Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pierer: KTM correr? in MotoGP nel 2017

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pierer: KTM correr? in MotoGP nel 2017

    Di un interessamento di KTM per la MotoGP se ne parla da anni, dal 2002 almeno, quando il primo tentativo di entrare nella classe regina fu abortito. Ora i tempi sono maturi e a confermare l?entrata della Casa austriaca nel mondiale prototipi ? l?amministratore delegato Stefan Pierer, in un?intervista rilasciata a Speedweek.

    Il boss di KTM non usa mezze parole e snocciola i programmi futuri scendendo nei dettagli: ?la moto si chiamer? RC16 e monter? un motore V4 di 1000 cc. Il propulsore sar? pronto per le prove nel maggio del 2015 e il primo collaudo della moto completa ? programmato per l?autunno del 2015. Il 2016 lo useremo per lo sviluppo e potremmo partecipare come wild card in una delle ultime gare dello stesso anno. Nel 2017 correremo tutto il campionato?.

    Il progetto ? ben definito, anche per quanto riguarda la ciclistica, ?il telaio sar? in tubi come sulla nostra Moto3 e useremo sospensioni WP (marchio di propriet? della KTM ndr) che hanno gi? dimostrato di essere vincenti in Moto2 con Rabat e Kallio?.

    La RC16 non sar? per? solo una moto che correr? in MotoGP, ma anche un prodotto esclusivo da vendere a facoltosi clienti che vogliano usarla in pista. ?Attualmente vendiamo tra le 70 e le 80 Moto3, posso immaginare che potremmo piazzare un centinaio di RC16 all?anno ? continua Pierer ? Sar? una moto per l'uso esclusivo in pista e potrebbe costare dai 150 ai 200mila euro?. Una via di mezzo, quindi, fra una Superbike di lusso e un prototipo.

    Il contenimento dei costi sembra essere una linea guida dell?intero progetto, anche perch? KTM ? come gi? fa nella classe cadetta ? non ? intenzionata a entrare con un team ufficiale ma vuole vendere le proprie moto. ?Penso che Dorna voglia che il costo delle moto dal 2016 sia di un milione di euro, allora quello sar? il nostro obiettivo ? spiega l?AD ? Ma soprattutto vogliamo fornire a tutti i clienti l?identico materiale, come in Moto3. Della progettazione del motore se ne occuper? l?ingegner Kurt, che ha disegnato quello della Moto3. Con il primo tentativo nel 2002 abbiamo sbagliato, ma abbiamo imparato molto in questi dieci anni?.

    Non resta che aspettare per vedere un po? di arancione in MotoGP.

    Fonte:
    gpone

    Apper?, hai capito gli austriaci
    Last edited by mito22; 31-07-14, 17:36.

  • Font Size
    #2
    Mh.. vediamo.. da qua al 2017 avoja acqua sotto i ponti che passa...

    Sarebbe bello per? rivedere un p? di marche.. e di prototipi..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ci andr? marquez ? la porter? alla vittoria

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ci spero e l'idea mi piace parecchio; tre anni di gestazione per una motogp ci stanno tutti, vedi anche l'esempio della Suzuki.
        Se consideriamo poi che dal 2016 cambiano anche gomme e regole e loro iniziano a testare seriamente da quel momento l?, direi che il 2017 ? perfetto come esordio

        Poi KTM ha quella filosofia e quel DNA racing che la contraddistingue che vederla in GP mi gaserebbe di brutto :1:...lo stesso effetto che mi trasmettono le Aprilia

        Comment


        • Font Size
          #5
          se ? vero, non vedo l'ora...pi? marche ci sono pi? bello ? il campionato

          Comment


          • Font Size
            #6
            Speriamo non sia un fuoco di paglia come la Proton KR o la WCM

            Comment


            • Font Size
              #7
              La proton kr ha corso 6-7 anni tra 500 e motogp, mica tanto fuoco di paglia ... La wcm quella si, oppure l'altra 3 cilindri che doveva correre un paio di anni fa


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                La wcm non si ? ritirata spontaneamente, le rifiutarono l'iscrizione perch? aveva il motore derivato da quello r1 stradale. Le uniche belle stagioni di michel fabbrizio, faceva esimo ma almeno non piangeva e fece pure qualche bella gara sul bagnato

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Speriamo !!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Austria = Red Bull
                    L'esordio della KTM potrebbe scombinare i piani economici di molte squadre concorrenti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Questa si che ? una bella notizia! Non mi dispiacerebbe affatto vedere la KTM in motogp! E poi come detto se il patron della bibita che ti mette le ali gli gira il boccino...........

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Di sicuro non entrano a far numero e in Moto3 han fatto una signora moto...
                        Certo hanno preso anche cantonate quando fecero la RC8 , ma ci sta di non indovinare un progetto.

                        Di sicuro le risorse non gli mancheranno e son sicuro che RedBull la appogger? come finanziamenti. Non sar? facile anche perch? 2 anni di sviluppo non sono moltissimi.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X