Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La fisica e la tecnica secondo HighSide

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #181
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ma si certoooooooo ...
    Non ? Importante il Giroscopio e non ? importante la naturalit? di un oggetto tondo a Curvare se Inclinato ...
    Ma ? Importante Spostarsi all'interno della Piega ...
    Che ? la Minore tra queste TRE questioni TONDE

    SPIEGAZIONE:
    Non viene intuitivo capirlo perch? impossibile da provare ma se si mettesse un parallelepipedo poggiato su un Angolo (lato) a lanciarlo CURVEREBBE, ovvio non starebbe in Equilibrio, ed ? proprio questa la Base: Inclinato = No Equilibrio
    Minkya dai risate generali
    Dai allora spiegatemi perch? vi buttate fuori basta sterzare no?
    Per mantenere l'Equilibrio ? SI ANCHE, MA CURVATE di PIU' (il tuo Devoto lo dice neh)
    Quello per? dove si discute ? sull'Equilibrio:
    - teNNico ... per contrastare la Fcs, ossia la Centrifuga sul BC
    - Tecnico ... per contrastare la F Laterale dello Sterzo, data dalla CdS
    Poi si scopre che la Moto ha Fcs > F Centrifuga Vera ... Cossalter (Vero)
    E cosa si fa ? La Fisica, il Ragionare un po', la prova del Torcicollo una schiera di Link, Pubblicazioni e Tecnici ci dicono che lo Sterzo Rialza, ma si cerca la Colpa nel Giroscopio ... inventandoselo, e sulla base di:
    Il Giroscopio in Curva TI STABILIZZA come fossi sul DRITTO
    Attenzione! non ? Stabilit? "Sist.Inerziale" che Riporta Dritti
    Ma ? Stabilit? "Sistema Curvo" che ti tiene l? PIEGATO ...
    e indovina un po' cosa fai per Curvare ??? CONTROSTERZI per PIEGARE di PIU'
    Uguale al Dritto, perch? fate tante ciance sul sistema Inerziale e NON
    Ma per guardare una cosa Storta ti devi Stortare e diventa Dritta (la capisci) ... Torcicollo docet !!!

    RISPOSTA:
    Detto ci? torniamo al Curvare ...
    Inclinarsi FA ma soprattutto innesca la Fisica degli Oggetti Tondi che Moltiplica il FARE e noi abbiamo una RUOTA, che tra l'altro GIRA e quindi diventa un GIROSCOPIO che eleva a Potenza il FARE = CURVIAMO

    PERCULAZIO:
    NO! il teNNico ci vuole convincere che ? lo sterCo a fare tutto !!!
    NON vede neppure il disegno linkato da lui stesso dove lo Sterzo esegue UNA RETTA in altra Direzione !!!
    E ci parla di un PATTINATORE che SOLO SE INCAPACE sterCa coi Piedi
    Ci manca solo sentir parlare del Velocipede spiegato da un teNNico ...
    eppoi andarsi a vedere video in cui dicono e vedi TUTTO il CONTRARIO
    Tutto giusto, infatti, come tutti sanno e come detto prima: la moto ? tonda...

    Comment


    • Font Size
      #182
      Originally posted by cbr67 View Post
      con un po' di velocita' , se mi sblilancio a DX ad es. la bici (dispettosa) si inclina a sx . evidentemente il baricentro in movimento per il principio della dinamica vuole andare dritto. (da fermo o bassissima velocita' no , prevale lo sbilaciamento a dx )
      inclinandosi la bici a sx , per effetto giroscopico, la ruota vira a sinistra e si instaura i cosidetto "controserzo"

      ecc ecc ecc : la bici rolla , la ruota gira a favore (sempre per eff . girosocpico, pure troppo) , genera forza centripeta e la bici curva fintanto che l'antipatico giroscopio non chiude troppo..come hai poi giustamente spiegato col pattinatore
      Il Giroscopio ? Antipatico come ME

      Poniamo Vera la tua spiegazione e +o- lo E' ... il Giroscopio EG come ME
      C'? solo da saperlo prendere

      Infatti Tu fai un Esempio STUPIDO e ti credi INTEELIGENTE

      Ora proviamo a CONTROSTERZARE, come fa chi ? CAPACE di andare in MOTO
      con la STESSA potenza che usa per essere Antipatico, ci mette IN PIEGA e diventa SIMPATICO
      NON CHIUDE un Gaiser perch? ? LUI che vuole Piegare, non c'ha un sopra un INCAPACE che lo vuol piegare !!!
      Capisci la differenza tra le due questioni ??? (non credo )

      Ora per? bisogna Difendere il Dogma dello SterCo per Curvare
      Infatti basterebbe applicare le Regole Tonde e PIEGATI CURVIAMO, pur Controsterzati ...
      Prego andate avanti voi con le baggianate
      La cosa veramente IDIOTA ? che se cercate di Piegare, la PGS vi chiude lo Sterzo ...
      dovreste essere CONTENTI di generare la vostra Fcs
      NO se lo fa il Giroscopio ? ANTIPATICO perch? RIALZA
      SE lo fate Voi invece siete INdEElIGENdI ... :tafazz:

      Comment


      • Font Size
        #183
        CARO PAGLIACCIO IO TI LEGGO

        Originally posted by Torakiky View Post
        Tutto giusto, infatti, come tutti sanno e come detto prima: la moto ? tonda...
        E TI RISPONDO

        Infine il KAMIKAZE della teNNica:

        Originally posted by Torakiky View Post
        Ma la moto ha una forma circolare?
        Domanda Interessante !!!
        Mi stai parlando di Preziosi che voleva fare il telaio MOSCIO in modo che si mettesse a BANANA in curva
        Sono idee vostre neh, raccontaci un po' la favola ... che cos? si RIDE al posto che sentir PUZZA

        Oppure mi stai dicendo che NON ho ben presente la storia delle MONETINE che girano un Cerchio
        SI, sai che non la ricordo bene ... Spiegacela tu dai
        EDIT: consiglio, STUDIA Bene il Cerchio che poi ti fai fregare da roba da 4a elementare, neh

        MA MANCANO SEMPRE LE TUE SPIEGAZIONI

        Comment


        • Font Size
          #184
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          CARO PAGLIACCIO IO TI LEGGO



          E TI RISPONDO

          Infine il KAMIKAZE della teNNica:



          Domanda Interessante !!!
          Mi stai parlando di Preziosi che voleva fare il telaio MOSCIO in modo che si mettesse a BANANA in curva
          Sono idee vostre neh, raccontaci un po' la favola ... che cos? si RIDE al posto che sentir PUZZA

          Oppure mi stai dicendo che NON ho ben presente la storia delle MONETINE che girano un Cerchio
          SI, sai che non la ricordo bene ... Spiegacela tu dai
          EDIT: consiglio, STUDIA Bene il Cerchio che poi ti fai fregare da roba da 4a elementare, neh

          MA MANCANO SEMPRE LE TUE SPIEGAZIONI
          Non manca proprio niente: leggi indietro e le ri-troverai, dato che le hai gi? dileggiate...

          Comment


          • Font Size
            #185
            Se invece tu leggessi indietro ti renderesti conto che dici CORBELLERIE

            Piccola differenza io ho spiegato il Perch? ...
            Tu mi ripeti un DOGMA come un PAPPAGALLO

            Comment


            • Font Size
              #186
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Infatti Tu fai un Esempio STUPIDO e ti credi INTEELIGENTE

              [/B]
              io invece ti spiego cosa comporta a dire delle cose INTELLIGENTI e fare cose STUPIDE (non ho detto attenzione :" ad essere stupido" lo penso solo)

              quando controsterzi applichi una torsione che provoca due effetti che ben sai ...
              la tua precessione buona e la rotazione della ruota che crea forza centripeta che fa rollare la moto

              ti sei convinto guardando un filmato di un rotore pesantissimo che gira fortissimo in quel contesto, fare certe cose con un pesetto sull'asse perturbante..

              ti sei convinto che a velocita' da sbk la ruota raggiunga per le forze in gioco
              un vigore tale che la precessione sia la forza predominante che agisca per far rollare la moto ...e neanche foale e cossalter te la raccontano

              qual'e' la conseguenza stupida del tuo intelligente ragionamento?
              che infatti in SBK c'e' la corsa a chi monta i cerchi piu' pesanti... giusto??
              e che quandola moto gira lo sterzo con la ruota che galleggia , sbatte per terra,giusto?

              ----------- inoltre-----------

              la chiusura di sterzo DURANTE la piega dipende da vari fattori. tu ne consideri solo uno e' cosi' sbagli completamente l'effetto finale ...

              ti elenco solo quelli che so io
              - avancorsa che fa chiudere come dici giustamente tirata dal quel POCO peso che avanza dal disequilibrio forza centrifuga/forza di gravita'
              - avancorsa intesa come leva resistente alla chiusura di sterzo data dalla precessione e che si oppone alla chiusura (il tuo amico devoto)
              - profilo del pneumatico che modifica la "conicita" del pneumatico in piega
              -offset

              e chissa' quali altre torsioni avvengono sullo sterzo DURANTE la piega

              la somma e la sottrazione di TUTTI questi effetti da' un risultato finale e di cui la conseguenza e' esattamente contraria alle tue stupide conclusioni


              infatti i piloti che hanno esigenze diverse dal motoamatore come te ...tendono ad aumentare l'avancorsa e/o l'incidenza .. di istinto .


              purtroppo tu che sei stato cacciato dal mondo agonistico per manifesta incapacita' (mi sono informato) hai il dente avvelenato con tutto il mondo e ti comporti da pazzo...


              e chiaro che chi e'meno distratto o meno ignorante... ti giudica per quello che dici... e si fa due risate.

              non permetti a nessuno di dire qualcosa fai i SOFFOCONI e provochi , e' normale che la mettono sul ridere..

              cerca di imparare da chi ne sa piu' di te, va'!!
              anche io sono qui per imparare attirato dalla presenza di almeno tre ingegneri ... per questo ti supplico di non scassarmi i marroni , non sono qui per te!!
              e questo fino a prova contraria non e'il tuo blog.
              Last edited by cbr67; 12-02-16, 13:22.

              Comment


              • Font Size
                #187
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Tu mi ripeti un DOGMA come un PAPPAGALLO
                L'importante ? crederci...

                Comment


                • Font Size
                  #188
                  Un po' cancello, un po' Correggo in Rosso, un po' Rispondo dopo

                  Originally posted by cbr67 View Post
                  quando controsterzi applichi una torsione che provoca due effetti che ben sai ...
                  la tua precessione buona e la rotazione della ruota che crea forza centripeta che fa rollare la moto
                  F LATERALE ... lo vuoi capire o NO? ? la Fisica a chiamarla cos? !!!

                  ti sei convinto guardando un filmato di un rotore pesantissimo che gira fortissimo in quel contesto, fare certe cose con un pesetto sull'asse perturbante..
                  Allora non hai visto quello giusto, cercatelo

                  ti sei convinto che a velocita' da sbk la ruota raggiunga per le forze in gioco
                  un vigore tale che la precessione e' la forza predominante che agisca per far rollare la moto ...e neanche foale e cossalter te la raccontano
                  Ti Rispondo nel Post successivo

                  qual'e' la conseguenza stupida del tuo intelligente ragionamento?
                  che infatti in SBK c'e' la corsa a chi monta i cerchi piu' pesanti... giusto??
                  e che quandola moto gira lo sterzo con la ruota che galleggia , sbatte per terra,giusto?
                  Sei abituato a far Ragionamenti STUPIDI, quindi quanto sopra non mi sorprende

                  ----------- inoltre-----------

                  la chiusura di sterzo DURANTE la piega dipende da vari fattori. tu ne consideri solo uno e' cosi' sbagli completamente l'effetto finale ...
                  Io ne considero DUE, di cui AC ne ha un bel po' ad Incidere ...

                  1- ti elenco solo quelli che so io
                  A- avancorsa che va chiudere come dici giustamente tirata dal quel POCO peso che avanza dal disequilibrio forza centrifuga/forza di gravita'
                  B- avancorsa intesa come leva resistente alla chiusura di sterzo data dalla precessione e che si oppone alla chiusura (il tuo amico devoto)
                  C- profilo del pneumatico che modifica la "conicita" del pneumatico in piega
                  D-offset
                  E-DIT ... hai dimenticato il Giroscopio

                  e chissa' quali altre torsioni avvengono sullo sterzo DURANTE la piega
                  Certo le crei e le Aumenti, ora studiatele

                  2- purtroppo tu che sei stato cacciato dal mondo agonistico per manifesta incapacita' (mi sono informato) hai il dente avvelenato con tutto il mondo e ti comporti da pazzo...
                  1- PARTE TECNICA (su cosa crea CdS)
                  A- SI ... ma c'? pure TANTO altro, che SCORDI
                  B- SI ... sul Dritto Forse, ed in determinate condizioni Specifiche, che NON DICI
                  C- Boh ... qualsiasi cosa tu voglia dire: solo a gomma Sgonfia, altrimenti STUDIA LA FISICA (TONDA)
                  D- Boh ... non ho idea di cosa intendi dire, SPIEGACELO
                  E- Lasciamo perdere che ? meglio, qui non sai NULLA

                  2- PARTE INUTILE al Topic (poi per? mi si chiede di essere Educato )
                  Purtroppo per TE, Me ne sono Andato per ben DUE volte DA VINCITORE !!!
                  Ma forse sarebbe pi? Corretto dire che MI HANNO MANDATO VIA PERCHE' DAVO FASTIDIO !!!
                  Non si doveva far vedere che le Teorie Blasfeme VINCONO ...

                  Esattamente come tentate di fare VOI con gli INSULTI senza Tecnica
                  Last edited by Mr.Molla; 12-02-16, 13:41.

                  Comment


                  • Font Size
                    #189
                    RIASSUNTO GENERALE:

                    - FISICA di Inclinazione (Angolo), Cerchio e Giroscopio dice: SI CURVA PIEGANDO
                    mentre STERZARE (Angolo) cambia la direzione con un'altra DRITTA
                    - fiSSica: si cRuVa sterCando

                    I Calcoli (miei) dicono che con 1? di Sterzo e 1400mm di passo fai un'ipotetica Curva di Raggio 80mt
                    Finch? non arrivano i calcUli vostri ... questo ? il DATO
                    e se si ha un Briciolo di Cervello, Bisogna chiedersi SE C'E' ALTRO ??? (e lo dice la Fisica)

                    I Calcoli (di Cossalter) dicono che:
                    The lateral force on the front tire as "it tracks out from under the motorcycle" reaches a maximum of 50 N
                    La FORZA LATERALE della Gomma Anteriore quando viene "Sterzata" raggiunge MASSIMO 5Kg

                    Io non lo discuto, perch? ho provato a farli e siamo +o- l?
                    Il MAX ? perch? dipendono dalla Angolo di Sterzata ma pure dalla Velocit?
                    Pi? Veloci e meno si pu? Sterzare, parlare di un MAX lo trovo Idoneo ...
                    Ma sempre mi chiedo se 5kg. possono bastare per PIEGARE ...
                    La mia risposta ? NO, e neppure 5,3Kg bastano, quindi:
                    COSA CI SARA' D'ALTRO ???


                    Infine c'? come si applica la FISICA pure quella Classica:
                    Quando Sterzo 1? a Dx la RISULTANTE della Forza ? la Freccia 1? a Dx
                    COS 1? ? quanto andremmo DRITTI, e SEN 1? ci? che chiamate F Centripeta
                    Che poi sul BC Appare dall'altra parte diventando F Centrifuga e quindi F LATERALE a SX

                    SOLO dei teNNici possono chiamare Centripeta o Centrifuga una Forza che ?:
                    Esattamente a 90? rispetto a quando andavamo DRITTI
                    Ma NON ? SEMPRE a 90? rispetto alla Curva che stiamo Facendo
                    e NEPPURE al Nuovo Dritto che state facendo con la Sterzata

                    Solo poi Assieme ad un PASSO e alla Ruota Post, tenendo Sterzato si crea una Curva come l'AUTO ...
                    quando tutti dicono e sanno che la MOTO ? Diversa
                    Se per voi ? UGUALE, nel campo MOTO i Diversi siete VOI

                    EDIT: COSA FA CHIUDERE LO STERZO ???

                    Scegliete voi un discorso e affrontatelo
                    Qui un Disegno di Riferimento:
                    Last edited by Mr.Molla; 12-02-16, 14:00.

                    Comment


                    • Font Size
                      #190
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Scegliete voi un discorso e affrontatelo
                      highside ci aveva provato ! "La fisica e la tecnica secondo HighSide"

                      io non sono cosi' coraggioso ma sappi che SI'! c'e' dell'altro ai tuoi leciti dubbi .
                      prova a chiedere agli ing. con rispetto , umilta' ed educazione , magari ti rispondono

                      Comment


                      • Font Size
                        #191
                        Originally posted by cbr67 View Post
                        highside ci aveva provato ! "La fisica e la tecnica secondo HighSide"

                        io non sono cosi' coraggioso ma sappi che SI'! c'e' dell'altro ai tuoi leciti dubbi .
                        prova a chiedere agli ing. con rispetto , umilta' ed educazione , magari ti rispondono

                        non e' che non ti rispondano perche' gli hai presi in scacco!

                        probabilmente se la stanno ridendo sotto i baffi

                        e non ti rispondono perche' stanno godendo come matti della tua miopia

                        e gliene faccio una colpa !! perche' invece sono belle domande che meriterebbero risposte !

                        Comment


                        • Font Size
                          #192
                          Rispondi tu che sei bravo ... a giudicare

                          Sciogliamo qualche dubbio teNNico

                          Originally posted by cbr67 View Post
                          e chissa' quali altre torsioni avvengono sullo sterzo DURANTE la piega
                          TORSIONI:
                          1- TELAIO (che include le Piastre di Sterzo o Forcella "Strutturale")
                          - teNNica ... bisogna Smosciarlo (nel punto giusto neh, e lo sbagliano pure )
                          - Tecnica ... serve RIGIDO per evitare Torsioni
                          - Stoner ... Il Moncherino in Carbonio era una Figata Pazzesca (UltraRigido)

                          2- GOMME
                          - teNNica ... bisogna SGONFIARE (eppoi saran loro a Torcere)
                          - Tecnica ... bisogna GONFIARE o mantenergli il Profilo (Carcassa)
                          - Michelin ... risolve i problemi Indurendo la Carcassa (mentre B erano gi? di Marmo)

                          3- QUOTE (di Sterzo):
                          A parit? di Sterzata: Quote +Aperte (+AS, +OS o +AC) Aumentano la quantit? di TORSIONE
                          (la chiamo cos? perch? l'insieme di Angoli non mi fa sovvenire altro Termine, se non Stortatura)
                          - teNNica ... bisogna fare +AC, +AS e boh OS
                          - Tecnica ... la direzione ? cercare di Diminuire le Quote (-AS e -AC e di conseguenza OS)
                          La domanda ?: Chi si :tafazz: ???
                          NOTA:
                          A parit? di Sterzata: Quote +Aperte (+AS, +OS o +AC) Diminuiscono la F LATERALE o la Fcs
                          Mi chiedo come mai vogliano cos? tanto diminuire l'UNICA cosa che (per loro) fa Curvare
                          Last edited by Mr.Molla; 12-02-16, 14:26.

                          Comment


                          • Font Size
                            #193
                            [QUOTE=Mr.Molla;10110301]Rispondi tu che sei bravo ... a giudicare

                            rispondere a te? ma mi hai preso per un drogato ?

                            io leggo, ascolto, chiedo e rispondo a gente educata e normale ! :gaen:

                            sono qui per l'autore del post che tra l'altro e' pure sparito
                            Last edited by cbr67; 12-02-16, 14:42.

                            Comment


                            • Font Size
                              #194
                              Ah! NON sei Drogato ??? pensavo fosse l'unica spiegazione

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              A parit? di Sterzata: Quote +Aperte (+AS, +OS o +AC) Diminuiscono la F LATERALE o la Fcs
                              Mi chiedo come mai vogliano cos? tanto diminuire l'UNICA cosa che (per loro) fa Curvare
                              Ma ci sar? solo questo ??? NO, il teNNico ne ha sempre una in pi?

                              Aprire le Quote fa gi? ARRETRARE il BC
                              ma tutto ci? NON basta, Bisogna Arretrarlo Realmente (Preziosi) o Chopperizzare (Moto di Serie)
                              Cmq sia Spostando Dietro PESO e/o CARICO = Meno GRIP Anteriore
                              E la loro Fcs (Forza Centripeta della Sterzo) ha BISOGNO di GRIP per Funzionare !!!
                              MA ancora -GRIP = -Fcs, perch? mai vogliono diminuirla ancora di pi?

                              Chi RIDE ??? e lo fa pure in Inglese Guidando la Moto
                              e chi CHOPPER ??? e NON sa Rispondere !!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #195
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Il Giroscopio ? Antipatico come ME

                                Poniamo Vera la tua spiegazione e +o- lo E' ... il Giroscopio EG come ME
                                C'? solo da saperlo prendere

                                Infatti Tu fai un Esempio STUPIDO e ti credi INTEELIGENTE

                                Ora proviamo a CONTROSTERZARE, come fa chi ? CAPACE di andare in MOTO
                                con la STESSA potenza che usa per essere Antipatico, ci mette IN PIEGA e diventa SIMPATICO
                                NON CHIUDE un Gaiser perch? ? LUI che vuole Piegare, non c'ha un sopra un INCAPACE che lo vuol piegare !!!
                                Capisci la differenza tra le due questioni ??? (non credo )

                                Ora per? bisogna Difendere il Dogma dello SterCo per Curvare
                                Infatti basterebbe applicare le Regole Tonde e PIEGATI CURVIAMO, pur Controsterzati ...
                                Prego andate avanti voi con le baggianate
                                La cosa veramente IDIOTA ? che se cercate di Piegare, la PGS vi chiude lo Sterzo ...
                                dovreste essere CONTENTI di generare la vostra Fcs
                                NO se lo fa il Giroscopio ? ANTIPATICO perch? RIALZA
                                SE lo fate Voi invece siete INdEElIGENdI ... :tafazz:
                                Ribadisco, tutto giusto!

                                Guarda qua:



                                Che dici, star? rialzando? O magari ? la CdS alla crema? O era cioccolato?
                                Last edited by Torakiky; 12-02-16, 16:42.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X