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La fisica e la tecnica secondo HighSide

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    #136
    Originally posted by cbr67 View Post
    basta usare il cervello, fantasia e il sistema di HighSide che ragiona per estremi

    seguimi

    moto dritta: 0 gradi , scendi sulla destra e osservi la ruota davanti... la ruota poggia al suolo ad ore 6

    mentre l'osservi la moto cade e facendo finta che la ruota possa poggiare a terra (bisogna usare la fantasia in questo momento)
    ti chiedo a che ora poggerebbe la ruota?
    Il Punto di Contatto dovrebbe sempre essere ore 6, ma forse ? il puntino sulla i ...
    Allora a ore 9 ... ed ? ci? che ti ho spiegato nel post #132
    Quindi ???

    Originally posted by cbr67 View Post
    quindi abbiamo appurato che per generare forza cetripeta/centrifuga bisogna STERZARE!

    e come fa una moto a curvare perche' piega anche se non sterza?? come mi e' parso di intendere quando mi sono complimentato con TORAKIKY : l'unico che lo ha scritto!

    chi la genera la forza centripeta/centrifuga?


    da una parte affermi che con le forcelle orizzontali non si genera forza centripeta/centrifuga perche'non sterza

    dall'altra dite che basta la piega per curvare e non la sterzata...

    sono decisamente confuso!!
    NON sei confuso, come molti riesci a capire solo chi dice ci? che gi? pensi

    Togliamo Giroscopio e Precessioni ...

    Quando Sterzi la Moto Piega dall'altra parte ... crei una Variazione sull'Asse di ROLLIO !!!
    Quando Curvi crei una Variazione sull'Asse di IMBARDATA ...
    Parlando Fisico crei una F Centripeta verso il centro della Curva ...

    Visto che pure il Rollio fa una Curva e quando ? molto Veloce senti pure la F Centrifuga che ti lancia in aria ... se qualcosa non ti torna chiedere di HighSide, o ricordarsi che cos'?
    Parlando Fisico crei una F Centripeta verso DOVE ???
    Dov'? il centro di Rotazione ??? ti pare sia ancora a Centro Curva ???
    Stai Curvando o ti sei Bloccato l? e sbadabammm ???
    (l'HighSide viene dal posteriore, cercare di farlo con l'Ant fa perdere Aderenza, ma a volte c'? ed ? uguale)
    RIALZARE ? la Funzione Primaria dello Sterzo. Punto.

    Solo quando sei Dritto puoi parlare di F Centripeta Curva, perch? pensi alle Auto ...
    Ma appena Pieghi non lo ? pi?, si trasforma in F Laterale Rialzante (FL)

    Se vuoi mettere i puntini sulle i, ecco che +Pieghi e +Diminuisce Fc ed Aumenta FL
    da Forza Sterzante diventa Forza Rialzante
    e NON perch? Aumenta la Fc quindi pure la Centrifuga sul BC etc etc etc
    Ma perch? ? RIALZANTE in se stessa, senza Aumentare FC

    Capire che la Moto Curva SOLO con la PIEGA ANCHE senza bisogno di Sterzare
    ? basilare, ma se non vuoi capirlo, non lo capirai MAI ...
    Nessuno sa spiegarlo Realmente, tantomeno io, ma E' COSI'
    Per? HighSide potrebbe darti delle Spiegazioni Migliori delle Mie, a cui non crederesti lo stesso ...

    Si inizia capendo che una Ruota Curva Imbardando, ossia tenendo sempre il suo asse di Sterzo parallelo alla Tangente della Curva, ed ? da QUESTA TANGENTE che a 90? si ha la tua bella F CENTRIPETA ...
    e si finisce vedendo Stoner che Curva con lo Sterzo APERTO (Rispetto alla Moto)
    NON c'? ragione al Mondo che dica: NON si pu? Curvare con lo sterzo che sta Dritto !!!
    Ma se lo chiedi ad uno con l'Harley te ne sciorina mille
    Last edited by Mr.Molla; 08-02-16, 21:02.

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      #137
      Conservazione del Momento Angolare

      La mia spiegazione ? semplice, guardatevi i Video e NON crederete ai vostri occhi ...
      Semplicemente perch? la Testa, in particolare se Piena di altro, vi mette il Paraocchi ...
      Io non so spiegarlo, e manco tanti Ingg. non ne sono in grado, ma ? cos?

      Qui c'? un professorino un po' Gayo, che magari riesce a farsi ascoltare da quelli a cui piace la tecnica Trans

      [YOUTUBE]0k276y9kuQQ[/YOUTUBE]

      Esempi:
      :1: ... perch? si Curva solo Spostando il Corpo all'Interno a prescindere da altro

      :2: ... PG Csterzo/Piega e PGS Piega/Sterzo ...
      Importante notare che non si nota nulla, cio? fa un gran muoversi su entrambe gli assi perch? Masse o Velocit? rotativa ? bassa, il Raggio ? quello di una ruota da bici quindi simile a tanti altri esempi dove si nota per bene che il Giroscopio che vuoi Sterzare, non Sterza ma invece Piega ...
      Importante perch? con la stessa SCARSA F Giroscopica invece abbiamo

      :3: ... Gi? una buona Conservazione del Momento Angolare l'Imbardata ...
      Una Ruota da Moto che a 180kmh gira a circa 1500giri/min renderebbe voi delle Trottole

      Per non parlare della prova :2: in cui vi rompe le braccia
      e poi pure il garage visto che la lascereste andare, ma questa ? Forza Cinetica

      [YOUTUBE]NeXIV-wMVUk[/YOUTUBE]

      Qui per vedere qualcosa di Incredibile, anche se lo vedete ...

      [YOUTUBE]z-Mebou7Tiw[/YOUTUBE]

      Qui solo per rendervi ancora pi? Amici del Giroscopio Min 1:40
      Oltre alla Moto aiuta il Tunnel Carpale, quindi anche il Pilota

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        #138
        NOTA:

        Gironzolando su Internet per trovare qualche info migliore della mie, mi sono imbattuto in questo:

        Come nozioni propedeutiche ritengo necessario, prima di parlare di effetti giroscopici e affini, conoscere i due tipi principali di sistemi di riferimento, inerziali e non inerziali.
        I primi sono quelli fermi o in moto rettilineo uniforme fra loro, ed ? valido applicare sempre il secondo principio della dinamica F=ma
        I secondi sono quelli in cui ? presente un'accelerazione e si ? costretti ad "aggiungere" delle forze dette apparenti, in quanto chiaramente visibili solo ad alcuni osservatori e ad altri no; per alcuni fisici "puristi" si tratta solo di un metodo "da ingegneri" per far tornare i conti, quello che esiste in realt? ? solo l'inerzia. Occorre pertanto fare molta attenzione al sistema in cui ci si pone e per passare da uno all'altro occorre applicare consciamente o meno delle trasformazioni, pena il commettere errori pi? o meno grossolani.
        Ricordo ancora che si ha un'accelerazione anche se la velocit? cambia solo direzione, quindi in caso di rotazione si ? in presenza di un sistema non inerziale...quale p.es quello su cui viviamo


        Mi piacerebbe stringere la mano a questo signore

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          #139
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Il Punto di Contatto dovrebbe sempre essere ore 6, ma forse ? il puntino sulla i ...
          Allora a ore 9 ... ed ? ci? che ti ho spiegato nel post #132
          Quindi ???
          quindi piegando la moto si ha uno spostamento del punto di contatto fino ad ore 3 quando e' totalmente piegata

          quindi per andare nella stessa direzione o ci vai dritto con lo sterzo a 90 gradi o piegato a 90 gradi e lo sterzo dritto

          in mezzo a velocita' costante (cosi'togliamo di mezzo Stoner) ci sono tutte le possibili combinazioni dove la moto risultera' piegata e sterzata per compiere qualsiasi traiettora

          la discriminante e' la velocita'. a bassissima velocita' praticamente sterzi solo per compiere la stessa traiettoria , ad alta velocita' visto che e' impossibile piegare a 90 gradi , pieghi e sterzi.


          quindi chi vuole insegnare la fisica e la tecnica , parte gia' molto male asserendo che la piega fa curvare e non la sterzata ( e qui siete almeno in due a dirlo)

          questo e' il motivo per cui mi sono permesso di intervenire e complimentarmi con l'utente
          Last edited by cbr67; 09-02-16, 05:40.

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            #140
            Caro Cbr67, ma sei un Ing. o un Utente
            Nel secondo caso, puoi tenerti le tue idee, sarebbe come cercare di convincere un gay che la fica ? bella

            Cmq sia abbiamo due punti di vista differenti, se vuoi capire qualcosa devi credere, se vuoi per assurdo, che la Moto Pieghi per lo Sterzo, che Curvi per la Piega e che +Avancorsa = +Chiusura di Sterzo ...
            Se poni avanti a tutto i Dogmi teNNici, tieniti i tuoi Dogmi teNNici contrari alla realt?

            LE TUE ASSURDITA' (e di Tora e dei teNNici):
            :1: ... la discriminante e' la velocita'. a bassissima velocita' praticamente sterzi solo per compiere la stessa traiettoria , ad alta velocita' visto che e' impossibile piegare a 90 gradi , pieghi e sterzi.
            Si ma ? pure Impossibile Sterzare a 90? ... perch? lo scordi
            Solo che invece ? POSSIBILE Piegare a 45? e oltre, cosa vuoi fare ? Sterzare 45?
            La MIA realt? inizia ad essere pi? Grossa della TUA ...
            e la tua Realt? qual'? ???

            :2: vado a memoria: Lo Sterzo deve chiudere 1?, se 1,5? Rialza, se 0,5? Cadi
            Misure piuttosto reali per un Chopper Sportivo, se invece parliamo di Harley magari anche 2 o 3? si raggiungono con facilit?, mentre i 45? di Piega sono Irraggiungibili ... ma infatti non si parla di Moto.
            Ora prendo un po' di Trigonometria e calcolo 1? Sterzo per 1400mm Passo:
            Sen 1? = 0,01745 ossia con Sterzo 1? e passo 1,745mm la Curva avrebbe R 1mt
            1400 / 1,745 = 802mt di Raggio Curva
            (il vero calcolo ? Passo / radQ [sen^2 + (R - Cos)^2] che con 1? varia forse a 800mt)
            Anche 4? di Sterzo mi farebbero fare R 200mt ed io NON riuscirei a Girare la Bucine, non so TE
            (Aggiungiamo che il Raggio di Curvatura da Sterzo ? INFERIORE al vero Raggio di IMBARDATA del mezzo, pure su un AUTO ... quindi se vai per campi sia col Chopper che con la teNNica, non ? un problema MIO)
            Cosa ci sar? d'altro a permettermi di fare la Bucine ???
            Anzi cosa mi fa Girare la Bucine ???
            aiutato da altro SE VUOI (che RIALZA la PIEGA) ???

            ScieMziato Mode On: Non ai capido! L'effeto del SterCo si MOLTIPILICA agli effeti della PIEGA ... quindi se Piega = 100 e SterCo = 1 ... abbiamo 100*1=100 ... ma se SterCo=0 abbiamo 100*0 = ZERO :gaen:
            Ah! quindi Stoner Sterzo -3? (Controsterzo) abbiamo 100*-3 = -300 lui ControCurva
            Gli Effetti si Sommano !!! solo che l'Effetto dello Sterzo ? RIALZARE la PIEGA
            mentre nel frattempo ci aiuta a Curvare stile Nard?

            :3: +Avancorsa = -Chiusura di Sterzo
            al quale non aggiungo nulla in pi? di: Sul Dritto FORSE, ma in PIEGA ? il CONTRARIO ...
            Che parlando con uno che di PIEGHE non ha capito un acca DICE TUTTO !!! Agli altri ...
            A te dir? nulla, come parlassi a mio nonno di computer
            Last edited by Mr.Molla; 09-02-16, 11:54.

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              #141
              Ora poniamo il caso che ABBIA SBAGLIATO e 1? Sterzo ci permette di fare 80mt di Raggio ...
              Quindi possiamo fare la Bucine a 10kmh ... belli DRITTI con F Centrifuga Impercettibile ...
              Se vogliamo andare pi? Veloci di un CBR del '67 per? dobbiamo PIEGARE

              Secondo il teNNico noi Pieghiamo per opporci alla F Centrifuga FC generata dalla Fcentripeta Sterzo Fcs ...
              Proviamo quindi a Piegare 10? sempre con Sterzo 1? ...
              Applicando le Percentuali alla Trigonometria scopriamo che ora:
              La quantit? di Fcentripeta ? 85% mentre la F Rialzante FL ? 15% il TOTALE ? sempre 100%
              Quindi bilanciamo la Piega ma Curviamo meno avendo Ridotto la Fcs (faccia del teNNico )
              Piega 30? = Fcs 63% e FL 37%
              Piega 45? = Fcs 50% e FL 50%
              Piega 56? = Fcs 40% e FL 60%
              Come dire che a 56? Piega il nostro Sterzo 1? ci fa Curvare il 60% meno di 80mt = Raggio 130mt circa
              (calcolo ipotetico perch? dire Curvare il 100% meno = Infinito = NON Curvare, e cos? 60% ? pi? vicino ad Infinito che ad altro )
              Pure la nostra FC che sappiamo Uguale e Contraria a Fcs sar? Inferiore del 60% ...
              E cos? NON Curviamo pi? Grazie allo Sterzo, ma restiamo in EQUILIBRIO grazie alla CdS che crea FL

              La cosa che confonde il teNNico ? che cmq la somma fa 100% e l'equilibrio c'? lo stesso ...
              Ovviamente se pensa che la PIEGA in se stessa non ha Effetti CURVANTI, pu? essere solo cos? ...
              MA FAREBBE MEGLIO A TORNARE A SCUOLA !!!

              Invece solo pensare che PIEGA = Minimo Effetto Curvante
              porta alla conclusione che a 45? di Piega quel Minimo ? IDENTICO a quello dello Sterzo ...
              Se poi pensate di fare la Bucine con 1? CdS state freschi ... forse 0,1?
              E allora torniamo a 800mt di Raggio
              (eh ehm, in effetti avevo sbagliato un decimale )
              Scoprendo che ? la Piega a fare tutto e se non lo fa, basta PIEGARE DI PIU'
              Mentre lo Sterzo si OPPONE alla PIEGA ... bisogna proprio essere teNNici per volerlo far Chiudere

              Le spiegazioni di Tora e Cbr67 vanno bene per chi non sa nulla e capisce poco di FISICA ...
              Ma si spaccia per INNgegNNiere
              Last edited by Mr.Molla; 09-02-16, 15:48.

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                #142
                NON solo la Logica ci porta a capire che la PIEGA ? Importante per Curvare
                Ma il solo pensare che lo Sterzo in Piega faccia pi? del 10% ci farebbe venire forti dubbi
                Si perch? viste le questioni la FL Rialzante sarebbe Assurdamente Forte ...
                invece ? solo qualcosa in pi? all'Equilibro che ? ZERO, e alla fine pu? anche diventare Forte (CdS)

                Per questo il teNNNNico fa finta di SCORDARE l'effetto Rialzante

                Mentre se, sapendo di sbagliare perch? un qualsivoglia effetto di Fcs lo sterzo Chiuso lo d?, poniamo che lo Sterzo faccia NULLA ... ecco che ci spieghiamo facilmente come mai una Moto CURVA sia con Sterzo Chiuso che Aperto ... perch? CURVA grazie alla PIEGA, il resto ? poca Roba !!!

                Ma la beffa pi? bella ? AS Angolo di Sterzo ...
                Tutti i Calcoli sopra pongono AS 0? e cosa succede quando facciamo +AS es 25? ???
                Che da DRITTI la Sterzata crea Fcs 68% e PIEGA 32%

                E' talmente una CAGATA far Chiudere lo Sterzo che il teNNico che lo vuol far chiudere per curvare, si ritrova ad andare meglio quando lo Sterzo sterza MENO, e guarda un po' PIEGA di pi? ...

                Agli occhi di Newton pare tutto Uguale, come prima l'Equilibrio c'era lo stesso, si ma fatto da un diverso Mix di fattori dove abbiamo impoverito la Fcentripeta il sale della nostra Curva ...
                Qui curviamo lo stesso, anzi teoricamente pure meglio visto che ? lo Sterzo a Piegare ...
                Solo che la Ruota ? pi? Piegata della Moto, perch? Piegare in Piega aumenta la Piega ...
                (va nel verso della Rotazione e non crei Precessione)
                Qui entriamo in un insieme di rotazioni da far girare la testa, ma cmq ci troviamo col BC sia Disassato che DisPiegato e lascio volentieri ai teNNici lo studio di telai mosci ed elettroniche che ci tengano la Moto in Curva

                Per? alla teNNicit? non c'? MAI fine ...
                +AC con pari CdS aumenta il Disassamento Interno alla Piega del BC ...
                Quindi basta progettare un Telaio MOSCIO che in Curva si metta a BANANA
                La ricordate questa teoRRia del Preziosi ???
                NOTA: Disassato Interno e DisPiegato Esterno in una qualche maniera CONTORTA si bilanciano ...
                Qualsiasi invenzione migliora da una parte e peggiora il Bilanciamento ...
                L'unica ? cercare di Curvare con lo STERZO +DRITTO POSSIBILE
                E non cercare quella Chiusura Ideale che se + = Rialzi e se - = Cadi
                Perch? non c'? nulla da Cecare ... ? ZERO CHIUSURA, il resto ? teNNica

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                  #143
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  NOTA: Disassato Interno e DisPiegato Esterno in una qualche maniera CONTORTA si bilanciano ...
                  Qualsiasi invenzione migliora da una parte e peggiora il Bilanciamento ...
                  L'unica ? cercare di Curvare con lo STERZO +DRITTO POSSIBILE
                  E non cercare quella Chiusura Ideale che se + = Rialzi e se - = Cadi
                  Perch? non c'? nulla da Cecare ... ? ZERO CHIUSURA, il resto ? teNNica
                  Ora anche solo con un po' di fantasia, si pu? capire che una Moto "Contorta" avr? qualche problemino di STABILITA' ... a Newton capita solo che le F al posto che qui vanno qualche mm pi? in l?, ma a Foucault invece capita che le F in Asse col Giroscopio diventano fuori Asse e cos? si chiamano perturbazioni, che creano Precessioni che Sterzano o Piegano la Moto rendendola INSTABILE ...
                  Roba di poco (forse) ma che ci fa pensare a chi ci Stabilizza :
                  - Giroscopio, si ma se perturbato ? pure quello che ci destabilizza
                  - Inerzia, si ma se il teNNico ha Arretrato il BC l'abbiamo diminuita
                  ops, come mai tutto ci?
                  Cio? SE lo Sterzo crea Fcs riesce a farlo grazie al GRIP ...
                  Ma SE tolgo Peso Ant perdo Grip sulla Fcs
                  Cavoli che furbi cercano la Fcs e poi Tolgono sia Sterzo (+AS) che Grip
                  (MasterChef: novit? culinaria Coda alla teNNicara ... e se la mangiano solo loro )
                  Esclusi gli alettoni ... Rimane solo:
                  - Avancorsa
                  teNNica ... vedi Mr.? +AC raddrizzando lo Sterzo rimette in asse la moto e risolve
                  NO caro, perch? sto fatto del disassamento te l'ho detto io, te manco lo sapevi
                  e perch? ? proprio +AC ad aumentare il Disassamento a Parit? di Sterzata (che TU cerchi)
                  E che se per fare +AC Chopperizzi o fai +AS dovrai anche Sterzare di pi? per ottenere la stessa Fcs !!!

                  Anche senza contare che ? proprio +AC a Chiuderti lo Sterzo

                  NOTA: posso scommettere che se nel programma teNNico di calcolo Chopper impostate +AC = +CdS ...
                  Viene fuori la scritta ... RIFERIMENTO CIRCOLARE (chi conosce Excel ha capito)

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                    #144
                    Cosa Crea Stabilit?, NON cosa rende pi? Stabile !!!

                    A Parit? di Inerzia e Ruote (Giroscopi) l'unica maniera per Stabilizzare ?:
                    CHIUDERE LO STERZO
                    Tu vuoi piegare e pieghi esattamente come un Colpo vuol Destabilizzare
                    MA Se lo Sterzo si oppone ecco che farai pi? fatica a Piegare ... (e pure il Colpo faticher?)
                    Tu vuoi Piegare e CdS rialzare ? come avere due amici che ti spingono da Dx e Sx STABILIZZANDOTI
                    La CdS (Crema) ? STABILITA' ... la CdS (Cioccolato) ? tentare di Ristabilizzarti ...
                    NON Esiste altra maniera al Mondo di STABILIZZARE per una Moto (a pari Configurazione Statica)

                    Quindi per il teNNico dovrai fare -AC = +CdS
                    per fare -AC si fa -AS e si ottiene +Efficacia Sterzo, +Grip Ant e -Disassamento (tutto giusto e, +Fcs)
                    Ma quando lo fanno ottengono solo +CdS al Ciccolato ... sia per i Colpi che perch? CADONO !!!
                    Ma come fanno a Cadere se Aumentano la CdS
                    Non ? questione di cadere, ma che la Moto diventa pi? Nervosa
                    Come Nervosa se hai aumentato la CdS ? solo pi? Stabile
                    Non HAI CAPITO, +AC = +Stabile e c'? pure etc etc etc (altre 10 cose per sviare il Discorso)
                    Eh +CdS = +Stabilit? !!! anche PGS Chiude per Stabilizzare, quindi ci? che Chiude Stabilizza
                    SI MA, torAC si oppone alla Chiusura del TORAscopio, creando Stabilit? (come gli amici)
                    Poffarbacco se Chiude il Giroscopio stabilizza, se Chiude altro rende Nervoso
                    La selettivit? teNNica dello stesso fattore che cambia funzionamento per i loro comodi
                    Ma tanto si finisce con: La CdS NON Esiste, lo Sterzo deve Chiudere per Curvare
                    C'era una volta un re seduto sul sof? che chiese alla sua serva: raccontami una storia. e la serva cominci?: C'era una volta un re seduto sul sof? che chiese alla sua serva: raccontami una storia. e la serva cominci?:
                    C'era una volta un re....... si chiamava Preziosi
                    e fanno gli offesi se lo nomini

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                      #145
                      UN po' di pausa con un post tra il serio ed il faceto

                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      C'era una volta un re seduto sul sof? che chiese alla sua serva: raccontami una storia. e la serva cominci?: C'era una volta un re seduto sul sof? che chiese alla sua serva: raccontami una storia. e la serva cominci?:
                      Purtroppo per VOI, molto SERIO

                      Ess?, perch? appena gli dici CdS ti rispondono che quella deriva dalla Nervosit?, allora poi gli spieghi con Crema e Cioccolato la differenza tra le CdS, ma fanno finta di non capire quella alla Crema, allora gli spieghi che Devi Spingere il semimanubrio Interno e ti dicono che sei pazzo a controsterzare, no non controsterzo, ma se non spingo, la moto si rialza e non curvo, alla fine devono capire e visto che ti hanno fatto loro il Chopper che CHIUDE lo STERZO ti dicono che ? Giusto cos? perch? per Curvare devi Sterzare, se e solo se hai superato le 7 fatiche di Ercole teNNiche, allora prendono quello che per un Tecnico ? Sterzo DRITTO o NEUTRO e ti spiegano che il Neutro ? la Giusta Chiusura che se fai + Rialzi e se -Cadi, ah wow ma allora come faccio per ottenere meno? visto che ora Rialza! semplice fai +AC, l'ho fatto ma ora spingo di pi? ?!? e a far -AC ??? si innesca CdS (cioccolato). Vedi che -AC = +CdS ! si ma io parlavo dell'altra CdS. Quale? quella alla Crema! Eh? e cos'? ? quella che bla bla bla ... ah si ok, allora sei strano a guidare. Sicuro non sono Rossi, ma il mio sporco 59 al mugio lo faccio !!! (sopra al 2 manco sei considerato) ... e qui trova subito la soluzione: Fai +AC e SGONFIA Dietro !!!
                      SGONFIARE serve a far deformare il pneumatico in modo che
                      si adatti alla mente e alla creazione CONTORTA del teNNico

                      ed Infatti Appiattendo le Gomme somigliano di pi? a quelle Auto, che Curva per lo Sterzo
                      E non solo! Uno dei fattori che Curvano grazie alla Piega, la ROTONDITA' del Profilo invece che Aiutare a Curvare ... Appiattendosi contrasta la Curva ... stessi Giri Ruota ma le parti interne ed esterne sono Piatte = stesso Raggio, solo che per Curvare la parte esterna dovrebbe avere Raggio Maggiore (come una Sfera) !!!
                      La farsa ? Se parli Tecnico il Profilo Tondo si chiama Toroidale, o TORO del Pneumatico ...
                      E cos? viene facile TRANSformare tutto in Mucche e storie Bucoliche ...
                      Altrimenti vi rendereste conto delle loro VACCATE
                      NOTA: Un Pneumatico +Largo che nella sua Normalit? Curva +Stretto
                      Su una Moto SGONFIO invece Curva +Largo (da qui per Tora, si pu? cambiare la Fisica)
                      E pure la Realt? di andare da un Gommista e provare
                      Ah! per quelli da Auto concordo con Tora, neh
                      Ah2! lo so, il motivo non ? Intuitivo, ma ? semplice: E' un Giroscopio +"Grosso"

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                        #146
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        il Neutro ? la Giusta Chiusura che se fai + Rialzi e se -Cadi, ah wow ma allora come faccio per ottenere meno? visto che ora Rialza! semplice fai +AC, l'ho fatto ma ora spingo di pi? ?!?

                        SGONFIARE serve a far deformare il pneumatico in modo che
                        si adatti alla mente e alla creazione CONTORTA del teNNico

                        ed Infatti Appiattendo le Gomme somigliano di pi? a quelle Auto, che Curva per lo Sterzo
                        semplice fai +AC, l'ho fatto ma ora spingo di pi? ?!?
                        E qui casca il TECNICO
                        (il nostro Burgess che si oppone al Preziosi e a volte al Rubbia che tenta di arbitrare)

                        Andando oltre i 24? AS la Tecnica CAMBIA e se 24,5? ? recuperabile, oltre 25? non lo ? pi?
                        Intanto Chiudere AS 1? = 30mm di Impuntamento circa
                        (anche quando sai cosa stai facendo, sai che dovrai COMPROMETTERE)
                        Oltre a questo, gi? sufficiente se parliamo di Corse ... c'? per? il fattore PRESSIONE

                        Se ? Gonfia risente poco delle variazioni di BC o Impuntamento ...
                        Ma se ? SGONFIA, o il claSSico giuSSto al limite dell'impossibile.
                        E' esattamente come la CdS, dove vi parlano di quella giuSSta ma invece c'? solo + Ralzi e - Cadi
                        Alla fine ritorni a +CdS e te la fai andare bene, l'altro ? Impossibile !!!
                        Qui Meno Gonfio diventa Inguidabile ... perch? si muove tutto ...
                        Pi? Gonfio perdete GRIP ... il pneumatico si oppone al "CONTORSIONISMO" del Chopper
                        Ancora tra i due scegli +Grip e SGONFIO

                        Ma NON solo, abbiamo visto che uno dei fattori che fanno Curvare Meno ed innescano la CdS ? il Posteriore che "Stringe" la Traiettoria pi? dell'Anteriore, cos? se Sgonfio ottengo due cose fondamentali derivanti dalla DEFORMAZIONE:
                        - Profilo Piatto = Minor Curva
                        - Battistrada qui e Moto l? = +Esterna, ossia Allarga il Post come se Derapasse ...
                        (idea rubata alla Tecnica: la Moto Curva piegando anche con Sterzo Dritto, come se Derapasse)

                        Unendo questo al fatto che Sgonfio risente di pi? del Carico Applicato
                        (Molla +K risente meno e -K risente di pi? all'aumentare del Carico)
                        Arriviamo all'Apoteosi del Preziosi
                        Chopperizzando sposto il Carico Dietro e Deformo di pi? il Pneumatico
                        Questa Deformazione diventa superiore all'effetto di +AC e la CdS Diminuisce
                        e quindi pure Rubbia di fronte all'Evidenza si convince

                        Per la terza legge di Newton degli Uguali e Contrari ...
                        SGONFIO ANT ? la Maggior Causa di CdS, molto pi? di +AC
                        Ma qui perch? si Deforma (contrario), quindi la Chopperizzazione che toglie Peso ? un Rimedio !!!

                        SE IMPUNTATE ... saranno le Gomme a creare CdS
                        SE GONFIATE ... saranno le Gomme a ribellarsi alle Contorsioni del Mezzo
                        Dicendovi semplicemente la REALTA', siete seduti su un CHOPPER
                        SE fate Entrambe, c'? ancora tutta una teNNica per adattarsi al Chopper Sgonfio, ma iniziate a Motare !!!

                        Ora in MotoGP hanno messo il LIMITE DI SGONFIAGGIO
                        Ne vedremo delle belle
                        NO, io non Sgonfio ? la Pressione Consigliata
                        ed il Consiglio ? sempre stato SGONFIARE

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                          #147
                          Finisco col COSSALTER: (L'ispiratore Cinematico di Preziosi) LINK alla biBia della teNNica

                          NOTA: i Tecnici iniziano da qui, i teNNici finiscono qui (usando EG come Capro Espiatorio)

                          Effetti giroscopici del moto di imbardata

                          Consideriamo una ruota anteriore o posteriore , che ruota attorno al proprio asse con velocit? costante w , mentre il motociclo percorre una curva di raggio R con velocit? d'imbardata W pure costante.
                          Il moto della ruota in curva genera un momento giroscopico attorno all?asse orizzontale, che tende a raddrizzare la motocicletta:


                          Ossia Mentre la Moto Piegata Imbarda il Giroscopio si Oppone a Piegare
                          che ? Uguale e Contrario di Cocco e Foale (e Mr.Molla)
                          Mentre il Giroscopio ? Piegato fa IMBARDARE la Moto

                          Per Newton sarebbe la stessa cosa, penso che pure per voi sia alquanto DIFFERENTE
                          Chi ha ragione per? possiamo scoprirlo presto ... solo dopo per? aver fatto tutti i calcoli di un equazione SBAGLIATA che entrer? nella testa del teNNico aggrappandosi come in gatto ai maroni

                          L'effetto giroscopico comporta un'inclinazione di rollio maggiore rispetto a quella ideale, calcolata considerando nullo l'effetto giroscopico.
                          Cio? ma avete letto ... traduco:
                          Il gatto attaccato ai maroni vi dar? un fastidio calcolato considerando nullo il gatto

                          Ora vi spiego spero: F Centrifuga = m * w^2 * r
                          Conoscendo Massa, Velocit? Angolare e Raggio Curva ottengo la F CENTRIFUGA
                          Questo dato ? INCONFUTABILE in quanto ricavato dalla Realt? e mi dice ad esempio FC = 1,2G
                          Se per eseguire questa curva sono PIEGATO 55? ho un altro dato inconfutabile ...
                          Dato dalla Fcentrifuga Ipotetica per EQUILIBRARE la Piega Tan 55? = 1,4G
                          Ops! ho solo 1,2G VERI, come far? la Moto a stare in Piega

                          teNNica ... cambiano a piacimento la FISICA e daNNo al Giroscopio la colpa della STABILITA' termine che ancora una volta INDICA il Fisicamente RIPORTARE DRITTI
                          Scordando che avevano detto: sul Dritto il Giroscopio fa poco nulla per la Stabilit?
                          (qui manco ? citato questo fattore tra gli effetti del Giroscopio sul Chopper)

                          Tecnica ... +AC = +Stabilit? ... Stabilit? = Riportare Dritti ... CdS = Rialzare ... +AC = +CdS
                          La CdS Chiusura dello sterzo in Piega RIALZA (giochino del Torcicollo)
                          E' la CdS creata da +AC a non farvi CADERE generando quei 0,2G di FL (o Fcs)
                          Che NON Curvano ma RIALZANO
                          e non ? finita perch? sono andato avanti a leggere

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                            #148
                            Cossalter 2 la vendetta del teNNico

                            Effetti giroscopici del moto di rollio

                            Questo effetto giroscopico si verifica quando si inclina la moto.
                            Il momento giroscopico tende dunque a far ruotare lo sterzo verso l'interno

                            Ok, fa Chiudere lo Sterzo PGS (Piega/Sterzo)
                            Se solo avesse parlato prima della PG (CSterzo/Piega) si sarebbe reso conto che ora staremmo Piegando perch? EG (Giroscopio) vuole Piegare e quindi la Piega non perturberebbe EG innescando la PGS ...
                            A voi pare NULLA
                            Questo porta a pensare che bisogna Piegare Spostando il Peso SP come viene fatto intuire successivamente
                            Ed innesca una serie di Fandonie contro il CONTROSTERZO !!! La base della Guida di una MOTO !!!

                            ovvero favorisce l'inserimento in curva del motociclo (l'aumento dell'angolo di sterzata provoca, infatti, una diminuzione del raggio di curvatura). ol?
                            Da cui: Se CSterzate invece allargate la traiettoria etc etc
                            Tutte Fandonie, perch? appena tocchi lo Sterzo per PG inizi a Piegare e CURVARE !!!

                            Quindi torna addirittura ad auto confutarsi:
                            Prima diceva che In Piega: Il Giroscopio tende a Rialzare
                            Ora dice che: Effetto giroscopico globale sul motociclo: L'effetto giroscopico del moto delle ruote, durante la fase di rollio, genera un momento, che tende ad imbardare il veicolo
                            Sembra neh, ma differenzia "In Piega Costante" ... e qui nella quiete della costanza il giroscopio si svegli? e volle rialzarvi ... con "Mentre Piegate" dove fa n'altra cosa ossia Sterzando Imbarda che sono due cose per la Moto e la Fisica completamente differenti (per Tora & c. uguali)

                            La PGF si innesca solo perch? siete Piegati, indifferentemente se state Piegando o se Costanti ... pi? Pieghi e pi? innesca l'effetto, esattamente come AC Avancorsa per la Chiusura di Sterzo ... infatti:
                            PGF fa Imbardare, AC fa Chiudere lo Sterzo
                            Lui invece vuole farci credere l'esatto contrario
                            Voce del Verbo: mi invento il CossalterScopio in modo che si adatti alla mia teNNica
                            NOTA: se come da Fisica: "solo per essere in qualsiasi posizione Piegata verso la Gravit?"
                            PGF vi farebbe rialzare mentre state Piegando (per lui) cos? sarebbe Impossibile Piegare e senza Piegata il suo SterCo non si Chiuderebbe = NO Fcs ... cos? deve inventarsi: solo quando ? tranquillamente costante
                            PGF (Torque Free) e PGS (Torque Inducted come PG) sono due Precessioni di differente natura, quindi possono convivere ... mentre PG e PGS o una o l'altra (perturbi qui o l?), invece PGF ? solo attrazione Gravitazionale sul lato del Giroscopio, quindi si Innesca solo per essere Piegati e NON Dritti o Sterzati.
                            Last edited by Mr.Molla; 10-02-16, 00:02.

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                              #149
                              Cossalter 3 il ritorno dei :tafazz:
                              Effetti giroscopici del moto dello sterzo

                              Ruotando il manubrio da destra verso sinistra, poich? la direzione del moto della ruota ? perpendicolare all'asse dello sterzo, si genera un momento giroscopico attorno all'asse di rollio:
                              (a Destra, l'ha dimenticato)
                              Questo momento tende ad inclinare il motociclo verso la direzione opposta al moto dello sterzo; per questo motivo, nella guida veloce, per curvare in una direzione, il pilota effettua una rotazione rapida dello sterzo nella direzione opposta.
                              Leccatina a CHI sa guidare, ma se ci pensate bene vi perdete gli UNICI effetti benefici da lui citati
                              oppure vi convincete che subito dopo dovete Chiudervi da soli lo Sterzo
                              Come si vedeva capitare alla Moto del 93 con Telaio 2015

                              Maggiore ? la velocit? di rotazione dello sterzo W maggiore sar? il momento che tender? a far inclinare la moto nella direzione opposta.
                              Ossia Velocit? IN e Momento OUT
                              L'esatto Uguale e Contrario di ci? che dice la FISICA !!!
                              Coppia IN (o Momento ma ? Impreciso) e Velocit? OUT
                              Da cui deduce il Calcolo per conoscere la F Giroscopica che risulta RIDICOLA
                              Ma attenzione, vi ha pure consigliato di Controsterzare per far qualcosa

                              NOTA FINALE: tra i fattori per determinare il Momento c'? pure AS Angolo di Sterzo ... ooh!
                              M = I (inerzia giroscopica) * w (velocit? Ang sterzo) * cos AS
                              Che sta ad indicare che lui usa AS Fisico dove 1? ? il Max Coseno
                              Infatti AS 0? sarebbe Diretto ... come ben sappiamo TUTTI
                              e quindi come possiamo Intuire e come dico +AS = -Innesco PG (cos2? < cos1?)
                              PECCATO che AS Fisico 0? ? Orizzontale
                              Il suo calcolo ci sta dicendo PG ? Poco Nulla ma se lo Sterzo ? Orizzontale allora Piegate
                              E non ? Finita +AS Fisco = -AS Tecnico Moto
                              (-ASf 65? = +ASt 25? ... e ... +ASf 70? = -ASt 20?)
                              ossia a leggere pare giusto, ma a calcolare vi dir? di APRIRE AS per Piegare Meglio
                              e cos? ha innescato una Generazione di teNNici che fanno CHOPPER
                              Il Chopper PIEGA DA PURA, e io NON ho capito NULLA

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                                Non riesco a capire dove scatta il cambiamento tra poca piega e tanta piega... perch? quando si piega poco si sterza e quando piego tanto si CONTRO-sterza?

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