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Rossi e Lorenzo: gemelli diversi. Jerez, in gara e nei test.

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    #46
    Originally posted by flaga View Post
    E adesso che faranno, riprendono tutto i discorso?
    Flaga, anzich? spammare (ri)leggiti il primo post... e i successivi interventi.

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      #47
      Originally posted by Teleblaster View Post
      Flaga, anzich? spammare (ri)leggiti il primo post... e i successivi interventi.
      Forse ti sfugge qualcosa, ci son 2 interventi:gaen:

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        #48
        Originally posted by flaga View Post
        Forse ti sfugge qualcosa, ci son 2 interventi:gaen:
        Non ho capito...

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          #49
          Originally posted by hal1969it View Post
          scusa su che basi dici che il 4inlinea consuma di piu' di un V4??

          io ho il vfr che e' noto per sucare come una formula 1....

          in teoria dovrebbe consumare per la distribuzione piu' complessa un V4...anche se con le valvole pneumatiche questo discorso e' piu' complicato di quanto sembri....
          Allora: intanto il V4 non ha il contralbero, e poi le due bancate dei cilindri separate dissipano meglio il calore.
          (senza tirare in ballo l'elettronica Honda nella gestione del freno motore e cambio seamless, che aiutano).

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            #50
            Originally posted by Teleblaster View Post
            Se leggi dall'inizio si era gi? detto... Lorenzo si concentra sul posteriore...
            Valentino ha tenuto il nuovo telaio che gli fa sentire meglio l'anteriore e ha preferito la dura davanti che lo sostiene di pi? in staccata.
            lorenzo ha fatto la maggior parte del test con la gomma piu morbida dietro!!!!!
            All anteriore la 33 e dietro la soft....per 3/4 della giornata
            Rossi ant 34 e dietro la medium....per 3/4 della giornata
            Per fare i giri veloci... Anche rossi ha usato la soft posteriore....
            Last edited by caicai; 08-05-14, 00:07.

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              #51
              Si. Dici bene. Tutto la conversazione parte proprio dai test long run di Lorenzo con la soft.

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                #52
                Originally posted by Teleblaster View Post
                Si. Dici bene. Tutto la conversazione parte proprio dai test long run di Lorenzo con la soft.
                Cmq... Di sicuro mi sbaglio.....
                Ma da quello che si e visto fino adesso, o ci sono condizioni dvvero particolari, di asfalto e temperatura o secondo me con la soft con i ritmi che tengono i primi quattro, ma soprattutto la yamaha, una gara intera la potra anche fare, ma per me sulla distanza complessiva paga di piu la media....

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                  #53
                  Eh, pu? darsi. Gli Yamahisti per? le devono provare tutte le cartucce ancora a disposizione pur di recuperare un po. Lorenzo aveva in precedenza scartato la soft post. perch? dopo tre giri aveva il primo calo. Invece ora si ? accorto che poi rimane stabile, mentre la media tiene di pi? all inizio ma si degrada costantemente.

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                    #54
                    Incredibilmente una moto in piega richiede grip sia davanti che dietro, se l'angolo ? elevato ed il grip sullo spigolo non c'? entri piano e poi acceleri meno.

                    Per questo Lorenzo non va non solo rispetto agli altri ma rispetto ai suoi stessi tempi dello scorso anno.

                    La storia che la B ha cambiato perch? le gomme lo scorso anno non duravano ? una panzana bella e buona per due motivi:

                    1) le gomme lo scorso anno duravano dimostrando un degrado accettabilissimo (di certo inferiore ad esempio alle Pirelli SBK)

                    2) chissenefrega se ci fosse anche un degrado pesante, chi le consuma di pi?, andr? pi? piano, come ? sempre stato

                    B ha cambiato perch? le gomme della Open dovevano essere pi? soffici e dare un vantaggio tangibile in prova cos? come le gomme della GP dovevano dare un vantaggio tangibile in gara.

                    Dovevano nel senso che qualcuno ha voluto cos? "per lo spettacolo".

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                      #55
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Incredibilmente una moto in piega richiede grip sia davanti che dietro, se l'angolo ? elevato ed il grip sullo spigolo non c'? entri piano e poi acceleri meno.

                      Per questo Lorenzo non va non solo rispetto agli altri ma rispetto ai suoi stessi tempi dello scorso anno.

                      La storia che la B ha cambiato perch? le gomme lo scorso anno non duravano ? una panzana bella e buona per due motivi:

                      1) le gomme lo scorso anno duravano dimostrando un degrado accettabilissimo (di certo inferiore ad esempio alle Pirelli SBK)

                      2) chissenefrega se ci fosse anche un degrado pesante, chi le consuma di pi?, andr? pi? piano, come ? sempre stato

                      B ha cambiato perch? le gomme della Open dovevano essere pi? soffici e dare un vantaggio tangibile in prova cos? come le gomme della GP dovevano dare un vantaggio tangibile in gara.

                      Dovevano nel senso che qualcuno ha voluto cos? "per lo spettacolo".


                      La Bridgestone ha "indurito" le gomme irrigidendo la carcassa e aggiungendo uno strato superficiale di materiale per evitare il surriscaldamento eccessivo sull'edge. Questo ha prodotto, sempre secondo gli ing. Bridgestone, un calo del grip sull'edge, cosa della quale i piloti Yamaha si sono lamentati nei test di Sepang, evidentemente perch? le Yamaha stanno molto piu tempo in piega estrema rispetto alle Honda, che si, piegano di pi? essendo piu alte e corte, ma ci stanno molto meno tempo avendo trovato una grande stabilit? nelle frenate a moto piegata. Cosa che Rossi ad esempio l'anno scorso non aveva e faticava.
                      Diciamo che le gomme 2014 facilitano la staccata (punto di forza di Rossi) essendo piu dure (anteriori), ma rendono piu scivolosa la moto in trazione a moto piegata (punto di forza di Lorenzo e della Yamaha), e ovviamente si parla di gomme posteriori.
                      Ecco perch? Lorenzo preferisce una posteriore piu morbida, perch? per andare forte necessita di grip in trazione a moto piegata, cosa che le gomme piu dure non gli danno.
                      A mio parere finch? guida cosi rotondo non avr? grossi risultati, a meno di basse temperature che gli permettano di usare la gomma piu morbida al posteriore.
                      Rossi d'altro canto riesce a diminuire il tempo in cui ha bisogno di questo grip in trazione staccando piu violentemente grazie alla rigidit? dell'anteriore che lo fa stare per meno metri piegato al limite. E credo che basti guardare le immagini per capirlo.

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                        #56
                        E infatti basta guardare le immagini ed i risultati di gara per vedere che l'anno scorso Lorenzo guidava tondo, stava un botto in piega, andava forte dall'inizio alla fine, vinceva le gare.

                        Quindi nessun problema di surriscaldamento o consumo per chi guidava sullo spigolo.

                        Adesso con le nuove B Jorge non piega pi?, se lo fa la moto si muove, va piano ed ? grassa se fa podio.

                        Come ho gi? scritto non esiste che una gomma non tenga pi? sullo spigolo "per sicurezza", non esiste di togliere l'unica peculiarit? di un progetto riducendo la prestazione della gomma, non esiste di castrare la guida di un preciso pilota, non esiste che le gomme cambino tanto da un anno ad un'altro in regime di monogomma.

                        Poi ovvio, se non c'era MM pochi si sarebbero posti il problema.

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                          #57
                          Rossi e Lorenzo: gemelli diversi. Jerez, in gara e nei test.

                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          E infatti basta guardare le immagini ed i risultati di gara per vedere che l'anno scorso Lorenzo guidava tondo, stava un botto in piega, andava forte dall'inizio alla fine, vinceva le gare.



                          Quindi nessun problema di surriscaldamento o consumo per chi guidava sullo spigolo.



                          Adesso con le nuove B Jorge non piega pi?, se lo fa la moto si muove, va piano ed ? grassa se fa podio.



                          Come ho gi? scritto non esiste che una gomma non tenga pi? sullo spigolo "per sicurezza", non esiste di togliere l'unica peculiarit? di un progetto riducendo la prestazione della gomma, non esiste di castrare la guida di un preciso pilota, non esiste che le gomme cambino tanto da un anno ad un'altro in regime di monogomma.



                          Poi ovvio, se non c'era MM pochi si sarebbero posti il problema.




                          In pratica seguendo il tuo ragionamento si potrebbe concludere che se B non avesse accontentato "qualcuno" che voleva a tutti i costi pi? spettacolo evolvendo in modo iniquo le gomme oggi avremmo un Lorenzo a distanza minima da Marquez? O forse solo un Lorenzo pi? competitivo? Mah, a me sembra che si stia giustificando oltremodo Jorge che ha innegabilmente commesso due cazzate enormi, a mio parere la prima ancor pi? grave della seconda...se avesse fatto Pedrosa le stupidaggini fatte da Lorenzo oggi si direbbero cose mostruose sulla sua assoluta mancanza di merito e perch?? Ad esempio sento molti raccontare la storia che Lollo l'anno scorso ha vinto pi? gare di MM e quindi ha perso un titolo che meritava 😳 ma scherziamo??? Contro un debuttante??? Pedrosa nel 2012 ha vinto sette gare sulle sei di Lorenzo e allora??? Meritava il titolo? Ah gi?, Lorenzo amministrava...certo! Marquez invece tra bandiera nera e le due gare finali non ha amministrato, no! Lorenzo ? un campione, l'ha dimostrato...ma ? altrettanto vero che subisce pi? di altri la pressione e lo si vede anche nel fatto che il suo compagno di squadra dopo tre anni difficili e con 8 anni di pi? gli sta davanti...le gomme??? Si certo! Ma non ? solo li la questione, a mio parere 😏


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                            #58
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            E infatti basta guardare le immagini ed i risultati di gara per vedere che l'anno scorso Lorenzo guidava tondo, stava un botto in piega, andava forte dall'inizio alla fine, vinceva le gare.

                            Quindi nessun problema di surriscaldamento o consumo per chi guidava sullo spigolo.

                            Adesso con le nuove B Jorge non piega pi?, se lo fa la moto si muove, va piano ed ? grassa se fa podio.

                            Come ho gi? scritto non esiste che una gomma non tenga pi? sullo spigolo "per sicurezza", non esiste di togliere l'unica peculiarit? di un progetto riducendo la prestazione della gomma, non esiste di castrare la guida di un preciso pilota, non esiste che le gomme cambino tanto da un anno ad un'altro in regime di monogomma.

                            Poi ovvio, se non c'era MM pochi si sarebbero posti il problema.



                            Home > MotoGP > MotoGP: Da Le Mans la Bridgestone introdurr? un nuovo pneumatico

                            MotoGP: Da Le Mans la Bridgestone introdurr? un nuovo pneumatico

                            Il fornitore unico di pneumatici trasferir? la tecnologia della gomma dura sulla media

                            di Alessio Brunori
                            Commenti




                            La Bridgestone, fornitore unico di pneumatici per la MotoGP, introdurr? da Le Mans un nuovo pneumatico posteriore. In poche parole si trasferir? la tecnologia utilizzata per quello hard del 2013 su quello medio di quest?anno. Quel pneumatico non era quasi mai stato utilizzato, ma la tecnologia utilizzata, quella per migliorare il grip, pu? essere trasferita. Questo far? la felicit? di Jorge Lorenzo, uno dei pochi rider che non si ? trovato con il pneumatico 2014.
                            ?L?anno scorso i piloti non hanno utilizzato la gomma posteriore dura sviluppata con la nostra tecnologia per migliorare il grip alla massima inclinazione. La provammo per la prima volta a Misano ed era piaciuta a tutti, cos? ha debuttato a Valencia ? ha dichiarato Carmine Moscaritolo, addetto stampa Bridgestone cos? come riportato da Motociclismo.es ? Quest?anno abbiamo cambiato la costruzione della mescola media per sopportare al meglio il surriscaldamento e dopo aver analizzato i dati di Sepang abbiamo visto che il grip ? peggiore. Per Le Mans introdurremo quindi la stessa tecnologia utilizzate per la dura sulla mescola media. La costruzione non cambia molto, ma con questa tecnologia il grip alla massima inclinazione ? migliore. Non possiamo introdurla prima perch? non c?? tempo.?

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                              #59
                              Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                              In pratica seguendo il tuo ragionamento si potrebbe concludere che se B non avesse accontentato "qualcuno" che voleva a tutti i costi pi? spettacolo evolvendo in modo iniquo le gomme oggi avremmo un Lorenzo a distanza minima da Marquez? O forse solo un Lorenzo pi? competitivo? Mah, a me sembra che si stia giustificando oltremodo Jorge che ha innegabilmente commesso due cazzate enormi, a mio parere la prima ancor pi? grave della seconda...se avesse fatto Pedrosa le stupidaggini fatte da Lorenzo oggi si direbbero cose mostruose sulla sua assoluta mancanza di merito e perch?? Ad esempio sento molti raccontare la storia che Lollo l'anno scorso ha vinto pi? gare di MM e quindi ha perso un titolo che meritava �� ma scherziamo??? Contro un debuttante??? Pedrosa nel 2012 ha vinto sette gare sulle sei di Lorenzo e allora??? Meritava il titolo? Ah gi?, Lorenzo amministrava...certo! Marquez invece tra bandiera nera e le due gare finali non ha amministrato, no! Lorenzo ? un campione, l'ha dimostrato...ma ? altrettanto vero che subisce pi? di altri la pressione e lo si vede anche nel fatto che il suo compagno di squadra dopo tre anni difficili e con 8 anni di pi? gli sta davanti...le gomme??? Si certo! Ma non ? solo li la questione, a mio parere ��


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                              Spettacolare questo intervento.. quoto ogni singola parola..
                              Aggiungo che MM, a quelli che hanno molto da perdere ha messo una pressione della mado..
                              Risultato: Vale v? forte tanto non punta al titolo, Pedrosa dall'anno scorso ha capito che deve tenere la testa china ? arrivare secondo in classica finale, Lorenzo, alfiere yama.. ? l'unico che deve giocarsi il mondiale, ? partito per questo ma MM ? pi? alieno dell'anno passato.. Lorenzo mi ricorda Gibbe e (il mio) Biaggi di qualche anno fa..

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                                #60
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Incredibilmente una moto in piega richiede grip sia davanti che dietro, se l'angolo ? elevato ed il grip sullo spigolo non c'? entri piano e poi acceleri meno.

                                Per questo Lorenzo non va non solo rispetto agli altri ma rispetto ai suoi stessi tempi dello scorso anno.

                                La storia che la B ha cambiato perch? le gomme lo scorso anno non duravano ? una panzana bella e buona per due motivi:

                                1) le gomme lo scorso anno duravano dimostrando un degrado accettabilissimo (di certo inferiore ad esempio alle Pirelli SBK)

                                2) chissenefrega se ci fosse anche un degrado pesante, chi le consuma di pi?, andr? pi? piano, come ? sempre stato

                                B ha cambiato perch? le gomme della Open dovevano essere pi? soffici e dare un vantaggio tangibile in prova cos? come le gomme della GP dovevano dare un vantaggio tangibile in gara.

                                Dovevano nel senso che qualcuno ha voluto cos? "per lo spettacolo".

                                La situazione regolamentare gomme di quest'anno ? la vera pietra dello scandalo, secondo me.
                                Non solo per JL ma anche per le open. Va bene lo spettacolo ma sarebbe come far correre senza scarpe i centometristi senza sponsor alle olimpiadi.
                                E poi la scelta di mescole BS ? troppo esigua, vabbe...tanto lascia tra due anni...

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