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Michelin e chopperizzazione

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    #31
    Originally posted by key87 View Post
    Molla please spiegaci qualcosa in pi?, cos? almeno ogni tanto si legge qualcosa di decente

    Infine, leggendo i dati di molla,
    sbaglio o chi ha perso di meno dal passaggio alle michelin ? stato proprio rossi? (ECCETTO SUZUKI)
    Ho solo riportato i tempi, non ho idea di che moto stessero usando o delle modifiche fatte ...
    E' plausibile pensare che il 1? giorno al mattino tutti abbiano usato le Moto in configurazione di domenica ...
    facendo quasi tutti il best con il setting per Bridgestone
    Mentre verso fine pomeriggio del 2? e chi proprio l'ultimo giro abbia usato la miglior configurazione ...
    La cosa strana ? che 1?G Pomeriggio e 2?G Mattino a grandi linee hanno fatto i tempi peggiori ...
    E direi che erano i periodi idonei a provare le 2016 cercando una messa a punto ...

    Dopo le Suzuki VR ? quello che ha peggiorato meno ... per? permettimi, nelle prove del GP ha fatto cacare, ho preso il suo tempo delle FP3 che era meglio di quello in Q2, normalmente quel tempo si abbassa anche di 5decimi ...
    Viceversa Lollo che in Q2 ha fatto un tempo stratosferico, ovvio che sia il pi? peggiorato ...
    Cmq sia si direbbe che le Yamaha siano quelle che hanno sofferto di pi? il passaggio a Michelin ...
    Le Suzuki invece si sono pure avvantaggiate, mentre Honda e Ducati han perso 5/7decimi ...
    Le Honda per? han perso meno e rispetto a tempi in Q2 migliori ...

    Aggiungo due considerazioni :
    1- Complimenti a Michelin, una media di 5decimi non ? una gran perdita se consideriamo che le Moto avranno bisogno di essere re-Configurate per queste gomme e quindi messe a puntino quei decimi saranno ridotti ...
    Tutto ci? rispetto a Bridgestone che quest'anno hanno distrutto ogni Record

    2- Ma chi era quel teNNico che piangeva perch? facevano le gomme per le altre Moto e non per le sue
    CAXXO!!! qui cambiano completamente gomma e perdono 5decimi, lui prendeva 2secondi
    Eccerano pure le migliori menti, competenze, risorse strumentali e un'incredibile background di dati storici... a dargli raggione ...

    Originally posted by Racing_34 View Post
    ... Inoltre rossi faceva velocit? molto pi? basse che in gara (318 vs 308 ieri, oggi addirittura 300 scarsi nell'on board).

    in yamaha si sono lamentati abbastanza dell'elettronica std, possibili che invece suzuki essendo pi? indietro con l'elettronica factory sia stata invece meno penalizzata dal downgrade?
    Su VR ti sei editato correttamente Vmax 317 come in gara

    Mi pare che Yamaha non debba lamentarsi dell'elettronica, visto che pure Honda ? passata alla std ...
    Suzuki probabilmente stava gi? utilizzando la std o unica e cos? ...
    Ma una cosa dovrebbe ormai essere nota ... per le Moto che non motano l'elettronica ? pi? complicata ...
    Sempre quel teNNico di cui non ricordo il nome ... ha perso anni dietro a fantomatiche strategie TC

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      #32
      Originally posted by Funik View Post
      Guarda in linea di principio mi trovi d'accordo con la tua analisi.
      Non vedo proprio il perch? dover chopperizzare a questo punto.
      Cmq Vale ha dichiarato che si sono concentrati con il lavoro sulla yama 2015 proprio per capire come meglio distribuire i pesi
      La cosa strana ? proprio che c'? solo una cosa da capire: AVANZARE I PESI
      Il resto ? provare per stabilire QUANTO
      Il serbatoio nel codone direbbe che invece sono partiti col piede sbagliato

      MA c'? un grosso problema ad Avanzare i Pesi ... e credo sia il motivo per cui alcuni non l'hanno fatto ...
      Se avevano una Forka perfetta, diciamo i 2mm dal pakko classici (per capirci nel nostro mondo)
      Avanzare i Pesi riduce i 2mm a sotto Zero ... ossia PAKKO
      Pare semplice mettere molle +K, ma queste modificano l'EQUILIBRIO della Moto, portando a dover Re-Inventare il Back Ground di Dati ... discorso penso capibile visto che il "Librone" sapeva tutto, ma di Chopper ...

      Oooh ho parlato di SOSPENSIONI, ma va ne ho accennato ... era solo la prima di mille NOVITA' da scoprire
      Eppoi dovevate essere con me e altri 9 utenti di DDG a colloquio in un Reparto Corse ...
      Beh abbiamo firmato una carta con 50mila? di penale se diffondiamo segreti
      quindi non posso essere troppo specifico, ma a grandi linee:
      Mr.M : Mi pu? spiegare perch? date tanta importanza alle rigidezze del telaio e non considerate le Sospensioni ???
      Capo Tecnico : le sospensioni ormai sono quelle, da anni non ci sono cambiamenti, invece lavorando sui telai i Piloti notano sensibili differenze ... anche se poi i risultati non danno soluzioni certe ...
      Mr.M: inside Eeh! ... outside Ah! interessante, grazie

      Beh posso solo aggiungere, e non per parlar male di Ohlins (sia ben chiaro)
      ma solo per far notare quanto una SOSPENSIONE pu? cambiare la dinamica di un mezzo
      Kawa SBK ... passa a Showa e da "chi l'ha vista" va a Vincere 2 Mondiali
      Zarco Moto2 ... passa a WP e da buon Esimo va a Vincere il Mondiale
      Ad inizio stagione era solo lui, poi chi ? passato a WP era nei primi 10 (tra gli altri Lowes e Rins)
      Certo le Ohlins MotoGp sono un altro pianeta, ma proprio per questo se pensassero a Modificarle potrebbero ottenere ancora di pi? ... invece pensano solo a Smosciare i Telai come quel teNNico che non ricordo

      Ho sempre cercato di evitare il discorso Sospensioni nella sezione Motomondiale ...
      Ma ora non ? pi? possibile, Pesi Avanzati = IMPUNTARE e senza Sospensionare ? Impossibile

      Intanto discutetene tra di voi ... e tra i Pagliacci che trolleranno
      Io vado 4 giorni in vacanza

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        #33
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Aggiungo due considerazioni :
        1- Complimenti a Michelin, una media di 5decimi non ? una gran perdita se consideriamo che le Moto avranno bisogno di essere re-Configurate per queste gomme e quindi messe a puntino quei decimi saranno ridotti ...
        Tutto ci? rispetto a Bridgestone che quest'anno hanno distrutto ogni Record

        2- Ma chi era quel teNNico che piangeva perch? facevano le gomme per le altre Moto e non per le sue
        CAXXO!!! qui cambiano completamente gomma e perdono 5decimi, lui prendeva 2secondi
        Eccerano pure le migliori menti, competenze, risorse strumentali e un'incredibile background di dati storici... a dargli raggione ...
        Tutte le moto del 2015 Ducati inclusa, non solo hanno il telaio perimetrale alluminio ma un bilanciamento pesi idoneo alle Bridgestone che dal 2009 si sono rapidamente evolute per venire incontro ai Jappy.

        Ricordo che per far funzionare le B sviluppate per Ducati che aveva molto peso dietro la Yamaha di Rossi fu bovinamente segata all'altezza del cannotto, fu inserita una piastra e poi risaldato il telaio per allungarlo, inoltre fu accorciato il forcellone.

        Normale che le Michelin richiedano il tradizionale avanzamento dei pesi e ovvio che Ducati adesso paghi poco questa modifica perch? la moto attuale non ha nulla di simile a quella vecchia, sopratutto ha gi? molto pi? peso avanti.

        Aggiungo, anche se non ce ne sarebbe bisogno, che tale avanzamento pesi non ? stato ottenuto con l'angolo di sterzo sempre circa uguale ma con la ripartizione pesi, ovverosia baricentro spostato avanti grazie a motore pi? compatto.

        Last edited by MiKiFF; 12-11-15, 07:50.

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          #34
          Mi trovo d'accordo su tutto...solo una cosa non mi ? chiara..
          Come ? possibile che Yamaha con un motore il linea (come Suzuki) abbia una ripartizione dei pesi orientata verso il posteriore???

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            #35
            Originally posted by LucaDB6 View Post
            Mi trovo d'accordo su tutto...solo una cosa non mi ? chiara..
            Come ? possibile che Yamaha con un motore il linea (come Suzuki) abbia una ripartizione dei pesi orientata verso il posteriore???
            La vecchia ducati con un motore vecchio stampo V4 a L molto ingombrante longitudinalmente aveva una ripartizione pesi quasi obbligata.

            Mentre tutte le moto recenti posson fare praticamente quel che vogliono, compreso le 4 in linea.

            Guarda che capolavoro di compattazione in senso longitudinale:



            Last edited by MiKiFF; 12-11-15, 08:26.

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              #36
              Originally posted by MiKiFF View Post
              La vecchia ducati con un motore V4 a L molto ingombrante longitudinalmente aveva una ripartizione pesi quasi obbligata.

              Mentre tutte le moto recenti posson fare praticamente quel che vogliono, compreso le 4 in linea.

              Guarda che capolavoro di compattazione in senso longitudinale:



              Certo!
              Ma mi sembrava scontato che un quattro in linea per forza di cose ha il peso spostato tutto sul davanti rispetto ad un V4... cmq mi fido sulla parola

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                #37
                Originally posted by LucaDB6 View Post
                Certo!
                Ma mi sembrava scontato che un quattro in linea per forza di cose ha il peso spostato tutto sul davanti rispetto ad un V4... cmq mi fido sulla parola
                Fidati perch? il "per forza di cose" ormai non esiste pi?, se hai un motore piccolo lo metti circa dove vuoi tu e poi posizioni tutte le altre sovrastrutture in modo tale che il baricentro cada esattamente dove vuoi.

                Ci? che avr? sempre meglio un V4 rispetto ad un 4 in linea ? la centralizzazione delle masse, intesa non come posizionamento del baricentro nel punto che si vuole ma come vicinanza delle masse maggiori, ad un punto preciso.

                Per chiarire il concetto, mettiamo che la moto sia una sfera, col baricentro quindi esattamente al centro, beh, la sfera di una moto col V4 pesa uguale ma ? pi? piccola, quindi tutti gli effetti giroscopici dati dalla distanza dal punto di rotazione sono ridotti.

                A parit? di tutte le altre quote e distribuzione pesi quindi la Honda sar? sempre pi? maneggevole della Yamaha.

                Ma non c'? parit? delle altre cose ovviamente altrimenti la M1 era spacciata.

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                  #38
                  Comunque sono basito dalla scelta visivamente agreste della yamaha...
                  mettere il serbatoio sul codone...
                  continuo a non comprenderne il motivo. Se dietro hanno trazione esagerata che minchia di senso ha avuto fare quella scelta?
                  La yamaha di vale sul rettilineo si impennava per due marce di fila.
                  Non ho capito davvero il senso di questa linea di sviluppo.
                  Ulteriore indicazione ? che rossi il tempo l'abbia fatto con la 2015 e non con la 2016 che invece dovrebbe essere stata studiata appositamente per le nuove gomme.
                  Last edited by key87; 12-11-15, 09:50.

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                    #39
                    Non mi ? molto chiaro. Una I ? meno compatta di una V? Da che mi pare a me un V ha momento di inerzia maggiore.
                    Last edited by DrugONE; 12-11-15, 09:46.

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                      #40
                      Originally posted by DrugONE View Post
                      Non mi ? molto chiaro. Una I ? meno compatta di una V? Da che mi pare a me un V ha momento di inerzia maggiore.

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                        #41
                        Ah ok vabb? numeri son numeri, in effetti stringendolo ok. Per curiosit?, qualcuno sa quant'era l'angolo del ducati di Stoner?

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                          #42
                          OT
                          perdonami il quote... ma da GRANDISSIMO ESTIMATORE E FANATICO APRILIA,
                          non posso perdere l'occasione di dire che hai, di sopra, postato LA MOTO!
                          Le aprilia respirano cazz.o... e muovono il culo in un modo che neanche JLO
                          Last edited by key87; 12-11-15, 10:02.

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                          • Font Size
                            #43
                            Non esiste questo dato, sia perch? le desmosedici son cambiate molto dal 2007 in avanti, poi semplicemente perch? ? una delle 1000 regolazioni possibili.

                            Chiuso:



                            Aperto:



                            Cannotto:



                            Solitamente stanno tutti tra 23.5 e 24.5 comunque.

                            Last edited by MiKiFF; 12-11-15, 10:24.

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                            • Font Size
                              #44
                              ...ma avanzando i pesi non aumenta la forza centrifuga facendo allargare la traiettoria? Non ricordo bene la formula e la relazione con la velocita' angolare...

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                                #45
                                Originally posted by gabelbrucken View Post
                                ...ma avanzando i pesi non aumenta la forza centrifuga facendo allargare la traiettoria? Non ricordo bene la formula e la relazione con la velocita' angolare...
                                Di primo acchito mi sono per la teNNicit? della questione ...
                                Invece questo ? il casino dei casini:
                                A molti par vero ci? che hai detto ...
                                Nella Realt? arretrando i Pesi perdi Grip Ant e quindi tendi ad Allargare
                                Mentre per la Fisica: Avanzando i Pesi hai si +Fcentrifuga Ant ma anche +Grip quindi cambia Nulla !
                                Ragionateci quanto volete e non tirerete fuori un ragno dal buco

                                Ecco perch? mi e parlo di teNNica che si fa le pippe sull'INUTILE

                                SE invece proferissi LA BESTEMMIA teNNica, ecco che sarebbe tutto pi? semplice
                                Vi tengo un po' sulle spine

                                PS: @Gabel ... non passare mai a trovarmi neh (oggi vado via, ma pensami ogni tanto )

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