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Open: sempre pi? una farsa

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    #1

    Open: sempre pi? una farsa

    Per l'ennesima volta, il progetto della Dorna di affiancare ai prototipi MotoGP delle moto meno costose, le CRT, proseguito quest'anno con l'introduzione delle Open, ? fallito.

    Se infatti l'idea delle CRT - Claiming Rule Team - ? ormai scomparsa nel dimenticatoio, si va perdendo anche la filosofia che aveva partorito la Open.

    Queste infatti avrebbero dovuto essere motociclette costruite e vendute alle squadre ad un prezzo calmierato, che all'inizio si posizionava attorno al milione di Euro. Una cifra che quasi tutti i team avrebbero comunque spalmato in due anni di contratto. Oggi, al contrario, le Open sono semplicemente le moto Factory dell'anno precedente.

    Il progetto ha comunque iniziato da subito a fare acqua. Se infatti la Honda ? stata l'unica a costruire e vendere le RCV1000R, delle RC213V depotenziate, senza valvole pneumatiche e cambio seamless,la Yamaha ha immediatamente distorto la prospettiva affidando al team Forward le sue M1 dell'anno precedente, mentre avrebbe dovuto affidare loro solo il motore in leasing, lasciandole libere di costruirsi un proprio telaio.

    Un cavallo di *****, evidentemente, visto che il team Forward ha s? avuto un telaio, a fine stagione, disegnato dall'ex FTR Mark Taylor e costruito da Harris Performance, ma Aleix Espargar? ha sempre corso con quello originale Yamaha, pi? competitivo.

    Una mossa, questa, che ha forzato la Honda, in difficolt? a gestire le lamentele dei suoi piloti, a modificare il suo progetto iniziale costringendola ad affidare ai suoi team, Aspar, Cecchinello ed Abraham, per il 2015 una Open rivisitata con i motori in leasing della RC213V con tanto di valvole pneumatiche, ma senza cambio seamless ad un costo stimato in circa 600.000 Euro.

    Il completamento del cerchio ? arrivato con la conferma da parte di Lin Jarvis che anche nel 2015 la Yamaha affider? al team Forward le sue M1 complete.

    "Se vorr? il team Forward potr? continuare ad utilizzare il suo telaio, altrimenti potr? scegliere di avere, pagandolo ovviamente, il nostro telaio 2014", ha detto il boss della casa di Iwata.

    Sar? dunque una Yamaha M1 2014 la moto a disposizione di Stefan Bradl e del secondo pilota, ancora da definire.

    In pratica in questo moto Honda e Yamaha si sono assicurate di poter reinserire nel mercato - in leasing ovviamente - le moto che quest'anno sarebbero uscite dal ciclo attivo della competizione. Forward, come secondo team Yamaha, ricever? dunque il vecchio materiale del team Tech 3.

    Nel business si ? ovviamente lanciata immediatamente anche la Ducati che fornir? ad Avintia le GP14, mentre la sua squadra ufficiale correr? con le GP15 ed il team Pramac probabilmente avr? a disposizione le GP14.2 che correranno nel prossimo fine settimana ad Aragon.

    Inutile dire che in questo modo viene ad essere annullata completamente la filosofia del progetto Open che puntava alla propriet? della moto, che cos? alla fine della sua (lunga) vita avrebbe potuto essere addirittura venduta ad un collezionista, consentendo un recupero finanziario.

    Ovviamente non ci sar? alcuna riduzione dei costi, mentre la maggiore competitivit? dei team meno abbienti sar? una mera fantasia da proporre agli sponsor.

    L'unico sistema che pu? garantire una maggiore competitivit? dei team privati con a disposizione budget importanti, sarebbe l'affitto degli stessi motori, magari congelati, a disposizione delle stesse case. Un obiettivo raggiungibile nel prossimo futuro con l'introduzione di centralina e software unico. Ma vedrete che le Case troveranno egualmente la soluzione per fare cassa senza avere tra i piedi altri avversari escluso loro stessi.


    Fonte gpone.com

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    #2
    Mah.... il discorso secondo me ? quello di sempre.... il regolamento ? unico... se hai i soldi corri altrimenti vai a giocare a bocce....

    Non ? che io che son vecchio e zoppo voglio fare i 100 metri e allora parto da met?..

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      #3

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        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Mah.... il discorso secondo me ? quello di sempre.... il regolamento ? unico... se hai i soldi corri altrimenti vai a giocare a bocce....

        Non ? che io che son vecchio e zoppo voglio fare i 100 metri e allora parto da met?..
        Quindi secondo gpone una casa dovrebbe spendere 100 milioni per sviluppare una moto per poi venderla uguale identica ad un prezzo ridicolo con il rischio che poi quel team a cui l'ha venduta gli arrivi davanti....

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          #5
          Se il regolamento fosse stabile negli anni, il vendere o affittare le moto dell'anno prima ai team di secondo piano ?, avendo i soldi quest'ultimi, la soluzione pi? logica, senza spreco di risorse ulteriori per le case, Imho. (ma garantendo comunque un minimo di competitivit?)

          Con cambi di regolamento frequenti invece questa ovvia pratica si pu? fare molto meno.

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            #6
            ovviamente il problema costi ? il nocciolo della questione.
            su sky danno le gare vecchie. ogni tanto le guardo un po' perch? curioso, quelle per me molto vecchie con lucchinelli e company e quelle che gi? ho visto da ragazzo ma che non mi ricordo pi?. con rainey, schwantz, doohan, Cadalora ecc...
            beh guardando mi sono reso conto che la situazioni di oggi non ? poi cos? male.a quei tempi le moto dei pivati erano secondo me molto peggio delle CRT o delle OPEN. noi ci lamentiamo ma nelle gare all'epoca c'erano un sacco di doppiaggi con relativi problemi e tolti i primi 2/3, o comunque gli ufficiali, al netto delle cadute e ritiri gli altri arrivavano a decine di secondi dal podio. adesso le differenze sono grandi ma molto meno. in pochi circuiti ci sono i doppiati in mezzo...
            certo la differenza tra factory e le altre c'?, ma ci sar? sempre anche perch? le factory sono le moto migliori con i piloti migliori...

            non vedo tutto questo scandalo. honda ha fatto una OPEN vera a costo basso. tutti si sono lamentati che va piano. la honda fa una factory senza sameless. ci si lamenta che costa troppo. spiegassero cosa vogliono... una OPEN che vada come la factory ???
            cio? honda vende una moto con un motore che nessuno pu? aprire se non i tecnici HRC in giappone che funziona mi pare con meno di 1 kg di olio nel motore?
            mi pare fantascienza...

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              #7
              personalmente a me d? fastidio che corrano 2/3/4 moto con regole diverse...factory, factory2, open e CRT, un gran casino...preferirei moto con regolamento identico per tutti anche a prezzo di qualche doppiato in pi?

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                #8
                mah io sono profano ma avrei qualcosa da ridire su quanto si vuole far emergere dall'articolo..
                credo proprio che un team come avintia possa trovare solo giovamento dall'utilizzare le moto ducati di questo anno, cos? come ha fatto il team forwar con le m1 dello scorso
                non vedo xch? pensionare delle moto "vecchie" della passata stagione che restano molto + competitive di quelle ciofeche di crt che prendono paga pure dalle sbk....quelle sono state un vero scandalo
                in motogp mancano le moto, soprattutto quelle competitive, ben vengano le factory della stagione precedente...imho.

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                  #9
                  Originally posted by polsogrippato View Post
                  mah io sono profano ma avrei qualcosa da ridire su quanto si vuole far emergere dall'articolo..
                  credo proprio che un team come avintia possa trovare solo giovamento dall'utilizzare le moto ducati di questo anno, cos? come ha fatto il team forwar con le m1 dello scorso
                  non vedo xch? pensionare delle moto "vecchie" della passata stagione che restano molto + competitive di quelle ciofeche di crt che prendono paga pure dalle sbk....quelle sono state un vero scandalo
                  in motogp mancano le moto, soprattutto quelle competitive, ben vengano le factory della stagione precedente...imho.
                  Discorso sostanzialmente giusto...ma paragone quantomeno azzardato tra le M1 e le Ducati.

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                    #10
                    Scusate se vado fuori tema ma qualcuno avr? poi spiegato a chi ha scritto l'articolo che "cavallo di *****" si pu? scrivere "in chiaro" perch? quella ***** non ? quello che comunemente si intende ma una citt? dell'antica Grecia???

                    Scusatemi ancora se sono uscito dall'argomento ma qui per non scrivere una cazzata se ne ? scritta una 100x peggio.

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                      #11
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                      Ignorante io.....

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