Originally posted by steu60
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
torsiometro honda sulla moto gp di MM
Collapse
X
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Postmmm la telemetria ? vietata anche in motoGp se ricordo bene
ehmm... e quale sarebbe la differenza tra un rilevatore di coppia e uno che rileva una torsione?????
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostAllora. Il torsiometro ? un sensore, che non agisce, misura e basta. E' COMPLETAMENTE ASSOLUTAMENTE INSINDACABILMENTE legale.
E' legale anche in F1, Mario Lega deve aver bevuto quando ha scritto che era vietato. E' un sensore. FINE.
Il limitatore di coppia "agisce", e se vogliamo pu? essere fuori regolamento in quanto pu? essere considerato una frizione (e il regolamento vieta la doppia frizione).
NESSUNO ha mai avuto indizi sul fatto che honda usi un limitatore di coppia. Invece da tanto tempo si sa che hanno questo torsiometro che, ripeto, non ? vietato, e non lo ? neanche in F1 da quanto ho letto in quello stralcio di regolamento.
Di cosa stiamo parlando quindi? della benzina del telaio o cose del genere?
I torsiometri veri e propri vengono usati dal 2012 per verificare la coppi applicata ai mozzi dalke pistole per i pit stop
Comment
-
Io lo vieterei come in F1, cos? vediamo se ? bravura o grazie alla moto. Io toglierei tutta l'elettronica cos? si vede il vero pilota xk? avanti di sto passo sopra alla moto ci puoi mettere un manicchino e la moto la guidi con un radiocomando.
Comment
-
Originally posted by El terribile View PostIo lo vieterei come in F1, cos? vediamo se ? bravura o grazie alla moto. Io toglierei tutta l'elettronica cos? si vede il vero pilota xk? avanti di sto passo sopra alla moto ci puoi mettere un manicchino e la moto la guidi con un radiocomando.
le 4T attuali poi hanno potenze dell'ordine dei 250-260cv,riuscirebbero a guidarle in 2
Comment
-
Ok nn tiriamo via tutta l'elettronica, il mio era un modo un p? brusco x dire ke c'? n? troppa, x? almeno le moto le vorrei tutte competitive senza "aiutini" nella moto senn? tanto vale ke alla ducati gli mettiamo il NOS, la Yamaha la turbina e le altre moto nn ufficiali in CHERS come in F1
Comment
-
Alura, ho parlato con uno dell'ambiente, dice che il sistema di controllo di trazione Honda dovrebbe funzionare esattamente come tutti gli altri, solo che probabilmente funziona meglio.
Per la cronaca agisce grazie all'integrazione di due sistemi:
1) uno basato sulla rilevazione della differenza di velocit? della ruota posteriore rispetto all'anteriore con piattaforma inerziale per non prendere cantonate e gestire meglio le informazioni.
2) uno basato sulla registrazione dei picchi di coppia sull'albero motore (tramite appunto il famigerato torsiometro o pi? semplicemente misurando l'incremento istantaneo dei giri).
Sostanzialmente i vari sensori registrano lo slittamento in una determinata condizione di moto del mezzo (ad esempio slittamento di 150 mm al secondo in una curva a destra con inclinazione 57? con gas al 70% in seconda marcia a 8500 giri e gomma posteriore a 115?C) e lo correlano all'incremento di coppia che lo ha causato.
Il sistema la prossima volta che si trova nella stessa condizione riduce la coppia PRIMA che si generi una perdita di aderenza giudicata eccessiva per il consumo della gomma o per l'efficacia di guida.
Sostanzialmente il TC autoapprende come regolarsi secondo logiche di intervento scelte dai programmatori.
Per capire meglio guardate questo video sul funzionamento del TC stradale Kawasaki (che ? ovviamente molto meno preciso perch? non sfrutta anche il rilevamento di slittamento ma solo l'incremento repentino di giri di motore impedendo le rampe giudicate ingestibili nella guida):
[YOUTUBE]4lFaHkE0CQ0[/YOUTUBE]Last edited by MiKiFF; 24-05-14, 06:45.
Comment
-
Poi dicono che non porta vantaggi, soprattutto a chi ha gia' una bella dose di manico......ma non e' certo un alieno, "per come e stato descritto" per tenere sempre la moto incollata a terra.
Marquez, si e' evoluto da un anno all'altro e di pari passo, sull'affinamento del torsiometro?
Comment
-
Marquez per me ? palesemente il pi? forte di tutti da quando corre e lo dimostra ogni volta che sale in sella nonostante guidi la moto apparentemente migliore, in quanto si tiene un margine pauroso e se sgarra recupera all'istante.
E per constatare la sua supremazia di guida non bisogna essere illuminati, basta saper vedere dove ? incredibilmente superiore agli altri, non certo in accelerazione.
Di certo il TC (qualunque funzionamento abbia) ha evitato a lui e agli altri della "TC generation" di battere delle botte mostruose nell'apprendimento del dosare il gas.
Ma a parte questo credo che la differenza che possa fare sul giro un diverso sistema di controllo, ovverosia passando da una moto ad un'altra, sia davvero minima.
Nel 2016 si vedr? dato che avranno centralina unica.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostMarquez per me ? palesemente il pi? forte di tutti da quando corre e lo dimostra ogni volta che sale in sella nonostante guidi la moto apparentemente migliore, in quanto si tiene un margine pauroso e se sgarra recupera all'istante.
E per constatare la sua supremazia di guida non bisogna essere illuminati, basta saper vedere dove ? incredibilmente superiore agli altri, non certo in accelerazione.
Di certo il TC (qualunque funzionamento abbia) ha evitato a lui e agli altri della "TC generation" di battere delle botte mostruose nell'apprendimento del dosare il gas.
Ma a parte questo credo che la differenza che possa fare sul giro un diverso sistema di controllo, ovverosia passando da una moto ad un'altra, sia davvero minima.
Nel 2016 si vedr? dato che avranno centralina unica.
Comment
-
Rossi
Cosa bisogna fare per battere Marquez?
?Stiamo lavorando per migliorare la Yamaha in frenata e in entrata di curva. La Honda ha anche un?elettronica pi? evoluta della M1 e questo permette loro di essere pi? efficace in accelerazione, la loro RC213V non ?pattina? mai in uscita di curva. La nostra moto ? gi? eccellente, non ? facile migliorarla, ma stiamo lavorando duro per riuscirci?.
Comment
-
Originally posted by ciufciuf View PostRossi
Cosa bisogna fare per battere Marquez?
?Stiamo lavorando per migliorare la Yamaha in frenata e in entrata di curva. La Honda ha anche un?elettronica pi? evoluta della M1 e questo permette loro di essere pi? efficace in accelerazione, la loro RC213V non ?pattina? mai in uscita di curva. La nostra moto ? gi? eccellente, non ? facile migliorarla, ma stiamo lavorando duro per riuscirci?.
Comment
-
Cio? la Honda guida da sola, non si possono fare metri di paragone con un eterno secondo (Pedrosa)
che puntualmente ogni volta che ? arrivato uno serio le ha prese a destra e sinistra (stoner, marquez)
Io dico che ? pedrosa che non ? all'altezza, e che la moto ? da qualche anno la pi? competitiva, con questa uscita del torsiometro, mi sono informato come si deve e obiettivamente leggendo tutti gli articoli tecnici e wikipedia, potete anche dire che Marquez non ? umano, ma la realt? ? che ha una moto anni luce avanti a yamaha (che anche lei avr? una buona elettronica per carit?) e vabb? ducati non ? neanche da citare.
Ora semplicemente un pilota veramente in gamba si ? messo sotto al culo una moto che va ben oltre le moto concorrenti, e questi sono i risultati.
Comment
X
Comment