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Gp 2016 meno peso piu' benza!!!!

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    #1

    Gp 2016 meno peso piu' benza!!!!

    2016: CAMBIAMENTO EPOCALE

    Come ? noto, nel 2016 ? gi? programmato un cambiamento epocale, con il passaggio dalle gomme Bridgestone alle Michelin (con cerchi da 17? anzich? gli attuali 16,5?) e, soprattutto, la centralina unica per tutti, non solo nell?hardware, come gi? avviene anche quest?anno, ma anche nel software. La MSMA ha gi? deliberato che la consegna del software, da parte delle Case, avverr? entro giugno 2015: da luglio 2015 inizier? il lavoro unitario di elaborazione del software unico, che poi verr? utilizzato obbligatoriamente da tutti i costruttori.

    Poi bisogner? trovare un accordo su tutto il resto: naturalmente c?? ancora tempo per una decisione definitiva, ma dall?Australia arrivano le prime indicazioni. Ecco, Casa per Casa, cosa propongono Honda, Yamaha e Ducati per il 2016, d?accordo nel volere una sola categoria (evviva!) con gli stessi pneumatici a disposizione.



    HONDA: 21 LITRI, 6 MOTORI

    L?HRC propone sei motori per tutta la stagione (quest?anno ce ne sono cinque) ?congelati? nello sviluppo, quindi non modificabili durante l?anno di gare, 21 litri la capacit? del serbatoio, 156 kg il peso minimo. Per i nuovi costruttori, Honda propone 8 motori per la stagione, non congelati, quindi sviluppabili durante l?anno.



    YAMAHA: 158 KG, 21 0 22 LITRI

    In sintonia, come spesso accade, la Yamaha, che propone sei motori per tutta la stagione (specificando, per?, che le gare debbano essere non pi? di 18; se venisse superato questo numero, allora andrebbero aumentati anche i propulsori a disposizione), congelati nello sviluppo. Rispetto a Honda, Yamaha chiede un peso minimo di 158 kg, quindi 2 kg in pi?, mentre per la capacit? del serbatoio 21 o 22 litri. Per i nuovi costruttori, 8 motori e sviluppo libero.





    Se le Case giapponesi sono quasi sempre in sintonia, la Ducati (in attesa dell?arrivo dell?Aprilia), si discosta a volte in maniera sostanziale. Per quel che si sa, i responsabili della Casa di Borgo Panigale vorrebbero sicuramente pi? di sei motori, proponendone fino a nove, con la possibilit? di 2 o 3 aggiornamenti durante l?anno. Ducati chiede 22 litri di benzina e un peso minimo di 156 kg.




    Queste le prime indicazioni: sembra comunque esserci una linea comune, bisogna definire alcuni dettagli. L?aumento di carburante a disposizione ? certamente positivo, cos? come la diminuzione del peso: per quanto mi riguarda, sono d?accordo con Ducati nel chiedere la possibilit? di sviluppare i motori durante la stagione. Solo cos?, chi insegue ha la possibilit? di recuperare l?eventuale svantaggio a favore delle spettacolo, perch? pi? moto competitive ci sono e meglio ?.

    FONTE MOTO.IT

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    #2
    secondo me dovrebbero permettere l'aggiornamento di motore per una sola volta dopo la 6^ gara e un'altra sola volta dopo la 12^....
    Se sbaglio motore a gennaio mi fotto la stagione e non ? giusto...

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      #3
      trovo incredibile sia in MotoGP che in F1 il congelamento di motori e il non poter fare test.
      cio? io che sono honda, yamaha, ducati, Suzuki, aprilia ecc... sbaglio un motore o trovo qualcosa di nuovo e non lo posso montare/modificare???!!!
      pago un pilota 10 milioni di € e non posso far andare pi? forte la mia moto???!!!
      bah pazzesco...

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        #4
        sentivo ieri sera a griglia questa cazzata che gi? hanno fatto in F1
        ora la vogliono proporre ank nelle moto mah.....

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          #5
          pure io trovo il congelamento dei motori na stronzata

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            #6
            La proposta di ducati sembra la migliore ma la vedo dura che honda dopo aver ceduto sulla questione software e centralina accetti anche queste cose

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              #7
              Mi aggiungo a chi dice di non congelare i motori ma neanche a periodi stabiliti.

              E dategli pure sti due litri di benzina in pi?.

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                #8
                peserebbero ancora 10kg di troppo.. ma hanno detto qualcosa sulle limitazioni alle misure caratteristiche?

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                  #9
                  Perch? in un campionato del mondo non ? una mega cazzata che dobbiamo usare la stessa centralina


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                    #10
                    Originally posted by wally73 View Post
                    trovo incredibile sia in MotoGP che in F1 il congelamento di motori e il non poter fare test.
                    cio? io che sono honda, yamaha, ducati, Suzuki, aprilia ecc... sbaglio un motore o trovo qualcosa di nuovo e non lo posso montare/modificare???!!!
                    pago un pilota 10 milioni di ? e non posso far andare pi? forte la mia moto???!!!
                    bah pazzesco...
                    Quoto. Da starsene a casa.

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                      #11
                      Anche adesso punzonano diversi motori a inizio anno, cambierebbe poco ma almeno una volta ci deve essere la possibilit? di cambio causa eventuale presenza di componenti difettosi.

                      Io sarei per la sostituzione libera in cambio di punti piloti e costruttori.

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