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Alette GP15

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    #16
    Originally posted by iomoto View Post
    non servono assolutamente a un caz.zo, in termini di tempo sul giro. preziosi dice che servono a raccogliere dati, avr? ragione lui...

    ste alette danno deportanza, e in teoria danno un infinitesimale vantaggio in accelerazione evitando l'impennata.
    peccato che la tendeza all'impennata si ha a basse velocit?, e pi? la velocit? ? bassa pi? le alette non lavorano. la loro massima deprotanza la danno alla massima velocit?, e cio? quando la moto non si impenna pi? e crerano solamente resistenza aerodinamica, cio? frenano la moto. non dico che a 150 all'ora non lavorino, dico che la superficie alare ? piccola per dare risultati paganti. sotto i 100 all'ora sono totalmente inutili.

    in curva non servono a un *****, anzi aggiungono solo carico inutile stressando ancor di pi? pneumatico e forcella.

    in staccata non ne parliamo neanche, perch? la deportanza agisce sull' asse anteriore, e lo pneumatico ha gi? tutta l'aderenza che gli serve. per evitare l'impennamento del posteriore dovrebbero metterle sul codone.

    rimane il fatto che la superficie alare ? minima, e quindi il carico a bassa velocit? pure.

    con quella esigua superficie alare, per ottenere qualche vantaggio reale, dovrebbe amentare l'allungamento, e cio? le alette dovrebbero essere lunghe lunghe e strette strettem come quelle degli alianti, aumenterebbe l'efficienza (deportanza) e diminuirebbe la resistenza (freno), ma ste alette sarebbero largeh un metro l'una, i piloti decapitati durante il sorpasso non sarebbero d'accordo.
    comunque le alette fisse sulle moto rimangono una troiata senza se e senza ma.
    in pi? l'angolo di incidenza sembra preso a *****, mi sembra superiore ai 15-18 gradi, e se le alette hanno un profilo alare convenzionale significa stallo, cio? zero deportanza e taaanta resistenza, ma non credo che barbetta sia cosi' sciocco.

    in ogni caso su una moto le alette fisse sono una troiata sempre e comunque.
    cosa mooolto diversa se fossero pi? grandi e a incidenza variabile. allora si' che ci si divertirebbe..

    a bassa velocit? incidenza massima (come sono ora, ma pi? grandi, molto) allora si avrebbe una reale deportanza che non fa impennare la moto. si avrebbe anche una resistenza pazzesca ma la moto a bassa velocit? ha cavalli in esubero.
    poi per? in curva e con l'aumentare della velocit? le ali dobrebbero tornare a incidenza zero (cio? parallele al terreno, se fatte con profilo simmetrico) altrimenti creerebbero una resistenza tale che la moto non passerebbe i 200 manco col motore dello shuttle.

    in staccata idem, con ali vere che leggessero la velocit? e adeguassero l'incidenza avremmo decelerazioni paurose, simil frmula uno (se le ali fossero grandi abbastanza)

    ma questa ? gi? fantascienza perch? arrivati a sto punto, con le nueve forze in gioco, tutta la motocicletta dovrebbe essere riprogettata. chiss?...

    ps. io ho un diploma di ragioneria, barbetta ha una laurea in ingegneria, quindi non ci vuol niente che abbia ragione lui. (dubito)

    sarebbe molto molto interessante sapere i carichi generati alle varie velocit?... chi fa una telefonata in ducati?

    in red bull voglio sostituire Adrian Newey....manda il curriculum

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      #17
      Originally posted by Pizio View Post
      Ricordo da un'intervista ai tempi di Preziosi e riconfermata ora da Dall'Igna, che le alette hanno funzione deportante ad alta velocit? e sono state pensate per dare un po' di carico all'anteriore a velocit? superiori ai 300 km/h, dove la conformazione della zona forcella-radiatore fa si che la moto diventi portante sull'anteriore, annullando totalmente il carico (a 300 km/h si ha un carico di circa 10 kg sul davanti).
      Insieme alla conformazione del cupolino, le alette, aumentano il carico e permettono di staccare pi? tardi e pi? forte da subito, non dovendo aspettare il trasferimento di carico e con meno rischi di blocco della ruota anteriore.

      Almeno questo hanno detto gli ingegneri...
      Esatto

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        #18
        comunque la domanda sulla pericolosit? era gi? stata fatta al primo gp.
        le alette sono studiate per staccarsi immediatamente al primo accenno di contatto

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          #19
          vediamo al mugello se ? cambiato qualcosa, ricordo che l'anno scorso iannone allo scollino ? praticamente saltato

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            #20
            Originally posted by Pizio View Post
            Ricordo da un'intervista ai tempi di Preziosi e riconfermata ora da Dall'Igna, che le alette hanno funzione deportante ad alta velocit? e sono state pensate per dare un po' di carico all'anteriore a velocit? superiori ai 300 km/h, dove la conformazione della zona forcella-radiatore fa si che la moto diventi portante sull'anteriore, annullando totalmente il carico (a 300 km/h si ha un carico di circa 10 kg sul davanti).
            Insieme alla conformazione del cupolino, le alette, aumentano il carico e permettono di staccare pi? tardi e pi? forte da subito, non dovendo aspettare il trasferimento di carico e con meno rischi di blocco della ruota anteriore.

            Almeno questo hanno detto gli ingegneri...
            E probabilmente anche ad evitare scene tipo questa

            [YOUTUBE]HGdqXkevRXk[/YOUTUBE]

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              #21
              Vista la superficie ridicola ed il basso grado di incidenza il carico aggiuntivo davanti si sente solo sul dritto ad altissima velocit? ma forse anche un pelo nei curvoni da fare in pieno.

              Dall'igna per? mi pare abbia parlato di vantaggi in staccata e inserimento, certo l'incidenza aumenta di molto con l'avantreno basso per la frenata, aiutandola, ma il beneficio diventa inesistente col diminuire della velocit?.

              Di certo se si portano un buon mezzo chilo lontano dal baricentro a giro per la pista un vantaggio ci sar?.

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                #22
                Originally posted by JB hsm View Post
                Non dire a mr.molla di sto topic altrimenti ? la fine
                AhahahahaAhahahaha...... Vero, state zitti per piacere che se no la Treccani diventa un giornalino come il Cio? in confronto

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                  #23
                  no scusate ma...davvero qualcuno sta sindacando sull'effettivo vantaggio di usare le ali?
                  Se non davano vantaggi non le avrebbero messe no?
                  non mi sembra cos? difficile

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                    #24
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    no scusate ma...davvero qualcuno sta sindacando sull'effettivo vantaggio di usare le ali?
                    Se non davano vantaggi non le avrebbero messe no?
                    non mi sembra cos? difficile
                    no scusate ma... davvero qualcuno nel 2011 sindacava sull'efettivo vantaggio di usare il telaio-moncherino?
                    se non dava vantaggi non lo avrebbero messo no?
                    non mi sembra cosi' difficile.

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                      #25
                      Appurato che il nostro comitato tecnico dice che non servono a nulla, secondo me le hanno messe per convincere Red Bull a sponsorizzarli......

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                        #26
                        Oddio... di taglio il carbonio spinge eh...

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                          #27
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Oddio... di taglio il carbonio spinge eh...
                          Se ti riferisci alla pericolosit?, credo che abbiano un meccanismo di sgancio all'eventuale impatto, altrimenti non glie le lascerebbero usare, penso...

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                            #28
                            Originally posted by luciocabrio View Post
                            comunque la domanda sulla pericolosit? era gi? stata fatta al primo gp.
                            le alette sono studiate per staccarsi immediatamente al primo accenno di contatto
                            Che ? un p? un controsenso.. cio?.. se sopportano un carico aerodinamico..... avranno nel senso di quel carico... un carico di rottura superiore a quello aerodinamico no?

                            Mah..

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                              #29
                              Originally posted by mtluc View Post
                              Appurato che il nostro comitato tecnico dice che non servono a nulla, secondo me le hanno messe per convincere Red Bull a sponsorizzarli......
                              no...visto che il dovi ? meno incline a fare a sportellate...le hanno messe per spaventare gli avversari.

                              Ripeto sono cose che si tolgono al volo...alla prima gara provarono entrambe le soluzioni

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                                #30
                                Originally posted by mito22 View Post
                                Che ? un p? un controsenso.. cio?.. se sopportano un carico aerodinamico..... avranno nel senso di quel carico... un carico di rottura superiore a quello aerodinamico no?

                                Mah..
                                un conto ? sopportare il carico e un altro sganciarsi dietro sollecitazione improvvisa

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