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La fisica e la tecnica secondo HighSide

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    #76
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    No, questo ? ci? che credono gli Ingg. ma non rispondono perch? sanno che NON ? cos? ...

    Al Post 64# ho pure spiegato un metodo semplice per scoprirlo grazie al vostro Fisico (Corpo) ...
    A questo punto credo che la domanda sia ERRATA, ed infatti lo ? ... potrebbe Rispondere solo uno che NON ha il Paraocchi, ma allora non saprebbe cos'? la centripeta (infatti ? un invenzione inutile per confonderci le idee), mentre l'adoratore della Peta appena sente SterCo abbina subito i due fattori ...

    Nel post qui sopra pure un altro metodo, ma bisogna aver capito il Giroscopio e allora non ho la presunzione che sia di facile comprensione, anzi ? difficile pure per gli addetti ai lavori, oltre che per chi vuole capirlo alla come gli fa comodo, che poi manda in confusione pure le semplici cose da apprendere.

    Sono quasi scoraggiato, ma vediamo se almeno sapete usare la TESTA.
    Sguardo Fisso, e gli occhi sono la Direzione della F Direzionale (a prescindere che sia Centripeta o no)
    - Girate la Testa a Dx ora a SX, avete provato a Sterzare vedendo prima a Dx e poi a Sx
    In questo caso possiamo forse definirla Centripeta ? dove guardate, come per la Ruota la sua Direzione ...

    - Ora Piegate la Testa a Dx e a Sx ... avete PIEGATO
    Si continuate a vedere Dritto davanti a voi, ma in Moto come su una Carriola state CURVANDO, a prescindere da spiegazioni migliori o peggiori E' COSI' la Moto Curva solo PIEGANDO (e poi magari forse anche per lo Sterzo)
    Qui per? forse NON si pu? parlare di Centripeta, perch? tutto avviene grazie a Forze Curvanti, cio? che Curvano senza nulla che le Tiri verso un centro o le obblighi a far qualcosa perch? lo stanno gi? facendo per i fatti loro ...
    (si ti dico Mangia, e tu hai Fame magari lo fai prima che parlo, solo se non vuoi TI devo FORZARE)

    A- Bene ora fate entrambe le cose Piegate a Dx e Sterzate a Dx la Testa
    Cavoli se state ancora vedendo a Dx allora io sono un Extraterrestre !!!

    B- Riprova sempre con la testa Piegata a Dx, provate a guardare a Dx (occhi fermi)
    Per riuscirci l'avete Sterzata o fatto Altro ??? cosa avete fatto ???

    C- Infine nel caso vi confondiate coi movimenti, ? possibile ... sempre dalla posizione Testa Piegata a Dx e Vista a Dx, vi bloccate in questa posizione cercando di far tornare dritta solo la Piega. Dove Guardate ???

    Se fate questi esercizi, iniziate a capire il Giroscopio, sveler? i tanti FORSE che ho scritto, e capite come Funziona uno Sterzo in Piega che ? la cosa pi? Importante assieme al buon esercizio per il torcicollo

    Me sta a ven? il torcicollo....


    ....se ho lo sguardo fisso, piego la testa a DX e giro la testa a DX... guarder? vs DX! E dove se no?! ?.

    Dimmi che non ho capito una sega

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      #77
      Originally posted by Funik View Post
      Me sta a ven? il torcicollo....


      ....se ho lo sguardo fisso, piego la testa a DX e giro la testa a DX... guarder? vs DX! E dove se no?! ?.

      Dimmi che non ho capito una sega
      Provato...guardo vs DX pure io...

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        #78
        Ma allora sono Presuntuoso o Previdente

        Siete nel caso C

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        C- Infine nel caso vi confondiate coi movimenti, ? possibile ... sempre dalla posizione Testa Piegata a Dx e Vista a Dx, vi bloccate in questa posizione cercando di far tornare dritta solo la Piega. Dove Guardate ???
        Non vorrei apparire rompimaroni, ma per ora vi siete sbagliati entrambi, come previsto ...
        E la questione ? proprio capire da soli che Avete Piegato ma poi NON Sterzato ...
        BENSI' ???

        Ah! consolatevi non sono un mago, li ho provati e mi sono confuso anch'io ecco perch? c'? C !!!

        Aiutino ... una volta Piegata la testa avete detto SI, ma dovevate dire NO
        Last edited by Mr.Molla; 05-02-16, 15:55.

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          #79
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ma allora sono Presuntuoso o Previdente

          Siete nel caso C



          Non vorrei apparire rompimaroni, ma per ora vi siete sbagliati entrambi, come previsto ...
          E la questione ? proprio capire da soli che Avete Piegato ma poi NON Sterzato ...
          BENSI' ???

          Ah! consolatevi non sono un mago, li ho provati e mi sono confuso anch'io ecco perch? c'? C !!!

          Aiutino ... una volta Piegata la testa avete detto SI, ma dovevate dire NO


          Ok. Ho seguirto le istruzioni ancora una volta... :gaen:







          Seriamente, se dico no, guardo in basso!

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            #80


            Pi? tardi ci riprovo

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              #81
              Originally posted by Funik View Post
              Seriamente, se dico no, guardo in basso!
              EUREKA !!!

              La Ruota e lo Sterzo a cui ? attaccata sono solidali ...
              Come pure il Cannotto di Sterzo ? Solidale al resto della Moto ...
              Quindi per fortuna quando Pieghiamo la Moto, si Piegano pure le Ruote ...

              Quello che non ? Intuitivo, e qualche Ingg. fa apposta a non tenerlo presente ? che pure il Cannotto PIEGA !!!
              Quindi per Sterzare o per dire NO da Dritti o da Piegati fate lo Stesso Movimento
              Ma da Piegati lo Sterzo non ruota pi? l'Asse di Imbardata (Yaw) se vogliamo tenere fissi gli Assi
              Altrimenti se fissiamo gli Assi alla Moto, pi? Piego e pi? l'Asse di Sterzo sterzando guarda in BASSO

              Come dire guardando il disegno dell'aereo :

              Il metodo pi? comune ? utilizzare tre angoli detti di rollio (roll), beccheggio (pitch) e imbardata (yaw).


              Per Curvare un Aereo di Linea Imbarda (Yaw)
              Ma un Jet che Piega praticamente Beccheggia (Pitch)
              Ossia da dritto Beccheggio = Andare verso l'Alto
              Ora Pieghi a Dx il "verso l'Alto" e scopri Verso Dx

              Ora dico una caxxata perch? non conosco gli aerei, ma poniamo il caso:
              L'Aereo di Linea Sterza a Dx perch? aumenta la potenza del Motore di Sx (stile cingolato )
              Ora Pieghiamo a Dx l'Aereo e diamo Potenza al Motore Sx ... andremo in Basso
              Abbiamo scoperto la pratica dei kamikaze che urlavano TORA TORA TORA
              A cui il nostro TORAkiki si ispira ...

              In PIEGA l'atto di Sterzare dirige la Ruota verso il BASSO
              mentre Controsterzare la dirige verso l'ALTO

              L'UNICA F Centripeta che si genera ? verso il CENTRO della TERRA
              (o dell'Universo)
              Last edited by Mr.Molla; 05-02-16, 16:44.

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                #82
                MOLLA,tu che sei kawasakista nell'anima,perch? non apri un post in sezione con tutti i segreti delle varie annate delle 10r e come farla andare?

                Comment


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                  #83
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  EUREKA !!!

                  La Ruota e lo Sterzo a cui ? attaccata sono solidali ...
                  Come pure il Cannotto di Sterzo ? Solidale al resto della Moto ...
                  Quindi per fortuna quando Pieghiamo la Moto, si Piegano pure le Ruote ...

                  Quello che non ? Intuitivo, e qualche Ingg. fa apposta a non tenerlo presente ? che pure il Cannotto PIEGA !!!
                  Quindi per Sterzare o per dire NO da Dritti o da Piegati fate lo Stesso Movimento
                  Ma da Piegati lo Sterzo non ruota pi? l'Asse di Imbardata (Yaw) se vogliamo tenere fissi gli Assi
                  Altrimenti se fissiamo gli Assi alla Moto, pi? Piego e pi? l'Asse di Sterzo sterzando guarda in BASSO

                  Come dire guardando il disegno dell'aereo :

                  Il metodo pi? comune ? utilizzare tre angoli detti di rollio (roll), beccheggio (pitch) e imbardata (yaw).


                  Per Curvare un Aereo di Linea Imbarda (Yaw)
                  Ma un Jet che Piega praticamente Beccheggia (Pitch)
                  Ossia da dritto Beccheggio = Andare verso l'Alto
                  Ora Pieghi a Dx il "verso l'Alto" e scopri Verso Dx

                  Ora dico una caxxata perch? non conosco gli aerei, ma poniamo il caso:
                  L'Aereo di Linea Sterza a Dx perch? aumenta la potenza del Motore di Sx (stile cingolato )
                  Ora Pieghiamo a Dx l'Aereo e diamo Potenza al Motore Sx ... andremo in Basso
                  Abbiamo scoperto la pratica dei kamikaze che urlavano TORA TORA TORA
                  A cui il nostro TORAkiki si ispira ...

                  In PIEGA l'atto di Sterzare dirige la Ruota verso il BASSO
                  mentre Controsterzare la dirige verso l'ALTO

                  L'UNICA F Centripeta che si genera ? verso il CENTRO della TERRA
                  (o dell'Universo)
                  Ahem, non per fare il precisone spaccamaroni, non ? che la ruota sterzi SOLO verso il basso, nel caso non te ne fossi accorto... :1:

                  TORA, TORA, TORA!

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                    #84
                    @Interceptor: Perch? non ci sono segreti per Kawa o per Ducati, grazie alla teNNica Chopper il "segreto" ? sempre lo stesso usare la Tecnica Moto ... e scoprirai a breve uno dei fondamentali della teNNica

                    Originally posted by mauri954 View Post


                    Pi? tardi ci riprovo
                    Metti che questo Gufo sia Piegato a Sx e stia Guardando a Sx
                    Se rimetti dritta la Piega guarder? IN ALTO
                    Da Dritto guardando in Alto o in Basso dici SI e BECCHEGGI ... NON Sterzi
                    Il Gufo BARA, come barano gli Ingg.Tora ...

                    Idem prendendo il NO o STERZO da Dritto fai Dx/Sx ma da Piegato di lato fai Alto/Basso
                    Ad esempio da Piegato in Avanti faresti sempre Dx/Sx ...
                    Le stranezze della Fisica Tonda dove tra l'altro quando si Dice Piegare o Raddrizzare non sai l'asse
                    Su una Moto per? tenendo gli Assi fissi a lei normalmente si sa di cosa si parla ...
                    Tranne per il fantomatico Effetto Auto-Raddrizzante dell'Avancorsa
                    Qui il Tecnico dice Raddrizza la Moto (o la Piega) ed il teNNico Raddrizza lo Sterzo ...

                    Ma ? una storia lunga ...

                    EDIT: o anche corta se capite che sul DRITTO ha ragione Lui, mentre PIEGANDO ho ragione io ...
                    Last edited by Mr.Molla; 05-02-16, 18:50.

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                      #85
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      @Interceptor: Perch? non ci sono segreti per Kawa o per Ducati, grazie alla teNNica Chopper il "segreto" ? sempre lo stesso usare la Tecnica Moto ... e scoprirai a breve uno dei fondamentali della teNNica



                      Metti che questo Gufo sia Piegato a Sx e stia Guardando a Sx
                      Se rimetti dritta la Piega guarder? IN ALTO
                      Da Dritto guardando in Alto o in Basso dici SI e BECCHEGGI ... NON Sterzi
                      Il Gufo BARA, come barano gli Ingg.Tora ...

                      Idem prendendo il NO o STERZO da Dritto fai Dx/Sx ma da Piegato di lato fai Alto/Basso
                      Ad esempio da Piegato in Avanti faresti sempre Dx/Sx ...
                      Le stranezze della Fisica Tonda dove tra l'altro quando si Dice Piegare o Raddrizzare non sai l'asse
                      Su una Moto per? tenendo gli Assi fissi a lei normalmente si sa di cosa si parla ...
                      Tranne per il fantomatico Effetto Auto-Raddrizzante dell'Avancorsa
                      Qui il Tecnico dice Raddrizza la Moto (o Piega) ed il teNNico Raddrizza lo Sterzo ...

                      Ma ? una storia lunga ...
                      Sarebbe bello specie per le prime serie del 10R che sono sempre state ritenute problematiche

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                        #86
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        In PIEGA l'atto di Sterzare dirige la Ruota verso il BASSO
                        mentre Controsterzare la dirige verso l'ALTO

                        L'UNICA F Centripeta che si genera ? verso il CENTRO della TERRA
                        (o dell'Universo)
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Ahem, non per fare il precisone spaccamaroni, non ? che la ruota sterzi SOLO verso il basso, nel caso non te ne fossi accorto... :1:
                        Io lo so benissimo ...

                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Altrimenti se fissiamo gli Assi alla Moto, pi? Piego e pi? l'Asse di Sterzo sterzando guarda in BASSO
                        mentre TU se sapevi che NON Sterza SOLO verso la Curva potevi RISPONDERE
                        Invece come tanti che INGANNATE scopri solo ora che Guarda PURE in BASSO

                        E vediamolo questo PURE quant'? ...
                        Sino a 20 o 30? di Piega ha Ragione Tora lo Sterzo Sterzeggia e serve
                        Dopo i 30? inizia ad essere Significante (rompicojoni) il Basseggio
                        a 45? per la Fisica abbiamo Pari Opportunit?, per la Moto vedetevela voi
                        Oltre i 45? di Piega ... Basseggio > Sterzeggio (Fcentripeta centro terra > Fcp centro curva)
                        Visto che siamo in Motomondiale, io potrei pure essermi scordato che Sterzeggia ...
                        ma non sapere che Basseggia ? da teNNico

                        Tralascio e salto la spiegazione per fare una Domanda al nostro TORA:
                        Il Basseggio in termini Fisici crea quella cosa che si chiama F Laterale FL ma visto che entrambe RIALZANO la Moto, i teNNici la confondono e mischiano con Fcentirpeta Fcp proprio perch? non ricordano quanto sopra ...

                        FL infatti ? l'alterego Newtoniano della PG del Giroscopio
                        Entrambe se Sterziamo Rialzano e se Controsterziamo Piegano
                        A detta dei teNNici per? FL = 90 e PG = 10 in quanto ad Efficacia nel loro lavoro ...
                        Tutto ci? perch?: Anche se Controsterziamo in maniera Impercettibile, FL ? Potentissima

                        Quindi Tora ... ci dobbiamo Fidare dei TeNNici o NO ???
                        Se SI ... un impercettibile FL o Basseggio ci far? RIALZARE
                        Se NO ... vanno rivisti gli Equilibri di Efficacia tra FL e PG

                        Quale vuoi buttar gi? dalla torre delle due teNNicate
                        Last edited by Mr.Molla; 05-02-16, 18:27.

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                          #87
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          Sarebbe bello specie per le prime serie del 10R che sono sempre state ritenute problematiche
                          Ma dimmi che differenza c'? tra la '04 e la '15
                          E' una domanda teNNica, infatti per TUTTE e pure per altre Marche vi hanno sempre detto:
                          ALZA DAVANTI & ABBASSA DIETRO = CHOPPERIZZARE
                          E' il CONTRARIO del GIUSTO ... lo vedremo pi? avanti
                          Ma Panigale 1299 ? stata "Impuntata" rispetto alla 1199
                          Quando in Ducati io dicevo di Impuntare la 1199 sono stato ridicolizzato (idem in BMW o Kawa o ...)
                          dagli stessi che alla presentazione della 1299 spergiuravano che NON potesse Motare viste le Quote ...
                          Invece ? risultata ECCEZIONALE, ma cmq tutti hanno continuato a modificarla in Chopper

                          Ora capiamo il Perch?

                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          In PIEGA l'atto di Sterzare dirige la Ruota verso il BASSO
                          mentre Controsterzare la dirige verso l'ALTO

                          L'UNICA F Centripeta che si genera ? verso il CENTRO della TERRA
                          (o dell'Universo)
                          Ma come ci hanno fatto notare i nostri "Giracollo"
                          Per "credere di ottenere" F centripeta in Piega hanno dovuto BECCHEGGIARE (dire SI)

                          Se vi fanno una moto pensando che Curvi grazie allo Sterzo
                          L'unica maniera per farla Curvare ? Chopperizzarla
                          Preziosi non era stupido, l'ha inventata bene la teNNica, peccato che NON conoscesse la MOTO
                          Io invece conosco perfettamente la direzione in cui andava


                          L'unica differenza ? se vuoi che Curvi per la Tecnica o per la teNNica !!!

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                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            L'unica differenza ? se vuoi che Curvi per la Tecnica o per la teNNica !!!
                            Vademecum Veloce:

                            :1: REGOLA bisogna sfruttare la PIEGA per CURVARE
                            E non c'? NULLA di MEGLIO che avere il PROFILO DELLA GOMMA TONDO
                            GONFIARE !!!


                            :2: Ora penserai di perdere GRIP Davanti ... SI ma non sono stato io a dirti CHOPPERIZZA
                            io ti dico IMPUNTA cos? sposti il Carico Dinamico in avanti Peso = Grip

                            :3: Ora penserai di perdere GRIP Dietro ... SI hai tolto Carico Post, ma hai pure un MONO INKIODATO e non sono stato io a dartelo o dirti di farlo a guisa di Trochetto di Marmo (per poi lamentarti della Rigidezza Telaio e SGONFIARE !!! )
                            io ti dico FAI LAVORARE IL MONO in modo da Sfruttare il TRASFERIMENTO di CARICO

                            Mille altri accorgimenti serviranno, ma questa ? la base della TECNICA

                            NOTA: dal punto :2: c'? il proBBlema teNNico ... la Forka va in Crisi in Frenata
                            Ma come, non siete VOI i pi? bravi del mondo a far Sospensioni ? FATELE !!!
                            NOTA TECNICA: pensate che ? MOLTO pi? difficile fare un Mono che LAVORA, di una Forka che forka


                            EDIT: @Funik ... minghia sto ancora ridendo per l'esorcista
                            Last edited by Mr.Molla; 05-02-16, 18:32.

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                              #89
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Vademecum Veloce:

                              :1: REGOLA bisogna sfruttare la PIEGA per CURVARE
                              E non c'? NULLA di MEGLIO che avere il PROFILO DELLA GOMMA TONDO
                              GONFIARE !!!

                              :2: Ora penserai di perdere GRIP Davanti ... SI ma non sono stato io a dirti CHOPPERIZZA
                              io ti dico IMPUNTA cos? sposti il Carico Dinamico in avanti Peso = Grip

                              :3: Ora penserai di perdere GRIP Dietro ... SI hai tolto Carico Post, ma hai pure un MONO INKIODATO e non sono stato io a dartelo o dirti di farlo a guisa di Trochetto di Marmo (per poi lamentarti della Rigidezza Telaio e SGONFIARE !!! )
                              io ti dico FAI LAVORARE IL MONO in modo da Sfruttare il TRASFERIMENTO di CARICO

                              Mille altri accorgimenti serviranno, ma questa ? la base della TECNICA

                              NOTA: dal punto :2: c'? il proBBlema teNNico ... la Forka va in Crisi in Frenata
                              Ma come, non siete VOI i pi? bravi del mondo a far Sospensioni ? FATELE !!!
                              NOTA TECNICA: pensate che ? MOLTO pi? difficile fare un Mono che LAVORA, di una Forka che forka


                              EDIT: @Funik ... minghia sto ancora ridendo per l'esorcista


                              ahaha

                              Cmq la NOTA ? il problema che ha lamentato Valentino in effetti....non riusciva a fermarsi. Sta a vedere che forse il Mago Galbusera aveva cercato proprio di spostare i pesi magari in avanti impuntando...

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                                #90
                                Originally posted by HighSide View Post
                                Nel post di apertura dicevo che i modelli sono come una fotografia della realt?, a me piace molto questa analogia perch? come il modello la foto pu? essere pi? o meno una buona descrizione, pu? essere mossa, sfocata... ma non solo, pu? essere scattata da diversi punti di vista. Le cose che inquadriamo sono sempre quelle ma l'immagine che otteniamo pu? essere anche molto diversa. In fisica si parla di sistemi di riferimento, per individuare punti o corpi nello spazio se ne sceglie uno come "punto di vista" e poi occorrono tre valori indipendenti (le cosiddette coordinate) per trovare tutti gli altri punti, 6 nel caso dei corpi rigidi. Ne esistono tanti tipi sempre per lo stesso motivo, a seconda dei casi pu? tornare pi? comodo e semplice fare i conti ed anche intuire che succede.


                                Tornando a noi, nulla vieta di usare sistemi di riferimento fissi o in movimento con moto rettilineo uniforme (inerziali) o con accelerazioni (non inerziali)

                                Per adesso basta, ? tardi e sono stanco, prima di scrivere nuovamente altre cappellate vi invito a pensare a questa situazione: supponete che ci sia un uomo su un carrello dentro un vagone vuoto senza ostacoli e che il vagone freni. Cosa vedono un osservatore fuori dal treno e quello dentro il carrello?
                                Buonanotte.
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Da fuori vedo un poveraccio che si spiaccica sulla parte Frontale del vagone ...
                                Teoricamente lui pare continuare quello che era il moto rettilineo uniforme del vagone, mentre il vagone Rallenta

                                Quello nel carrello non vede un gaiser, ed ? gi? buono se si riprende dal traumacranico
                                Cmq sia l'ultima cosa che ha visto ? la parte frontale del Vagone venirgli addosso ...

                                Due considerazioni:
                                No Seria- Fortuna che a Venirgli Addosso non sono stati 100 Elefanti, altrimenti moriva annegato

                                Seria- Per? se sono sul treno la vista mi dir? quello, ma gli altri sensi mi fanno capire la Realt?

                                Non rispondermi che il Fisico pu? solo Vedere, perch? la Moto senza Emozioni non si pu? capire
                                Non teoricamente ma praticamente. L'osservatore esterno vede pi? cose di quello interno, in particolare appunto che il carrello su cui nulla e nessuno agisce prosegue il suo moto uniforme mentre la forza frenante sul vagone ne provoca un'accelerazione e di conseguenza la velocit? relativa rispetto al carrello. L'osservatore nel carrello vede solo la variazione di velocit? rispetto al vagone sempre senza che niente e nessuno agisca su di lui. Ha meno informazioni rispetto all'altro o comunque molte pi? difficolt? ad ottenerle.
                                Per i dettagli alla prossima.
                                Ah, i nostri sensi possono ingannarci e non poco

                                Gli angoli di rotazione delle coordinate di un corpo rigido sono riferiti a degli assi (vedi figura), non a dei punti. Dire che un corpo rigido rolla rispetto ad un punto, qualunque esso sia, non ha mai senso. La scelta degli assi e in particolare dell'origine ? arbitraria, pu? derivare da considerazioni geometriche, da eventuali simmetrie del corpo, dalla direzione e punti di applicazione di forze e momenti...si possono anche usare due o pi? terne a seconda della comodit? e valutare le trasformazioni, in particolare gli angoli fra loro che possono avere dei significati fisici o dare delle indicazioni sul moto del corpo.
                                Ben altra cosa ? il centro di istantanea rotazione, che invece ? un punto.

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