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Domanda sul seamless

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    #16
    Originally posted by Rix View Post
    La folle ? sotto la prima, ma per innestarla devono tirare una levetta, la hanno messa per evitare che scalandone una di troppo per sbaglio, si ritrovano in folle in staccata
    Si parlava di folle tra due marce, inteso come tempo in cui nessuna marcia ? innestata. nel seamless non c'? questa fase, perch? nel momento della cambiata sono innestate due marce contemporaneamente.
    Il folle sotto la prima serve solo per spostare la moto per i meccanici....

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      #17
      In salita di rapporto in pratica c'? un momento in cui, grazie ad un doppio tamburo di innesto delle marce, sono innestate entrambe, e quello che gira pi? velocemente fa automaticamente "sganciare" la marcia inferiore
      Publishers of technical engineering magazines in the motorsport, unmanned and e-mobility sectors. Titles include Race Engine Technology, Uncrewed Systems Technology and E-Mobility Engineering. We cover F1, Le Mans, NASCAR, Rally, Historic and Drag racing engines and cars. Uncrewed Aerial Vehicles, UAVs, Drones, UGV,s, UUVs and electric vehicle projects.

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        #18
        Cambio seamless
        Witteveen:

        Ingegnere, spiegaci come funziona il cambio “seamless” e che benefici d?.
        “Il cambio “seamless” ha origine in F.1 e nei Rally, dove viene usato gi? da parecchi anni. A grandi linee, c’? un sistema tra il comando e il cambio per non interrompere la trasmissione di coppia del motore alla ruota posteriore. Con il cambio tradizionale, quando passi al rapporto superiore, c’? un'interruzione di prestazione: pi? ? corta questa pausa, pi? vai forte in accelerazione, pi? stabile rimane la moto, perch? quando fai un cambio marcia in accelerazione o in curva, si innesca un beccheggio che crea problemi al pilota, alla ciclistica e alle gomme. Per ridurre questa pausa a zero la Honda ha fatto un sistema che, secondo me, in questo momento funziona molto bene, decisamente avanzato e interessante anche meccanicamente, che ha contribuito a velocizzare tutto quanto. Il cambio “seamless” del quale si parla in generale ? invece intercambiabile con un cambio tradizionale (come in effetti ? successo per la Yamaha, NDA), che limita al massimo l’interruzione di coppia nel cambio marcia: si pu? lavorare sul comando o sul cambio stesso, per ridurre, ma non azzerare completamente questa pausa. Il passaggio ? sicuramente pi? “dolce”, ma non ? come quello Honda che non ha praticamente interruzione tra una marcia e l’altra”.



        Quindi in parte ne beneficiano anche l'usura gomme con questo sistema

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          #19
          Originally posted by flaga View Post
          Cambio seamless
          Witteveen:

          Ingegnere, spiegaci come funziona il cambio “seamless” e che benefici d?.
          “Il cambio “seamless” ha origine in F.1 e nei Rally, dove viene usato gi? da parecchi anni. A grandi linee, c’? un sistema tra il comando e il cambio per non interrompere la trasmissione di coppia del motore alla ruota posteriore. Con il cambio tradizionale, quando passi al rapporto superiore, c’? un'interruzione di prestazione: pi? ? corta questa pausa, pi? vai forte in accelerazione, pi? stabile rimane la moto, perch? quando fai un cambio marcia in accelerazione o in curva, si innesca un beccheggio che crea problemi al pilota, alla ciclistica e alle gomme. Per ridurre questa pausa a zero la Honda ha fatto un sistema che, secondo me, in questo momento funziona molto bene, decisamente avanzato e interessante anche meccanicamente, che ha contribuito a velocizzare tutto quanto. Il cambio “seamless” del quale si parla in generale ? invece intercambiabile con un cambio tradizionale (come in effetti ? successo per la Yamaha, NDA), che limita al massimo l’interruzione di coppia nel cambio marcia: si pu? lavorare sul comando o sul cambio stesso, per ridurre, ma non azzerare completamente questa pausa. Il passaggio ? sicuramente pi? “dolce”, ma non ? come quello Honda che non ha praticamente interruzione tra una marcia e l’altra”.



          Quindi in parte ne beneficiano anche l'usura gomme con questo sistema
          Da quello che sapevo io la differenza tra i due cambi ? che Yamaha ha un sistema clutch by wire, cio? una centralina decide quando staccare un rapporto, cio? nel momento della cambiata, in cui sono inseriti due rapporti contemporaneamente, una centralina stacca letteralmente la marcia inferiore, riducendo a "quasi zero" il momento effettivo della cambiata.
          Honda invece usa un ingranaggio vero e proprio (tipo un eccentrico) che sfrutta le velocit? differenti e i diametri diversi degli ingranaggi, rendendo questo tempo effettivamente a zero, utilizzando un sistema tipo il variatore che si trovava sui vecchi motorini Peugeot per capirci. E questo sistema, raddoppiato, permette di essere seamless anche in scalata.
          Questa era piu o meno la spiegazione che aveva dato Neil Spalding a Misano l'anno scorso.

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            #20
            Fatto sta che la honda e' sempre un bel gradino sopra, sarebbe interessante vedere se yamaha riuscisse almeno a ridurre ancora un po' il gap, per vedere delle belle lotte a 4 o 5

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              #21
              Originally posted by R3Dman View Post
              Da quello che sapevo io la differenza tra i due cambi ? che Yamaha ha un sistema clutch by wire, cio? una centralina decide quando staccare un rapporto, cio? nel momento della cambiata, in cui sono inseriti due rapporti contemporaneamente, una centralina stacca letteralmente la marcia inferiore, riducendo a "quasi zero" il momento effettivo della cambiata.
              Honda invece usa un ingranaggio vero e proprio (tipo un eccentrico) che sfrutta le velocit? differenti e i diametri diversi degli ingranaggi, rendendo questo tempo effettivamente a zero, utilizzando un sistema tipo il variatore che si trovava sui vecchi motorini Peugeot per capirci. E questo sistema, raddoppiato, permette di essere seamless anche in scalata.
              Questa era piu o meno la spiegazione che aveva dato Neil Spalding a Misano l'anno scorso.
              si tratta di millesimi di secondo...da quello che so io in F1 si parlava di 6/1000...chiaro..il sistema con le sue interruzioni pari a zero , riduce a niente anche il beccheggio favorendo la trazione nel momento in cui si evitano bruschi "lascia e piglia", e quindi anche l usura gomme

              sembra che la differenza tra honda e yamaha sia la funzione del cambio in scalata..non a caso la honda riesce a staccare + tardi e yamaha c ha dovuto mettere una mezza pezza coi dischi freni + grandi...ma sostanzialemente cosi?facendo non ha risolto con le gomme..anzi...? la prima cosa sulla quale i tecnici hanno messo gli occhi nei box al rientro di lollo

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                #22
                Guarda un po' l'ing Witteveen: proprio adesso e' in diretta su SKY

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