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La fisica e la tecnica secondo HighSide
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Mi permetto inoltre di riportare qui questa discussione interessante che era in un altro topic ...
Che tra l'altro ? un Primo esempio di come credere a Tora o a High faccia poi vedere tutto in maniera diametralmente opposta ... sia per quanto riguarda Causa e Effetto che per poi trovare le soluzioni.
Originally posted by Mr.Molla View Post... chiamasi CdS o Chiusura di Sterzo alla CREMA
Quando la Ruota Ant non ? Allineata con quella Post, e tenendo come riferimento la Post
quella Ant sta Sterzando all'Interno della Curva ...
Questo pare Normalissimo per chi crede che la Moto sia un Auto che deve STERZARE ...
Ma non ? cos? ... la CdS ? ci? che crea il SOTTOSTERZO nelle Moto ...
Esagerando pure un'altra cosuccia che si sposa col Sottosterzo ...Originally posted by HighSide View PostVedi che ogni tanto dici cose interessanti...ma mi sa che stai dicendo che la febbre crea l'influenza, invece ? il contrario. Quando hai l'influenza (sottosterzo) per combatterla si genera la febbre (CdS)...? un sintomo, non la causa.
Poi visto che NON Curvi e la F CENTRIFUGA diminuisce ... manca l'EQUILIBRIO e stai pure CADENDO
Quindi il Giroscopio EG per COMBATTERE la CADUTA innesca CdS Ciccolato tramite la sua PRECESSIONE (PGS)
Non c'? Tecnico al Mondo che possa combattere la CdS Ciccolato, lei c'? e ci sar? sempre se stai CADENDO ...
Ma ci sono teNNici che per fare +AC fanno pure +AS (Angolo di Sterzo) e questo diminuisce la risposta di EG ...
Cos? ci vorr? una Caduta +CADUTA per innescare CdS ed EG gi? fa i Miracoli a tenere in piedi i Chopper ...
dopo questi miracoli la fine ? ineluttabile e si CADE ...
La CdS Cioccolato ? quella che se veramente Cattiva innesca la Sbacchettata ...
Ora fate mente locale ... quanti nel Motomondiale avete visto cadere per una Sbacchettata ???
Quanti avete visto cadere per CdS ??? ecco quest'ultima ? CREMA !!!
Solo dopo, quando ormai ? finita si innesca il Ciccolato, che ? l'ultimo appiglio per non Cadere
A volte ? il Pilota stesso a CHIUDERSI lo STERZO per evitare la Caduta
La stessa manovra che fa (pi? docilmente) per RIALZARE la PIEGA !!!
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E pure questa, nata sempre da quanto sopra, per notare come NON sempre basta Applicare la Fisica ...
Ma oltre a questa serve pure UN CERVELLO !!!
Che ? la differenza tra Tecnico e teNNico a prescindere dal titolo di Studio
Originally posted by terremoto View Postil brutto della chiusura dello sterzo ? che va in conflitto con la spinta della ruota posteriore...e "prima o poi" chiude definitivamente...forse dando il gas proprio a frusta si potrebbe sperare in un ipotetico controsterzo (un p? la guida di Stoner per capirci)...ma praticamente chi si sente di spalancare di pi? quando la ruota davanti gi? ti sta per scappar via??Originally posted by HighSide View PostL? si vede la bravura e il coraggio...devi compensare il sottosterzo non chiudendo davanti ma allargando dietro. Naturalmente c'? un limite a tutto e l'ideale ? sempre essere in partenza neutri o un po' sovrasterzanti, mai il contrario.
E sai come si fa ad essere un po' Sovrasterzanti
Apparte chiamarsi Stoner (che pure le sue ultime foto fanno notare CdS) come prima cosa, basilare e di cui tutto il resto ? un Succedaneo, ossia qualcosa che faccia ottenere lo stesso effetto ... si AVANZA il BARICENTRO !!!
Quando la teNNica capir? questa "piccolezza" sar? solo un primo passo verso la Tecnica
MA Terremoto ha introdotto un grande Argomento, che non ? stato notato ...
La Famosa Frase dei Piloti: "Il Posteriore mi Spinge !!!"
E qui applicando bene Newton e non solo, si capisce perfettamente il Perch? ...
Quindi provo a vedere cosa ho capito di fiSSica ossia la Fisica claSSica:
Il primo principio o d'inerzia dice che in un sistema inerziale un corpo non sottoposto a nessuna forza conserva il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme.
Quindi per poter Spingere ho bisogno di un Ostacolo ... lo chiamiamo Muro
altrimenti il nostro Posteriore conserverebbe il suo stato di moto Curvilineo uniforme
Mentre per il Il terzo principio, detto anche di azione e reazione, in sintesi dice che ad ogni forza applicata da un corpo M ad un altro V ne corrisponde una uguale e contraria applicata da V a M.
Qui la situazione si fa pi? difficile ma in parole povere si afferma che ad una Spinta del Posteriore ne corrisponde una Uguale e Contraria ossia quella del Nostro Muro ed ? questo a fare in Modo che il Post possa Spingere
Ossia il Posteriore che andrebbe per i fatti suoi uniformemente invece viene ostacolato ed ? la F di questo ostacolo a creare la F che viene percepita come Spinta del Posteriore, ma che invece ? un MURO fatto da cosa ???
Infine abbiamo il secondo principio: un corpo soggetto ad una forza subisce un'accelerazione direttamente proporzionale ad essa ed inversamente alla sua massa. La famosa F=m*a
Molto importante perch? se il Muro fosse un Vero Muro, il Pilota non potrebbe pi? raccontarci la storia del "posteriore che spinge" ... come minimo finch? non si riprende dalla botta in testa
Quindi lo chiamiamo MURO ma sar? qualcosa che RALLENTA = ci fa Decelerare ... ossia un Accelerazione (Negativa) che moltiplicata alla Massa di Moto/Pilota ? l'unica maniera per Rilevare una FORZA (di SPINTA del Posteriore) almeno nel Sistema Inerziale qui parzialmente applicabile.
Ora che io sappia la Fisica o la fiSSica o che sia il Prof.Rubbia o che sia un perfetto Ignorante ...
DEVO capire RAGIONANDO :
A- DOVE guardare per trovare questo "Muro"
B- COSA ? che diventa un "Muro"
C- COME fa quella COSA a diventare un "Muro"
A e B si pu? andare ad Esclusione ...
C invece denota se chi ha una Laurea se la merita, dandoci un PERCHE'
Infine serve ancora un Tecnico che in base al Perch? sappia Ridurre l'EFFETTO che CAUSA il "Muro"
Senza confondersi tra Causa ed Effetto ... visto che la prima Causa ? il teNNico
Ossia il Tecnico che Sbaglia Causa un Effetto, e questo Effetto Causa il Muro ...
Mentre il teNNico credendo di far giusto penser? che siano gli altri a confondere Causa ed Effetto
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Originally posted by Mr.Molla View PostChi non sa rispondere a queste domande
Originally posted by Mr.Molla View Post
Facile: la moto curva perch? la ruota anteriore sterza VERSO L'INTERNO della curva esattamente come sulle auto.
Mentre il Difficile ? capire come mai i Tecnici di Auto sulle Moto diventano teNNici
Per?, dato che la fisica ? fisica e vale sempre, non cambia in base al veicolo, mentre l'auto rolla appoggiandosi sulle ruote esterne, la moto ? costretta a inclinarsi verso l'interno per equilibrare la forza centrifuga.
Se usi la fiSSica la Centrifuga NON ESISTE, serve una spiegazione Centripeta
La forza centrifuga, invece, in accordo al primo principio della dinamica, ? una reazione inerziale data dalla massa del veicolo che cerca di percorrere una traiettoria rettilinea: pertanto, essa esiste solo quando il corpo curva. Inoltre, mentre la forza centripeta ? applicata sul punto di contatto gomma-asfalto, la centrifuga ? applicata nel baricentro: questa distanza genera un momento ribaltante, che ? appunto responsabile del rollio
Originally posted by Mr.Molla View PostQuando l'Auto Rolla (Piega) verso l'esterno: Curva Meno, mentre la Moto Piegando verso l'interno: Curva di pi? ... la scienza ha una Spiegazione che vada oltre lo Sterzo ??? visto che posso aggiungere "A Parit? di Sterzata"
Aggiungo: non so se ci hai mai pensato, ma la moto raggiunge gli stessi angoli di piega sia nei tornanti che nei curvoni. Come mai percorrer? raggi di curvatura cos? diversi?
Originally posted by Mr.Molla View PostLa cosa ? resa possibile dalla precessione giroscopica, cio? quell'effetto di sterzatura verso l'interno della curva che ha la ruota quando si inclina.
Bene, pu? essere (FORSE) nel "Mentre sta Piegando" (SE non si sa Guidare la Moto)
Ma quando sono Piegato in Equilibrio Stabile, il Giroscopio non ha Perturbazione di Input alla Precessione ... quindi mi chiedo cos'? a questo punto che fa la "Sterzatura" o Chiusura di Sterzo o CdS Crema
Originally posted by Mr.Molla View PostIl fatto che si avverta la necessit? di controsterzare, invece, ? una sensazione data da due cose:
Ovviamente oltre al semplice Sapere come si fa a Far PIEGARE una Moto ...
1) la precessione + il peso della moto moltiplicato per l'avancorsa tendono a chiudere lo sterzo, obbligandomi a fare pi? o meno forza sul manubrio interno per contrastarla;
Bene hai spiegato come riconoscere la CdS alla Crema ...
UNA delle Precessioni attuate sulla Moto (PGS) funziona solo se c'? Peso, ma se siamo in Equilibro questo NON c'? ... cos? non pu? esserci Input alla Precessione ed il giroscopio NON Chiude lo Sterzo !!!
Moltiplicatore o Attuatore quando c'? CdS, l'Avancorsa sposta il BC all'Interno aumentando il Peso ...
Sarebbe da chiamare Meccanismo Auto Moltiplicante
Originally posted by Mr.Molla View Post2) la gomma dietro ? pi? larga dell'anteriore, quindi scarta di pi?.
Non capisco il senso di "Scartare", ma cmq a parit? di Piega la Gomma +Larga Curva +Stretta
La tua affermazione ? inoltre falsa: a pari velocit?, una gomma deve inclinarsi di pi? con l'aumentare della sua larghezza
Originally posted by Mr.Molla View PostIl risultato ? che lo sterzo resta leggermente controsterzato rispetto alla sagoma posteriore della moto,
A giudicare le Foto che ho commentato di Ducati, pare invece che sia STERZATO = CdS !!!
ma la ruota ? comunque sterzata verso l'interno della curva rispetto alla tangente:
Come detto prima ? Sterzata rispetto alla Moto ...
mentre una Gomma da sola Curva rimanendo SEMPRE TANGENTE alla Curva
Visto che per eseguirla le Tangenti "sterzano" solo a te pare che Sterzi per Curvare, non alla Realt?
Originally posted by Mr.Molla View Postin pratica, la parte posteriore della moto sterza "di pi?", per cos? dire
Ci stai parlando di Curvare o di Derapare come Stoner
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Cmq bravo, hai scritto cose interessanti ...
Originally posted by Torakiky View PostSemplice: la forza centripeta ? generata dal grip delle gomme, che permette alla moto (o a qualunque veicolo) di percorrere una curva quando le ruote sterzano.
La forza centrifuga, invece, in accordo al primo principio della dinamica, ? una reazione inerziale data dalla massa del veicolo che cerca di percorrere una traiettoria rettilinea: pertanto, essa esiste solo quando il corpo curva. Inoltre, mentre la forza centripeta ? applicata sul punto di contatto gomma-asfalto, la centrifuga ? applicata nel baricentro: questa distanza genera un momento ribaltante, che ? appunto responsabile del rollio
Io e la Moto per? stiamo fuori dal Sistema Inerziale (anche se tutti io compreso ci viviamo dentro )
E vedo perch? ? cos?:
- Una Ruota che per motivi vari segue una TRAIETTORIA CURVILINEA
Senza cercare di andare verso un Centro (centripeta) ma che CREA un centro a cui Girare Intorno
(mi spiace per voi ma la fiSSica per sua Ammissione ? RETTILINEA e cos? difficilmente si pu? spiegare questa cosa utilizzando le sue Regole)
- Un Baricentro che viene tirato verso l'esterno dalla CENTRIFUGA
(che per la fiSSica non si pu? menzionare ... quindi gi? sbagli se lo fai in un Accademia )
Ovvio che tu arrivi ad una Ruota Ant che Sterzando crea Centripeta ed al BC che viene EQUILIBRATO dall'uguale e contrario ... che ? gi? buono rispetto ad altri che non considerano neppure la CENTRIFUGA
Ma l'Ant invece CURVA punto, e sul BC c'? la CENTRIFUGA (C'E' la senti)
A mio parere bisognerebbe parlare di F CURVANTE o COPPIA, ma Newton ? DRITTO
Originally posted by Torakiky View PostGi? spiegato prima: pi? sterzi, pi? stretto sar? il raggio di curvatura (a pari velocit?), mentre la moto si inclina all'interno per contrastare il rollio.
Aggiungo: non so se ci hai mai pensato, ma la moto raggiunge gli stessi angoli di piega sia nei tornanti che nei curvoni. Come mai percorrer? raggi di curvatura cos? diversi?
CAVOLI !!! bella domanda, e ti dir? anche Imprecisa, dalla tua parte per?
In un Curvone pieghi di pi? di un Tornante perch? c'? PIU' F CENTRIFUGA
e soprattutto nel Curvone stai Piegato ... nel Tornante la max Piega dura un Attimo ...
Ma tutto ci? bench? paia mettere in crisi l'idea di Curvare grazie alla Piega, mette in relazione due situazioni differenti dove variabili come Giroscopio e Centrifuga fanno la differenza ... e tanto altro ancora sapendo la Fisica !!!
Io qui sono Gnorante e mi avvalgo di esperienze che mi circondano:
Due Aerei A e B che curvano con stessa Inclinazione (Piega) ... A fa Mach1 e B Mach2 ...
quale Curver? pi? Stretto ??? A o B
Poi "allungandomi" ti far? io una domanda
Originally posted by Torakiky View PostIn piega stabilizzata avr? SEMPRE l'effetto di chiusura di sterzo: tu confondi l'averlo dall'averlo TROPPO! Uno sterzo lo definiremo "neutro" quando lo sforzo per contrastare la chiusura sar? molto basso, quindi per un essere umano facilmente contrastabile, ma non sar? MAI nullo. L'unica cosa che si annulla in piega stabilizzata ? l'effetto del peso, contrastato dalla forza centrifuga, ma la precessione resta: ecco perch? conviene alleggerire le ruote
- non sar? MAI nullo ... VERO !!!
Ma ? pure vero che IMPERCETTIBILE non pu? avere la possibilit? di far Curvare come lo Sterzo di un Auto che viene Sterzato in maniera considerevole ... e neppure 1? di Sterzata gi? CdS potrebbe farlo !!!
NULLO potrebbe esserci con Quote ZERO, ma altro avrebbe dei problemi ...
La questione cmq ? SAPERE come Ridurre o Aumentare la CdS per ottenere ci? che riteniamo Giusto ... e qui l'AVANCORSA AC ? la Misura che determina questo effetto (il resto ? Succedaneo)
SE siamo d'accordo +AC = +CdS sappiamo che per diminuirla si fa -AC ... altrimenti dimmi
(prima leggiti PETRUCCI link in fondo ... converr?)
- contrastato dalla forza centrifuga ... teoricamente SI, ma in caso di CdS (rispetto alla Moto) questa crea una F Laterale che Rialza ... e quindi c'? pure questa FL soprattutto per i Centripetisti che alla fine manco hanno bisogno della Centrifuga sul BC per spiegare l'Equilibrio
Ma Newton docet ... la F Laterale ? da considerare rispetto al "Dritto" ossia alla MOTO (pur piegata)
- la precessione resta ... e vabb? siamo sempre all'IMPERCETTIBILE ma parlando di EQUILIBRIO dovrebbe NON Esserci ... se invece la TUA moto in Equilibrio non vuole stare allora leggi sopra su CdS e FL ...
POI Resta un'ALTRA Precessione (torque free) che non ? la PGS (torque Inducted) Piega/Sterzo
- conviene alleggerire le ruote ... SI !!!
Come conviene dire al tuo amico "cicciabomba" di dimagrire ... ma NON conviene CONTRASTARLO
Oltre a ci? che tutti conoscono +EG = -Maneggevolezza ... c'? pure la Regola da cui nasce ci?:
+EG (maggior Effetto Giroscopio) = -PG (minor Precessione = meno Veloce a)
Ossia +EG anche -PGF (torque free) quella che fa IMBARDARE la Moto ossia CURVARE ...
(questo risponde in parte alla domanda Curvone-Tornante)
Ma ancora come per AC serve capire come comportarsi col Giroscopio ...
EG ? EG e rimane EG finch? non Alleggerisci i Cerchi, non c'? altro Modo di combatterla ...
Se per? mi combatti PG che invece va resa "+ Veloce" non ti lamentare se ti chiamo teNNico ...
Avere una chiara conoscenza dei VARI EFFETTI Giroscopici ? fondamentale ... come pure utilizzare degli Acronimi EG (Stabilit?) PG (Csterzo/Piega) PGS (Piega/Sterzo) PGF (torque free) etc etc per evitare di confondersi
Ah! PGF nella Fisica corrisponde al Principio di conservazione del momento angolare
Un bordello tale, che chiunque se lo gira a suo piacimento, MA:
PGF = IMBARDARE ? scritto sia da Cossalter che da Cocco, se lo chiedi a me ? "Un Effetto Divino"
Originally posted by Torakiky View PostScartare = allontanarsi dalla mezzeria. Se ci pensi un attimo, la gomma dritta appoggia al centro, mentre in piega appoggia sul bordo: pi?u la gomma ? larga, pi? lontano sar? il bordo dalla mezzeria, cio? la gomma si sposter? di pi? verso l'esterno della curva.
La tua affermazione ? inoltre falsa: a pari velocit?, una gomma deve inclinarsi di pi? con l'aumentare della sua larghezza
Non ho trovato la Figura che cercavo ma questa ha il suo perch?, anche DUE ... e anche TRE
- qui Corsidiguida by Petrucci stanno parlando di altro ... ma leggetevi la parte Tecnica che ? molto interessante, almeno le due cose che ho letto ... (terzo motivo)
- (primo motivo) se rendete curve quelle Rette ? la posizione "Normale" delle Ruote di una Moto in Curva ... in particolare se Arretrate il BC dando troppo Grip Posteriore (infatti derapando la situazione ? Inversa) ... ma ci? che non viene quasi mai contemplato ? la Neutralit?, dove le gomme NELLA VOSTRA TESTA "derapano" ma invece IMBARDANO come da loro Natura = Neutro !!!
- (secondo Motivo) interessante per capire Fisica e fiSSica ...
Immaginando di andare dritti stando DRITTI nella direzione delle Ruote Post ci dice che per curvare +Passo = +Sterzo (come un Auto) ... se per? immaginiamo di Piegare abbiamo +Passo = -CdS e capite come mai qualcuno ALLUNGAVA la Ducati
Poi per? visto che ragionava come TORA Aumentava la CdS per poter CurvareLast edited by Mr.Molla; 03-02-16, 12:30.
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Originally posted by Torakiky View PostGi? spiegato prima: pi? sterzi, pi? stretto sar? il raggio di curvatura (a pari velocit?), mentre la moto si inclina all'interno per contrastare il rollio.Originally posted by Mr.Molla View PostNO! Ma ora ? troppo lungo ...
Poi "allungandomi" ti far? io una domanda
Immaginando di andare dritti stando DRITTI nella direzione delle Ruote Post ci dice che per curvare +Passo = +Sterzo (come un Auto) ... se per? immaginiamo di Piegare abbiamo +Passo = -CdS e capite come mai qualcuno ALLUNGAVA la Ducati
Poi per? visto che ragionava come TORA Aumentava la CdS per poter Curvare
MA PERO' (idoneo per le minkyate teNNiche) il FONDO di Verti? c'? sempre, per tutto ...
E affermare che NON si Curvi Grazie allo Sterzo ? Impossibile, visto che SI fa e Avviene ...
Anche Se ... uno Stoner diceva: Con la Honda ? pi? facile pure uscire dai Box
e non era certo perch? Honda Sterzava meglio
(cmq uscite dal vostro box con un Harley o con una Sportiva e capite Stoner)
E' VERO, anzi VERISSIMO ... Quando state DRITTI (la Moto NON ? PIEGATA)
ed ? pure ovvio che se siamo piegati 1? tutto ci? sar? ancora VERO
e pure a 10 o 20? di PIEGA ... sino a 45? di PIEGA dove ? VERO a META'
Infatti ? anche VERO che la Moto Curva perch? PIEGA e facciamo lo stesso ragionamento scoprendo che ? Sempre Meno VERO pi? siamo DRITTI, dove infatti Nulla pu? essere Vero in quanto NON siamo Piegati
Visto ci? e sapendo che le Nostre PIEGHE superano i 45? (si spera) ecco che la Pi? Vera ? la Seconda ...
Mentre in Citt? a V Urbane ? sicuramente la Prima ad essere pi? Efficace ...
Quindi chi crede nello Sterzo per Curvare parla di diporto e non certo di CORSE
Studiare i perch? della Curva grazie alla PIEGA ? decisamente pi? Tecnico di cercare di Sterzare ed allo stesso tempo combattere la Chiusura di Sterzo come fanno i teNNici ... perch? alla fine anche avessero ragione loro e servisse 1? di CdS, sempre quel Grado ? ... e sar? sempre la PIEGA a far la Differenza, ossia cercare di renderla +Efficace tornando ad inizio frase
l'Ing. Cocco per? parla chiaro: Si curva anche con lo sterzo DRITTO
Cos? anche se avessi torto avrei cmq Ragione ... ma ora si capir? perch? torto NON HO
Abbiamo detto che da DRITTI +Sterzo e +Curvo infatti gli assi delle ruote sono paralleli, mentre Sterzando le loro proiezioni formano un Angolo il cui vertice ? pressapoco il Centro di Rotazione del Mezzo ...
Gi? sommando gli effetti della PIEGA, il vertice non sar? pi? il centro di Rotazione (Curvatura) mandando a mignotte tutti i calcoli inutili che abbiamo pensato di fare senza conoscere il +PIEGA = +CURVA
La Domanda ?, rimanendo nella fiSSica DRITTA quel centro di rotazione dato dall'intersecarsi delle proiezioni degli assi ruota tanto caro agli esperti di Auto ... DOVE VA A FINIRE QUANDO SIAMO IN PIEGA ???
Dove sar? diretta quella "F centripeta" data dalla direzione della Ruota Sterzata ???
Verso il centro della Curva (0? Dritti) o verso il Centro della Terra (90? super Piegati) ...
e ovviamente la risposta dovr? essere per i 45? di Piega Normale o 60? Piega MotoGP
Ess? che Newton avverte di non usare il Sistema Inerziale per le ROTAZIONI (tra cui le PIEGHE)
Io aggiungo, si pu? anche Usare, ma facendo MENTE LOCALE alla Situazione NON DRITTA ma PIEGATA
NOTA: senza una RISPOSTA chiara alla Domanda di semplice Geometria ...
parliamo di Fika che ? meglio
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Originally posted by Mr.Molla View Postl'Ing. Cocco per? parla chiaro: Si curva anche con lo sterzo DRITTO
La moto curva perch? sterza e resta in piedi grazie all'equilibrio tra forza centrifuga e peso, stop!
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Ing. Gaetano Cocco ex APRILIA quasi sicuramente "maestro" di Dall'Igna ...
Media - Gianesin, Canepari and Partners
Ti abbasta per far figuremmerda
Qui invece il Link a:
se invece immaginassimo che il manubrio sia bloccato, ed inclinassimo tutto il veicolo da un lato si creerebbe un ?momento? che d? la cos? detta ?imbardata?
Tra i suoi lavori ha fatto pure le GIOSTRE, sai quelle cose che Girando ti fanno divertire
Sar? questo ad avergli fatto capire qualcosa in pi? ???
Originally posted by Mr.Molla View PostLa Domanda ?, rimanendo nella fiSSica DRITTA quel centro di rotazione dato dall'intersecarsi delle proiezioni degli assi ruota tanto caro agli esperti di Auto ... DOVE VA A FINIRE QUANDO SIAMO IN PIEGA ???
Dove sar? diretta quella "F centripeta" data dalla direzione della Ruota Sterzata ???
Verso il centro della Curva (0? Dritti) o verso il Centro della Terra (90? super Piegati) ...
e ovviamente la risposta dovr? essere per i 45? di Piega Normale o 60? Piega MotoGP
Ess? che Newton avverte di non usare il Sistema Inerziale per le ROTAZIONI (tra cui le PIEGHE)
Io aggiungo, si pu? anche Usare, ma facendo MENTE LOCALE alla Situazione NON DRITTA ma PIEGATA
NOTA: senza una RISPOSTA chiara alla Domanda di semplice Geometria ...
parliamo di Fika che ? meglio
Pensa che capiresti anche perch? con sterzo saldato la Moto Cade ...
Ah! se la Lanci cade pure con lo sterzo libero ... solo dopo
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Originally posted by Mr.Molla View PostIng. Gaetano Cocco ex APRILIA quasi sicuramente "maestro" di Dall'Igna ...
Media - Gianesin, Canepari and Partners
Ti abbasta per far figuremmerda
CVD, non hai capito una mazza di quello che ha scritto l'Ing. Cocco
Buona continuazioneLast edited by Torakiky; 03-02-16, 14:51.
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Originally posted by Mr.Molla View PostIng. Gaetano Cocco ex APRILIA quasi sicuramente "maestro" di Dall'Igna ...
Media - Gianesin, Canepari and Partners
Ti abbasta per far figuremmerda
GRAZIELast edited by HighSide; 03-02-16, 15:42.
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Cavoli, poi dicono che sono io a pormi come il Prof. Sotuttoioeteungazzo
Invece guardaunpo' che ho capito molto pi? di quanto pensi ...
SOLO STERZANDO POSSO OTTENERE LA F CENTRIPETA CHE FA CURVARE
(chi lo chiedeva capisce perch? l'ho tanto con la Centripeta ??? perch? fa dire certe CxxxxE !!!)
Solo che purtroppo Euclide ci insegna che a STERZARE PIEGATI la direzione della Ruota (che NON Piegati ci fa curvare) invece punta verso l'ASFALTO e NON verso il Centro Curva ...
Quindi STERZARE da PIEGATI, o avere una Moto che lo fa (CdS) ... ? una CxxxxxxxA !!!
Se crediamo che questo serva a CURVARE ...
Ecco perch? tanti dicono: La Moto Curva perch? PIEGA
E' bello poi sapere che +AS ha una funzione Simile e CONTRARIA a Sterzare Piegando ...
Con +AS aumentiamo l'Effetto Piegante dello Sterzo rispetto a quello Sterzante (che diminuisce)
AS 23? (23 Piegano e 67 Sterzano) mentre AS 26? (26 Piegano e 64 Sterzano) ...
teNNica ? pure credere in qualcosa e poi fare l'opposto, tutto per poi trovarsi (fosse come dicono):
A pari quantit? di Ruota Sterzata (centripeta) con lo Sterzo +Chiuso rispetto alla MOTO CdS ...
E poi credere che sia lo Sterzo a far Curvare, quando invece Allargano la Traiettoria
(da Notare: A parit? di F Centripeta)
E cos? fanno ancora +AS e diventano dei Preziosi superteNNici ...Last edited by Mr.Molla; 03-02-16, 16:09.
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Originally posted by HighSide View PostSei molto bravo a lamentarti di insulti veri o presunti che ti verrebbero rivolti. Non pensi che sia il tuo modo di scrivere e rivolgerti verso gli altri a provocarli? Mi piacerebbe che in un thread aperto da me si tenessero toni pi? consoni, sia che qualcuno o tutti scrivano cose giuste o sbagliate.
GRAZIE
Le figure da cioccolataio le fa cmq a prescindere dai termini che uso io ...
che poi paraparappappa figura emm.... ? detto pure dai bambini dell'asilo ...
Ma mi attengo alla lamentela e correggo pure alcune cose nel post, PREGO
Cmq con Tora ci conosciamo di persona, sa benissimo cosa penso di lui Tecnicamente (qui sono pure buono )
quindi Si, lo provoco per Stuzzicarlo a Rispondere !!!
Ma cmq caro padrone di casa ... come giudichi QUESTO:
Originally posted by Torakiky View PostNel delirio rispondo solo a questo: io non so chi sia questo fantomatico Ing. Cocco
Ma io mi sono ROTTO di fare il Piero !!!
Cmq come cantavano gli Skiantos: SONO BRUTTO, SONO ROZZO E VOLGARE
ed il mio traduttore simultaneo mi dice: Delirio = Cojonata e Fantomatico = Insulso (che solo io Cojone conosco)
Poi fai te ma sarebbe bastato un molto educato:
Mr. se eviti il turpiloquio fai un favore a me e a tutti, Grazie !
Se mi fate passare da "Rozzo" poi se ho ragione diventa ancora pi? pesante da digerireLast edited by Mr.Molla; 03-02-16, 16:27.
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Originally posted by Torakiky View PostMi "abbasta" per dimostrare che le "figuremmerda" le fai tu: il momento si crea, vero, ma la moto non gira e sai perch?? Perch? ? "bloccata" dalle ruote, che agiscono da vincolo CONTRO l'imbardata!
CVD, non hai capito una mazza di quello che ha scritto l'Ing. Cocco
Buona continuazioneOriginally posted by Mr.Molla View PostHigh ... non conoscere uno che ha fatto la STORIA della Tecnica Moto ? Grave !!!
Le figure da cioccolataio le fa cmq a prescindere dai termini che uso io ...
che poi paraparappappa figura emm.... ? detto pure dai bambini dell'asilo ...
Ma mi attengo alla lamentela e correggo pure alcune cose nel post, PREGO
Cmq con Tora ci conosciamo di persona, sa benissimo cosa penso di lui Tecnicamente (qui sono pure buono )
quindi Si, lo provoco per Stuzzicarlo a Rispondere !!!
Ma cmq caro padrone di casa ... come giudichi QUESTO:
Capisco che molte volte si dica a Piero per far capire pure a Paolo ...
Ma io mi sono ROTTO di fare il Piero !!!
Cmq come cantavano gli Skiantos: SONO BRUTTO, SONO ROZZO E VOLGARE
ed il mio traduttore simultaneo mi dice: Delirio = Cojonata e Fantomatico = Insulso (che solo io Cojone conosco)
Poi fai te ma sarebbe bastato un molto educato:
Mr. se eviti il turpiloquio fai un favore a me e a tutti, Grazie !
Se mi fate passare da "Rozzo" poi se ho ragione diventa ancora pi? pesante da digerire
Direi che per rispetto allo spirito della discussione tutti possono intervenire, possibilmente con esposizioni chiare e che affrontano, specie ora agli inizi, possibilmente un argomento per volta; se si introducono nuovi termini e concetti sarebbe cosa buona e giusta almeno dare una infarinatura iniziale, non ? detto che tutti sappiano cosa ? una precessione e magari pensano che sia qualcosa che riguarda i Santi o la Sacra Famiglia
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Originally posted by HighSide View PostBene, se vi conoscete di persona potete benissimo sfancularvi con altri mezzi, giocarvela a testate o ignorarvi.
Direi che per rispetto allo spirito della discussione tutti possono intervenire, possibilmente con esposizioni chiare e che affrontano, specie ora agli inizi, possibilmente un argomento per volta; se si introducono nuovi termini e concetti sarebbe cosa buona e giusta almeno dare una infarinatura iniziale, non ? detto che tutti sappiano cosa ? una precessione e magari pensano che sia qualcosa che riguarda i Santi o la Sacra Famiglia
Se poi Lucio vuole giocare a chi ce l'ha pi? lungo, fatti suoi
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Originally posted by Torakiky View PostNon ho capito perch? mi tiri in mezzo, scusa: a me pare di aver esposto pochi concetti, attinenti al topic e spero in maniera chiara. Ti prego di smentirmi, in caso contrario.
Se poi Lucio vuole giocare a chi ce l'ha pi? lungo, fatti suoi
Visto che ti sei preso l'onore di introdurre la famigerata precessione ti caricheresti anche l'onere di scrivere un paio di post "for dummies" per spiegare di cosa si tratta?
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