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torsiometro honda sulla moto gp di MM

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    #91
    Originally posted by steu60 View Post
    la coppia e il doppio del momento.. per questo che sulla mia pitbike uso il coppionomentro!! sono oltre ..io !! :gaen:
    Ahahahaha, belle queste!

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      #92
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      mmm la telemetria ? vietata anche in motoGp se ricordo bene


      ehmm... e quale sarebbe la differenza tra un rilevatore di coppia e uno che rileva una torsione?????
      Il torsiometro vero e proprio come avevo scritto sopra non ? un sensore ma uno strumento di misura che si utilizza per misurare lo sforzo a torsione di un pezzo

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        #93
        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
        Allora. Il torsiometro ? un sensore, che non agisce, misura e basta. E' COMPLETAMENTE ASSOLUTAMENTE INSINDACABILMENTE legale.
        E' legale anche in F1, Mario Lega deve aver bevuto quando ha scritto che era vietato. E' un sensore. FINE.

        Il limitatore di coppia "agisce", e se vogliamo pu? essere fuori regolamento in quanto pu? essere considerato una frizione (e il regolamento vieta la doppia frizione).
        NESSUNO ha mai avuto indizi sul fatto che honda usi un limitatore di coppia. Invece da tanto tempo si sa che hanno questo torsiometro che, ripeto, non ? vietato, e non lo ? neanche in F1 da quanto ho letto in quello stralcio di regolamento.

        Di cosa stiamo parlando quindi? della benzina del telaio o cose del genere?
        In realt? come avevo scritto sopra in F1 i sensori di coppia come tutta l'elettronica di gestione e controllo sono stati vietati alla fine della stagione 2007.cose legali invece nel motondiale

        I torsiometri veri e propri vengono usati dal 2012 per verificare la coppi applicata ai mozzi dalke pistole per i pit stop

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          #94
          altro articolo interessante sull'integrazione tra torsiometro e tc

          Torsiometo e valore dello stesso.

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            #95
            Raga', mettetela come volete, ma nel polso di Marquez bisogna togliere quei 2/3 decimi ricavati dall'elettronica.......non e' un alieno che riesce a sfidare la fisica:gaen:

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              #96
              Io lo vieterei come in F1, cos? vediamo se ? bravura o grazie alla moto. Io toglierei tutta l'elettronica cos? si vede il vero pilota xk? avanti di sto passo sopra alla moto ci puoi mettere un manicchino e la moto la guidi con un radiocomando.

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                #97
                Originally posted by El terribile View Post
                Io lo vieterei come in F1, cos? vediamo se ? bravura o grazie alla moto. Io toglierei tutta l'elettronica cos? si vede il vero pilota xk? avanti di sto passo sopra alla moto ci puoi mettere un manicchino e la moto la guidi con un radiocomando.
                ma come fai?non sono pi? le 2T di una volta,quelle ? vero avevano un erogazione brusca,ma avevano 170-180cv,quando hanno superato quella soglia arrivando ai 200cv del 2001 avevano gi? anche queste il TC,pena un emzzo inguidabile.
                le 4T attuali poi hanno potenze dell'ordine dei 250-260cv,riuscirebbero a guidarle in 2

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                  #98
                  Ok nn tiriamo via tutta l'elettronica, il mio era un modo un p? brusco x dire ke c'? n? troppa, x? almeno le moto le vorrei tutte competitive senza "aiutini" nella moto senn? tanto vale ke alla ducati gli mettiamo il NOS, la Yamaha la turbina e le altre moto nn ufficiali in CHERS come in F1

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                    #99
                    Alura, ho parlato con uno dell'ambiente, dice che il sistema di controllo di trazione Honda dovrebbe funzionare esattamente come tutti gli altri, solo che probabilmente funziona meglio.

                    Per la cronaca agisce grazie all'integrazione di due sistemi:

                    1) uno basato sulla rilevazione della differenza di velocit? della ruota posteriore rispetto all'anteriore con piattaforma inerziale per non prendere cantonate e gestire meglio le informazioni.

                    2) uno basato sulla registrazione dei picchi di coppia sull'albero motore (tramite appunto il famigerato torsiometro o pi? semplicemente misurando l'incremento istantaneo dei giri).

                    Sostanzialmente i vari sensori registrano lo slittamento in una determinata condizione di moto del mezzo (ad esempio slittamento di 150 mm al secondo in una curva a destra con inclinazione 57? con gas al 70% in seconda marcia a 8500 giri e gomma posteriore a 115?C) e lo correlano all'incremento di coppia che lo ha causato.

                    Il sistema la prossima volta che si trova nella stessa condizione riduce la coppia PRIMA che si generi una perdita di aderenza giudicata eccessiva per il consumo della gomma o per l'efficacia di guida.

                    Sostanzialmente il TC autoapprende come regolarsi secondo logiche di intervento scelte dai programmatori.

                    Per capire meglio guardate questo video sul funzionamento del TC stradale Kawasaki (che ? ovviamente molto meno preciso perch? non sfrutta anche il rilevamento di slittamento ma solo l'incremento repentino di giri di motore impedendo le rampe giudicate ingestibili nella guida):

                    [YOUTUBE]4lFaHkE0CQ0[/YOUTUBE]
                    Last edited by MiKiFF; 24-05-14, 06:45.

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                      #100
                      Poi dicono che non porta vantaggi, soprattutto a chi ha gia' una bella dose di manico......ma non e' certo un alieno, "per come e stato descritto" per tenere sempre la moto incollata a terra.
                      Marquez, si e' evoluto da un anno all'altro e di pari passo, sull'affinamento del torsiometro?

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                        #101
                        Marquez per me ? palesemente il pi? forte di tutti da quando corre e lo dimostra ogni volta che sale in sella nonostante guidi la moto apparentemente migliore, in quanto si tiene un margine pauroso e se sgarra recupera all'istante.

                        E per constatare la sua supremazia di guida non bisogna essere illuminati, basta saper vedere dove ? incredibilmente superiore agli altri, non certo in accelerazione.

                        Di certo il TC (qualunque funzionamento abbia) ha evitato a lui e agli altri della "TC generation" di battere delle botte mostruose nell'apprendimento del dosare il gas.

                        Ma a parte questo credo che la differenza che possa fare sul giro un diverso sistema di controllo, ovverosia passando da una moto ad un'altra, sia davvero minima.

                        Nel 2016 si vedr? dato che avranno centralina unica.

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                          #102
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Marquez per me ? palesemente il pi? forte di tutti da quando corre e lo dimostra ogni volta che sale in sella nonostante guidi la moto apparentemente migliore, in quanto si tiene un margine pauroso e se sgarra recupera all'istante.

                          E per constatare la sua supremazia di guida non bisogna essere illuminati, basta saper vedere dove ? incredibilmente superiore agli altri, non certo in accelerazione.

                          Di certo il TC (qualunque funzionamento abbia) ha evitato a lui e agli altri della "TC generation" di battere delle botte mostruose nell'apprendimento del dosare il gas.

                          Ma a parte questo credo che la differenza che possa fare sul giro un diverso sistema di controllo, ovverosia passando da una moto ad un'altra, sia davvero minima.

                          Nel 2016 si vedr? dato che avranno centralina unica.

                          si pu? chiudere:1:

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                            #103
                            Rossi

                            Cosa bisogna fare per battere Marquez?
                            ?Stiamo lavorando per migliorare la Yamaha in frenata e in entrata di curva. La Honda ha anche un?elettronica pi? evoluta della M1 e questo permette loro di essere pi? efficace in accelerazione, la loro RC213V non ?pattina? mai in uscita di curva. La nostra moto ? gi? eccellente, non ? facile migliorarla, ma stiamo lavorando duro per riuscirci?.

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                              #104
                              Originally posted by ciufciuf View Post
                              Rossi

                              Cosa bisogna fare per battere Marquez?
                              ?Stiamo lavorando per migliorare la Yamaha in frenata e in entrata di curva. La Honda ha anche un?elettronica pi? evoluta della M1 e questo permette loro di essere pi? efficace in accelerazione, la loro RC213V non ?pattina? mai in uscita di curva. La nostra moto ? gi? eccellente, non ? facile migliorarla, ma stiamo lavorando duro per riuscirci?.
                              pare che i miglioramenti di honda in quel campo siano arrivati anche grazie a tre tecnici che sono stati strappati a yamaha..

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                                Cio? la Honda guida da sola, non si possono fare metri di paragone con un eterno secondo (Pedrosa)
                                che puntualmente ogni volta che ? arrivato uno serio le ha prese a destra e sinistra (stoner, marquez)
                                Io dico che ? pedrosa che non ? all'altezza, e che la moto ? da qualche anno la pi? competitiva, con questa uscita del torsiometro, mi sono informato come si deve e obiettivamente leggendo tutti gli articoli tecnici e wikipedia, potete anche dire che Marquez non ? umano, ma la realt? ? che ha una moto anni luce avanti a yamaha (che anche lei avr? una buona elettronica per carit?) e vabb? ducati non ? neanche da citare.
                                Ora semplicemente un pilota veramente in gamba si ? messo sotto al culo una moto che va ben oltre le moto concorrenti, e questi sono i risultati.

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