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Rossi: La gomma anteriore era distrutta
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Originally posted by iomoto View Postil tuo punto sette ? tutto sbagliato. teoricamente un caxxo. come gi? detto almeno quindici volte nell'ultima mezz'ora, in una piega stabilizzata, lo sterzo sar? SEMPRE pi? o meno girato all'interno della curva. non c'? nessuna possibilit? che una moto possa rimanere in piega con lo sterzo dritto (piega stabilizzata, senza derapate traversi ecc). mai, e poi mai, e poi mai. cio? mai. senza eccezioni.
Mentre ? vero che la Moto avr? sempre questa tendenza di Chiudere lo Sterzo ...
Ma perch? la Moto ha la tendenza a NON voler cadere ... Stabilizzare la Piega
quando Chiude di pi? la tendenza sar? di Stabilizzare la Moto, ossia riportarla Dritta ...
Cmq sia meno Chiude lo Sterzo, pi? la Moto CURVA ed ? qui dove non vuoi arrivare
Quindi NON Curva perch? Sterza, anche se pare intuitivo nella guida in citt? ...
Alle Velocit? e Pieghe da Pista, la Sterzata ? invece pi? deleterea che efficace ai fini del Curvare ...
Ma STABILIZZA ... e questo va in base alla configurazione del mezzo e/o richieste del Pilota
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HighSide in Blu
Piegare provoca anche curvare (anche con sterzo saldato dritto), perch? il moto di rollio genera quello di imbardata.
Finalmente !!! pensa che i teNNici sono convinti che l'Imbardata Chiuda lo Sterzo
Poi per? se pensi ad un Imbardata viene da assimilarla ad una Derapata, e allora se Derapa bla bla bla ... quindi lo Sterzo pu? rimanere aperto bench? si curvi ...
Si ma per sta caxxo di teNNica l'imbardata Chiude o Apre ??? IDECISI del cappero o CONFUSI
Per la TECNICA ? proprio ci? che permette di Curvare con lo Sterzo DRITTO ...
Alla fine la Moto Curva sia con lo Sterzo Chiuso che Aperto ... a prescindere dai motivi ...
Perch? mai la teNNica si ostina a dire che sterzo Dritto si va dritto ? un mistero
Quando Fc<Peso lo Sterzo Chiude e Fc>Peso lo Sterzo Apre, quindi Fc=Peso lo sterzo sta Dritto ...
Ma se c'? Fc c'? CURVA a prescindere da come ? messo lo Sterzo
Curvare tende a raddrizzare la moto, l'imbardata tende ad annullare il rollio
E pure Sterzare (Chiuderlo) tende a Raddrizzare la Moto
Quando sar? dritta Curver? come un triciclo ...
Se limito la Chiusura, Piega di pi? e Curva di pi?
MA ... non ho capito in che senso tende ad Annullare il Rollio ???
Per innescare il rollio (piega) che provoca l'imbardata (sterzata) ? utile "controsterzare"
Se cambiamo "Sterzata" con CURVARE, OK !
Ossia Controsterzi = Pieghi e il Piegare provoca il Curvare
Altrimenti la frase dice che Controsterzi per provocare la Sterzata, ed ha poco senso
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Originally posted by HighSide View PostL'imbardata genera un momento giroscopico che tende a "sollevare, raddrizzare" la moto, vedere figura, in genere non sufficiente a tirarla su, ma aiuta a rendere il moto di rollio quasi stabile e facilmente controllabile dal pilota, dal punto di vista matematico l'autovalore associato ha un valore reale molto piccolo.
Per? interviene nell'equilibrio peso-centrifuga, per cui l'angolo di piega deve aumentare...
A seguire...
"che la Moto imbarda senza Piegare" (annulla il Rollio/ la Piega)
Ti chiedo, visto che sei pi? Studiato di me a livello Fisico:
Ma se il Giroscopio d? Stabilit? sul Dritto, non ? pi? semplice pensare che dia Stabilit? anche in Piega ???
A prescindere di scomodare gli effetti dell'Imbardata sul Giroscopio
L'AUTOvalore sar? piccolo, ma il MOTOvalore ? bello grosso !!!
Permettimi di dire che solo i teNNici pensano che sia piccolo, e si ammazzano per contrastarlo
Senza scomodare il Giroscopio, anche l'Angolo Piega ? ovvio che debba aumentare ...
Proprio per ci? che dici nel post precedente, e visto che il punto di contatto in piega non sar? pi? il centro del pneumatico, ma sar? pi? interno e cos? per far cadere l? la risultante serve che il Peso quindi la Piega Aumenti ...
Questo farebbe Chiudere lo Sterzo, se non bastasse che il Pilota si sposti all'interno ...
La teNNica parla del Giroscopio solo per dargli le colpe di ci? che sbaglia e non capisce
Pensaci, l'Imbardata fa Curvare e se curvo non mi serve piegare di pi? ...
Invece ? quando non si curva che serve piegare di pi? e pure uno sterzo Chiuso che sorregge !!!
Pensaci ... la Fisica dice che Piegare fa Imbardare le Ruote/Giroscopi
La teNNica che Imbardare obbliga a Piegare di pi? ...
mentre Imbardare tende a Rialzare/Stabilizzare quindi al Max fai +fatica a tenere la stessa piega ...
Ma ancora se Pieghi Imbardi. Punto ... ora non ? che se Imbardi capiti qualcosa ...
Il Giroscopio esegue il primo ordine o quello pi? Forte tramite una Precessione ...
Ci? che succede ora non pu? innescare una nuova precessione ...
Mentre se da Imbardata si passa a Derapata ecco che la Precessione tende a Rialzare ...
Ed il Pilota per mantenere la Piega deve Controsterzare, esattamente come capita ...
Cmq il Giroscopio ? un bordello, e la Moto Curva perch? Piega anche a prescindere da questo ...
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Originally posted by AndreaRS250 View Post.. posso provare io a curvare tirando il semi all'interno della curva come fosse un triciclo? poi chi mi paga i danni? fino a 50 posso anche rischiarla
[youtube]PgUOOwnZcDU[/youtube]
Per quello che ho capito, parla un po' troppo veloce in Inglese, e mi sono basato sulle immagini ... se da una parte dice cose giuste dall'altra mette in confusione
Subito fa capire che se non Piegassimo non potremmo fare la curva e cadremmo dill?, ok giusto
Ma fa credere che si curva per mille motivi, mentre la Piega serve solo a non ribaltarsi ...
Invece ci sono mille motivi fisici per cui piegando si Curva, oltre ai fattori pi? importante che sono:
- Un Disco qualsiasi sia il suo spessore quando piega Curva
- Il Profilo del Pneumatico Moto accentua questo fatto
Poi parla di Effetti Giroscopici (EG) che vengono Contrastati dalla furbizia teNNica
Troppo difficili da spiegare, e far capire, ma rimane assurdo Contrastarli
I teNNici si basano sul fatto che Ruote +Pesanti = +EG e pi? difficolt? a Piegare (Stabilit?)
Ok ? vero, ma +Leggeri EG rimane se Contrasti ci? che fa Curvare, rimane solo da Sterzare e Rialzare
Bisogna per? capire la differenza tra EG = Effetto Giroscopico di Stabilit?
ed "EG" tutta la serie di Altri EffettI GiroscopicI (plurale) tra cui la Precessione (PG) che Piega ...
Dal Minuto 1:32 dice che se vuoi evitare un ostacolo e cerchi di Piegare la Moto Curver? Lentamente perch? EG si oppone alla Piega e cos? non riusciremo ad evitare l'ostacolo
Invece se Controsterziamo la Moto Piega quindi Curva quindi evitiamo l'Ostacolo
Dal Minuto 2:00 per? si incasina facendo vedere una mezza Fesseria
"se spingo il manubrio a Sx la Moto Curva a Sx, e questo la fa Piegare a Dx"
Pare corretto, ma dovendo evitare l'ostacolo se Sterzo a Sx e la moto curvasse a sx, poi piega a Dx e curva a Dx ... ecco che molto probabilmente la somma delle curve a Sx e Dx mi faranno centrare l'ostacolo
Quindi i casi sono 2:
A ... controsterzare fa piegare e la Piega curvando mi fa evitare l'ostacolo
oppure per la gioia di ioChopper
B ... controsterzare fa curvare, ma poi la Piega fa curvare molto di pi? dall'altra parte
quindi cmq sia per Curvare la Piega ? pi? Importante della Sterzata
Non capirlo ? la base di tutti gli Orrori di Preziosi
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La cosa pi? stuplendida della teNNica sono le reGGole tipo:
+AC = -Chiusura di Sterzo e -AC = +Chiusura
Cos? proprio loro che pensano di Curvare Sterzando
Fanno +AC per diminuire la Chiusura che invece dovrebbe servirgli ...
Poi scoprono che una Moto con -AC Curva pi? Stretta e quindi desumono che:
-AC = +Chiusura e quindi Curva pi? Stretta
Oh! la Logica ? salva neh
E' bello anche che parlano in AC (Avancorsa), ma poi bench? abbia la sua importanza, ci? che fa molto di pi? ed ? pure determinate per alcune questioni specifiche ? AS (Angolo di Inclinazione Cannotto di Sterzo) ...
Cos? a ragionare solo su AC vanno ancora pi? in confusione, confondendo pure chi vorrebbe imparare ...
Per finire tutti sanno che +AC = +Stabilit?, ma ultimamente hanno scoperto che -OS (Off-Set) = +Agilit? ...
Purtroppo -OS = +AC quindi secondo come si svegliano AC dar? +Stabilit? o +Agilit?
Manco l'arrivo di Dall'Igna che ha stravolto la teNNica riportando in auge la TECNICA sta bastando a far cambiare le iDDee ... e incredibilmente (ormai non ci contavo pi?) ha iniziato a parlare di AS invece che di AC
La risposta alla domanda: La Moto Curva perch? Sterza ??? ?:
Forse, pu? anche essere ed in alcuni casi lo fa pure, MA NON E' CIO' CHE BISOGNA RICERCARE
Purtroppo la teNNica a Velocit? Urbana ? dura a morire
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Originally posted by arabykola View PostIomoto allora questa scommessa?
n'ata volta... a parte che hai preso l'immagine sbagliata, semmai dovevi postare quella dove c'? la bici in piega. io non ho mai contestato le vostre assunzioni sulla transizione tra moto dritta e moto piegata. ho sempre parlato di piega stabilizzata.
comunque questa affermazione ? errata o meglio incompleta:
cit: Piegare provoca anche curvare (anche con sterzo saldato dritto), perch? il moto di rollio genera quello di imbardata.-
la moto potr? anche curvare mentre scende in piega per via dell'effetto giroscopico, rimane il fatto che, se si vuole arrestare la piega si dovr? a un certo punto girare il manubrio all'interno della curva, altrimenti la moto continuer? a piegare fino a ritrovarsi in terra.
vediamo se ho capito, voi dite che nelle curve a bassa velocit?, siccome la forza centrifuga ? bassa (? che poi ? falso anche questo, a parit? di piega i g laterali sono sempre quelli, quale sia la velocit?..) cmq dicevo, nei tornantini si vede chiaramente il manubrio abbastanza girato al'interno della curva. avete mai visto una moto che fa un tornantino con lo sterzo dritto? io no.
poi voi dite: si', ok, i tornantini sono lenti, ma se aumenti la velocit?, a un certo punto per qualche miracolo la moto potr? restare in piega stabilizzata e curvare, ANCHE con lo sterzo perfettamente dritto (per questo volevo saldarvelo).
e io allora mi chiedo, quale sar? mai questa fantomatica velocit? in cui le leggi fisiche agenti nei tornanti as 80 all'ora si azzerano e la moto sta in piega con lo sterzo perfettamente dritto? 150 all'ora? 273 allora? 76 milioni di chilometri all'ora? o dipende da moto a moto?
? cosi' difficile capire che pi? la velocit? aumenta, pi? per RESTARE in una piega costante e stabilizzata (no accelerazioni no frenata, gas parzializzato) sar? comunque e sempre necessario avere un certo angolo di sterzo, altrimenti la moto cade all'interno? nei tornantini ce ne vuole molto, con pi? velocit? ce ne vuole sempre meno, fino ad arrivare allo zero se la velocit? tende ad infinito.
e tutte le troiate (giuste, per carit?) degli effetti giroscopici non sono pertinenti con la questione in essere.
comunque: magari dico cazzate. ora io potre trovarmi circa sette miliardi di video dove si vede una moto dal davanti, in piega stabilizzata, e comunque questa avr? sempre un certo angolo di sterzo. voi riuscite a trovarmene uno di video, dove si vede una moto in piega, a centro curva, con gas parzializzato (alla corda diciamo) con lo sterzo dritto? se si' postatelo, please. (ovvio che, come gi? detto, se la moto ? in un transiente, se c'? un accelerazione o decelerazione cn derapata e disassamento dei due assi, il gioco non vael pi?.)
poi voi che siete GGiovani e avvezzi alle nuove tecnologie, non riuscite a fare sta domanda a meda che poi la gira a qualche tecnico a box? magar barbetta che vi piace tanto? con twitter vedo che si pu? avere una sorta di filo diretto. chiedete a loro e poi ditemi che hanno deto.
ps. la scommessa ? sempre valida. io ho sia bicicletta che cannello, tu devi solo portare la faccia.
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La Cojonata Atomica !!!
Credere che si Curvi perch? si Sterza porta l'Amatore, (ma purtroppo anche i Piloti) a cercare di CHIUDERE lo Sterzo per Curvare ... ossia a Spingere sul manubrio Esterno credendo di chiudere la Traiettoria
Beh! se ci provate su una Moto fatta da me, la definizione Camion non sar? sufficiente ...
Ma se ci provate su un Chopper questo vi asseconder?, dandovi la sensazione di far bene ...
Bene? NO! solo meglio e soprattutto non c'? pi? una Regola vera e propria ma ci sar? solo la:
Via di Mezzo ... se chiudete ok, ma se chiudete troppo capita la normalit? = Problemi ...
Cos? il problema sarete sempre voi che avete chiuso poco o troppo e ovviamente MAI Giusto !!!
Quando vi abituate a fare il "Giusto" sar? solo per quella Moto, e cmq ? na KAXXATA
Dalla teNNica nasce pure l'Avversione all'unico vero modo di Piegare = CONTROSTERZARE !!!
Due anni fa non c'erano pi? Piloti Italiani nel Mondiale, oggi stiamo tornando fuori ...
La Tecnica di Guida ? in stretta relazione con la Tecnica di Setting
Solo la Fisica non cambia mai, ma i teNNici hanno cercato di cambiare pure questa
La risposta alla domanda: La Moto Piega perch? ci buttiamo fuori ??? E':
Forse, pu? anche essere ed in alcuni casi lo fa pure, MA NON E' CIO' CHE FA PIEGARE
Senza un pizzico di CONTROSTERZO la Moto NON pu? Piegare, se non Lentamente !!!
Lo Sterzo Piega e la Piega fa Curvare, il resto sono effetti minimi e casuali
Ovviamente ? dove studia la teNNica
Che IoChopper sia d'accordo oppure no
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Originally posted by iomoto View Postcomunque questa affermazione ? errata o meglio incompleta:
cit: Piegare provoca anche curvare (anche con sterzo saldato dritto), perch? il moto di rollio genera quello di imbardata.-
la moto potr? anche curvare mentre scende in piega
1- per via dell'effetto giroscopico,
rimane il fatto che,
2- se si vuole arrestare la piega si dovr? a un certo punto girare il manubrio all'interno della curva, altrimenti la moto continuer? a piegare fino a ritrovarsi in terra.
Ci? che fa Curvare ? UN EG, ossia un altro Effetto sempre Giroscopico, che per? non ? da confondere con IL
Gli altri Effetti nascono tutti dal secondo effetto che la Precessione PG ...
Lo dico altrimenti c'? il teNNico che salta fuori a dire:
Allora appesantiamo le Ruote che si Curva pi? forte
Na cojonata che ho pi? volte letto e che va contro la Fisica che dice: -EG = +PG
2- SI, anche questo ? un metodo
MA ... per bilanciare la Piega abbiamo Fcentrifuga vs Peso
e se non bastasse abbiamo
Imbardata che tende a Rialzare o meglio Stabilizzare
NON ? sempre necessario Chiudere lo Sterzo
Cmq sia per la 100esima volta, stai dicendo che lo Sterzo serve a Stabilizzare la Piega (Vero)
Punto. fermati qua ... che sia Chiuso o Aperto la Moto Curva lo Stesso
Quindi la Curva ? data dalla PIEGA
Hai in testa l'Auto e per te Deve Curvare perch? Sterza, pu? essere
Ma se Sterza Rialza la Piega, e la Piega fa Curvare
Vuoi Sterzare in Piega? fallo, ma Focault si rivolter? nella tomba e le Gomme NON saranno contente
Ammesso che Sterzare faccia Curvare ... Indovina un po' qual'? l'alternativa per curvare di pi? ???
Portare Peso Avanti o meglio IMPUNTARE ... Ah! ma lo dice quel Cojone di Mr.Molla
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Originally posted by iomoto View Postcomunque: magari dico cazzate. ora io potre trovarmi circa sette miliardi di video dove si vede una moto dal davanti, in piega stabilizzata, e comunque questa avr? sempre un certo angolo di sterzo. voi riuscite a trovarmene uno di video, dove si vede una moto in piega, a centro curva, con gas parzializzato (alla corda diciamo) con lo sterzo dritto? se si' postatelo, please. (ovvio che, come gi? detto, se la moto ? in un transiente, se c'? un accelerazione o decelerazione cn derapata e disassamento dei due assi, il gioco non vael pi?.)
"Dai spiegatemi perch? una Donna ? meglio di un Trans, ma non parlatemi della Phiga"
Oops non ho argomenti, il Trans potrebbe essere pure simpatico e sicuramente meno rompicojoni
Per il video eccola qua ... puoi notare pure il termine IMPERCETTIBILMENTE DRITTO
[YOUTUBE]fP-k-0ZbuOg[/YOUTUBE]
Anche si ti attaccherai all'Impercettibilmente Chiuso
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