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Rossi e Lorenzo: gemelli diversi. Jerez, in gara e nei test.
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Smanettonazzo
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Sembra che Lorenzo nel test dopo gara di jerez si sia concentrato sull'utilizzo della gomma soft (quella a banda bianca) che di solito si usa per la pole, per verificarne il limite di usura e di prestazioni e provare a vedere se sar? possibile utilizzarla in alcune gare, concludendo che la gomma subisce si un calo prestazionale dopo cinque giri ma che da li rimane costante per molti altri, e se il calo non ? cos? netto in termini di decimi sul giro non mi stupirei di vederlo adottare questa soluzione presto...potrebbe risolvere un po' il problema di mancanza di grip al massimo angolo di piega e portarlo ad avere prestazioni vicine a quelle dello scorso anno...
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Originally posted by pi?peloxtutti View PostSembra che Lorenzo nel test dopo gara di jerez si sia concentrato sull'utilizzo della gomma soft (quella a banda bianca) che di solito si usa per la pole, per verificarne il limite di usura e di prestazioni e provare a vedere se sar? possibile utilizzarla in alcune gare, concludendo che la gomma subisce si un calo prestazionale dopo cinque giri ma che da li rimane costante per molti altri, e se il calo non ? cos? netto in termini di decimi sul giro non mi stupirei di vederlo adottare questa soluzione presto...potrebbe risolvere un po' il problema di mancanza di grip al massimo angolo di piega e portarlo ad avere prestazioni vicine a quelle dello scorso anno...
Tecnicamente quella da qualifica ? la extra soft, ma la possono usare solo le open, che per? non possono usare la pi? dura disponibile in gara.
Parliamo sempre di posteriori..
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Originally posted by Teleblaster View PostE infatti quando pass? alle Bridgestone gli si apr? un mondo.
Nel 2008 ci tornai e Rossi sembrava guidasse un'altra moto rispetto all'anno prima. La durezza della carcassa anteriore gli dava molta piu fiducia e vinse il mondiale.
Comunque non sono d'accordo che la M1 sia al limite dello sviluppo. Diciamo piuttosto che in linea generale le B2014 non sono favorevoli alla Yamaha e quindi Yamaha stessa ha portato un telaio modificato per cercare l'adattamento alle nuove coperture, dopo la lamentela di entrambi i piloti nei test invernali. Solo che Lorenzo non sente questa modifica perch? continua a guidare alla sua maniera, Rossi invece riesce a staccare piu avanti perch? sia la gomma sia il telaio nuovo gli danno piu stabilit? sull'anteriore.
Se in un'ipotetica curva, invece di fare ad esempio 30 metri alla massima piega come Lorenzo, Rossi ne fa solo 25, la gomma si stressa meno, il grip sulla spalla lo usa meno (anche perch? ce n? meno!) e risparmia piu le gomme. Nelle ultime due gare abbiamo visto un Lorenzo arrendevole per motivi tecnici a mio parere, con tutto quello che ne consegue, e cio? che lui stesso sa gia a priori di non poter rispondere in nessun modo agli attacchi avversari. Cosa che per un pilota come lui comporta un nervosismo che di certo non lo aiuta, al contrario di Rossi che si sente piu forte e quindi piu stimolato.
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Originally posted by R3Dman View PostIo mi ricordo nel 2007 andai a Brno e Stoner con le Bridgestone faceva un altro mestiere. Michelin usava carcasse morbidissime e mescole durissime, Bridgestone invece usa carcasse molto pi? rigide.
Nel 2008 ci tornai e Rossi sembrava guidasse un'altra moto rispetto all'anno prima. La durezza della carcassa anteriore gli dava molta piu fiducia e vinse il mondiale.
Comunque non sono d'accordo che la M1 sia al limite dello sviluppo. Diciamo piuttosto che in linea generale le B2014 non sono favorevoli alla Yamaha e quindi Yamaha stessa ha portato un telaio modificato per cercare l'adattamento alle nuove coperture, dopo la lamentela di entrambi i piloti nei test invernali. Solo che Lorenzo non sente questa modifica perch? continua a guidare alla sua maniera, Rossi invece riesce a staccare piu avanti perch? sia la gomma sia il telaio nuovo gli danno piu stabilit? sull'anteriore.
Se in un'ipotetica curva, invece di fare ad esempio 30 metri alla massima piega come Lorenzo, Rossi ne fa solo 25, la gomma si stressa meno, il grip sulla spalla lo usa meno (anche perch? ce n? meno!) e risparmia piu le gomme. Nelle ultime due gare abbiamo visto un Lorenzo arrendevole per motivi tecnici a mio parere, con tutto quello che ne consegue, e cio? che lui stesso sa gia a priori di non poter rispondere in nessun modo agli attacchi avversari. Cosa che per un pilota come lui comporta un nervosismo che di certo non lo aiuta, al contrario di Rossi che si sente piu forte e quindi piu stimolato.
un piacere leggervi e ultimamente capita sempre di raro....
c? qualcosa che non sappiamo l'atteggiamento di lorenzo a dell'incredibile lui non ? tipo da cannare 2 partenze in 4 gare.
va detto che valentino ? un altro pilota rispetto al 2013....ma marc ? veramente troppo forte....e non credo che se le gomme fossero state diverse non si sarebbe adattato cque....studia tutto ? un fuoriclasse assoluto x me ....basta riguardare l'ultima gara corsa in moto2...cose che avevo visto solo nella playstation.
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Originally posted by R3Dman View PostIo mi ricordo nel 2007 andai a Brno e Stoner con le Bridgestone faceva un altro mestiere. Michelin usava carcasse morbidissime e mescole durissime, Bridgestone invece usa carcasse molto pi? rigide.
Nel 2008 ci tornai e Rossi sembrava guidasse un'altra moto rispetto all'anno prima. La durezza della carcassa anteriore gli dava molta piu fiducia e vinse il mondiale.
Comunque non sono d'accordo che la M1 sia al limite dello sviluppo. Diciamo piuttosto che in linea generale le B2014 non sono favorevoli alla Yamaha e quindi Yamaha stessa ha portato un telaio modificato per cercare l'adattamento alle nuove coperture, dopo la lamentela di entrambi i piloti nei test invernali. Solo che Lorenzo non sente questa modifica perch? continua a guidare alla sua maniera, Rossi invece riesce a staccare piu avanti perch? sia la gomma sia il telaio nuovo gli danno piu stabilit? sull'anteriore.
Se in un'ipotetica curva, invece di fare ad esempio 30 metri alla massima piega come Lorenzo, Rossi ne fa solo 25, la gomma si stressa meno, il grip sulla spalla lo usa meno (anche perch? ce n? meno!) e risparmia piu le gomme. Nelle ultime due gare abbiamo visto un Lorenzo arrendevole per motivi tecnici a mio parere, con tutto quello che ne consegue, e cio? che lui stesso sa gia a priori di non poter rispondere in nessun modo agli attacchi avversari. Cosa che per un pilota come lui comporta un nervosismo che di certo non lo aiuta, al contrario di Rossi che si sente piu forte e quindi piu stimolato.
Effettivamente ci sono ancora molte aree su cui pu? (e deve) ancora lavorare.
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Originally posted by Teleblaster View Post? un impressione. Ormai piste Yamaha non ci sono pi?. La Honda ? superiore in tutto e sfrutta meglio le attuali gomme in tutte le condizioni mentre gli altri a volte le hanno distrutte (colpa anche di Bridgestone che ha voluto smaltire avanzi di magazzino. .vedi Austin). Il motore 4in linea consuma di pi?, quest anno si corre con 20 litri. Poi certo dal 2016 cambier? fornitore gomme e regolamento open per tutti. Magari la filosofia Yama potr? ancora dire la sua.
io ho il vfr che e' noto per sucare come una formula 1....
in teoria dovrebbe consumare per la distribuzione piu' complessa un V4...anche se con le valvole pneumatiche questo discorso e' piu' complicato di quanto sembri....
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Originally posted by Teleblaster View PostSicuramente possono migliorare la ciclistica e sopratutto dovrebbero recuperare Honda sulla gestione del freno motore/benzina/cambio seamless in scalata... e non ? poco!
Effettivamente ci sono ancora molte aree su cui pu? (e deve) ancora lavorare.
Dal canale on board per? si sente la Yamaha e meno a punto spara borborbotta mentre la Honda ? pulitissima, sembra una moto di produzione
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Originally posted by hal1969it View Postscusa su che basi dici che il 4inlinea consuma di piu' di un V4??
io ho il vfr che e' noto per sucare come una formula 1....
in teoria dovrebbe consumare per la distribuzione piu' complessa un V4...anche se con le valvole pneumatiche questo discorso e' piu' complicato di quanto sembri....
Su strada non so, ma
Il 4in-linea della M1 consuma di pi? del V4 RCV... in motogp.
Hanno passato i test di Sepang invernali studiando strategie per limitare il consumo (fonte: asphalt&rubber.com), mentre la Honda...no. Stava gi? a posto.
Poi quante volte Vale ha finito la benzina nel giro d'onore subito dopo il traguardo? Di recente lo rammento in groppa a Iannone..
Per quanto riguarda una spiegazione ingegneristica faccio fatica a dartela su due piedi, non essendo un ingegnere. Ma appena trovo un articolo a riguardo lo posto qui.
Credo su GiornaleMotori.com si trovi una spiegazione a riguardo, andando a cercare nei vecchi articoli.
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Originally posted by Giu72 View PostChe poi questi test gli serviranno davvero per le gomme?
Secondo me NI, perch? ogni tanto B decide che in quel dato circuito vada meglio la gomma x usata nell'anno y e rimescola tutto...o quasi...
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Originally posted by Racing_34 View PostIl problema ? capire quanta voglia o risorse abbia Yamaha da investire .. on questi anni sembra che Honda abbia spinto molto di pi? con parti nuove, mentre Yamaha ha pi? che altro fatto adattamenti ( o hanno solo fatto meno pubblicit? ?) Seamless a parte.
Dal canale on board per? si sente la Yamaha e meno a punto spara borborbotta mentre la Honda ? pulitissima, sembra una moto di produzione
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Smanettonazzo
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Originally posted by R3Dman View PostIo mi ricordo nel 2007 andai a Brno e Stoner con le Bridgestone faceva un altro mestiere. Michelin usava carcasse morbidissime e mescole durissime, Bridgestone invece usa carcasse molto pi? rigide.
Nel 2008 ci tornai e Rossi sembrava guidasse un'altra moto rispetto all'anno prima. La durezza della carcassa anteriore gli dava molta piu fiducia e vinse il mondiale.
Comunque non sono d'accordo che la M1 sia al limite dello sviluppo. Diciamo piuttosto che in linea generale le B2014 non sono favorevoli alla Yamaha e quindi Yamaha stessa ha portato un telaio modificato per cercare l'adattamento alle nuove coperture, dopo la lamentela di entrambi i piloti nei test invernali. Solo che Lorenzo non sente questa modifica perch? continua a guidare alla sua maniera, Rossi invece riesce a staccare piu avanti perch? sia la gomma sia il telaio nuovo gli danno piu stabilit? sull'anteriore.
Se in un'ipotetica curva, invece di fare ad esempio 30 metri alla massima piega come Lorenzo, Rossi ne fa solo 25, la gomma si stressa meno, il grip sulla spalla lo usa meno (anche perch? ce n? meno!) e risparmia piu le gomme. Nelle ultime due gare abbiamo visto un Lorenzo arrendevole per motivi tecnici a mio parere, con tutto quello che ne consegue, e cio? che lui stesso sa gia a priori di non poter rispondere in nessun modo agli attacchi avversari. Cosa che per un pilota come lui comporta un nervosismo che di certo non lo aiuta, al contrario di Rossi che si sente piu forte e quindi piu stimolato.
forse vi sfugge una cosa
Lorenzo ha dichiarato che a Jerez NON HA AVUTO problemi all'anteriore ma al posteriore che scivolava dopo pochi giri
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Originally posted by giuseppe_d View Postforse vi sfugge una cosa
Lorenzo ha dichiarato che a Jerez NON HA AVUTO problemi all'anteriore ma al posteriore che scivolava dopo pochi giri
Valentino ha tenuto il nuovo telaio che gli fa sentire meglio l'anteriore e ha preferito la dura davanti che lo sostiene di pi? in staccata.
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