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Rossi: La gomma anteriore era distrutta

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    #76
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Estiquatzi ... meglio tralasciare tutta la parte centrale, perch? hai +o- scritto
    "Dai spiegatemi perch? una Donna ? meglio di un Trans, ma non parlatemi della Phiga"
    Oops non ho argomenti, il Trans potrebbe essere pure simpatico e sicuramente meno rompicojoni

    Per il video eccola qua ... puoi notare pure il termine IMPERCETTIBILMENTE DRITTO

    [YOUTUBE]fP-k-0ZbuOg[/YOUTUBE]

    Anche si ti attaccherai all'Impercettibilmente Chiuso
    Potresti spiegarmi in che modo una moto con sterzo a 0 gradi secchi pu? curvare? E per curvare intendo che il baricentro della moto (pilota incluso supposto fermo) passa da una traiettoria dritta a una curva.
    A rigor di logica mi verrebbe da dire che se la gomma non ? deformata il suo profilo Inizia a far curvare in una direzione solo con un minimo Di chiusura dello sterzo in quella direzione stessa, a meno che non sia la larghezza del posteriore a influire... anche se qui dipenderebbe dalle diverse distanze tra impronta a terra e centro delle ruote...cio?, a me verrebbe da dire che se sei in piega e porti lo sterzo a 0gradi, se la parte di contatto col suolo della ruota anteriore ? pi? distante dal perno ruota rispetto all'equivalente su quella posteriore allora curvi verso l'interno, altrimenti col contrario sono caxxi perch? ti trovi che il posteriore stringe di pi?, se sono uguali la moto non curva, non c'? fc e tu stai cadendo e sei costretto a chiudere lo sterzo...

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      #77
      Purtroppo non posso spiegartelo

      Io sono un Tecnico, vedo le cose e le giudico in maniera empirica ...
      ad esempio questa era la Panigale 1299 by Dall'Igna -AS etc etc, e Curva senza Chiudere lo Sterzo ...
      mentre se vi andate a cercare il video di un Harley vedrete che lo Chiude abbondantemente ...
      Risultato Tecnico: Moto Piega (Tecnica) e Chopper Chiude (teNNica)

      D'altra parte c'? un Fisico che ha scritto un ottimo libro sulla Tecnica Moto di nome Tony Foale ...
      ecco la sua risposta alla domanda: Come fa una Moto a Curvare ???
      Ci sono 30 y 3 fattori per cui una Moto Curva, LA PIEGA E' IL PIU' IMPORTANTE ...
      ... ma ? troppo difficile spiegare il perch? !!!


      Come ho detto sono un Tecnico e quindi a me basta pensare a come migliorare la Piega della Moto ...
      Al contrario un teNNico pensa a come Chiudere lo Sterzo per Curvare e poi a come combattere la Chiusura

      Se leggiamo IoChopper dice che del Giroscopio gli importa sega
      Bene, questo saprei anche spiegarlo, ma ? talmente difficile e anti-Intuitivo che non mi credereste ...
      E soprattutto gli Ing. ne inventano di tutti i colori sino a confondersi tra di loro
      Pure Foale qui ? cascato in errore, ma solo sulla sua Efficacia e non come altri sulla Funzionalit? ...

      Poi sempre IoChopper ci dice che a qualsiasi Raggio di Curva abbiamo la stessa Fcentrifuga a pari Inclinazione ...
      E qui ? la Fisica a dire +Raggio = +Fc a pari V Angolare ...
      Non c'? bisogno di scienziati per capire che a bassa velocit?/tornanti lo Sterzo si Chiude ...
      Infatti con -Fc la Chiusura serve per Stabilizzare la Piega, e forse ma pochissimo per Curvare.

      La TECNICA ? Tecnica ... ? inutile discutere del perch? sulle questioni di Base
      Come il Giroscopio lo perturbo qui e si muove l?, il perch? ? inutile, lo fa. Punto.
      Il resto ? teNNica come il FedericoScopio che si muove qui e si muove l?, o che non ? Stabile
      Piuttosto chiedetevi perch? in Auto se sterzate 1? tra mezz'ora avrete cambiato corsia ...
      Ecco che su una Moto i decimi di Chiusura NON possono essere quelli che la fanno Curvare

      Ricapitolando ... lo vedi il video? ti pare che curvi perch? sterza
      Spero di NO! ecco ... ed ? ci? che qualsiasi Tecnico conosce

      PS: cmq complimenti a IoMoto perch? almeno sa che lo Sterzo Bilancia la Piega ...
      C'? ancora chi crede che serva solo a Curvare e poco conti per la Piega

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        #78
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Piuttosto chiedetevi perch? in Auto se sterzate 1? tra mezz'ora avrete cambiato corsia ...
        Ecco che su una Moto i decimi di Chiusura NON possono essere quelli che la fanno Curvare
        Contano i decimini di grado perch? la gomma della moto ? tutt'un'altra storia rispetto a quella dell'auto (distinguiamo 1 grado di rotazione di ruota rispetto a 1grado del volante), una moto in mezzo grado di rotazione a 50 gradi di piega ti si sposta un sacco il punto d'appoggio dell'anteriore ... ci credo che curva

        Comunque ti do ragione, ah ed ? parecchio che mi leggo le tue discussioni e mi trovo quasi sempre d'accordo con te

        Tornando a marquez sono curioso di vedere un suo ingresso in curva dalla fly view, magari non sporcato dal posteriore che sbandiera, ci sarebbero Da capire tante cose....
        Last edited by Leo.Do; 21-04-15, 16:31.

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          #79
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          E qui ? la Fisica a dire +Raggio = +Fc a pari V Angolare ...
          Meno Raggio = + Fc
          Last edited by Leo.Do; 21-04-15, 16:23.

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            #80
            Cag 6
            Last edited by HighSide; 21-04-15, 19:16.

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              #81
              Il pilota non fa nessun micro movimento, fa tutto la moto, va avanti dritta senza problemi lei... se poi vuoi trovare il pelo sull'uovo sono tante micro oscillazioni, ma son pippe
              Last edited by Leo.Do; 21-04-15, 16:48.

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                #82
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                ad esempio questa era la Panigale 1299 by Dall'Igna -AS etc etc, e Curva senza Chiudere lo Sterzo ...
                mentre se vi andate a cercare il video di un Harley vedrete che lo Chiude abbondantemente ...
                Risultato Tecnico: Moto Piega (Tecnica) e Chopper Chiude (teNNica)
                Non ? che non chiude lo sterzo, ? che c'? un baricentro bello avanzato che fa peso sulla ruota ant, che si apre... il chopper al contrario ha la ruota che pu? far quel che vuole lontana com'?...per questo meglio cerchi pesanti e forcelle con
                con +AS
                Last edited by Leo.Do; 21-04-15, 16:47.

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                  #83
                  Cag 7
                  Last edited by HighSide; 21-04-15, 19:18.

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                    #84
                    Cag 8
                    Last edited by HighSide; 21-04-15, 19:19.

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                      #85
                      Cmq, ti correggo qualcosina ...

                      Originally posted by Leo.Do View Post
                      Potresti spiegarmi in che modo una moto con sterzo a 0 gradi secchi pu? curvare? E per curvare intendo che il baricentro della moto (pilota incluso supposto fermo) passa da una traiettoria dritta a una curva.
                      1- A rigor di logica mi verrebbe da dire che
                      2- se la gomma non ? deformata
                      3- il suo profilo Inizia a far curvare in una direzione solo con un minimo Di chiusura dello sterzo in quella direzione stessa,
                      4- a meno che non sia la larghezza del posteriore a influire... anche se qui dipenderebbe dalle diverse distanze tra impronta a terra e centro delle ruote...cio?, a me verrebbe da dire che se sei in piega e porti lo sterzo a 0gradi, se la parte di contatto col suolo della ruota anteriore ? pi? distante dal perno ruota rispetto all'equivalente su quella posteriore allora curvi verso l'interno,
                      5- altrimenti col contrario sono caxxi perch? ti trovi che il posteriore stringe di pi?,
                      6- se sono uguali la moto non curva, non c'? fc e tu stai cadendo e sei costretto a chiudere lo sterzo...
                      1- Si perch? pensi che la Moto sia un Auto, invece ? un Aereo (poggiato su due Giroscopi)

                      2- Se invece fosse deformata cosa succederebbe ???
                      poi chiedetevi perch? le sgonfiate che cos? si deformano ??? (teNNica)

                      3- Il suo profilo la fa Curvare gi? solo perch? ? IN PIEGA

                      4- Pare intuitivo cos?, ma ancora una volta l'apparenza inganna

                      5- Infatti il Pneumatico +largo Stringe di pi? la Traiettoria, ed inkasina le cose ...
                      Altrimenti metterebbero il 200 su una Moto3

                      6- Sino ai tempi di Agostini le gomme avevano misure decisamente simili 10 max 20mm di differenza ...
                      Ma curvavano lo stesso, per? non ti so dire io ho iniziato a vedere le Moto con Lucchinelli

                      @HighSide ... certo che il Manubrio pu? fare tutto da solo, ma serve ai Neofiti ...
                      Un Chopper invece fa talmente tutto da solo che fai fatica a guidarlo
                      Infine in una Sportiva ? il Pilota che dovrebbe saper fare da se ...
                      Sono 3 tipologie, ma quella che va bene a chiunque sia capace ? UNA SOLA

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                        #86
                        Originally posted by HighSide View Post
                        Questo qua ha fatto 222 km senza toccare il manubrio



                        e non in un rettilineo luuuuuuuuuuungo

                        Nota bene: vedremo che col manubrio si curva, si piega, si stabilizza...e a volte lo fa anche da solo.
                        Io ho una 50 special con l'acceleratore che non ritorna per poter segnalalare la direzione quando devo svoltare (non avendo le frecce) si va tranquillamente senza mani..

                        E pou basta guardare tanti video di Moto che vanno avanti da sole, se ne fanno parecchia di strada, quelle senza ammo di sterzo

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                          #87
                          No ci capisco pi? nulla

                          E io che credevo fosse tutto cos? semplice....ad esempio che la percezione del manubrio sterzato diminuisse con l'aumentare della velocit?.....mamma mia meglio lasciare agli ingegneri tutta questa teoria, ne ho gi? abbastanza con la guida

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                            #88
                            Highside il post coi disegni di Tuttalter (sul Giroscopio ha capito solo pi? dell'Ing.Devoto a Proziosi)
                            Non ? proprio semplicissimo da capire, cmq qui concordo con Leo :

                            Originally posted by Leo.Do View Post
                            Il pilota non fa nessun micro movimento, fa tutto la moto, va avanti dritta senza problemi lei... se poi vuoi trovare il pelo sull'uovo sono tante micro oscillazioni, ma son pippe
                            Su cui faccio un appunto: fa tutto la moto, si pu? intendere che :
                            - AC al minimo accenno di piega Chiude e questo Rialza creando la viBBrazione staBBilizzante
                            (Esattamente come i Chopper in partenza, ma pi? miCCriscopico)
                            - La Precessione Chiude etc etc etc (pu? essere ma non a bassa Velocit?)
                            - NON Succede un Gazzo, perch? il Giroscopio ? STABILITA' !!! (in Velocit?)
                            Poi ci pu? essere una Perturbazione che lo destabilizza e allora i primi due punti intervengono ...
                            La frase che HighSide ha imparato da Tuttalter ? na Cagata Pazzesca

                            Originally posted by Leo.Do View Post
                            Non ? che non chiude lo sterzo, ? che c'? un baricentro bello avanzato che fa peso sulla ruota ant, che si apre... il chopper al contrario ha la ruota che pu? far quel che vuole lontana com'?...per questo meglio cerchi pesanti e forcelle con
                            con +AS
                            NO, il Peso d? Forza alla Fisica ed in questo caso alla Meccanica ...
                            Se le Quote tendono a Chiudere +Peso = +Chiusura, se tendono ad Aprire +Peso = +Apertura
                            Ma il secondo caso nella Moto NON Esiste, le Quote tendono solo a Chiudere di Pi? o di Meno ...

                            Quindi il Peso Ant fa chiudere, ma se per spostarlo chiudo le Quote il risultato ? Minor Chiusura ...
                            In un Chopper sarebbe impossibile mettere il Peso Ant, diventerebbe una Petroliera ...
                            D'altra parte visto che il Peso ? Post, manco andrebbe bene con -AS ...
                            Tra le altre cose dovresti veramente chiuderti tu lo sterzo per non cadere ...
                            Questo passaggio Logico porta semplicemente a capire che il Primo Errore ? il BC Arretrato !!!
                            Cavallo di battaglia della teNNica Preziosa vs il Lavoro di Avanzamento fatto da Dall'Igna sulla GP15

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                              #89
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Cmq, ti correggo qualcosina ...



                              1- Si perch? pensi che la Moto sia un Auto, invece ? un Aereo (poggiato su due Giroscopi)

                              2- Se invece fosse deformata cosa succederebbe ???
                              poi chiedetevi perch? le sgonfiate che cos? si deformano ??? (teNNica)

                              3- Il suo profilo la fa Curvare gi? solo perch? ? IN PIEGA

                              5- Infatti il Pneumatico +largo Stringe di pi? la Traiettoria, ed inkasina le cose ...
                              5- Figo! Non sapevo, questo rende tutto pi? sinpatico, mo' faccio un po' di mumble mumble e vedo di far quadrare le cose

                              1 ci penso eccome invece, Prossima volta mi.spiego un po' meglio, facile che sono io che non mi faccio.capire

                              2- se si deformano non ci ho pensato, l'ho specificato perch? volevo parlare di un profilo efficiente, che so per certo come lavora,
                              Quindi parlavo di gomma gonfia.... dopo tutto non mi piace pensare che sia un'organo senza idra ad ammortizzare.... tra l'altro non ho detto io che sono le sospensioni che sospensionano :1: haha

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                                #90
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Poi ci pu? essere una Perturbazione che lo destabilizza e allora i primi due punti intervengono ...
                                Intendevo proprio questo

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