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La fisica e la tecnica secondo HighSide

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    #46
    Su Tora non fare il cagnolino bastonato ora, piccolo
    Anch'io penso che stai Delirando ... ma ti ho risposto in maniera corretta cercando di spiegare meglio certi concetti, dicendo che hai ragione quando l'hai e puntualizzando certe questioni tralasciate ...
    Per tutta risposta mi hai dato del DELIRANTE Neppur degno di ulteriori Risposte visto che poi non sono arrivate ... evitiamo di tirar fuori l'educazione e frignare per un "figuremmerda" ridicolo !!!

    Tutto solo per distogliere l'attenzione dagli STRAFALCIONI che scrive

    Io chiedo Scusa, ma sono questi sopra i comportamenti che poi mi fanno apparire sgradevole, e Tora non ? neppure il peggiore che ho dovuto sopportare ... ha sempre avuto un pi? "degno" compare
    dopo Dall'Igna ? rimasto solo e si crede l'ultimo portatore della verit?

    Originally posted by HighSide View Post
    ... se si introducono nuovi termini e concetti sarebbe cosa buona e giusta almeno dare una infarinatura iniziale, non ? detto che tutti sappiano cosa ? una precessione e magari pensano che sia qualcosa che riguarda i Santi o la Sacra Famiglia
    Questa ? colpa tua che NON hai Iniziato dal GIROSCOPIO

    Scherzo ma ? vero, Prima il Giroscopio poi Newton che spiega come viene perturbato ...
    poi ancora Giroscopio, per sapere dove e come questo "trasforma" le Forze

    Le Masse NON Sospese (Ruote = Giroscopi) sono pi? importanti delle Sospese in cui Newton s? ...

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      #47
      Originally posted by HighSide View Post
      Visto che ti sei preso l'onore di introdurre la famigerata precessione ti caricheresti anche l'onere di scrivere un paio di post "for dummies" per spiegare di cosa si tratta?
      Nel Chiarimento tra: SI CURVA grazie alla PIEGA o STERZO
      Il Giroscopio serve solo quando si ? compreso che la Moto NON Curva per lo Sterzo al che bisogna chiedersi per quale motivo allora si Curva, e Giroscopio, Piega ed altri fattori CURVI sono quelli che danno la spiegazione alternativa ...
      Ma questa rimane anche per gli Scienziati una grossa gatta da pelare, credo perch? si sommano diversi fattori che presi uno a uno fanno poco ma per capirli e spiegarli serve una Laurea di 5anni in modo da rendersi conto che sono Incapibili ed Inspiegabili (col o nel Sistema Inerziale)

      Quindi la prima cosa ? CAPIRE cosa fa lo STERZO in PIEGA:

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      La Domanda ?, rimanendo nella fiSSica DRITTA quel centro di rotazione dato dall'intersecarsi delle proiezioni degli assi ruota tanto caro agli esperti di Auto ... DOVE VA A FINIRE QUANDO SIAMO IN PIEGA ???
      Dove sar? diretta quella "F centripeta" data dalla direzione della Ruota Sterzata ???
      Verso il centro della Curva (0? Dritti) o verso il Centro della Terra (90? super Piegati) ...
      e ovviamente la risposta dovr? essere per i 45? di Piega Normale o 60? Piega MotoGP
      Ess? che Newton avverte di non usare il Sistema Inerziale per le ROTAZIONI (tra cui le PIEGHE)
      Io aggiungo, si pu? anche Usare, ma facendo MENTE LOCALE alla Situazione NON DRITTA ma PIEGATA

      NOTA: senza una RISPOSTA chiara alla Domanda di semplice Geometria ...
      parliamo di Fika che ? meglio
      Una semplice domanda la cui risposta ? sempre stata:
      Mr.Molla sei maleducato e dici le parolaCCie

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        #48
        Originally posted by HighSide View Post
        Dato che non sono un mod le mie sono solo opinioni: se ti infastidisce il suo gioco non giocarci. Esponi le tue argomentazioni, siccome nessuno ? depositario della verit? io penso che se si vuole imparare lo si fa leggendo con spirito critico. A volte si impara molto anche dalle cose sbagliate e dagli errori (NON ? riferito a te n? a nessuno in particolare).
        Visto che ti sei preso l'onore di introdurre la famigerata precessione ti caricheresti anche l'onere di scrivere un paio di post "for dummies" per spiegare di cosa si tratta?
        Qua ? descritta molto bene:


        Rispetto alla trottola, una ruota su una strada ha un sistema di vincoli differente, che variano gli effetti del momento giroscopico: se la ruota viene inclinata (mentre gira, ovviamente), il momento giroscopico (tau nel link sopra) ne causa la sterzata in favore di curva.

        Altro effetto ?, invece, quello apparentemente contrario di quando si applica un momento sterzante: in questo caso, la ruota tende a inclinarsi verso l'esterno della sterzata. Questo effetto viene sfruttato per "innescare" la piega, ma, in assetto stabilizzato, viene immediatamente superato dal l'equilibrio descritto qualche post addietro (forza peso/forza centrifuga/spinta sul manubrio).

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          #49
          Ciao tora

          Chi ? che , stavolta ,ha detto che la moto curva perch? piega ?

          Cio? abbiamo aperto un nuovo () post di tecnica per ritornare qui?

          Ditemi che ho capito male

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            #50
            Originally posted by arabykola View Post
            Ciao tora

            Chi ? che , stavolta ,ha detto che la moto curva perch? piega ?

            Cio? abbiamo aperto un nuovo () post di tecnica per ritornare qui?

            Ditemi che ho capito male

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              #51
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              miiiii, veramente
              Originally posted by arabykola View Post
              Ciao tora

              Chi ? che , stavolta ,ha detto che la moto curva perch? piega ?

              Cio? abbiamo aperto un nuovo () post di tecnica per ritornare qui?

              Ditemi che ho capito male
              Tentativo di ribaltamento frittata apprezzabile, se non altro per l'altruismo nel difendere il tuo amichetto, ma fuori luogo: Lucio sostiene che basti inclinare la moto per farla curvare, anche a sterzo bloccato!
              Inoltre, come gi? detto, il momento giroscopico non ? l'unica forza ad agire sullo sterzo, ergo l'inclinazione della moto (o la sua variazione) non ? sufficiente a far sterzare (e quindi curvare) correttamente la moto.
              P.S: evidentemente, repetita stuf... Ehm, iuvant!

              P.P.S: ciao Ara
              Last edited by Torakiky; 03-02-16, 20:48.

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                #52
                Ah ma , come ho detto, posso pure aver capito male

                Comunque si, male ma sterza lo stesso una moto col cannotto bloccato...solo inclinandosi ( piega)
                lo provai in prima persona ( involontariamente ovviamente ) molti anni fa a misano
                Last edited by arabykola; 03-02-16, 20:58.

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                  #53
                  Su Tora e Giroscopio ... dico solo 2 cose:
                  - Tutto ci? che FUNZIONA REALMENTE come la F CENTRIFUGA per qualcuno ? APPARENTE, mah
                  - Il Giroscopio ? un Giroscopio lui non sa se state Piegando o Sterzando, lui attua una Precessione in base a ci? che state cercando di fare, con stesse modalit? e Forza (improprio) che possono essere variate solo da gli Angoli a cui viene perturbato ...

                  Il Nostro Giroscopio ha un Nord (sopra la Gomma) e un Sud (il Contatto)
                  Questo ? il Riferimento del Giroscopio dove:
                  PGS la Precessione Piega e invece lei fa Sterzare ... ? esatta di Input perch? cercate di Spostare il Nord da una parte (Piega) e la Precessione Output fa sterzare Est e Ovest della Ruota ... ma abbiamo un AS Angolo di Sterzo che cambia ci? che arriva al Manubrio con la formula +AS = -CdS avvertita al manubrio ... ma la Ruota e la sua centripeta/GRIP compiono sempre lo stesso lavoro ... qualsiasi modifica pensiate di fare

                  PG la Precessione Controsterzo invece lei fa Piegare ... ? inesatta come Input perch? sar? AS a determinarne l'efficacia, ed inesatta come Output sempre per gli stessi gradi di AS con la Formula +AS = -Piega

                  Aprendo AS avremo PG meno efficace e tantissima CdS che far? credere che sia PGS a crearla, ma basta conoscere la Tecnica e +AS = +AC ed ? questa che crea la CdS o Chiusura di Sterzo !!!
                  Quindi i risultati delle vostre prove empiriche saranno dati dal Valore di AS
                  -AS ho ragione io ... +AS inizia ad avere delle ragioni pure Tora

                  Infine c'?:
                  PGF la Precessione Torque Free ossia senza Perturbazione o Momento In o Coppia Applicata ... che si attua SOLO perch? stiamo PIEGANDO il Giroscopio ... ossia le Ruote ... ossia la Moto
                  La Fisica cerca di spiegarla con la "Conservazione del Momento Angolare"
                  Questo fa IMBARADRE ed ? uno dei Motivi per cui solo PIEGANDO si CURVA

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                    #54
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Qua ? descritta molto bene:


                    Rispetto alla trottola, una ruota su una strada ha un sistema di vincoli differente, che variano gli effetti del momento giroscopico: se la ruota viene inclinata (mentre gira, ovviamente), il momento giroscopico (tau nel link sopra) ne causa la sterzata in favore di curva.

                    Altro effetto ?, invece, quello apparentemente contrario di quando si applica un momento sterzante: in questo caso, la ruota tende a inclinarsi verso l'esterno della sterzata. Questo effetto viene sfruttato per "innescare" la piega, ma, in assetto stabilizzato, viene immediatamente superato dal l'equilibrio descritto qualche post addietro (forza peso/forza centrifuga/spinta sul manubrio).
                    Mah...diciamo appunto che ? descritto, ma non c'? un diagramma vettoriale n? un metodo di calcolo o almeno le dipendenze fra le grandezze in gioco. Poi giustamente nella moto le reazioni vincolari sono ben diverse.
                    Comunque i due fenomeni che descrivi mi trovano d'accordo e avvengono temporalmente in maniera opposta all'elencazione: variazione angolo di sterzo [EDIT:STERZATA] (controsterzo) > innesco rollio > ritorno sterzo indotto dalla variazione dell'angolo di rollio.
                    Io per? ero arrivato solo a parlare del moto circolare uniforme: quali fenomeni generano la forza centripeta nell'area di contatto suolo-pneumatico e a quali grandezze geometriche sono legati?
                    Last edited by HighSide; 04-02-16, 21:32.

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                      #55
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      stiamo PIEGANDO il Giroscopio ... ossia le Ruote ... ossia la Moto
                      La Fisica cerca di spiegarla con la "Conservazione del Momento Angolare"
                      Questo fa IMBARADRE ed ? uno dei Motivi per cui solo PIEGANDO si CURVA

                      Anche qua sono d'accordo: la variazione dell'angolo di rollio genera un momento di imbardata.

                      Per? cos? facciamo solo confusione: io vorrei organizzare la discussione in modo ordinato e progressivo in modo da renderla fruibile a tutti.
                      Non si pu? fare un corso di matematica se mentre si ? arrivati alle quattro operazioni algebriche salta fuori uno con questioni di geometria analitica ed un altro di calcolo differenziale.
                      Se affrontiamo gli argomenti uno per uno rimane comprensibile a chi vuol seguire, altrimenti ? un gran polverone. Sar? noioso all'inizio per chi conosce le basi, ma gli argomenti si sviluppano cos?.

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                        #56
                        Un altro Motivo spero SEMPLICE per cui Piegando si Curva ?:
                        Senza Giroscopio solo parlando di questioni CURVE e non RETTILINEE

                        Prendiamo un Pneumatico Moto e continuiamo il suo profilo sino a farlo diventare un SFERA ...
                        A cui mettiamo due manici ai lati con cuscinetti in moto che la Sfera Ruoti ...
                        Teniamo i manici orizzontali e possiamo andare avanti e indietro in modo rettilineo ...
                        Sterziamo i Manici e considerando che ci sia GRIP la Sfera cambier? Direzione
                        MA NON CURVA !!! Cambia Direzione e poi continua ad andare DRITTA !!!

                        Proviamo invece a PIEGARLA cosa succeder? mai
                        Dobbiamo per semplicit?, ma pure come capita su una Moto, porre di avere un tot di battistrada a terra ... diciamo 2cm di larghezza ... se ora tracciamo le due circonferenze parallele alla Piega quella Interna < Esterna ... ma la nostra Sfera gira alla stessa V Angolare (Giri/Sec), quindi la circonferenza +Grande far? pi? Strada e quella +Piccola meno ... la Nostra SFERA sta CURVANDO e continuer? a farlo ...
                        Attenzione NON sta Sterzando perch? lo "sterzo" rimarr? sempre Parallelo alla Tangente della Curva che disegniamo ... chiamasi IMBARDATA

                        Tutto ci? per semplicit? o per far credere ai teNNici che +SGONFIO = +Battistrada a terra e i 2cm diventano 10cm ... purtroppo PIATTI con stessa circonferenza e nessuna CURVA ... se non per altri Motivi tra cui Cercare di Sterzare per curvare

                        Dicevo invece per semplicit? in quanto i Fisici che hanno studiato Foucault e capito che il Mondo ? TONDO, ci possono dimostrare che questo Effetto c'? pure se il Contatto ? PUNTIFORME infinitamente piccolo !!!

                        Sulla Moto il punto di arrivo ? Far "convivere" al meglio le Due IMBARDATE delle Ruote Ant e Post
                        e mi spiace per Newton e i centripeti ... ma NON c'? nessuna F che cerchi di andare verso un Centro ... solo una Coppia che vuol GIRARE INTORNO ossia CURVARE ... se vi Interessa Curvare
                        Altrimenti c'? una F che Sterzando sbaglia di parecchi gradi il centro ma si pu? ipotizzare che vada in quella direzione "scontando" tutti i gradi di mira sbagliata con la trigonometria e questa proprio come piace a Newton cambia la direzione ma poi VA DRITTA, se non ci fosse il resto (la PIEGA) a continuare l'Effetto Curvante

                        MA SOPRATTUTTO rimane la Domanda:
                        Se Sterzo mentre sono Piegato che direzione ha la F centripeta ???
                        E non raccontatemi di come curva un Auto, che lo sanno tutti ...
                        Ci? che non sanno ? che a farlo su una Moto poi diventa un CAMION

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                          #57
                          Per l'altro sono pienamente d'accordo con il PROGRESSIVO
                          Ma ritengo fondamentale sviscerare la questione SI CURVA per lo Sterzo o per la PIEGA ...
                          E' la base di come poi si vogliono impostare le spiegazioni ...

                          Originally posted by HighSide View Post
                          Comunque i due fenomeni che descrivi mi trovano d'accordo e avvengono temporalmente in maniera opposta all'elencazione: variazione angolo di sterzo (controsterzo) > innesco rollio > ritorno sterzo indotto dalla variazione dell'angolo di rollio.
                          Permettimi di dissentire
                          1? ... Angolo di Sterzo ? l'inclinazione del Cannotto di Sterzo (e delle Forke)
                          L'Angolo intorno al quale Gira o Sterza lo Sterzo ...
                          Quello da te nominato ? l'Angolo di Sterzata = quantit? di Sterzo o Controsterzo ...

                          2? ... Il Giroscopio fa una Precessione alla Volta, quella con Perturbazione di Input pi? Potente in caso di Molteplicit? ma qui fermiamoci a due ... altrimenti si incasina troppo la questione ...
                          SE Cerco di Controsterzare (basta applicare una Coppia senza Movimento) la Ruota tramite Precessione PG si mette a PIEGARE ... finch? Spingo la PG Piega a prescindere dal movimento dello Sterzo che per ottenerlo devo Aumentare la Coppia di Spinta quindi PG stessa, e che innesca pure altro diciamo cos? pi? Newtoniano ... ma fermiamoci per non far confusione.

                          Io ho Spinto lo Sterzo ed il Girscopio per Precessione ha Piegato
                          La Piega ? ci? che vuole fare il Giroscopio, non c'? nessun Momento In o Coppia che cerca di Piegare il Giroscopio quindi nessuna nuova Precessione ...

                          Se credete che qualsivoglia F sia pi? Potente a Piegare del Giroscopio ... allora solo in questo caso sar? questa o meglio il suo differenziale PG 100 e F 120 ossia questo 20 ad innescare la PGS che far? Chiudere lo Sterzo ...
                          Nella Realt? se state Controsterzando Realmente render? pi? Difficile Controsterzare impedendovi di esagerare ... anche se 100+120 stareste Piegando a Velocit? WARP il che avrebbe un Inerzia (della Moto) e ora si che se smettete di Spingere 0PG + 120F si innesca PGS con Momento In = Inerzia di 120 ...

                          Ah! ho anche una cattiva Notizia, il GIROSCOPIO e la PRECESSIONE sono Impossibili da Misurare se non per la Tenacia dell'Asse Perturbato ... se pensi di fare Calcoli accomodati, ci sono formule per Forme Semplici ma non certo applicabili a Cerchio e Gomma e Dischi e etc etc ...
                          Se il tuo problema ? il CALCOLO Predittivo, allora lascia perdere
                          Per me ? pi? Importante sapere che se faccio cos? capita cos? e come Aumentare o Diminuire l'EFFICACIA.

                          Gli scienziati avevano calcolato il tempo Minimo per una Moto nel Circuito di Aragon ...
                          Una SuperSprot600 alla prima uscita batt? il tempo di 10 SECONDI !!!
                          forse come Tora pensavano che Curvasse per lo Sterzo
                          Last edited by Mr.Molla; 03-02-16, 23:13.

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                          • Font Size
                            #58
                            Per capire il Giroscopio bisogna vederlo:

                            Qui semplice dimostrazione di PG Controsterzo Piega (Movimento di Sterzata Impercettibile, Piega Evidente)
                            [YOUTUBE]mrGfc-3uv7o[/YOUTUBE]

                            Per i pi? Curiosi Lezione di Meccanica Classica al MIT sul Giroscopiopio
                            dal Minuto 14:00 ... Ora parliamo della parte NON-Intuitiva e forse pi? difficile di tutta la Fisica
                            [YOUTUBE]N92FYHHT1qM[/YOUTUBE]

                            Che finisce dicendo: se non avete capito, non siete i soli (c'? pure Tora e tanti teNNici )

                            Mentre che sia Progressivo, regressivo o lineare nella trattazione tecnica ...

                            SI PUO' AVERE UNA STRACCIO DI RISPOSTA A QUESTA DOMANDA !!!

                            Se Sterzo mentre sono Piegato che direzione ha la F centripeta ???
                            o che direzione ha la Ruota
                            (che grazie al grip crea la F centripeta)

                            Ess? che non ? difficile ... non capisco
                            Last edited by Mr.Molla; 04-02-16, 00:22.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Per capire il Giroscopio bisogna vederlo:

                              Qui semplice dimostrazione di PG Controsterzo Piega (Movimento di Sterzata Impercettibile, Piega Evidente)
                              [YOUTUBE]mrGfc-3uv7o[/YOUTUBE]

                              Per i pi? Curiosi Lezione di Meccanica Classica al MIT sul Giroscopiopio
                              dal Minuto 14:00 ... Ora parliamo della parte NON-Intuitiva e forse pi? difficile di tutta la Fisica
                              [YOUTUBE]N92FYHHT1qM[/YOUTUBE]

                              Che finisce dicendo: se non avete capito, non siete i soli (c'? pure Tora e tanti teNNici )

                              Mentre che sia Progressivo, regressivo o lineare nella trattazione tecnica ...

                              SI PUO' AVERE UNA STRACCIO DI RISPOSTA A QUESTA DOMANDA !!!

                              Se Sterzo mentre sono Piegato che direzione ha la F centripeta ???
                              o che direzione ha la Ruota
                              (che grazie al grip crea la F centripeta)

                              Ess? che non ? difficile ... non capisco
                              dico la cazzata.... io penso sia l opposto delle curva....
                              cioe se la curva e a dx la direzione della ruota e a sx....

                              ora molla fucilami e dimmi che non ho capito na sega fino ad ora..

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                                PuLtroppo hai cannato

                                Ma vedi c'? un Uguaglianza e una Differenza tra te e chi crede di essere uno scienziato ...

                                UGUAGLIANZA: ti spiego perch? e dove
                                Come tutti al mondo facciamo come i pulcini che si innamorano della prima cosa che vedono o che ci Affascina o che Apprendiamo pensando poi che faccia tutto ... oppure tendiamo a saltare i PASSAGGI e qui io sono maestro cintura nera 3?Dan di "Salto del Passaggio" perch? do un infinit? di cose per scontate, ma ho Ben Presente tutto ci? che sta in Mezzo, e sinceramene sarei Ben Contento se qualcuno lo chiedesse, potrei focalizzare la spiegazione su quel particolare
                                Cos? SE qualcuno provasse ad Aprire lo Sterzo (Controsterzare) mentre ? Piegato scoprirebbe come dici che CURVA di PIU' ... MA bench? Appaia Reale perch? Capita Cos? ... NON ? la Spiegazione !!!
                                E' solo un esempio per dire agli Accademici che la F Centripeta possono mettersela l? e farci una Peta

                                La parte In Mezzo nasce dalla Corretta Risposta alla mia domanda
                                Una banalit? assurda che per? non si studia sui Libri, bisogna RAGIONARE
                                Dotto: Dice ci? che Sa ... Saggio: Sa ci? che Dice
                                Ma la Risposta la Deve dare un Ing. in modo che la comprenda pure Newton

                                DIFFERENZA: come al vostro ego appare il carattere di Mr.Molla
                                SE il tuo intento ? Apprendere, sbagliando si Impara ... (e mi d? la possibilt? di spiegare meglio)
                                Ossia TU (qualsivoglia Utente) che Sbagli, FAI UN PIACERE a TUTTI
                                Mentre SE sai tutto te, far la figura del cioccolataio rende nervosi
                                ESEMPIO: "PuLtroppo hai cannato" avrai capito che era PuRtroppo ... un Tora invece si offenderebbe

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