NON potesse Motare viste le Quote ...
        Invece ? risultata ECCEZIONALE, ma cmq tutti hanno continuato a modificarla in Chopper

        Ora capiamo il Perch?



        Ma come ci hanno fatto notare i nostri "Giracollo"
        Per "credere di ottenere" F centripeta in Piega hanno dovuto BECCHEGGIARE (dire SI)

        Se vi fanno una moto pensando che Curvi grazie allo Sterzo
        L'unica maniera per farla Curvare ? Chopperizzarla
        Preziosi non era stupido, l'ha inventata bene la teNNica, peccato che NON conoscesse la MOTO
        Io invece conosco perfettamente la direzione in cui andava


        L'unica differenza ? se vuoi che Curvi per la Tecnica o per la teNNica !!!
        io sapevo che il telaio era praticamente lo stesso da 2004 a 2010,cambia da 2011 in poi.

        comunque io le mie non le ho mai alzate davanti ma sempre dietro,mi sono sempre trovato meglio

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by Torakiky View Post
          Facile: la moto curva perch? la ruota anteriore sterza VERSO L'INTERNO della curva esattamente come sulle auto. Per?, dato che la fisica ? fisica e vale sempre, non cambia in base al veicolo, mentre l'auto rolla appoggiandosi sulle ruote esterne, la moto ? costretta a inclinarsi verso l'interno per equilibrare la forza centrifuga.
          La cosa ? resa possibile dalla precessione giroscopica, cio? quell'effetto di sterzatura verso l'interno della curva che ha la ruota quando si inclina.

          Il fatto che si avverta la necessit? di controsterzare, invece, ? una sensazione data da due cose:
          1) la precessione + il peso della moto moltiplicato per l'avancorsa tendono a chiudere lo sterzo, obbligandomi a fare pi? o meno forza sul manubrio interno per contrastarla;
          2) la gomma dietro ? pi? larga dell'anteriore, quindi scarta di pi?. Il risultato ? che lo sterzo resta leggermente controsterzato rispetto alla sagoma posteriore della moto, ma la ruota ? comunque sterzata verso l'interno della curva rispetto alla tangente: in pratica, la parte posteriore della moto sterza "di pi?", per cos? dire
          Originally posted by Torakiky View Post
          Nel delirio rispondo solo a questo: io non so chi sia questo fantomatico Ing. Cocco n? so se tu abbia riportato correttamente una sua affermazione, ma se provi a prendere una moto, le blocchi lo sterzo e la lanci inclinata, col cavolo che sterza (quindi non ? vero che la moto curva solo per la piega) n? tantomeno sta in piedi (con buona pace dell'effetto giroscopico e sue perturbazioni che ti piacciono tanto).
          La moto curva perch? sterza e resta in piedi grazie all'equilibrio tra forza centrifuga e peso, stop!


          non ho letto ancora tutto ma sicuramente sei l'unico che ha studiato!!

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by interceptor79 View Post
            io sapevo che il telaio era praticamente lo stesso da 2004 a 2010,cambia da 2011 in poi.

            comunque io le mie non le ho mai alzate davanti ma sempre dietro,mi sono sempre trovato meglio
            Solitamente ? cos? per TUTTI .... i POCHI che hanno provato ad Impuntare

            Mentre nella Normalit? la gente segue i consigli senza pensarci, ed ? anche giusto paga o chiede a qualcuno per darglieli proprio perch? non conosce il campo, e Chopperizza da subito, poi i nuovi consigli saranno ideali al Chopper ed infine SE prova ad Impuntare ? uno SCHIFO

            Un po' come certi Ingg. (qui sotto ad es.) che leggono un liBBro e credono sia la biBia

            Originally posted by cbr67 View Post


            non ho letto ancora tutto ma sicuramente sei l'unico che ha studiato!!
            Perche se ha stuDDiare vi Imparano cerde coze ...
            me e moldo studdiato di tagliano

            IMPARA A RAGIONARE VA'

            OPS! SCUSA, ho pensato di Ragionare anch'io ...
            Ci? che hai quotato ? l'emblema della teNNicit?, NON ci sono tre parole di seguito che si possono definire Corrette, ? un Festival di francesismi vari che mi chiedono di non scrivere, per cui metto solo questa faccina
            Quindi sono convinto che hai scritto per DERIDERLO
            N.B.: se cos? non fosse sei invitato a SPIEGARE anche solo una di quelle FANDONIE
            Last edited by Mr.Molla; 06-02-16, 13:14.

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Quindi sono convinto che hai scritto per DERIDERLO
              N.B.: se cos? non fosse sei invitato a SPIEGARE anche solo una di quelle FANDONIE
              no assolutamente , da come scrive l'utente si capisce che e' afferrato

              la moto ( parliamo di moto) se giri lo sterzo curva ed in mancanza di rotelle curva ma cade (o rolla) non trovando niente che la sostiene.

              e'un apparente dramma ma e'il primo passo per curvare (si chiama controsterzo)


              e siccome non vogliano cadere bisogna che qualcuno o qualcosa riporti la ruota sotto il baricentro, ri-sterzando la ruota dalla parte giusta per recuperare l'equilibrio ... (questa manovra di recupero dell'equilibrio in presenza di grip fa curvare la moto)

              come dice giustamente TORAKIKY ci pensa l'effetto giroscopico generato dal rollio a "ri-sterzare" , se non ci fosse dovrebbe pensarci il pilota. effetto giroscopico che in una moto ben equilibrata ( ovvero con leva avancorsa tarata il giusto) tende sempre a chiudere leggermente lo sterzo , facilitando il pilota a dosare le forze sullo sterzo , contrastandolo.... se l'avancorsa fosse insufficiente invece che contrastarlo , il pilota deve contenerlo , se l'avancorsa e' troppa la moto tende a cadere e il pilota lo chiude come a rialzare la moto . tutto questo semplificando le cose (ruote strettissime) e pensando di essere a velocita' costante.

              .

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by cbr67 View Post
                non ho letto ancora tutto ...
                Allora sar? meglio che LEGGI TUTTO
                Perch? quello che hai spiegato potrebbe essere cos? a Velocit? Urbana ...
                Ma per via di UN errore in Particolare, non ? neppure cos? ...
                Senza contare dove ti rimangi ci? che dici in puro stile :tafazz:
                Non ho tempo ne voglia di far vedere dove e come, basta che ti LEGGI TUTTO e scopri che:
                LA MOTO CURVA PERCHE' PIEGA
                Altre idee rendono giustizia solo a ci? che ho scritto in Firma:
                Per scegliere un RAMO della Fisica certi Ingg. salgono sugli ALBERI
                Last edited by Mr.Molla; 06-02-16, 13:47.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  LA MOTO CURVA PERCHE' PIEGA
                  e cosa fa piegare la moto?

                  scusa (ti do del tu) , e' il tuo carattere , il tuo modo di scrivere o sei alterato?

                  scusami ma non si capisce ! :P

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    E' LA VOSTRA IGNORANZA GALATTICA MENTRE VI SPACCIATE PER SCIENZIATI o GIUDICI

                    Prima si parlava di COSA fa CURVARE ora mi chiedi COSA FA PIEGARE ?
                    Il CONTROSTERZO fa Piegare e la PIEGA fa CURVARE
                    Lo STERZO inteso Sterzata a Chiudere (come le Auto) fa RIALZARE

                    Quindi Sterzare come un Auto si Oppone alla Piega (che fa Curvare) e NON pu? far Curvare

                    (tranne nei casi spiegati nel post #86, ossia per gli Incapaci che NON Piegano)

                    Una cosina per? la DEVO SPIEGARE sulla vostra Dea Avancorsa

                    1- L'AVANCORSA AC ? la retta formata del punto di Contatto Ruota (Grip) e dalla Proiezione a terra del Cannotto di Sterzo AC, e questo punto ? Avanzato rispetto al Grip ... +? Avanzato e +AC abbiamo
                    Giusto ?

                    2- Sterzando il Grip Rimane fermo nel punto in cui era, mentre il punto AC si sposta ... e grazie alla Fisica sappiamo che +AC = +Spostamento ... ? come fosse una Leva, ruotandola di 1? quella pi? Lunga si sposta di pi?.
                    Giusto ?

                    3- E' Intuitivo capire che Sterzando (chiudere) sposto il punto AC all'Interno dell'ipotetica Curva che vorremo ottenere (ossia se sterzo a Dx sposto AC a Dx) ...
                    Giusto ?

                    4- NON E' Intuitivo invece pensare che se il punto AC si sposta all'interno, anche ci? che lo PROIETTA si sposter? all'Interno ... ed Attaccato al Cannotto in maniera Solidale c'? il resto della Moto ... BARICENTRO BC Incluso !!!
                    Giusto ?

                    5- Quindi SE Chiudo lo Sterzo il Baricentro si Sposta verso l'Interno
                    e grazie al punto 2 possiamo scrivere che sterzando: +AC = +BC all'Interno e viceversa
                    Giusto ?

                    FISICA: Terzo Principio di Inerzia (detto anche di Azione e Reazione) in sintesi dice che:
                    Ad ogni forza applicata da un corpo M ad un altro V ne corrisponde una uguale e contraria applicata da V a M.
                    Giusto ?

                    OSSIA:
                    Il punto 5 grazie a Newton posso pure scriverlo cos?:
                    Se Sposto il BC all'Interno lo Sterzo si CHIUDE
                    e PIEGANDO il BC si sposta verso l'INTERNO

                    Quindi il punto 2 mi dice che:
                    +AC = MAGGIOR Chiusura di Sterzo in Piega

                    Per? voi che siete stuDDiati mi venite a dire che:
                    +AC = MINOR Chiusura di Sterzo in Piega
                    Bastano sti due STRAFALCIONI o serve altro ???
                    E pensare che ho la Terza Media
                    (il diploma allo Scientifico non so come sia arrivato, io bigiavo sempre )
                    Last edited by Mr.Molla; 06-02-16, 14:49.

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      ma forse non mi sono espresso bene , anzi sicuramente, con meno avancorsa rispetto al giusto (studiato da un ing.) lo sterzo chiudera' con piu' vigore

                      non ho valutato il punto piu' lontano della" leva/distanza avancorsa" che fara' piu' strada , anche se a mio avviso se proprio vorresti valutare " chiusura di sterzo" sotto questo punto di vista , dovresti calcolare l'angolo di chiusura


                      attenzione posto ipoteticamente che l'equilibrio e' ad un grado di chiusura .... se ruota di un grado e mezzo e' troppo e la moto rialza , se ruota mezzo grado solo, e' poco e la moto continua a rollare


                      e' vero pero' che il baricentro viene spostato di piu' e meno ecco perche' con piu' avancorsa si riduce il vigore del giroscopio: deve spostare di piu' una massa !!

                      BRAVO !!

                      ti ringrazio sei proprio un tipo simpatico e un po' bizzarro!
                      Last edited by cbr67; 06-02-16, 15:15.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        ora Vi lascio, ho occupato fin troppo lo spazio di mr.molla

                        saluti a tutti!

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by cbr67 View Post
                          scusa (ti do del tu) , e' il tuo carattere , il tuo modo di scrivere o sei alterato?
                          Se vuole darmi del TU, sar? io a darle del LEI ... in modo che tra noi due ci sia sempre la stessa distanza

                          Ahahahahaha ? la Precessione di quando le pelotas diventano Giroscopi
                          E' solo una questione Tecnica, di personale non ho nulla contro di te

                          Anzi sei stato pure BRAVO, hai spiegato Tora con Parole tue, e non ripetendo a Pappagallo ...
                          Quindi si vede che di Harley ne capisci ... perch? chi le conosce sa che si comportano cos?

                          Per il resto ho preso l'occasione per Spiegare due cosine semplici semplici ...
                          che fanno notare i vostri errori e nel caso migliore che avete ribaltato la realt? ...

                          Una terza e favolosa ? questa:

                          La Moto Curva perch? STERZA
                          e poi solo grazie a Stoner: La Moto Curva anche in ControSTERZO
                          (altrimenti non ci avreste MAI creduto )
                          Ma dovete aggiungere che:
                          Cmq la Ruota Ant rimane Sterzata rispetto alla Curva (Duri eh!)
                          Invece una Ruota PIEGATA esegue una Curva restando SEMPRE Tangente alla Curva Stessa
                          Se stai cercando di dimostrare che sbaglio, sei un Ing. e pure poco Studiato visto che ? CORRETTO !!!
                          (studiare voce: IMBARDATA) ... Ma sei un Ing. perch? la questione ? un'altra
                          Se lo STERZO ? DRITTO non si pu? CURVARE
                          Come no ???
                          Ci riuscite Chiudendolo, ci si Riesce Aprendolo (rispetto alla Moto) Com'? che DRITTO NO ???
                          Se andare a Dx o a Sx ? Uguale, vuol dire che Dritto ? la Strada pi? Corta !!!
                          Ed INFATTI ... +lo Chiudi e Meno Curvi, e pure +lo Apri e Meno Curvi
                          Per il Chiuderlo, lo sapete anche voi (ma vi incasinate coi Dogmi)
                          Per Aprirlo, Stoner era Molto pi? Controsterzato in Ducati che in Honda, ma la Seconda CURVAVA di pi? !!!
                          Quindi:
                          Il MASSIMO TECNICO per CURVARE ? Star PIEGATI
                          e con lo STERZO DRITTO

                          Poi le qualit? del Pilota vanno oltre la FISICA

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Eppoi ci si chiede se mi inalbero ...
                            No siete voi che vivete sugli ALBERI per studiare i RAMI della Fisica

                            Per? qui abbiamo di fronte un vero e proprio CEREBROLESO
                            E mi perdonino sia HighSide che i Moderatori, ma non si pu? :

                            Originally posted by cbr67 View Post
                            ma forse non mi sono espresso bene , anzi sicuramente, con meno avancorsa rispetto al giusto (studiato da un ing.) lo sterzo chiudera' con piu' vigore
                            Forse NON mi sono espresso bene ???????
                            SI che ti sei espresso bene, ma allora NON sai neanche LEGGERE

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Per? voi che siete stuDDiati mi venite a dire che:
                            +AC = MINOR Chiusura di Sterzo in Piega
                            Che Viceversa si scrive:
                            -AC = MAGGIOR Chiusura di Sterzo in Piega
                            ossia il suo:
                            con meno avancorsa ... lo sterzo chiudera' con piu' vigore

                            Poi bellissimo specificare: Rispetto al Giusto
                            che NON esiste, esiste ci? che HAI e che se vuoi Variare NON E' Giusto
                            Senza contare che "Il Giusto" te lo studierebbe un ING.
                            Magari cerebroleso come questo, e che FA' Pi? invece che Meno o viceversa ...

                            Di tutto ha pure capito che la sua teoria ? ancora pi? giusta
                            Visto che +AC aumenterebbe l'effetto del BC sul Giroscopio ed ? questo a Chiudere ...
                            MA mettiamo pure che sia cos?, se +AC aumenta l'Input per PGS (Precessione Piega/Sterzo)
                            vuol dire che -AC lo diminuisce ed avremo minor PGS quindi Minor CdS (Chiusura di Sterzo)
                            Tutto senza capire che c'? una Relazione diretta a prescindere da qualsiasi altra cosa tra:
                            BC Baricentro, AC Avancorsa e CdS Chiusura di Sterzo (alla crema)

                            Poi ci saluta avendo capito tutto, mentre noi un gazzo ...
                            lasciandoci la PUZZA delle sue C....E

                            SI, MI INKAZZO DI FRONTE A CERTI MODI PUZZOLENTI !!!
                            Ora ho pure qualcosa di Personale
                            Last edited by Mr.Molla; 06-02-16, 15:56.

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Vedo che qua sono andati molto avanti come argomenti ed indietro come educazione...

                              Per dare una mano a chi volesse cercare di decifrare qualcosa in tutto quello che ? stato scritto in maniera forse non tanto ordinata, avendo qualche base di conoscenze ma non troppe, ricordo che l'effetto giroscopico su un corpo rotante ha come effetto principale



                              quello per cui se si fa ruotare con una coppia (input) l'asse di rotazione (spin) se ne avr? una di reazione (output) perpendicolare ad ambedue. Il movimento che eventualmente ne consegue ? chiamato precessione.
                              Sostanzialmente si tratta sempre di "inerzie", quando ci sono energie in gioco i sistemi tendono in qualche modo ad opporsi ai cambiamenti, qua tutte le parti in rotazione intorno all'asse subiscono anche un'altra accelerazione e un cambiamento della traiettoria. Le parti pi? lontane dall'asse di rotazione si muovono con velocit? maggiori, quindi energie maggiori, quindi effetti maggiori. La grandezza che caratterizza la massa rotante ? detta momento d'inerzia

                              Riguardo i movimenti della ruota anteriore quando si sterza per iniziare forse conviene prima pensare a quello che succede con moto dritta con diversi angoli di sterzo. Rappresentiamo quello che succede rispetto alla moto nei due casi estremi di angolo nullo e 90?.





                              Nei due casi la coppia applicata per ruotare avr? assi diversi, quindi anche quella dovuta all'effetto giroscopico. Come ben sapete nella realt? si ha una situazione geometricamente intermedia, pi? vicina al primo caso.
                              Meditate gente, meditate...

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by cbr67 View Post
                                e' vero pero' che il baricentro viene spostato di piu' e meno ecco perche' con piu' avancorsa si riduce il vigore del giroscopio: deve spostare di piu' una massa !!
                                E tanto per cambiare, manco sanno cos'? una PIEGA

                                Se la moto fosse DRITTA la tua spiegazione sarebbe Accettabile se non perfetta ...
                                Ma solo un Ing.niorante pu? credere che in Piega qualcuno possa far fatica a spostare il BC verso il basso (Interno)
                                C'? la Gravit? che pensa a Tirarselo ...
                                Pi? lo Tira e pi? la LEVA AC fa Chiudere lo Sterzo
                                Pi? lo Sterzo si Chiude e pi? il BC viene Tirato dalla Gravit?
                                AC E' UN MECCANISMO INVENTATO APPOSTA PER CHIUDERE LO STERZO
                                E Dare STABILITA', ossia in gergo FISICO riportarci DRITTI o RIALZARE la PIEGA


                                Per ogni Effetto che capita alla Moto, c'? una Causa Giroscopica ed una Causa Inerziale ...
                                Anche per Curvare ? cos?, sia Sterzo che Piega ...
                                Ma se parliamo di VERE PIEGHE lo Sterzo NON deve Sterzare (chiudere)

                                NULLA, Impossibile che lo capiscano ...
                                Solo quando lo leggeranno su un Libro, allora lo impareranno a memoria
                                Last edited by Mr.Molla; 06-02-16, 17:16.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X