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La fisica e la tecnica secondo HighSide

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    #211
    Originally posted by jo2 View Post
    1) che la risposta scontata di mr.molla sara' che l'ha scritto preziosi vedi FIG 1

    2) che e'un po' quello che diciamo noi FIG 2 (li' si parla di torsioni, derive , angoli in base al rollio)

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      #212
      diciamo che sul giroscopio non possiamo agire quindi lo prendiamo per quello che e', anche lui fa curvare e chi ha fatto i calcoli ha indicato in un 10% circa il suo contributo (che e' un bel po'). pero' resta il fatto che se perdo aderenza mi stendo pur rimanendo l'effetto giroscopico quindi occorre focalizzarsi sul grip. le forze che fanno curvare sono principalmente li', sulla gomma che e' un elemento complesso. e' li' che si crea la centripeta, una forza (non tutta ma una percentuale di essa) che deve essere a 90 gradi con il vettore velocita' del baricentro.

      cbr67
      quindi quando sgonfiano il posteriore, probabilmente lo fanno anche per avere piu' deriva e quindi piu' sterzo della gomma dietro, credo unito al fatto che meno pressione = piu' deformazione = piu' calore = battistrada piu' morbido = piu' aderenza.
      se poi esageri si scolla tutto come successo a Baz.
      questa deformazione poi dovrebbe essere magggiore (correggetemi se sbaglio) in rettilineo a velocita' maggiori il che ti fa arrivare alla curva con la gomma piu' calda, con piu' aderenza, sempre che stia nel limite perche' credo che oltre questo il grip cali.
      Last edited by jo2; 13-02-16, 08:36.

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        #213
        jo2 forse volevi dire che anche il giroscopio fa PIEGARE (rollare) ... oppure volevi dire proprio curvare??

        per la seconda parte sono d' accordo.. credo che principalmente gonfino/sgonfino per mantenere una temperatura media ideale.
        Last edited by cbr67; 13-02-16, 08:35.

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          #214
          Originally posted by cbr67 View Post
          jo2 forse volevi dire che anche il giroscopio fa PIEGARE (rollare) ... oppure volevi dire proprio curvare??

          per la seconda parte sono d' accordo.. credo che principalmente gonfino/sgonfino per mantenere una temperatura media ideale.
          non curvare ma ruotare la moto attorno all'asse verticale passante per il suo baricentro che, a causa del grip, fa aumentare la forza laterale. e' un po' come se la moto volesse andare in derapata.

          il giroscopio, MENTRE lo inclini (nella moto e' un lavoro che fa la gravita'), generi la precessione un momento sulla ruota che la vuole far ruotare.
          e' una prova che si vede bene con una ruota da bicicletta, se la prendi in mano e la inclini mentre gira questa si muove ruotando in una determinata direzione. se la inclini dal lato opposto ruota nella direzione opposta.

          nella ruota posteriore che e' fissa e non puo' sterzare, il momento si scarica su tutta la moto rispetto all'asse verticale passante per il baricentro, e' come se aumentasse la deriva posteriore e diminuisse quella anteriore, quindi tende a far mettere di traverso la moto rispetto alla direzione del vettore velocita' (e quindi tramite il grip a generare forza laterale, in gran parte centripeta).

          in quella anteriore idem ma essendoci un fulcro (lo sterzo) piu' "molle" rispetto a quello del baricentro allora fa anche chiudere lo sterzo fino al nuovo punto di equilibrio. quando questo e' raggiunto agisce come sulla ruota posteriore, cioe' tende a far ruotare tutta la moto nella direzione della curva rispetto al baricentro.

          questo solo mentre lo inclini, in movimento, quando l'inclinazione si ferma questo effetto sparisce. e questo e' l'effetto dovuto all'inclinazione.

          poi c'e' quello opposto e cioe' che la ruota che gira tende a rimanere com'e', quindi diritta e a non curvare ed in questo caso l'effetto giroscopico e' a sfavore del curvare. e' per questo che e' piu' facile andare diritti a velocita' maggiori.

          quindi uno va contro l'altro, i calcoli li lascio a chi ha i dati giusti per farli, io non li ho e mi fido di voi.

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            #215
            Originally posted by jo2 View Post
            non curvare ma ruotare la moto attorno all'asse verticale passante per il suo baricentro che, a causa del grip, fa aumentare la forza laterale. e' un po' come se la moto volesse andare in derapata.

            il giroscopio, MENTRE lo inclini (nella moto e' un lavoro che fa la gravita'), generi la precessione un momento sulla ruota che la vuole far ruotare.
            e' una prova che si vede bene con una ruota da bicicletta, se la prendi in mano e la inclini mentre gira questa si muove ruotando in una determinata direzione. se la inclini dal lato opposto ruota nella direzione opposta.

            nella ruota posteriore che e' fissa e non puo' sterzare, il momento si scarica su tutta la moto rispetto all'asse verticale passante per il baricentro, e' come se aumentasse la deriva posteriore e diminuisse quella anteriore, quindi tende a far mettere di traverso la moto rispetto alla direzione del vettore velocita' (e quindi tramite il grip a generare forza laterale, in gran parte centripeta).

            in quella anteriore idem ma essendoci un fulcro (lo sterzo) piu' "molle" rispetto a quello del baricentro allora fa anche chiudere lo sterzo fino al nuovo punto di equilibrio. quando questo e' raggiunto agisce come sulla ruota posteriore, cioe' tende a far ruotare tutta la moto nella direzione della curva rispetto al baricentro.

            questo solo mentre lo inclini, in movimento, quando l'inclinazione si ferma questo effetto sparisce. e questo e' l'effetto dovuto all'inclinazione.

            poi c'e' quello opposto e cioe' che la ruota che gira tende a rimanere com'e', quindi diritta e a non curvare ed in questo caso l'effetto giroscopico e' a sfavore del curvare. e' per questo che e' piu' facile andare diritti a velocita' maggiori.

            quindi uno va contro l'altro, i calcoli li lascio a chi ha i dati giusti per farli, io non li ho e mi fido di voi.
            si ho capito

            in un certo senso hai descritto quello che fa una moto da cross in aria quando giri lo sterzo..o meglio, controsterzi
            Last edited by cbr67; 13-02-16, 11:22.

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              #216
              QUI notiamo l'occhio vigile del teNNico, poi trasformato dalla sua Mente Vivida in MENZOGNE

              Originally posted by cbr67 View Post
              cosi' e'impossibile ragionare perche' uno mette una foto o un video di una moto in un kartodromo e ad occhio si vede che la stessa moto : una panigale ,sterza... uno mette il video della panigale al mugello e sembra che non sterzi.

              senza seguire tutti un ragionamento oggettivo

              che poi quello al mugello che aveva la moto che apparentemente sterzava andava anche piu' forte... ergo dove' questa correlazione sterzo che gira = moto di merda??
              kartodromo a me pare che ci siano dei bei Curvoni a Zolteg ...

              sembra che non sterzi Ma dimmi te
              Quindi sta Sterzando ma siamo noi TONTI che non lo vediamo
              La CdS si Vede e si Sente, tu di cosa staresti parlando ???

              senza seguire tutti un ragionamento oggettivo
              Va che sei te a SRAGIONARE SOGGETTIVAMENTE ... te ne rendi conto

              Altrimenti prova a rileggerti da te stesso:
              - panigale al mugello e sembra che non sterzi
              - quello al mugello che aveva la moto che apparentemente sterzava andava anche piu' forte

              NO COMMENT !!!

              ergo dove' questa correlazione sterzo che gira = moto di merda??
              Che la 1199 era Inguidabile mentre la 1299 ? un Gioiello
              Che nel '14 la Ducati forniva la 1199 con Kit per Ridurre AS -1?
              Che nei Video SI VEDE (non tu) una Moto Precisa ed un Carciofo che tenta di Curvare ...
              Anzi per chi pu? capire: Tenta di Rimanere in Piedi Chiudendo lo Sterzo

              Panigale 1299 al Mugello
              [YOUTUBE]MS-3NZEMsUY[/YOUTUBE]

              Panigale 1199 a Zolteg
              [YOUTUBE]1VKO_jkR3mg[/YOUTUBE]

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                #217
                Originally posted by jo2 View Post
                Molla
                hai dei dati sulla deriva della gomma posteriore in base alla variazione di pressioni di gonfiaggio?
                anche quella "sterza".
                Intendo Deriva della Carcassa, la Gomma rimane qui e il Cerchio (la Moto) Allarga ...
                Il dato ? solo quello teNNico: Sgonfia Post che si riduce la Chiusura
                e poi Ah! non va ancora bene? ... sgonfia ancora

                Sulle Auto invece, visto che altri parlano di queste, si Sgonfia solo per Migliorare l'ASSORBIMENTO.

                Originally posted by cbr67 View Post
                ma infatti,

                1- gia' una formula1 piu' lunga e dritta al mugello ruota le gomme assai poco

                2- in piu' la moto con meno incidenza sterza meno,con piu' incidenza sterza di piu'


                3- piu' si inclina e meno sterza perche' il punto di appoggio della ruota anteriore avanza

                4- piu' la differenza tra deriva anteriore e posteriore

                5- forse anche la sezione del pneumatico posteriore incide visto che da dritto e piegata controsterza

                6- piu' le torsioni a livello pneumatico che non e' infinitamente rigido .

                7- (torsioni indotte forse anche da un pilota che spinge troppo il semimanubrio..)

                8- le variabili sarebbero l'incidenza e la piega.

                9- ci vorrebbe in foglio di calcolo con formule matematiche per capire quanto lo sterzo in un sistema rigido e puntiforme debba ruotare

                10- per far si che la ruota a terra sia tangente alla curva.
                1- Ruota lo Sterzo assai Poco !!! Oppure spiegaci cos'altro fa Curvare un Auto

                2- Bravo e questo vale pure per l'Auto, -Incidenza = -AS = -Sterzo a Pari Sterzata Ruota
                La teNNica ci parla di Sterzo e poi +AC = +AS = fa Sterzare Meno la Ruota, Come Mai
                Ma a Pari Sterzata Ruota +AS = +Torsione o STORPIATURA Moto ... e a voi piace

                3- Stai dicendo che Inclinare fa diminuire la vostra Dea Avancorsa (Normale)
                La pi? importante delle due, neh ... lo dite Voi, e io ci credo ha in se AS ...

                4- Qui parli di Deriva nel senso di "Scivolare" ...
                Pensa quanto pu? essere l'effetto di un pochino di Peso sulla Deriva ...
                Impuntando -Deriva Ant e +Deriva Post ... ma per i teNNici ? Bestemmia !!!

                5- Eh! ad Intuito ? cos? anche per me ... nella realt? da fermo Pieghi e si chiude lo Sterzo, da in moto + il Post ? Largo e +CdS ... ma io uso una semplice Regola: Il Pneumatico ? questo, lavoriamoci intorno

                6- Assolutamente SI ? vero! Poi se il teNNico lo SGONFIA vedrai che capisce tutto
                Ma una Moto STORPIA necessit? di una Gomma che si STORPIA parimenti :gaen:

                7- Eh! Figurati La Gomma Moscia ok, ma Controsterzare ? Sbagliato
                Senza contare che proprio un Harley DEVO CSterzare di Brutto, mentre una Moto Impercettibilmente

                8- Ti rispondo meglio nel Post Successivo ...

                9- Si Certamente ... ma bisogna Saper Impostare il calcolo

                10- Quindi NON STERZA, lo Sterzo serve proprio a Sterzare rispetto al Dritto o alla Tangente (Dritta)

                Capisci che ti sbagli nel confonderti pure nella tua semplice fiSSica

                Originally posted by Torakiky View Post
                Possiamo ignorare il giroscopio?!? Manca qualcosa nei calcoli? Tutto il panegirico era che il giroscopio ? LA forza fondamentale e adesso ? il pezzettino che manca per fare calcoli precisi??? lol:
                Un Pagliaccio che gira le frittate

                A- FL Max per Piegare col CSterzo 5Kg. ... se ti bastano il Giroscopio fa Nulla, altrimenti ? PG

                B- Curva con 1? Sterzata Raggio 80mt ... la Media del Mugello ? 60mt
                Se nel Video Sterzava 0,1? il raggio ? 800mt
                Se Sterzava Impercettibilmente il raggio diventa 8Km
                Tutto il Resto NON ? STERZO ... quindi STUDIA trovatelo sommatelo
                e alla Fine se qualcosa manca ? la PGF ...

                Io il Giroscopio non so calcolarlo, tu non sai manco come funziona ...
                Esattamente come quando parliamo di Moto

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                  #218
                  Originally posted by cbr67 View Post
                  8- le variabili sarebbero l'incidenza e la piega.
                  8- WOW alla Fine sono le TUE Variabili, per ME all'Inizio sono CIO' CHE FA CURVARE

                  Qui c'? la semplice differenza di APPROCCIO TECNICO, a prescindere da Fisica e Calcoli ... il tentativo di Spiegare tutto con la Fisica Lineare (Cinematica) per poi trovarsi a scoprire che le Variabili sono TONDE VS sapere che la Tecnica Moto ? TONDA (Masse NON Sospese) che Governano quelle Sospese (BC Lineare), ma che vengono pure Perturbate da BC (cannato) e dal Pilota
                  (vedi Cossalter che solo alla Fine parla di Giroscopio vs Cocco che ne parla all'Inizio)

                  - Le Masse NON Sospese sono sempre state le +Importanti (Gomme e Ruote)
                  - Le Quote sono ci? che COLLEGA Sospese e NON Sospese, VARIANDO gli EFFETTI
                  - Le Masse Sospese ossia il BC, ? un Peso Morto ... qualsiasi idea differente da: Max Rigidezza e Leggerezza, Concentrazione delle Masse, Posizionamento al Centro e MINIMO SPOSTAMENTO/Disassamento rispetto alle Ruote
                  Rende VIVO il BC ed ? LUI a ROMPERE i MARONI

                  I teNNici fanno tutto il Contrario e poi E' il Giroscopio a Rompere i Maroni
                  oppure: Piangono perch? NON fanno la Gomma apposta per loro
                  oppure: Adorano la Dea AC, che Dice NULLA o quasi, fanno tutti i loro intrugli senza rendersi conto di ci? che fanno e poi non capendo pi? nulla Invertono pure il Funzionamento e NON solo quello
                  La Moto cRuva per lo SterCo, e fanno tutto ma proprio TUTTO per Sterzare di pi? il Manubrio e Meno la Ruota


                  Purtroppo avete fatto MilleMila CalcUli INUTILI di Cinematica per Scoprire che le VARIABILI sono tutte quelle cose di cui si ? sempre occupato il TECNICO, pur non conoscendo la Cinematica ...
                  Da qui avete Progettato Motodimmerda, la cui tecnica ideale ? la teNNica ...
                  Dimostrato dai Fatti Preziosi vs Dall'Igna
                  Dimostrato dalle vostre conclusioni che son dovute diventare DOGMI
                  Tutti perfetti a V Urbana e su un Chopper
                  Io invece sono ANTICO, e parlo ancora di TECNICA
                  Last edited by Mr.Molla; 13-02-16, 12:39.

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                  • Font Size
                    #219
                    Io per? mi chiedo xk? ci si fissa con questa pressione gomme

                    E non dico a lucio, dico a tutti

                    Qualcosa cambia ma ? solo uno dei mille parametri

                    Tanto le gomme si deformano pure gonfiate a 3 atm, ma anche a 4

                    Non saranno mai inamovibili e indeformabili...se si piegano i telai forcelle e forcelloni

                    Ha la sua importanza sul grip , sulla generazione di calore che appunto innesca il grip della mescola, e funzione ammortizzante

                    Fine, le moto nn curvano perch? la gomma a 1.7 si deforma X ...mentre gonfiate a 2.0 la moto nn curva pi?


                    Scusate l intromissione

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                      #220


                      Lo Sterzo ? ruotato dalla stessa parte (Chiuso)
                      Che dire Se non che l'immagine per dimostrarlo ? SIGNIFICATIVA
                      LA MOTODIMMERDA che NESSUNO SAPEVA GUIDARE e che pure Stoner non voleva pi? vedere ...
                      Dopo essere salito su una Moto con cui: E' pi? facile pure uscire dai Box
                      (Ultimamente ha elogiato il Moncherino in Carbonio, detestato dai teNNici)

                      L'Angolo di Sterzata Diminuisce all'Aumentare della Velocit?
                      e anche all'Aumentare della Piega ... (Ah Si! lo sottolinea dopo )
                      Ma 1199 lo Chiude bene pure sui Curvoni, e tanto nelle Chicanes ... e Poco nelle medie ...
                      Misteri della teNNica ... VS 1299 che NON CHIUDE MAI (problema Risolto)

                      Interessantissimo invece dopo che abbiamo verificato con le ultime Michelin Motogp

                      Gomma Ant Rigida (GONFIA) = Sovrasterzante ... termine Auto che sia nelle Auto che nelle Moto Indica:
                      Il Mezzo IMBARDA pi? di quanto Calcolato tramite lo Sterzo ...
                      Ossia per la MOTO = CURVA di PIU'
                      (il Cessorosso infatti era Sottosterzante e NON Curvava)

                      Gomma Post Rigida (GONFIA) = Sottosterzante ...
                      Attenzione! il Riferimento ? sempre Lo Sterzo ...
                      Su un Auto Post Gonfio -Grip = Sovrasterzare
                      Su un Chopper Post SGONFIO = Sovrasterzare (Apre lo Sterzo a pari Imbardata)

                      Nelle Moto che Imbardano: SottoSterzo = CdS ... Sovrasterzo = AdS o Controsterzo

                      Praticamente la pratica dello SGONFIAGGIO =
                      Sgonfiando Ant fate Sottosterzare = CdS e Allargare la Traiettoria
                      Sgonfiando Post fate Sovrasterzare = Anti-CdS per seguire una Traiettoria Larga ...
                      Che ? sempre meglio di Allargarla Ulteriormente ...
                      Se non arriva STONER a Derapare di Brutto ... il Chopper NON mota
                      Ma la teNNica Arretra il BC peggiorando una situazione gi? Malefica
                      Last edited by Mr.Molla; 13-02-16, 13:14.

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                        #221
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Fine, le moto nn curvano perch? la gomma a 1.7 si deforma X ...mentre gonfiate a 2.0 la moto nn curva pi?
                        Purtroppo ? verissimo tutto il resto, MA questo FUNZIONA REALMENTE !!! (leggi Post precedente)

                        Sai com'? se ti stai mettendo un CAXXO in CULO ? meglio che sia "+SGONFIO" possibile
                        Mentre se vuoi CIULARE ? meglio che sia Bello GONFIO
                        teNNicamente ci vogliono convincere a prenderlo in CULO (il Chopper Curva per lo Sterzo)
                        e poi sentendo Male "Sgonfiano" (Ant con +AS = -Sterzo Ruota, -Peso e -Grip)
                        E SONO 15 PAGINE CHE NON LO CAPISCONO
                        Last edited by Mr.Molla; 13-02-16, 13:12.

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                          #222
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Praticamente la pratica dello SGONFIAGGIO =
                          Sgonfiando Ant fate Sottosterzare = CdS e Allargare la Traiettoria
                          Sgonfiando Post fate Sovrasterzare = Anti-CdS per seguire una Traiettoria Larga ...
                          Che ? sempre meglio di Allargarla Ulteriormente ...
                          Se non arriva STONER a Derapare di Brutto ... il Chopper NON mota
                          Ma la teNNica Arretra il BC peggiorando una situazione gi? Malefica
                          E' interessante notare il successivo Sragionamento teNNico ...
                          Che preso in se stesso ? GIUSTISSIMO !!!
                          Se Stoner Derapa devo rendere la derapata +Efficiente per "fare + strada" quindi ho bisogno di +Grip Post e ARRETRO il BC, in modo che Derapi Meno e Curvi pi? Veloce
                          Lo Ripeto ? GIUSTISSIMO in se stesso ...
                          Ma se NON sai che Derapare era l'unica Maniera per far Curvare il Chopper e NON lo sai perch? pensi "Se curva in CSterzo chiss? quanto potrebbe curvare Sterzando ecco che il ragionamento diventa giuSSto
                          Ed il teNNico giunge sempre alla sua pratica preferita :tafazz:
                          Last edited by Mr.Molla; 13-02-16, 13:24.

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                            #223
                            Originally posted by jo2 View Post
                            1- diciamo che sul giroscopio non possiamo agire quindi lo prendiamo per quello che e', anche lui fa curvare e chi ha fatto i calcoli ha indicato in un 10% circa il suo contributo (che e' un bel po'). pero' resta il fatto che se perdo aderenza mi stendo pur rimanendo l'effetto giroscopico quindi occorre focalizzarsi sul grip. le forze che fanno curvare sono principalmente li', sulla gomma che e' un elemento complesso. e' li' che si crea la centripeta, una forza (non tutta ma una percentuale di essa) che deve essere a 90 gradi con il vettore velocita' del baricentro.

                            cbr67
                            2- quindi quando sgonfiano il posteriore, probabilmente lo fanno anche per avere piu' deriva e quindi piu' sterzo della gomma dietro, credo unito al fatto che meno pressione = piu' deformazione = piu' calore = battistrada piu' morbido = piu' aderenza.
                            se poi esageri si scolla tutto come successo a Baz.
                            questa deformazione poi dovrebbe essere magggiore (correggetemi se sbaglio) in rettilineo a velocita' maggiori il che ti fa arrivare alla curva con la gomma piu' calda, con piu' aderenza, sempre che stia nel limite perche' credo che oltre questo il grip cali.
                            1- Il Concetto ? esattamente come il mio, a prescindere da 10 o 90% che fa il Giroscopio ...
                            dato cmq Variabile con la Velocit?.
                            Ti rendi conto (e pure altri) che alla fine hai detto:
                            Lo Sterzo deve stare in LINEA col BC ossia STARE DRITTO ... Finalmente !!! Bravo.

                            2- Il Grassetto OK, il Rosso prendi un Auto che ? pi? facile ...
                            Sterza le ruote post dove vai ??? Dall'Altra Parte
                            Il Post NON deve Sterzare e neppure Curvare di Pi? (e qui attenzione!!!)
                            Curvare Meno per una Moto vuol dire Eseguire una Curva con Raggio Maggiore ... (non una retta con Angolo +o-Acuto)
                            Raggio P > Raggio A = Stoner ... Raggio P < Raggio A = Chopper ... Raggio P = Raggio A = MOTO
                            Il resto sia del tuo che di questo sono conseguenze ad un ragionamento iniziale Giusto o Sbagliato.
                            Ossia credi (x tutti) ci? che vuoi e arrivi al tuo credo scoprendo se Vero o Falso

                            Preziosi ha fatto tutto PERFETTAMENTE per giungere a ci? che chiamo Chopper da Corsa ...
                            Io addirittura lo Stimo per questa capacit? Perfetta, che purtroppo parte da un Credo ERRATO ...
                            Se qualcuno usando la sua teNNica pensa di far meglio, ? COSTUI a credersi Migliore di Preziosi
                            Last edited by Mr.Molla; 13-02-16, 14:26.

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                              #224
                              Originally posted by jo2 View Post
                              1- questo solo mentre lo inclini, in movimento, quando l'inclinazione si ferma questo effetto sparisce. e questo e' l'effetto dovuto all'inclinazione.

                              2- poi c'e' quello opposto e cioe' che la ruota che gira tende a rimanere com'e', quindi diritta e a non curvare ed in questo caso l'effetto giroscopico e' a sfavore del curvare.

                              3- e' per questo che e' piu' facile andare diritti a velocita' maggiori.
                              Tutto molto bello, e spiegato pure bene per quella funzione specifica ...
                              Sarebbero da sottolineare tante cose per renderle Chiare a tutti !!!

                              1- E' facile confondersi o interpretare male in quanto Inclinazione ? sia Essere Piegato che Piegare
                              La PGF Torque Free che fa Imbardare si Innesca con la sola Inclinazione
                              appena inizi ad Inclinarti parte e +sei Inclinato +Funziona, quindi anche quando sei "fermo in Piega"
                              La confusione deriva inoltre dal confonderla con la PGS (Piega/Sterzo) e con il pensiero "Si Curva per lo Sterzo" dove allora nell'Atto di Piegare lo Sterzo si Chiude e In Piega Costante NON SI CHIUDE.
                              Qui scatta la domanda: Ma allora in Piega Costante COSA crea CdS ???
                              Per non dare la colpa ad AC avancorsa ... qui scatta la PGF ma delle due ? quella che fa IMBARDARE ...
                              Mi Pare Logico: la PGS fa CHIUDERE lo STERZO e questo ? Assodato, quindi l'altra fa altro ...
                              Inoltre lo dice pure l'Ing. Cocco vs Cossalter che per il Giroscopio dice Tutt'alter

                              Di tutta la disquisizione hai tralasciato PG ... che rende tutto pi? semplice (a prescindere dalla sua %)
                              Controsterzo e per PG Piego, il Giroscopio NON Chiude per la Piega, ma essendo Piegato innesca PGF, e quando smetto di Spingere la Piega si Ferma mentre PGF continua, SE e Solo SE sono Bilanciato PGS non si Innesca ...
                              Se NON sono Bilanciato, NON lavoro sul Giroscopio ma sulla Moto che ? STORPIA !!!

                              2- Hai dimenticato che NON ? DRITTA ma ? INCLINATA
                              Ruota Inclinata Curva f? tutto il resto ? Errato
                              Mentre il tuo ragionamento ? giusto sul Dritto dove Giroscopio = Stabilit?

                              3- Dopo un ragionamento giusto ma dal presupposto Errato cerchi una spiegazione per dimostrarlo ...
                              Ma ovviamente giusta o sbagliata che sia, il Presupposto come la Conclusione rimangono Errati ...
                              +EG = - Velocit? di PG punto.
                              Pi? il Giroscopio ? "Energico" pi? la sua Precessione ? "Energica" MA LENTA
                              Ecco perch? con Tanto EG (Velocit?) le reazioni sono pi? Lente.

                              Se ci pensi qui si parla di COPPIE, ed un Motore con +Coppia ? Meno Veloce ma +Forte ...
                              Nelle Moto un bicilindrico tira fuori dalle curve un Quadri va pi? Veloce
                              Nelle Auto ... nel "tiro alla fune" un Trattore 180cv vince Vs una Ferrari da 700cv

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                                #225
                                Visto che ho risposto a tanto ... vi metto pure ci? che AVEVO GIA' SCRITTO
                                per far capire che di tanti discorsi che correggo o spiego solo per evitare incomprensioni o sbagli futuri, sono tutti INUTILI come normalit? teNNica ...
                                Parlano di TUTTO ci? che NON SERVE ma fa DISCUTERE mentre il Problema ? un'ALTRO !!!
                                Per? ritroverete cose che avete detto pure voi ... e cose che ho spiegato:

                                Questo Disegno ? Fantastico per Spiegare la CdS Crema



                                Che ? Innescata da un Insieme di fattori di cui AC e BC sono i Primari, e pure PGS fa il suo ...
                                Ma la questione ? che CdS c'? quando la MOTO VA MALE !!!
                                Ossia a prescindere da qualsiasi fattore su cui si pu? discutere: chi pi? chi meno ...
                                E' la Moto che Va Male a creare CdS

                                Io mi sganascio dalle risate quando qualcuno prende quel Disegno e ci racconta la Moto ...
                                Magari ci dice pure che si Curva per lo Sterzo, e TU vedi la Moto Sterzata a ti convinci ...
                                Ma non vedi la Traiettoria DRITTA del Controsterzo
                                NON vedi la Traiettoria Post +Stretta mentre questo guarda Esterno
                                Si il disegno ? esagerato, ma ? ci? che capita solo sotto la lente di Ingrandimento ...
                                E attenzione! per un Americano che parla di Harley poco al mondo sarebbe pi? Preciso !!!
                                Ma noi vogliamo parlare di MOTO, e non solo quelle da Corsa ...
                                Anzi oggi visto il Chopperismo nelle Corse ci sono Turistiche che vanno meglio delle Sportive

                                Ora Newton potrebbe aiutarci a capire, e NON solo a rigirar le frittate come si vuole ...
                                Per? ora ve la Giro io grazie a Lui, ma in modo SENSATO ... (riguardate la Figura)
                                Il problema NON ? la CdS, il problema ? la Ruota Post che esegue una Traiettoria pi? Stretta di quella Anteriore ... il Perch? ? sempre dato da 1000 fattori ma il pi? semplice ? BC ARRETRATO
                                - La Moto Curva grazie alla F Centripeta del Pneumatico Fcp
                                - La Ruota Post normalmente Curva +Stretta dell'Ant. ma poco ...
                                - Il Grip ? ci? che Innesca tutte le F sulla Moto (in Particolare la Fcp e non le Giroscopiche che sono Coppie)
                                Se metto Peso Post il Post Curva ancora di pi? e l'Ant ancora Meno ...
                                Mi ritrover? nell'esatta posizione della Figura ... CURVANDO MENO
                                o Meglio IMBARDA MENO e con mille Torsioni che Rendono la Moto STORPIA
                                Ora lo Sterzo ? OBBLIGATO a Chiudere per seguire la Traiettoria della Ruota Ant !!!
                                Il teNNico che ricerca la Chiusura Neutra ? un BABBEO !!!
                                Primo NON la Trova, ma pu? avvicinarsi ed in certe situazioni pu? ottenerla mentre in altre NO ...
                                Cmq sia fare +o-AC lo porter? a +CdS o Cadere ... o Cadere con Cds !!!
                                Ma ormai NON ? la Chiusura da Risolvere (si Anche neh! e farebbe gi? tanto)
                                E' il Posteriore da far Allargare e magari l'Ant da far Stringere ...
                                A Moto finita l'unico Metodo ? IMPUNTARE una bestemmia per il teNNico ...
                                (su cui basterebbe un trafiletto per qualcuno e non un capitolo a Parte per altri )

                                Pensiamo con la testa DRITTA e mettiamo le Ruote Quadre, cosa succederebbe in quella posizione ???
                                Che la Moto Vuole CADERE !!! e bisogna Adorare AC che essendo il fattore di CdS ci regola se cadiamo o no ... Ma la Moto Vuole Cadere e se sbagli con AC (+o-???) Cadi !!! NO! Non cadi, c'? PGS a Chiudere di Colpo per salvarti (CdS Ciccolato), oppure se sei vicino alla CdS Nutria a darti fastidio Chiudendo ? PGS perch? ? un continuo star per cadere ...
                                La fiSSica ? lo Studio dei Problemi nati dalla teNNica
                                A leggere sopra, ci? che dice Cossalter del Giroscopio ? Reale, solo che NON ? EG a comportarsi cos? Sempre, ? il teNNico che Induce EG a far queste cose e poi Lamentarsi; de che ? ? lui che lo Maltratta ed EG ? peggio di Me !!!

                                Ora mettiamo la Ruota Post all'esterno, e lo Sterzo rimane l? dov'? ...
                                Qui iniziano mille storie sul Controsterzo Auto, tutte Vere in parte, ma poi c'? sempre La Moto e la sua Fisica dove ci ritroviamo Meno Piegati ma +Imbardati e +FCentrifuga ed uno Sterzo che i POCHI che sanno farlo NON cercano di Chiuderlo ma di Aprirlo per Piegare (NON Ribaltarsi Lateralmente Fuori)
                                Esagerare la Derapata diventa ancora AUTO ... ecco perch? i teNNici vedono solo SterCo Chiuso o Aperto ... ecco perch? Stoner sul ChopperRosso Derapava di Brutto, mentre sulla Honda era "solo" di Traverso (circa la Met?)

                                Ma la questione VERA ? che lo Sterzo DEVE Stare DRITTO e pu? farlo, Curvando pure Meglio ...
                                Se Chiude ? un Chopper, se Apre ? il Pilota a dover essere Bravo ...
                                In Mezzo c'? la MOTO, con una "Corsia" dove per Scelta Tecnica o Richiesta del Pilota pu? Leggermente Chiudere o Intraversarsi, tutto il Resto ? teNNica per EasyRider o per Driftatori (che settano le auto per Derapare, ma non procedono)

                                Quando si trova il Vero STERZO NEUTRO (DRITTO) ecco che Inizia la Tecnica
                                Se fai un po' +AC trovi CdS Cremina, se Sgonfi Ant o si Deforma Troppo trovi CdS Cremona (non la citt?, ma Crema + il Mona che sei a Sgonfiare )

                                Finisco con la CdS Panna ... che ? NULLA solo lo Sterzo che ? LIBERO di fare ci? che vuole, e quindi pu? Chiudere come Aprire, solitamente a V non troppo sostenute, e che a quelle pi? Basse Chiuder? come ? Giusto che sia, ma poco ...
                                Per i meno Esperti non ? una bella Sensazione, per questo le Moto di serie sono tutte Chopperizzate un po', per chi sa guidare invece basta Buttarsi Fuori Innescando quel po' di PGS che lo Stabilizza in Chiusura minima ...

                                Credo che intanto basti
                                Last edited by Mr.Molla; 13-02-16, 14:58.

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