Originally posted by Mr.Molla
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La fisica e la tecnica secondo HighSide
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Originally posted by cbr67 View Postcon un po' di velocita' , se mi sblilancio a DX ad es. la bici (dispettosa) si inclina a sx . evidentemente il baricentro in movimento per il principio della dinamica vuole andare dritto. (da fermo o bassissima velocita' no , prevale lo sbilaciamento a dx )
inclinandosi la bici a sx , per effetto giroscopico, la ruota vira a sinistra e si instaura i cosidetto "controserzo"
ecc ecc ecc : la bici rolla , la ruota gira a favore (sempre per eff . girosocpico, pure troppo) , genera forza centripeta e la bici curva fintanto che l'antipatico giroscopio non chiude troppo..come hai poi giustamente spiegato col pattinatore
Poniamo Vera la tua spiegazione e +o- lo E' ... il Giroscopio EG come ME
C'? solo da saperlo prendere
Infatti Tu fai un Esempio STUPIDO e ti credi INTEELIGENTE
Ora proviamo a CONTROSTERZARE, come fa chi ? CAPACE di andare in MOTO
con la STESSA potenza che usa per essere Antipatico, ci mette IN PIEGA e diventa SIMPATICO
NON CHIUDE un Gaiser perch? ? LUI che vuole Piegare, non c'ha un sopra un INCAPACE che lo vuol piegare !!!
Capisci la differenza tra le due questioni ??? (non credo )
Ora per? bisogna Difendere il Dogma dello SterCo per Curvare
Infatti basterebbe applicare le Regole Tonde e PIEGATI CURVIAMO, pur Controsterzati ...
Prego andate avanti voi con le baggianate
La cosa veramente IDIOTA ? che se cercate di Piegare, la PGS vi chiude lo Sterzo ...
dovreste essere CONTENTI di generare la vostra Fcs
NO se lo fa il Giroscopio ? ANTIPATICO perch? RIALZA
SE lo fate Voi invece siete INdEElIGENdI ... :tafazz:
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CARO PAGLIACCIO IO TI LEGGO
Originally posted by Torakiky View PostTutto giusto, infatti, come tutti sanno e come detto prima: la moto ? tonda...
Infine il KAMIKAZE della teNNica:
Originally posted by Torakiky View PostMa la moto ha una forma circolare?
Mi stai parlando di Preziosi che voleva fare il telaio MOSCIO in modo che si mettesse a BANANA in curva
Sono idee vostre neh, raccontaci un po' la favola ... che cos? si RIDE al posto che sentir PUZZA
Oppure mi stai dicendo che NON ho ben presente la storia delle MONETINE che girano un Cerchio
SI, sai che non la ricordo bene ... Spiegacela tu dai
EDIT: consiglio, STUDIA Bene il Cerchio che poi ti fai fregare da roba da 4a elementare, neh
MA MANCANO SEMPRE LE TUE SPIEGAZIONI
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Originally posted by Mr.Molla View PostCARO PAGLIACCIO IO TI LEGGO
E TI RISPONDO
Infine il KAMIKAZE della teNNica:
Domanda Interessante !!!
Mi stai parlando di Preziosi che voleva fare il telaio MOSCIO in modo che si mettesse a BANANA in curva
Sono idee vostre neh, raccontaci un po' la favola ... che cos? si RIDE al posto che sentir PUZZA
Oppure mi stai dicendo che NON ho ben presente la storia delle MONETINE che girano un Cerchio
SI, sai che non la ricordo bene ... Spiegacela tu dai
EDIT: consiglio, STUDIA Bene il Cerchio che poi ti fai fregare da roba da 4a elementare, neh
MA MANCANO SEMPRE LE TUE SPIEGAZIONI
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Se invece tu leggessi indietro ti renderesti conto che dici CORBELLERIE
Piccola differenza io ho spiegato il Perch? ...
Tu mi ripeti un DOGMA come un PAPPAGALLO
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Infatti Tu fai un Esempio STUPIDO e ti credi INTEELIGENTE
[/B]
quando controsterzi applichi una torsione che provoca due effetti che ben sai ...
la tua precessione buona e la rotazione della ruota che crea forza centripeta che fa rollare la moto
ti sei convinto guardando un filmato di un rotore pesantissimo che gira fortissimo in quel contesto, fare certe cose con un pesetto sull'asse perturbante..
ti sei convinto che a velocita' da sbk la ruota raggiunga per le forze in gioco
un vigore tale che la precessione sia la forza predominante che agisca per far rollare la moto ...e neanche foale e cossalter te la raccontano
qual'e' la conseguenza stupida del tuo intelligente ragionamento?
che infatti in SBK c'e' la corsa a chi monta i cerchi piu' pesanti... giusto??
e che quandola moto gira lo sterzo con la ruota che galleggia , sbatte per terra,giusto?
----------- inoltre-----------
la chiusura di sterzo DURANTE la piega dipende da vari fattori. tu ne consideri solo uno e' cosi' sbagli completamente l'effetto finale ...
ti elenco solo quelli che so io
- avancorsa che fa chiudere come dici giustamente tirata dal quel POCO peso che avanza dal disequilibrio forza centrifuga/forza di gravita'
- avancorsa intesa come leva resistente alla chiusura di sterzo data dalla precessione e che si oppone alla chiusura (il tuo amico devoto)
- profilo del pneumatico che modifica la "conicita" del pneumatico in piega
-offset
e chissa' quali altre torsioni avvengono sullo sterzo DURANTE la piega
la somma e la sottrazione di TUTTI questi effetti da' un risultato finale e di cui la conseguenza e' esattamente contraria alle tue stupide conclusioni
infatti i piloti che hanno esigenze diverse dal motoamatore come te ...tendono ad aumentare l'avancorsa e/o l'incidenza .. di istinto .
purtroppo tu che sei stato cacciato dal mondo agonistico per manifesta incapacita' (mi sono informato) hai il dente avvelenato con tutto il mondo e ti comporti da pazzo...
e chiaro che chi e'meno distratto o meno ignorante... ti giudica per quello che dici... e si fa due risate.
non permetti a nessuno di dire qualcosa fai i SOFFOCONI e provochi , e' normale che la mettono sul ridere..
cerca di imparare da chi ne sa piu' di te, va'!!
anche io sono qui per imparare attirato dalla presenza di almeno tre ingegneri ... per questo ti supplico di non scassarmi i marroni , non sono qui per te!!
e questo fino a prova contraria non e'il tuo blog.Last edited by cbr67; 12-02-16, 13:22.
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Un po' cancello, un po' Correggo in Rosso, un po' Rispondo dopo
Originally posted by cbr67 View Postquando controsterzi applichi una torsione che provoca due effetti che ben sai ...
la tua precessione buona e la rotazione della ruota che crea forza centripeta che fa rollare la moto
F LATERALE ... lo vuoi capire o NO? ? la Fisica a chiamarla cos? !!!
ti sei convinto guardando un filmato di un rotore pesantissimo che gira fortissimo in quel contesto, fare certe cose con un pesetto sull'asse perturbante..
Allora non hai visto quello giusto, cercatelo
ti sei convinto che a velocita' da sbk la ruota raggiunga per le forze in gioco
un vigore tale che la precessione e' la forza predominante che agisca per far rollare la moto ...e neanche foale e cossalter te la raccontano
Ti Rispondo nel Post successivo
qual'e' la conseguenza stupida del tuo intelligente ragionamento?
che infatti in SBK c'e' la corsa a chi monta i cerchi piu' pesanti... giusto??
e che quandola moto gira lo sterzo con la ruota che galleggia , sbatte per terra,giusto?
Sei abituato a far Ragionamenti STUPIDI, quindi quanto sopra non mi sorprende
----------- inoltre-----------
la chiusura di sterzo DURANTE la piega dipende da vari fattori. tu ne consideri solo uno e' cosi' sbagli completamente l'effetto finale ...
Io ne considero DUE, di cui AC ne ha un bel po' ad Incidere ...
1- ti elenco solo quelli che so io
A- avancorsa che va chiudere come dici giustamente tirata dal quel POCO peso che avanza dal disequilibrio forza centrifuga/forza di gravita'
B- avancorsa intesa come leva resistente alla chiusura di sterzo data dalla precessione e che si oppone alla chiusura (il tuo amico devoto)
C- profilo del pneumatico che modifica la "conicita" del pneumatico in piega
D-offset
E-DIT ... hai dimenticato il Giroscopio
e chissa' quali altre torsioni avvengono sullo sterzo DURANTE la piega
Certo le crei e le Aumenti, ora studiatele
2- purtroppo tu che sei stato cacciato dal mondo agonistico per manifesta incapacita' (mi sono informato) hai il dente avvelenato con tutto il mondo e ti comporti da pazzo...
A- SI ... ma c'? pure TANTO altro, che SCORDI
B- SI ... sul Dritto Forse, ed in determinate condizioni Specifiche, che NON DICI
C- Boh ... qualsiasi cosa tu voglia dire: solo a gomma Sgonfia, altrimenti STUDIA LA FISICA (TONDA)
D- Boh ... non ho idea di cosa intendi dire, SPIEGACELO
E- Lasciamo perdere che ? meglio, qui non sai NULLA
2- PARTE INUTILE al Topic (poi per? mi si chiede di essere Educato )
Purtroppo per TE, Me ne sono Andato per ben DUE volte DA VINCITORE !!!
Ma forse sarebbe pi? Corretto dire che MI HANNO MANDATO VIA PERCHE' DAVO FASTIDIO !!!
Non si doveva far vedere che le Teorie Blasfeme VINCONO ...
Esattamente come tentate di fare VOI con gli INSULTI senza TecnicaLast edited by Mr.Molla; 12-02-16, 13:41.
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RIASSUNTO GENERALE:
- FISICA di Inclinazione (Angolo), Cerchio e Giroscopio dice: SI CURVA PIEGANDO
mentre STERZARE (Angolo) cambia la direzione con un'altra DRITTA
- fiSSica: si cRuVa sterCando
I Calcoli (miei) dicono che con 1? di Sterzo e 1400mm di passo fai un'ipotetica Curva di Raggio 80mt
Finch? non arrivano i calcUli vostri ... questo ? il DATO
e se si ha un Briciolo di Cervello, Bisogna chiedersi SE C'E' ALTRO ??? (e lo dice la Fisica)
I Calcoli (di Cossalter) dicono che:
The lateral force on the front tire as "it tracks out from under the motorcycle" reaches a maximum of 50 N
La FORZA LATERALE della Gomma Anteriore quando viene "Sterzata" raggiunge MASSIMO 5Kg
Io non lo discuto, perch? ho provato a farli e siamo +o- l?
Il MAX ? perch? dipendono dalla Angolo di Sterzata ma pure dalla Velocit?
Pi? Veloci e meno si pu? Sterzare, parlare di un MAX lo trovo Idoneo ...
Ma sempre mi chiedo se 5kg. possono bastare per PIEGARE ...
La mia risposta ? NO, e neppure 5,3Kg bastano, quindi:
COSA CI SARA' D'ALTRO ???
Infine c'? come si applica la FISICA pure quella Classica:
Quando Sterzo 1? a Dx la RISULTANTE della Forza ? la Freccia 1? a Dx
COS 1? ? quanto andremmo DRITTI, e SEN 1? ci? che chiamate F Centripeta
Che poi sul BC Appare dall'altra parte diventando F Centrifuga e quindi F LATERALE a SX
SOLO dei teNNici possono chiamare Centripeta o Centrifuga una Forza che ?:
Esattamente a 90? rispetto a quando andavamo DRITTI
Ma NON ? SEMPRE a 90? rispetto alla Curva che stiamo Facendo
e NEPPURE al Nuovo Dritto che state facendo con la Sterzata
Solo poi Assieme ad un PASSO e alla Ruota Post, tenendo Sterzato si crea una Curva come l'AUTO ...
quando tutti dicono e sanno che la MOTO ? Diversa
Se per voi ? UGUALE, nel campo MOTO i Diversi siete VOI
EDIT: COSA FA CHIUDERE LO STERZO ???
Scegliete voi un discorso e affrontatelo
Qui un Disegno di Riferimento:
Last edited by Mr.Molla; 12-02-16, 14:00.
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Originally posted by Mr.Molla View PostScegliete voi un discorso e affrontatelo
io non sono cosi' coraggioso ma sappi che SI'! c'e' dell'altro ai tuoi leciti dubbi .
prova a chiedere agli ing. con rispetto , umilta' ed educazione , magari ti rispondono
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Originally posted by cbr67 View Posthighside ci aveva provato ! "La fisica e la tecnica secondo HighSide"
io non sono cosi' coraggioso ma sappi che SI'! c'e' dell'altro ai tuoi leciti dubbi .
prova a chiedere agli ing. con rispetto , umilta' ed educazione , magari ti rispondono
non e' che non ti rispondano perche' gli hai presi in scacco!
probabilmente se la stanno ridendo sotto i baffi
e non ti rispondono perche' stanno godendo come matti della tua miopia
e gliene faccio una colpa !! perche' invece sono belle domande che meriterebbero risposte !
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Rispondi tu che sei bravo ... a giudicare
Sciogliamo qualche dubbio teNNico
Originally posted by cbr67 View Poste chissa' quali altre torsioni avvengono sullo sterzo DURANTE la piega
1- TELAIO (che include le Piastre di Sterzo o Forcella "Strutturale")
- teNNica ... bisogna Smosciarlo (nel punto giusto neh, e lo sbagliano pure )
- Tecnica ... serve RIGIDO per evitare Torsioni
- Stoner ... Il Moncherino in Carbonio era una Figata Pazzesca (UltraRigido)
2- GOMME
- teNNica ... bisogna SGONFIARE (eppoi saran loro a Torcere)
- Tecnica ... bisogna GONFIARE o mantenergli il Profilo (Carcassa)
- Michelin ... risolve i problemi Indurendo la Carcassa (mentre B erano gi? di Marmo)
3- QUOTE (di Sterzo):
A parit? di Sterzata: Quote +Aperte (+AS, +OS o +AC) Aumentano la quantit? di TORSIONE
(la chiamo cos? perch? l'insieme di Angoli non mi fa sovvenire altro Termine, se non Stortatura)
- teNNica ... bisogna fare +AC, +AS e boh OS
- Tecnica ... la direzione ? cercare di Diminuire le Quote (-AS e -AC e di conseguenza OS)
La domanda ?: Chi si :tafazz: ???
NOTA:
A parit? di Sterzata: Quote +Aperte (+AS, +OS o +AC) Diminuiscono la F LATERALE o la Fcs
Mi chiedo come mai vogliano cos? tanto diminuire l'UNICA cosa che (per loro) fa CurvareLast edited by Mr.Molla; 12-02-16, 14:26.
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[QUOTE=Mr.Molla;10110301]Rispondi tu che sei bravo ... a giudicare
rispondere a te? ma mi hai preso per un drogato ?
io leggo, ascolto, chiedo e rispondo a gente educata e normale ! :gaen:
sono qui per l'autore del post che tra l'altro e' pure sparitoLast edited by cbr67; 12-02-16, 14:42.
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Ah! NON sei Drogato ??? pensavo fosse l'unica spiegazione
Originally posted by Mr.Molla View PostA parit? di Sterzata: Quote +Aperte (+AS, +OS o +AC) Diminuiscono la F LATERALE o la Fcs
Mi chiedo come mai vogliano cos? tanto diminuire l'UNICA cosa che (per loro) fa Curvare
Aprire le Quote fa gi? ARRETRARE il BC
ma tutto ci? NON basta, Bisogna Arretrarlo Realmente (Preziosi) o Chopperizzare (Moto di Serie)
Cmq sia Spostando Dietro PESO e/o CARICO = Meno GRIP Anteriore
E la loro Fcs (Forza Centripeta della Sterzo) ha BISOGNO di GRIP per Funzionare !!!
MA ancora -GRIP = -Fcs, perch? mai vogliono diminuirla ancora di pi?
Chi RIDE ??? e lo fa pure in Inglese Guidando la Moto
e chi CHOPPER ??? e NON sa Rispondere !!!
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Originally posted by Mr.Molla View PostIl Giroscopio ? Antipatico come ME
Poniamo Vera la tua spiegazione e +o- lo E' ... il Giroscopio EG come ME
C'? solo da saperlo prendere
Infatti Tu fai un Esempio STUPIDO e ti credi INTEELIGENTE
Ora proviamo a CONTROSTERZARE, come fa chi ? CAPACE di andare in MOTO
con la STESSA potenza che usa per essere Antipatico, ci mette IN PIEGA e diventa SIMPATICO
NON CHIUDE un Gaiser perch? ? LUI che vuole Piegare, non c'ha un sopra un INCAPACE che lo vuol piegare !!!
Capisci la differenza tra le due questioni ??? (non credo )
Ora per? bisogna Difendere il Dogma dello SterCo per Curvare
Infatti basterebbe applicare le Regole Tonde e PIEGATI CURVIAMO, pur Controsterzati ...
Prego andate avanti voi con le baggianate
La cosa veramente IDIOTA ? che se cercate di Piegare, la PGS vi chiude lo Sterzo ...
dovreste essere CONTENTI di generare la vostra Fcs
NO se lo fa il Giroscopio ? ANTIPATICO perch? RIALZA
SE lo fate Voi invece siete INdEElIGENdI ... :tafazz:
Guarda qua:
Che dici, star? rialzando? O magari ? la CdS alla crema? O era cioccolato?Last edited by Torakiky; 12-02-16, 16:42.
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