Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La fisica e la tecnica secondo HighSide

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Boh, cambier? la fisica!
    Ragazzi sono in sala parto ad aspettare che mi nasca la piccola e questa ? la discussione che pi? mi ha tenuto compagnia!
    :1:

Comment

• Font Size
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Non riesco a capire dove scatta il cambiamento tra poca piega e tanta piega... perch? quando si piega poco si sterza e quando piego tanto si CONTRO-sterza?
      Domanda interessante, ma ora va un po' fuori dal discorso ...
      SE parti dal presupposto che lo Sterzo serve SOLO a Squilibrarti (Piegare) ed Equilibrarti (stare Piegato o Dritto) la domanda si risponde da sola con: per fare ci? che ritieni utile in quel momento
      A basse V necessiti di Equilibrio il Giroscopio "non" c'? (nel senso che ? POCO)
      Ad Alte V su un Curvone solitamente vorresti STRINGERE la Traiettoria
      La centripeta dello Sterzo Fcs c'? ovviamente, ma ? un fattore MINIMO
      A Basse V aiuta sicuramente anche a Curvare, ad Alte V in Piega ? Impercettibile
      Mente la Forza Rialzante/Piegante dello Sterzo o Forza Laterale FL, Sterzando c'? SEMPRE

Originally posted by The Mexican View Post
      Boh, cambier? la fisica!
      Ragazzi sono in sala parto ad aspettare che mi nasca la piccola e questa ? la discussione che pi? mi ha tenuto compagnia!
      :1:
      YUPPI AI HEI !!! CONGRATULAZIONIIIIIIII !!!

Sto Piangendo, ho veramente le Lacrimuccie, nel bene o nel male mi sono SBATTUTO ABBESTIA e questa Risposta ? la migliore che potessi mai immaginare ... GRAZIE
      Last edited by Mr.Molla; 10-02-16, 12:19.

Comment

• Font Size
        CONCLUSIONI sulla teNNica:

Dopo tanto cianciare INUTILE su questioni Difficili ai pi?, e INCAPIBILI agli Ingg. col PARAOCCHI
        Dove per? si ? sviscerato molto e ci sono una miriade di piccole o grosse indicazioni ...
        Siamo arrivati al Punto di confrontare la RISPOSTA con la Realt? ...

Originally posted by Martino View Post
        E sempre andando a naso, se fosse vero spiegherebbe la differenza tra una moto che curva "con lo sterzo" e una che curva "con la piega".
        Originally posted by cbr67 View Post
        e il punto e'proprio questo, svelato il quale si saprebbe la risposta

ps. a naso a mio avviso non curverebbe neanche per sbaglio e non potrebbe mai e poi mai stare in equilibrio...ma sinceramente lo dico come te... ad intuizione !
        Un Ing. ha l'ardire di predirci il Futuro delle nostre scelte Tecniche ...
        Mi chiedo come mai NON ? in grado di spiegarci la realt? +o- Quotidiana
        Perch? la Risposta GIUSTA, dalla quale CHIUNQUE deve STARE ZITTO e CONVINCERSI ...
        ? stata data nel post #65 ancor Prima della Domanda (specifica) ... le risposte qui sopra #116 & 117

[YOUTUBE]FuBaIuese7A[/YOUTUBE]

Pur con qualche difficolt? con le doppie ora coReTe, un refuso in rosso e l'Italiano in generale ... questo che quindi ha la 3a Elementare ne sa pi? degli Imparati all'Universit? Ing.norantistica

Originally posted by Reggio View Post
        RubBia sapeva spiegare la fisica quantistica con una semplicit? disarmante.
        Es. Le ruote piegano (CURVANO) , in un globo abbastanza grande da produrre forza di gravit? come la Terra, inclinandole.
        Gi? soltanto inclinando un corpo di forma circolare, si ottiene una traIettoria curvilinea.
        Es. lampante , la carRiola.
        Riporto ancora RUBBIA ... mica micio Tora e bau Cbr67 (o Cossalter e Preziosi)
        Gi? soltanto inclinando un corpo di forma circolare,
        si ottiene una Traiettoria CURVILINEA.

e la DIMOSTRAZIONE nella REALTA'

[YOUTUBE]VLqJNjJR3N0[/YOUTUBE]

:1: La teNNica ha CANNATO la prima RISPOSTA FONDAMENTALE allo STUDIO della MOTO
        :2: La teNNica (Cossalter & Tora & altri) NON SA COS'E' e COSA FA un GIROSCOPIO
        :3: La teNNica CONFONDE ANGOLO Fisico (+AS) con ANGOLO MOTO (-AS)
        Giungendo a Conclusioni CONTRARIE alla REALTA' (es. -AC = +CdS)

MA pensate un po' quali sono i DOGMI della teNNica:
        1- La Moto Curva grazie alla F centripeta dello Sterzo
        2- Il Giroscopio non ha "Forza", ma riesce a Rompere i Maroni benissimo (Capro Espiatorio)
        3- AVANCORSA ? ci? che si Oppone alla Chiusura di Sterzo
        4- EDIT: SGONFIATE le GOMME (solo cos? qualcosa pu? apparire vera)
        DOGMA vuol dire:
        se NON ? cos? ? tutto SBAGLIATO, quindi TU teNNico devi dare la Vita per PRESERVALO !!!
        Ed ? pure per loro una cartina tornasole ossia:
        Qualsiasi VACCATA che giunga al Dogma ? da Santificare, viceversa ? BESTEMMIA

Ora fatemi sapere se volete parlar di TECNICA
        Last edited by Mr.Molla; 10-02-16, 12:37.

Comment

• Font Size
          Mentre proseguo lettura (ma ti sei ritirato in un convento di monaci Sandinamici??? Sei una mitraglia! )metto in stand-by la mia perplessit? riguardo al fatto che sterzi quando hai bisogno di poca forza rialzante, cio? quando sei dritto, e non sterzi quando ne hai bisogno di tanta, cio? quando sei sdraiato...
          Anche se mi sa che ne avevamo gi? parlato in un vecchio Mr.Topic...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            YUPPI AI HEI !!! CONGRATULAZIONIIIIIIII !!!

Sto Piangendo, ho veramente le Lacrimuccie, nel bene o nel male mi sono SBATTUTO ABBESTIA e questa Risposta ? la migliore che potessi mai immaginare ... GRAZIE
            Non ho capito, quale parte del commento ti piace cos? tanto? Quella in cui diventa pap? (congratulazioni anche da parte mia ), quella in cui dice di essersi intrattenuto o quella in cui afferma che cambi la fisica a seconda delle situazioni, a comodo tuo?

Comment

• Font Size
              Originally posted by HighSide View Post
              In questa discussione cercher? di esporre alcuni concetti fisici e tecnici prima generali e poi specifici per le moto, se possibile usando poco la matematica, anche se quello sarebbe il linguaggio pi? adatto............
              condoglianze per le tue buone intenzioni!

ritenta magari aprendo un post parallelo , supplicando all'utente MR. Molla di non intervenire e soffocare chiunque provi a dire la sua su questo argomento

se ci riesce e se mi vuoi , parteciperei... altrimenti no !!
              Last edited by cbr67; 10-02-16, 15:07.

Comment

• Font Size
                CONCLUSIONI sulla teNNica:

Dopo tanto cianciare INUTILE su questioni Difficili ai pi?,
                e INCAPIBILI agli Ingg. col PARAOCCHI
                Grazie a Tora e Cbr67 ... abbiamo dimostrato pure questo
                Ma non siamo a discutere del Biscotto oppure No di fine campionato ...
                Qui si parla e si vuole capire di TECNICA:
                - Se siete convinti che Avancorsa si oppone alla Chiusura di Sterzo
                Portate dei calcoli, contestate ci? che ho scritto al contrario, fate ci? che vi pare, ma che sia Tecnico ...
                C'? un post su questo dove VI chiedo ad ogni frase SE "? Giusta"
                SIETE VOI CHE NON AVETE RISPOSTO, mica io che vi opprimo ... poverini

- Se siete convinti che La Moto curva per lo SterCo
                e soprattutto che La Piega NON ha NESSUN modo di far Curvare
                1- Mi fate perdere tempo a scriverVi mille Motivi Tecnici
                2- RUBBIA quindi la FISICA dice:
                "Gi? soltanto inclinando un corpo di forma circolare, si ottiene una Traiettoria CURVILINEA."
                3- La Carriola ? un ESEMPIO e VI posto pure il VIDEO

L'Unica risposta POSSIBILE E' ... CHIEDERE SCUSA !!!
                e non a ME, ma agli Utenti che hanno letto le vostre CORBELLERIE
                L'Unica cosa da FARE E' ... CAPIRE DI AVER SBAGLIATO
                e ripensare a tutto ci? che Include quella CORBELLERIA
                Solo da Persone EDUCATE invece mi aspetterei un GRAZIE !

INVECE NO !!! State qui a piangere, sfottermi e fare pure i SAPUTELLI
                e a pensare pure di aver Ragione
                CONTESTARE TECNICAMENTE, QUI SI PUO' FARE SOLO QUESTO
                MA SIETE INCAPACI
                Last edited by Mr.Molla; 10-02-16, 18:42.

Comment

• Font Size
                  condoglianze per le tue buone intenzioni!

ritenta magari aprendo un post parallelo , supplicando all'utente MR. Molla di non intervenire e soffocare chiunque provi a dire la sua su questo argomento

se ci riesce e se mi vuoi , parteciperei... altrimenti no !!
                  Quando prende velocit? ? peggio del giroscopio, non lo fermi e non lo giri!

Comment

• Font Size
                    Grazie a Tora e Cbr67 ... abbiamo dimostrato pure questo
                    Ma non siamo a discutere del Biscotto oppure No di fine campionato ...
                    Qui si parla e si vuole capire di TECNICA:
                    - Se siete convinti che Avancorsa si oppone alla Chiusura di Sterzo
                    Portate dei calcoli, contestate ci? che ho scritto al contrario, fate ci? che vi pare, ma che sia Tecnico ...
                    C'? un post su questo dove VI chiedo ad ogni frase SE "? Giusta"
                    SIETE VOI CHE NON AVETE RISPOSTO, mica io che vi opprimo ... poverini

- Se siete convinti che La Moto curva per lo SterCo
                    e soprattutto che La Piega NON ha NESSUN modo di far Curvare
                    1- Mi fate perdere tempo a scriverVi mille Motivi Tecnici
                    2- RUBBIA quindi la FISICA dice:
                    "Gi? soltanto inclinando un corpo di forma circolare, si ottiene una Traiettoria CURVILINEA."
                    3- La Carriola ? un ESEMPIO e VI posto pure il VIDEO

L'Unica risposta POSSIBILE E' ... CHIEDERE SCUSA !!!
                    e non a ME, ma agli Utenti che hanno letto le vostre CORBELLERIE
                    L'Unica cosa da FARE E' ... CAPIRE DI AVER SBAGLIATO
                    e ripensare a tutto ci? che Include quella CORBELLERIA
                    Solo da Persone EDUCATE invece mi aspetterei un GRAZIE !

INVECE NO !!! State qui a piangere, sfottermi e fare pure i SAPUTELLI
                    e a pensare pure di aver Ragione
                    CONTESTARE TECNICAMENTE, QUI SI PUO' FARE SOLO QUESTO
                    MA SIETE INCAPACI
                    Ma la moto ha una forma circolare?

Comment

• Font Size
                      Quando prende velocit? ? peggio del giroscopio, non lo fermi e non lo giri!

almeno dimmi , ti prego ...

ma una ruota qualsiasi che sia di un auto , di una moto, di una carriola, di un monoruota ... un cono gelato che sta curvando ... puo' non essere tangente alla curva che va a disegnare? (derive a parte)

puo' una cariola dritta e piegata, traslare di lato per curvare e senza che l'unica ruota non sterzi seguendo o tracciando la traiettoria?

la piega sposta il punto di appoggio in modo tale che che la sterza sara' sempre tangente alla curva ... e non ci vuole un genio a capire che pure sterzando meno, sterza sempre ...tranne che per una ipotetica piega a 90 gradi.. o eccezioni come sovrasterzi dove non e' la ruota anteriore da fare da timone ,punti di appoggio di gomme differenti , azzi e mazzi..

purtroppo ripeto , l'unico modo logico per continuare (compresa l'analisi logica d'italiano) e chiedere cortesemente all'utente MR molla di non partecipare direttamente ad un eventuale post scritto da qualche santo e al limite quotare le "corbellerie degli infedeli che non credono" su questo post.

sono serio
                      Last edited by cbr67; 10-02-16, 20:16.

Comment

• Font Size

almeno dimmi , ti prego ...

ma una ruota qualsiasi che sia di un auto , di una moto, di una carriola, di un monoruota ... un cono gelato che sta curvando ... puo' non essere tangente alla curva che va a disegnare? (derive a parte)
                        Detta cos? la frase ? vera per definizione.
                        L'errore di fondo ? pensare alla ruota (cerchio+gomma) come se fosse indeformabile. L'area di contatto si deforma non solo "in verticale" ma anche "in orizzontale" e non simmetricamente lungo il piano del cerchio, p.es. il centro di pressione non ? coincidente con la verticale passante per l'asse ruota ma solitamente ? pi? avanti. Il pneumatico aggiunge una sua avancorsa generalmente positiva e soprattutto la "direzione media" delle particelle in contatto in generale non ? quella del cerchio...di solito tanto pi? quanto aumentano i carichi...pensateci e pensate a quali sono gli angoli tipici di sterzata per rispettare la tangenza (deriva nulla) a velocit? non urbane...

Comment

• Font Size
                          In condizioni dinamiche, quando l'angolo di rollio aumenta (si "scende"in piega) la circonferenza di rotolamento man mano diminuisce. Supponiamo inizialmente per semplicit? che la velocit? di rotazione della ruota e la diminuzione del raggio siano costante, saremmo in un caso simile ad un cono che rotola, i raggi delle curve man mano che fanno avvicinandosi al centro?

Comment

• Font Size
                            Lo SterCo: Spiegazione Lineare

1a Legge ... Lo SterCo quando ? Dritto fa andare il mezzo dove sta andando
                            proprio per questo fatto che ci ha spiegato Newton NON Sterza quindi ? a 0?

2a Legge ... capendo solo il Mondo LINEARE la Vostra ruota sar? QUADRATA !!!
                            - Comma 1: Se la volete TONDA andate a STUDIARE che assieme ad altro troverete questa definizione:
                            (oppure mandate un email a RUBBIA e ditegli che ? un Babbeo !!!)
                            - Comma 2: per fare una Traiettoria questa Ruota Tonda dovr? Rotolare, ossia girare su se stessa ...
                            Quindi andate a STUDIARE il GIROSCOPIO !!! Ne il ToraScopio ne il CossalterScopio !!!
                            MA il GIROSCOPIO !!! e poi Contestate la mia Contestazione a Cossalter
                            Cos? assieme ad altro troverete questa definizione: ***
                            "Gi? soltanto inclinando un Giroscopio, si ottiene una Traiettoria CURVILINEA."
                            - Comma 3: Visto che queste cose IN PIEGA generano Fcentripeta per i fatti loro lo SterCo NON Serve

3a Legge ... Ad ogni Sterzata a Dx ne corrisponde una Uguale e Contraria a Sx ...
                            Idem per tutti gli Effetti causati dalla Sterzata.

***NOTA: non l'ho copiata ? cos? !!! Svariati Effetti nel mondo della Fisica a fronte di forme Tonde, o questioni Girevoli sono Identici all'Effetto Giroscopico. Esempio l'Aria passando intorno ad una Sfera crea una sorta di Precessione.

Per la 1a Legge se Parlo di SterCo Intendo Sterzato a 90? (esempio Limite)
                            A- Cosa Succede se Sterzato a 90? a Dx il mezzo vuole procedere ???
                            Che il mezzo si RIBALTERA' LATERALMENTE verso Sx !!!
                            (avete +AS di un Chopper e la Ruota 1mt a Dx )

B- Cosa Succede se Sterzato di 45? a Dx il mezzo vuole procedere ??? (Pure con AS 0?)

C- Cosa Succede se Sterzato di 15? a Dx il mezzo vuole procedere ???
                            Se per? andate piano CADRETE LATERALMENTE verso Sx

D- Cosa Succede se Sterzato da 2? a 7? a Dx il mezzo vuole procedere ???
                            Che il mezzo CADRA' LATERALMENTE verso Sx !!!
                            Se per? andate piano PIEGHERETE LATERALMENTE verso Sx
                            Attenzione! qui la 2a Legge Ruota Quadrata, se fosse Tonda e Girasse Comma 3

E- Cosa Succede se Sterzato di <2? a Dx il mezzo vuole procedere ???
                            Che il mezzo si CADRA' LATERALMENTE verso Sx !!!
                            Se per? la V o i Gradi? non sono eccessivi PIEGHERETE LATERALMENTE verso Sx

Bene cos'hanno in comune tutte le Risposte ??? il vocabolo: LATERALMENTE
                            Infatti in FISICA questa ? chiamata: FORZA LATERALE o FL
                            Lo SterCo Genera Solo ed Esclusivamente F LATERALE !!!

Anche se le Gomme vi APPAIONO tonde in REALTA' ? perch? non le vedete SOTTO !!!
                            Infatti grazie alla teNNica di SGONFIARE nel "punto" di Contatto sono PIATTE come una Ruota Quadra
                            X- Avete Perso l'Effetto CARRIOLA
                            ed infatti basta provare a sgonfiare la ruota di una Carriola per vedere che Curver? da schifo
                            Y- Avete Ridotto la PGF del Giroscopio
                            Primo perch? RIDUCETE il Raggio Ruota, eppoi perch? NON ho idea di come funzioni EG appiattito ma non ? Contento
                            W- Il Raggio Ruota ? un fattore da cui si Calcola l'Avancorsa -R = -AC e quindi farete +AC
                            Z- La Chiusura di Sterzo verr? determinata dalla Deformazione Gomma, a prescindere da +o-AC
                            ORA IL VOSTRO CHOPPER NON NE VUOLE SAPERE DI CURVARE, VI RIMANE SOLO LO SterCo !!!
                            Preziosi sarebbe fiero di voi ...
                            Last edited by Mr.Molla; 11-02-16, 03:11.

Comment

• Font Size

Detta cos? la frase ? vera per definizione.
                              L'errore di fondo ? pensare alla ruota (cerchio+gomma) come se fosse indeformabile.
                              hai ragione , volevo scrivere "deformazioni a parte" e mi e'uscito "derive a parte"

Possibile comunque osservando in un sistema inerziale un poveracccio a cui una vite ha bloccato lo sterzo impedendone la rotazione da una parte, vedere che prima di cadere effettivamente un tentativo di curva la moto la farebbe..pur con lo sterzo dritto ...grazie alle deformazioni

anche se un po' di dubbi li ho in quanto spingendo la mia bici inclinata ma con lo sterzo bloccato , non curva neanche per sbaglio... sara' dispettosa?

In condizioni dinamiche, quando l'angolo di rollio aumenta (si "scende"in piega) la circonferenza di rotolamento man mano diminuisce. Supponiamo inizialmente per semplicit? che la velocit? di rotazione della ruota e la diminuzione del raggio siano costante, saremmo in un caso simile ad un cono che rotola, i raggi delle curve man mano che fanno avvicinandosi al centro?
                              e si non essendo l'impronta a terra puntiforme ma ellissoidale , una volta in piega dovrebbe comportarsi come un cono ......cono che pero' sterza pure lui. se lo forzi a non sterzare succedera' qualsiasi cosa ma non curva, deformazioni a parte, forse.

se per "raggi delle curve " intendi i raggi dei cerchi che si avvicinano al centro, diminuiscono.
                              Last edited by cbr67; 11-02-16, 11:29.

Comment

• Font Size
                                In effetti ? forte la sensazione che la tecnica moto sia una serie di deduzioni consecutive corrette e inappuntabili... Ma che partono da un "big bang" dogmatico, aprioristico...e come dimostrano i video... Fallace.

P.s.: la bimba ? nata! 3,450gr, si chiama Giulia.

Ora mi vien voglia di vedere se quel corpicino tondeggiante piega inclinandolo :1:

Comment

X
                                Working...
                                X