Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Michelin e chopperizzazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Di primo acchito mi sono per la teNNicit? della questione ...
    Invece questo ? il casino dei casini:
    A molti par vero ci? che hai detto ...
    Nella Realt? arretrando i Pesi perdi Grip Ant e quindi tendi ad Allargare
    Mentre per la Fisica: Avanzando i Pesi hai si +Fcentrifuga Ant ma anche +Grip quindi cambia Nulla !
    Ragionateci quanto volete e non tirerete fuori un ragno dal buco

    Ecco perch? mi e parlo di teNNica che si fa le pippe sull'INUTILE

    SE invece proferissi LA BESTEMMIA teNNica, ecco che sarebbe tutto pi? semplice
    Vi tengo un po' sulle spine
    Sperando di non incorrere nella censura vi dir? la BESTEMMIA ...
    IMPUNTARE o Chopperizzare (Accodare ? brutto dai)

    Ecco che non spostiamo in modo significativo i Pesi Statici come spostando il Motore, la Centralina nel cupolino o il Serbatoio nel Codone ... o anche la posizione longitudinale del Pilota, da pochi tenuta in considerazione ...
    Quindi la Fcentrifuga agir? su un Baricentro BC pressoch? invariato

    Ma i Pesi Dinamici si spostano notevolmente Avanti (Impuntamento) o Dietro (Chopperizzazione)

    La vera teNNica non ? Chopperizzare ... ma ?:
    - Se Abbasso Dietro (Chopp) ottengo pi? Grip Post e quindi ? Giusto
    - Se Abbasso Davanti (Impunt) non serve ad un gazzo o ? sbagliato a prescindere

    Fisicamente se "Impunto" una sfera non cambia nulla ... ma se impunto un Asse di legno cambia tutto ...
    Poi c'? chi vede una SFERA nel Baricentro (? giusto, ma non c'? solo questo)
    E chi vede un'ASSE che poggia sopra le Ruote ...

    La Centralizzazione delle Masse rende la Moto +Sfera e -Asse ma purtroppo nel migliore dei casi la rimanente parte Asse fa sbagliare i calcoli "sferici" anche del 40% ... praticamente siamo ancora nell'Inutile

    E' invece pi? significativo sapere che +Centralizzazione = +Vero il discorso Pesi Statici e Dinamici ...
    E pure che in tutto ci? IMP/CHOP la Variazione dell'Angolo di Sterzo ? Fondamentale ...

    Fa specie che di tutto il Background di dati che hanno i Tecnici della MotoGp le voci :
    ANGOLO di STERZO, IMPUNTARE/Chop e SOSPENSIONI
    Non siano manco prese in considerazione
    Mentre sanno tutto di Avancorsa, Baricentro e Rigidezze Telaio ... auguri

    Comment


    • Font Size
      #47
      A parte tutti i tecnicismi... Ma quante carene si sono portati i team per questi due giorni di test???

      A forza di cadere rischiavano di girare con le moto naked per mancanza di ricambi

      Comment


      • Font Size
        #48
        Le tute decisamente le hanno finite

        Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #49
          Per rispondere agli altri post ...

          ANGOLO DI STERZO :
          In MotoGp tranne Suzuki sono tutti oltre i 24,5? ...
          Ducati ai tempi del cessorosso 08-13 era arrivata a 26,2? ... Honda Shadow 27?

          Originally posted by MiKiFF View Post
          Tutte le moto del 2015 Ducati inclusa, non solo hanno il telaio perimetrale alluminio ma un bilanciamento pesi idoneo alle Bridgestone che dal 2009 si sono rapidamente evolute per venire incontro ai Jappy.

          Ricordo che per far funzionare le B sviluppate per Ducati che aveva molto peso dietro la Yamaha di Rossi fu bovinamente segata all'altezza del cannotto, fu inserita una piastra e poi risaldato il telaio per allungarlo, inoltre fu accorciato il forcellone.

          Normale che le Michelin richiedano il tradizionale avanzamento dei pesi e ovvio che Ducati adesso paghi poco questa modifica perch? la moto attuale non ha nulla di simile a quella vecchia, sopratutto ha gi? molto pi? peso avanti.

          Aggiungo, anche se non ce ne sarebbe bisogno, che tale avanzamento pesi non ? stato ottenuto con l'angolo di sterzo sempre circa uguale ma con la ripartizione pesi, ovverosia baricentro spostato avanti grazie a motore pi? compatto.
          Mi piace quando qualcuno scrive meglio di me i miei concetti

          E' rosso, ma ? una nota:
          Per molti Ingg. l'Angolo di Sterzo AS serve solo a variare la distribuzione dei pesi
          Quindi ? vero quanto detto, nella maggior parte dei casi ? stato spostato il Motore o qualche altro componente in modo da spostare fisicamente il peso ... ma AS rimane il primo fattore in quanto semplice indicatore di direzione.
          Esempio Ducati GP14 hanno fatto -AS, la GP15 ? stata riprogettato con Pesi +Avanzati e +AS ...
          Come dire che oggi Ducati potrebbe risolvere facendo -AS alla GP15 ...
          Purtroppo per quando detto precedentemente:
          Spostare i Pesi determina una sostanziale modifica alle Sospensioni
          nel caso di Variare AS abbiamo un Sostanziale^2 (alla seconda)

          NOTA sul Cannotto di Sterzo:
          Nell'ultima foto di Mikiff si vede il cannotto di sterzo in posizione Avanzata
          questo fa presumere che la parte inferiore sia +Arretrata con conseguente -AS
          Ma potrebbe pure essere Avanzata la parte inferiore, quindi tutto il cannotto Avanzato e pari AS ...
          In questo caso ? come aver spostato indietro il Motore ed i Pesi

          Originally posted by LucaDB6 View Post
          Mi trovo d'accordo su tutto...solo una cosa non mi ? chiara..
          Come ? possibile che Yamaha con un motore il linea (come Suzuki) abbia una ripartizione dei pesi orientata verso il posteriore???
          Tendezialmente si cerca di portare il motore pi? avanti possibile per avere un Forcellone pi? lungo ...
          Ma pensa un po' che il forcellone +lungo ? quello Honda il che non si sposa con V90 +ingombrante ...
          Riprendendo la risposta sopra, AS e posizione Cannotto sono determinanti nella distribuzione dei pesi.
          Questo a prescindere dal tipo di Motore, che sono talmente piccoli da poter essere posizionati "dove si vuole" ... cio? 5cm di spostamento farebbe una differenza abissale ed ? una variazione raggiungibile ...

          @Mikiff su Motore Centralizzazione e Maneggevolezza ...
          Il Motore a V fa ci? che dici perch? ha una miglior Centralizzazione Laterale
          ossia Moto +Stretta = +Maneggevolezza
          Assunto questo fatto di pura Fisica da laboratorio, nella realt? abbiamo:
          Suzuki 4L ? la MotoGp pi? Maneggevole, superando Honda V4
          Mentre Ducati GP15 e Yamaha si somigliano ? difficile dare un giudizio
          Ma se prendiamo Ducati Cessorosso.2 era un Autotreno bench? avesse un V90 ...
          I Pesi contano il giusto e tra l'altro il Peso Ant rende la Moto +Stabile ...
          MA ... Il fattore pi? Importante ? ANGOLO di STERZO
          Suzuki -AS, Honda AS, Yamaha e Ducati +AS, Cessorosso ++AS

          Ciao ciao

          Comment

          X
          Working...
          X