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FIM apre le trattative sulla fornitura dei motori in Moto2 2019

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    #1

    FIM apre le trattative sulla fornitura dei motori in Moto2 2019

    Dopo il recente annuncio secondo cui la Honda Racing Corporation continuer? ad essere il fornitore ufficiale dei propulsori per il Campionato Mondiale Moto2? anche per il triennio 2016-2018, la Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) e Dorna Sports SL hanno avviato le trattative con altri potenziali candidati per la fornitura esclusiva a partire dalla stagione 2019.

    L'obiettivo di questa prima fase di consultazione ? quello di ricevere i feedback dai produttori mantenendo fermi quelli che sono i valori chiave della classe Moto2?: l'accessibilit? a un prodotto che garantisca al tempo stesso alte prestazioni e assoluta affidabilit? in ogni sua componente.

    Incontri e trattative tra FIM, Dorna e produttori andranno avanti fino alla fine della stagione, allorquando si aprir? la gara d'appalto che elegger? il fornitore unico ufficiale dei propulsori della classe intermedia dal 2019.

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    #2
    Che peccato...l'ennesima opportunit? di creare un campionato tecnicamente pi? interessante buttata alle ortiche.

    Non capisco come mai la presenza di pi? marche, come in moto3, non possa andare bene per la motoGP. Evidentemente i costi di sviluppo di motori a quattro cilindri specifici per la classe sarebbero troppo elevati. E magari costruttori come Yamaha o Kawasaki sono disinteressati anche solo alla fornitura di motori r6 e zx-6r simili alla supersport...

    Per? nel 2019 il motore cbr 600 sar? davvero antiquato, essendo sostanzialmente identico dal 2010, ed anche prima se guardiamo il modello stradale...

    La moto2 si conferma, e confermer?, la classe del motomondiale pi? arretrata tecnologicamente. Si sforzano tanto a fare telai fotonici che probabilmente non sfigurerebbero in MotoGP, pur utilizzando motori destinati a essere pi? vecchi dei piloti stessi che ci corrono

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      #3
      Posso capire il concetto di affidabilit? e prestazioni, ma mi domando perch? i fornitori di motori accreditati non possano essere pi? di uno....

      Basterebbe richiedere al produttore una serie di test in questo senso e poi accreditarlo come fornitore potenziale

      In questo modo si darebbe molto pi? sale alla classe e secondo me si attirerebbero pi? sponsor, sia generalisti che tecnici

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        #4
        Han gi? pronto il bicilindrico a V di media cilindrata in Honda, unica casa che pare poter garantire una fornitura del livello richiesto per ogni campionato, non mi aspetto sorprese...

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          #5
          Pi? che altro si ? gridato allo strapotere aprilia in 250(come dice anche un articolo che ho letto),mentre ora va tutto bene?
          Io sono appassionato di motociclismo...ma i monomarca proprio non riesco a mandarli gi?.
          Che poi i telaisti cominciano ad essere meno...e la moto competitiva ? una....l'altra ci mette una pezza lowes

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            #6
            Ma non ho chiara la complessit? di proporre da parte di kawa,yamaha e suzuki gli eventuali motori delle loro attuali 600.
            I motori se non ho capito male non sono spinti , perch? dovrebbero avere pi? problemi di quello honda?
            Oppure non gli interessa proprio?
            dove sta il guadagno?

            perdonate l'ignoranza ma ? una categoria che capisco poco.

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              #7
              Originally posted by ConteMaf View Post
              Ma non ho chiara la complessit? di proporre da parte di kawa,yamaha e suzuki gli eventuali motori delle loro attuali 600.
              I motori se non ho capito male non sono spinti , perch? dovrebbero avere pi? problemi di quello honda?
              Oppure non gli interessa proprio?
              dove sta il guadagno?

              perdonate l'ignoranza ma ? una categoria che capisco poco.
              con un 600 "non spinto" non sei in grado di girare in 1,42 - 1,43 a Jerez (per fare un esempio).....Probabilmente nessun'altra casa al momento si sente in grado di fornire/garantire 30 (o pi?) motori adeguati....e molto simili fra di loro, visto che sono ad estrazione (e lo dimostrano i tempi, visto che di solito sono in 20 a girare con quasi gli stessi tempi)....
              E di motori che scoppiano non se ne vedono quasi mai, anzi...? mostruoso il livello di affidabilit? meccanica che sono riusciti a garantire.

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                #8
                Si tratta di capacit? e voglia di fornire tutti i campionati europei ed avere strutture (quanto meno convenzionate se non di propriet?) che si occupano di revisione periodica di migliaia di motori.

                Mi risulta che alla scorsa gara d'appalto non si siano proprio presentati i concorrenti, qualcosa vorr? dire.

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                  #9
                  sono solo scelte politiche e di soldi, la cosa pi? logica da fare sarebbe un bicilindrico 500 4t, un doppio moto3 per intenderci, senza monomarca ma solo con un regolamento preciso.

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                    #10
                    Il discorso dei motori non l'ho mai capito.
                    Non potrebbero aprire a tutte le case per la fornitura di motori versione stock?
                    Elettronica di serie, regolamento simile all'attuale, numero di motori stabilito e congelato.
                    Sarebbe bello vedere le case competere, almeno a livello motoristico

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                      #11
                      Ma non era la ducati che si faceva fare i regolamenti "ad personam" ????

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                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Si tratta di capacit? e voglia di fornire tutti i campionati europei ed avere strutture (quanto meno convenzionate se non di propriet?) che si occupano di revisione periodica di migliaia di motori.

                        Mi risulta che alla scorsa gara d'appalto non si siano proprio presentati i concorrenti, qualcosa vorr? dire.

                        Ma perch? parli di campionati europei? hanno lo stesso regolamento?
                        quindi se la yamaha decidesse di dare i motori alla moto 2 dovrebbe poi darli anche agli altri campionati?

                        scusate l'iGGNOranza



                        in pi? non capisco se economicamente sia una cosa vantaggiosa o meno o se sia solo pubblicit?.

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                          #13
                          Originally posted by Lupino View Post
                          sono solo scelte politiche e di soldi, la cosa pi? logica da fare sarebbe un bicilindrico 500 4t, un doppio moto3 per intenderci, senza monomarca ma solo con un regolamento preciso.
                          Ma infatti, perch? non si torna alla vecchia modularit? dei tempi del due tempi, dove in pratica c'era un motore mono per 125, bicilindrico 125x2 per 250 e quadricilindrico 125x4 per le 500?
                          Ho capito che ci vuole pi? sutio per arrivare ad un motore motogp rispetto a moltiplicare un singolo ilindro per 4, ma cavoli se il regolamento motore fosse standard per tute le classi con limitazione sul numero di cilindri sarebbe tutto modulare e chi fa un motore secondo me sarebbe involgiato a fare anche gli altri visto che il grosso della progettazione ? gi? fatto..

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                            #14
                            credo che per Dorna stia diventando la SBK la categoria propedeutica per la MotoGP....la moto" rischia di diventare una categoria per specialisti come era la 250 fino agli anni 90

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