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Rossi: La gomma anteriore era distrutta

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    #106
    Sar? ma io continuo a non capire una seppia quando scrivi...

    il BC (che immagino sia il baricentro) se la moto e dritta, ? perpendicolare all'asse longitudinale della moto.
    Se piego per fare la curva, il BC non essendo pi? perpendicolare all'asse della moto, descriver? un "cerchio" diverso (minore) rispetto a quello delle ruote che sono pi? "esterne" in quel momento rispetto al BC.

    Chiaro che alzando al moto e quindi il baricentro, la distanza fra i due cerchi (BC e ruote) aumenter?.
    Quindi il BC mica sta fermo, descrive solo una traiettoria diversa rispetto a quella delle ruote. Mi pare logico.

    Dove sta la stranezza??

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      #107
      Sono disposto ad ascoltare qualunque delirio perch? son divertenti e a volte geniali nel loro, non per? se il pazzo ? violento. Mi scuso per gli improperi, ma la cosa che mi ha innervosito parecchio ? che hai pure dato del tonto a qualcuno. Magari sarai un mago del setup o le tue moto sono perfettamente riuscite, ma evita di dare conto delle ragioni esatte per le quali accade, al momento attuale perfino i simulatori sono solo sperimentali e certamente non completi come modelli dinamici.

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        #108
        Originally posted by DrugONE View Post
        Sono disposto ad ascoltare qualunque delirio perch? son divertenti e a volte geniali nel loro, non per? se il pazzo ? violento. Mi scuso per gli improperi, ma la cosa che mi ha innervosito parecchio ? che hai pure dato del tonto a qualcuno. Magari sarai un mago del setup o le tue moto sono perfettamente riuscite, ma evita di dare conto delle ragioni esatte per le quali accade, al momento attuale perfino i simulatori sono solo sperimentali e certamente non completi come modelli dinamici.
        Eccerto se vengono studiati da dei Devoti a Preziosi poi ci sar? una parte di Fisica scontata che sar? giusta e tutto il resto che non essendo scontato non capite, ma ? ci? che far? cambiare i risultati ...

        Io non do del Tonto a nessuno ... semplicemente lo faccio passare per ci? che ?
        Se uno scrive un articolo e desume Ducati Autoarticolato, Honda Camion e Yamaha Farfalla ...
        Beh, effettivamente ? come dire: si non sei gay anche se ti piacciono i trans
        L'epiteto appropriato lo lascio a voi ... tu dici Tonto un altro Cojone,
        ma ? che Intelligente non si pu? dire
        bench? a qualcuno piaccia disquisire sui concetti di attivo o passivo, maper? ha le tette e si ? fatto la barba

        Cmq quelli come te che si presentano amichevoli e ti accoltellano alle spalle
        io li chiamo VIGLIACCHI, anche perch? poi scappano sempre.

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          #109
          Originally posted by Funik View Post
          Sar? ma io continuo a non capire una seppia quando scrivi...

          il BC (che immagino sia il baricentro) se la moto e dritta, ? perpendicolare all'asse longitudinale della moto.
          Se piego per fare la curva, il BC non essendo pi? perpendicolare all'asse della moto, descriver? un "cerchio" diverso (minore) rispetto a quello delle ruote che sono pi? "esterne" in quel momento rispetto al BC.

          Chiaro che alzando al moto e quindi il baricentro, la distanza fra i due cerchi (BC e ruote) aumenter?.
          Quindi il BC mica sta fermo, descrive solo una traiettoria diversa rispetto a quella delle ruote. Mi pare logico.

          Dove sta la stranezza??
          La stranezza ? che tutta la Fisica Inerziale su cui si basano Devoto etc, senza Grip non ha Valore
          per capire il concetto:

          Originally posted by nikola040776 View Post
          Grazie per la spiegazione...sempre piacevole ricordare che piloti come MM e CS vanno contro le leggi fisiche:1:
          Quindi il riferimento sono le RUOTE !!!
          E' il BC Baricentro a essere pi? Interno rispetto alle Ruote

          Grazie a Newton ti parr? la stessa cosa solo vista come uguale e contrario ...
          Ecco perch? parlo di TRANS, rigirato ossia da Dietro non puoi avere la sicurezza di cosa sia ...
          Da Davanti ti togli ogni dubbio

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            #110
            1. Una qualsiasi moto deve sterzare interno per curvare se ha gomme sottili e senza deriva.

            2. Quando allargo lo pneumatico dietro riduco lo sterzo ovviamente, dal momento che tutto il telaio ruota attorno al canotto.

            3. Mettendoci anche derive differenti ovvio che l'angolo di sterzo cambia e pu? anche diventare esterno.

            4. Una qualsiasi moto con gomme sottili e senza deriva trova l'incrocio delle perpendicolari alle due velocit? all'interno della curva.

            5. Una qualsiasi moto con gomme a caso e derive a caso trova sempre l'incrocio delle perpendicolari alle due velocit? a centro curva, indipendentemente dall'angolo di sterzo.

            6. Si preme il semimanubrio interno perch? la base di appoggio cos? va esterna e la moto curva perch? subito dopo casca all'interno. effetti giroscopici e precessioni contano molto meno che l'effetto caduta a meno che non si sia estremamente veloci, ma estremamente, tieni conto che tali effetti stabilizzano, non motorizzano...

            7. Se per te tonto non ? un offesa ma ? un descrizione precisa, parimenti inutile azzeccagarbugli del tuo calibro identifica perfettamente il tuo linguaggio, che, si sa, ? gnosi.
            Last edited by DrugONE; 23-04-15, 09:35.

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              #111
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Questi tre esempi sono cmq entreambi validi
              Io non dico che la Moto NON debba avere lo sterzo Chiuso ... l'ha in particolare quelle teNNiche
              Dico che la Chiusura NON serve a Curvare, se non in maniera minima ed impercettibile ...
              Ma soprattutto che pensare che la Moto Curvi perch? Sterza, porta il molto poco a diventare troppo ...
              E' la base che ha portato Preziosi a progettare il CessoRosso ...

              La Yamaha ? sul filo del rasoio, dove poco di pi? fa bollire Lorenzo e poco di meno fa Vincere Rossi ...
              Ma oltre alle differenze di setting pelo +teNNico Lollo e pelo +Tecnico Vale (direzioni)
              Il primo Goloso di Grip ha scelto Medium e Hard (cmq meno Grip dietro)
              Il secondo ha scelto ExtraHard = -Grip, ossia +IMBARDATA pur senza dover Derapare ...
              E Vale saprebbe Derapare, ma non ? il modo per sfruttare al meglio questa Yamaha ...


              Imbardare non ? Derapare ... solo i teNNici lo credono e non capiscono come Vale possa usare le ExtraHard !!!
              Abbiamo due Giroscopi piegati uguali, ma uno ? +Grosso ed Imbarda di pi?
              La loro posizione naturale sarebbe quello che chiamate Derapata con sterzo Aperto in perfetta Stabilit?
              Ma qui stiamo parlando di Allineamento, c'? ancora abbondanza di Grip !!!

              NOTA: l'Imbardata ? una Precessione Torque Free ("Libera da Coppia")
              ? innescata dal semplice fatto di essere Piegati senza Coppie applicate ...
              Se non avete capito la Normale Precessione gi? incredibile ai pi?, qui si va nel paranormale
              Su questo c'? poco da dire.. in una delle interviste post gara in Argentina (non ricordo se nel parco chiuso o in sala stampa) Rossi ha sottolineato la cosa che anche altre volte ha detto: lui si trova molto bene ed ? veloce e costante non solo all'inizio ma soprattutto quando la moto comincia a scivolare di pi? (leggasi imbardare). Ecco perch? il 1.39.019 lo ha fatto al quintultimo giro (non che prima andasse piano).

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                #112
                Un esempio fondamentale ? la FC Forza Centrifuga.
                Il fisico la chiama Fc Centripeta, da qui inizia a perdere il concetto di base ...
                Infatti la FC agisce sul BC, mentre loro parlano di Fc della Ruota Ant ...

                Gli fai notare che nulla va verso il centro, ma in realt? viene creato un centro che rimane sempre alla stessa distanza chiamata Raggio ... e questi cosa fanno? ti dicono che la traiettoria non ? circolare ma tende a chiudere, bene allora ? il Centro che si avvicina alla Ruota, perch? la Ruota che ha Grip ? un Muro, e senza Grip va verso l'Esterno = CentriFUGA

                Se Spingi il Muro, il Muro ti Spinge ...
                Ok lo puoi dire in accademia, puoi usarlo per fare un calcolo, ma poi devi tornare alla REALTA'
                Il Muro sta l? bello fermo !!!
                Questi nel marasma della Tecnica Moto arrivano a concettualizzare che:
                Tu stai l? bello fermo ed il Muro ti Spinge
                Credono di dire una cosa intelligente, e se lo faccio notare pare che gli do dei Tonti

                Questo ? il Primo passo per giungere alla conclusione che la Moto Curva perch? Sterza
                passando dal concetto +Chiusura di Sterzo = +Centripeta
                Pensa che invece +Centrifuga = -Chiusura di Sterzo
                quando per entrambe abbiamo +FC o +Fc = +CURVA spero che siate tutti d'accordo.

                Mi fermo per ora, mi sa che dovr? riprendelo

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                  #113
                  La moto curva perch? le perpendicolari alle due velocit? sugli appoggi si incontrano a centro curva PUNTO. Che sia sterzo dritto, storto o quel che ?. In realt? ? il tuo linguaggio che ? magico.

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                    #114
                    Originally posted by il_muska View Post
                    Su questo c'? poco da dire.. in una delle interviste post gara in Argentina (non ricordo se nel parco chiuso o in sala stampa) Rossi ha sottolineato la cosa che anche altre volte ha detto: lui si trova molto bene ed ? veloce e costante non solo all'inizio ma soprattutto quando la moto comincia a scivolare di pi? (leggasi imbardare). Ecco perch? il 1.39.019 lo ha fatto al quintultimo giro (non che prima andasse piano).
                    Wow, sentendo le interviste non ci avevo fatto caso a questa dichiarazione
                    Pu? essere che l'abbia interpretata scontata come bere un bicchier d'acqua

                    NOTA TECNICA:
                    Il 39,019 l'ha fatto la Carogna che aveva Rossi vedendo MM a portata ...
                    Ma rimane che Rossi ad inizio gara ? stato distanziato, mentre dopo ha iniziato a Recuperare di brutto !!!

                    Basarsi sul Record ? basarsi su UN caso ...
                    Il resto ? una Realt? Ripetuta ... come la dichiarazione di Rossi, pi? volte ripetuta

                    NOTA TECNICA 2:
                    Una Honda Imbardante di suo ha bisogno di Grip, altrimenti passa a Derapare e poi Scivolare
                    Una Yamaha Sterzante ha bisogno di perdere un po' di Grip per Imbardare e raddrizzare lo sterzo
                    Una Ducati Chopper ha bisogno di Derapare altrimenti Chiude

                    Il Giusto ? Curvare con lo Sterzo DRITTO, ed l'unica cosa non contemplata dalla teNNica

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                      #115
                      Originally posted by DrugONE View Post
                      La moto curva perch? le perpendicolari alle due velocit? sugli appoggi si incontrano a centro curva PUNTO. Che sia sterzo dritto, storto o quel che ?. In realt? ? il tuo linguaggio che ? magico.
                      Puaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
                      Hai descritto un AUTO !!!
                      E hai dovuto utilizzare il termine "perpendicolari alle velocit? sugli appoggi" (linguaggio magico)
                      pensa che ? sul Grip, e non sul BC a cui tutto gira intorno by Devoto

                      Hai come al solito scordato le RUOTE, visto che Curveremmo perch? Sterziamo
                      Ma la Perpendicolare a queste sar? SOTTOTERRA

                      Ora parlaci della Velocit? di un Anteriore Controsterzato con Moto in Derapata
                      Ohh, va contro la Fisica, ma VINCE I CAMPIONATI !!!
                      NOO !!! va contro la tua fiSSica basata su un linguaggio maGGico ...

                      Va l?, oggi non ho pi? tempo ... ma ti risponder? punto per punto all'altro post

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                        #116
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Un esempio fondamentale ? la FC Forza Centrifuga.
                        Il fisico la chiama Fc Centripeta, da qui inizia a perdere il concetto di base ...
                        Infatti la FC agisce sul BC, mentre loro parlano di Fc della Ruota Ant ...

                        Gli fai notare che nulla va verso il centro, ma in realt? viene creato un centro che rimane sempre alla stessa distanza chiamata Raggio ... e questi cosa fanno? ti dicono che la traiettoria non ? circolare ma tende a chiudere, bene allora ? il Centro che si avvicina alla Ruota, perch? la Ruota che ha Grip ? un Muro, e senza Grip va verso l'Esterno = CentriFUGA
                        La forza centrifuga non esiste, ? una forza fittizia messa per far tornare i conti! Ma almeno conosci la differenza tra sistemi inerziali e non?
                        Tonti, gay, tennici... il bue che dice cornuto all'asino

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                          #117
                          Originally posted by HighSide View Post
                          La forza centrifuga non esiste, ? una forza fittizia messa per far tornare i conti! Ma almeno conosci la differenza tra sistemi inerziali e non?
                          Tonti, gay, tennici... il bue che dice cornuto all'asino
                          Giusto per evitare ambiguit?.. Pi? che per far tornare i conti ? la forza che appare (da cui il termine forza apparente) nel momento in cui ci mettiamo in un sistema di riferimento solidale al corpo che ruota (che giustamente HighSide indica come sistema NON inerziale).. Nel sistema di riferimento del laboratorio (che nel nostro caso ? lo spazio tridimensionale reale della pista ) il corpo in moto circolare non vorr? fare altro che tendere ad andare dritto per la tangente alla traiettoria curvilinea.
                          La forza centripeta ? quella che non ? che ti fa andare verso il centro del moto.. ma ti impedisce di andare per la tangente. Poi lei ha direzione radiale (che punta verso il centro) ma l'effetto ? quello di impedire al corppo di andare dritto (cosa che ricordiamo farebbe qualsiasi corpo dotato di velocit? sul quale NON agiscono forze esterne).
                          Last edited by il_muska; 23-04-15, 10:56.

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                            #118
                            Originally posted by DrugONE View Post
                            La moto curva perch? le perpendicolari alle due velocit? sugli appoggi si incontrano a centro curva PUNTO. Che sia sterzo dritto, storto o quel che ?. In realt? ? il tuo linguaggio che ? magico.
                            Guarda ci? che stai dicendo :



                            Hai solo cambiato "Perpendicolari alle Ruote" con "Perpendicolari alle Velocit?"
                            Parlando teoricamente bisogna considerare il Grip, ma tu lo chiami Appoggio
                            E' gi? sbagliato !!! Un Appoggio ? Fermo, non ha Velocit?

                            Cmq sia potrei dirti usando le tue parole che l'Appoggio ha una Direzione della Velocit? PIU' STRETTA (Curvante) quando la la Ruota ? PIEGATA, rispetto a quando ? Sterzata (ovviamente su una Moto non su un Auto, ossia con Pneumatici Profilati e non Piatti)

                            A questa frase tu NON sai cosa rispondere !!!
                            Io invece so che se Apro AS (Angolo Cannotto di Sterzo) la tendenza dello Sterzo sar? di Piegare
                            AS 0? Sterza ... AS 90? Piega
                            Cos? lo scienziato che vuol Curvare Sterzando con +AS avr? enormi vantaggi perch? Piega di pi? la Ruota
                            Cos? ha ragione (curver? meglio), ma non sa perch? e fa na KAXXATA
                            Infatti a continuare ad aver raGGione ci si ritrova un CessoRosso

                            EDIT: senza sapere il PERCHE', infatti non sono bastati 3 anni con Stoner + 2 anni con Rossi, e neppure un'altro con Dovi ...
                            e a qualcuno ancora non basta l'evidenza di ci? che ha fatto Dall'Igna !!! HA CHIUSO L'ANGOLO DI STERZO !!!
                            Last edited by Mr.Molla; 23-04-15, 11:03.

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                              #119
                              Originally posted by HighSide View Post
                              La forza centrifuga non esiste, ? una forza fittizia messa per far tornare i conti! Ma almeno conosci la differenza tra sistemi inerziali e non?
                              Tonti, gay, tennici... il bue che dice cornuto all'asino
                              Mai pensato che sia la F centripeta ad essere fittizia, giusto per far tornare i conti
                              Calcolami una F tendente verso lo spazio infinito, mentre verso un centro ho un riferimento ...
                              Newton permette di farlo, ma la Realt? deve rimanere Realt? !!!
                              SE non esistesse, non potremmo Piegare in Curva ...

                              Muska il termine APPARENTE ? decisamente Ambiguo ...
                              Se Appare Esiste !!! Realt?
                              Se ti Appare solo a te, magari non esiste ... Psicologia

                              Per entrambi ... la F CENTRIFUGA E' LA REALE REALTA' !!!
                              Non esiste in Fisica perch? la spiegate/calcolate tramite la Tangente bla bla bla ...
                              Ma non pu? diventare reale la spiegazione e irreale ci? che Appare (Succede)
                              E' il NOME di tutta quella faccenda

                              sarebbe come dire: la Trasmissione Finale non esiste
                              esistono solo Catena, Corona e Pignone ...
                              e pure la Catena non esiste, esistono dei rulli e delle piastrine ...
                              CAVOLI !!! Tornate sulla Terra
                              Highside purtroppo io sar? il Bue, ma te sei l'ASINO

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                                #120
                                I ragionamenti si fanno avendo cura di indicare sempre in che sistema di riferimento ci si trova.. al massimo poi ci si sposta da uno all'altro con le trasformazioni.. ma bisogna stare attenti (lo dico per primo su di me intesi) a non confondere le descrizioni dei fenomeni fatte su sistemi diversi.
                                Alcune considerazioni nel testo in rosso:

                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Mai pensato che sia la F centripeta ad essere fittizia, giusto per far tornare i conti

                                Se tu hai un oggetto appoggiato su un piano e gli dai una spinta, lui andr? dritto (ok ok a patto di prenderlo bene e non dandogli effetti ). Immagina adesso di prendere lo stesso oggetto e fissarlo ad una corda che all'altro estremo ? ancorata al tavolo con un chiodo. Adesso dai la stessa spinta all'oggetto.. che succede? L'oggetto descrive una traiettoria circolare. La corda che si tende TIRA l'oggetto impedendogli di andare dritto. Lo tira verso il centro di rotazione (chiodo). Certo.. se invece io mi trovassi appoggiato sull'oggetto e di colpo me lo togli da sotto i piedi perch? segue la traiettoria circolare IO cosa percepisco? che mi stai tirando verso l'esterno. Chi ti guarda da fuori per? vedr? solo che se l'attrito delle scarpe ? sufficiente la tua testa far? un moto circolare con un raggio pi? ampio.. se invece non ? sufficiente tu andrai dritto per la tangente. Questa ? realt?.


                                Calcolami una F tendente verso lo spazio infinito, mentre verso un centro ho un riferimento ...
                                Newton permette di farlo, ma la Realt? deve rimanere Realt? !!!
                                SE non esistesse, non potremmo Piegare in Curva ...

                                Muska il termine APPARENTE ? decisamente Ambiguo ...
                                Se Appare Esiste !!! Realt?
                                Se ti Appare solo a te, magari non esiste ... Psicologia

                                Per entrambi ... la F CENTRIFUGA E' LA REALE REALTA' !!!
                                Non esiste in Fisica perch? la spiegate/calcolate tramite la Tangente bla bla bla ...
                                Ma non pu? diventare reale la spiegazione e irreale ci? che Appare (Succede)
                                E' il NOME di tutta quella faccenda

                                Ma siamo d'accordissimo.. come ti dicevo prima la differenza sta nel non confondere i sistemi di riferimento. La realt? ? UNA, ? l'osservatore che cambia.
                                Sai come fanno gli astronauti ad allenarsi ad un situazione tipo mancanza di gravit?? Li mettono dentro un aereo in caduta "libera-controllata" (scusa il gioco di parole) da pi? di 10000 metri. Tu da fuori cosa vedi? Dei tizi e un aereo che cadono alla stessa velocit?. Loro dentro cosa fanno? "Galleggiano" Nel senso che se guardi le riprese interne ti sembra che stiano galleggiando dentro allo spazio dell'aereo..
                                Sono due cose diverse? no.. quello che cambia ? DOVE si trova chi osserva.


                                sarebbe come dire: la Trasmissione Finale non esiste
                                esistono solo Catena, Corona e Pignone ...
                                e pure la Catena non esiste, esistono dei rulli e delle piastrine ...
                                CAVOLI !!! Tornate sulla Terra
                                Highside purtroppo io sar? il Bue, ma te sei l'ASINO

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