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Rossi e Lorenzo: gemelli diversi. Jerez, in gara e nei test.

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    #16
    Rossi non ha secondo me alcun merito di adattamento.

    Lo scorso anno l'anteriore era troppo morbido e lui non poteva staccare bene, in pi? il Vale da sempre piega meno degli altri quindi il grip ai massimi angoli di piega non gli interessa.

    Lorenzo l'anno scorso andava bene in staccata perch? stacca presto e dolcemente ma poi entra forte in curva e ha bisogno di alto grip sullo spigolo che ora non c'? pi?.

    E non si dica che il grip sullo spigolo non c'? pi? "per sicurezza".

    Per sicurezza si fanno appunto le gomme morbide e con gran grip laterale.

    Secondo me B ha fatto semplicemente casino cercando un fattore di differenziazione evidente tra le gomme delle "open" e quelle delle "motogp".

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      #17
      Domenica scorsa osservando anche piu' attentamente la gara dagli on board camera, tra i primi 4, piu' o meno avevano gli stessi gradi di inclinazione, tra i 56/57? massima, l'unico che ho visto forse "casualmente" toccare i 60? e' stato Pedrosa. La differenza e' che Rossi era quello con il minor tempo in piega..........
      Ma tu vedi pure che azzz vado a guardare.........

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        #18
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Rossi non ha secondo me alcun merito di adattamento.

        Lo scorso anno l'anteriore era troppo morbido e lui non poteva staccare bene, in pi? il Vale da sempre piega meno degli altri quindi il grip ai massimi angoli di piega non gli interessa.

        Lorenzo l'anno scorso andava bene in staccata perch? stacca presto e dolcemente ma poi entra forte in curva e ha bisogno di alto grip sullo spigolo che ora non c'? pi?.

        E non si dica che il grip sullo spigolo non c'? pi? "per sicurezza".

        Per sicurezza si fanno appunto le gomme morbide e con gran grip laterale.

        Secondo me B ha fatto semplicemente casino cercando un fattore di differenziazione evidente tra le gomme delle "open" e quelle delle "motogp".

        Meriti o no di Rossi a parte, Bridgestone non ha fatto nessuna confusione, alla fine del 2011, dopo la morte del Sic, gli ? stato chiesto di fare gomme che andassero prima in temperatura, in modo da garantire la sicurezza nei primi giri, e quindi hanno fatto gomme leggermente piu morbide sia come carcassa che come mescola, aumentando in qualche modo il feeling di Lorenzo, che non ha bisogno di rigidezza della carcassa perch?, come dici tu, stacca piu dolcemente degli altri. Per? da quest'anno ? dovuta tornare indietro sui suoi passi indurendo un p? le gomme, perch? le stesse non garantivano la durata per tutte le gare. Cosa che in qualche modo ha favorito Valentino che, come noto, preferisce la stabilit?/fiducia in frenata e penalizzando Lorenzo che ha perso un p? di quello che si definisce edge grip.
        Tornando ai meriti di Rossi, per me ci sono perch? l'anno scorso bene o male non aveva dati su cui lavorare ed ha cercato di adattarsi alla guida in stile Lorenzo, che per? non gli dava vantaggio perch?, come quando era in Ducati, minimizza i suoi punti di forza (staccata soprattutto). Oggi, anche visivamente si vede che Rossi esce di pi? col corpo dalla moto in curva, riesce a staccare meglio perch? la gomma, soprattutto nelle frenate a moto piegata, gli da piu fiducia avendo la carcassa piu rigida.
        Ricordiamo infine che la extra hard anteriore chiamata 34, ? una gomma del 2011 realizzata prima dell'ammorbidimento generale dettato dall'incidente al Sic.

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          #19
          Originally posted by R3Dman View Post
          Finalmente un 3d serio dopo mesi di polemiche inutili.

          Non scrivo mai per questo.

          Bridgestone da quest'anno ha indurito le carcasse degli pneumatici sulle spalle, per motivi di sicurezza e durata. Automaticamente chi ha perso piu feeling ? Lorenzo, che guida molto sull'Edge della gomma e proprio l? oggi fatica parecchio perch? stressa molto di piu le gomme degli altri stando per molto piu tempo piegato al limite, la gomma si deforma meno (avendo la carcassa piu rigida) e il consumo ? maggiore.
          Rossi d'altro canto ha modificato leggermente il suo stile cercando di seguire lo stile Honda, e quindi frenate piu forti, meno tempo in piega estrema, corpo piu fuori per diminuire l'angolo di piega ecc.
          A me pare che va dato merito a Rossi di questa cosa, che oggi cerca di sfruttare al massimo le sue doti con quello che ha a disposizione, e cio? la sua capacit? nella staccata.
          Ovviamente Honda riesce ad avere un vantaggio nell'accelerazione, come d'altronde ? sempre stato, ma di fatto Rossi si ? avvicinato alle Honda, mentre Lorenzo, per quello che si ? visto finora, non arriva a fine gara perch? guida ancora come il 2013, ma le gomme per questo tipo di guida sono peggiorate ed ha perso evidentemente fiducia.
          Una cosa che vorrei precisare ? che Meregalli ? vero ch ha detto dei setting uguali, ma non ? che le moto sono identiche, gli interassi, la distribuzione pesi sono diverse.
          Ottimo intervento, pensa.. ho letto da qualche parte qui dentro che lorenzo non v? perch? piega meno..
          Le nuove Bridgestone privilegiano la guida sporca alla MM, si consumano meno sui bordi della piega e le entrate in curva derapando alla MM gli permettono di terminare la gara..
          Con la vecchie gomme MM sarebbe entrato in crisi gomma dopo 10 giri..

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            #20
            Secondo me, visto le ultime scelte di Lorenzo, si sta preparando a cambiare casacca, magari non subito l'anno prossimo, magari cambier? idea.
            Ma visto che ultimamente si ? infuriato spesso con la yamaha, e che boccia le evoluzioni quasi per partito preso, direi che sono quasi al punto di rottura.

            Magari Yamaha ha gi? in mente di prendersi in squadra Espargar? o Vinales (anche se qui la vedo prematura la cosa) da affiancare agli ultimi anni di Rossi in GP in modo da trovarsi con un possibile antagonista di Marquez, anche perch? al momento ? veramente dura trovare uno che lo possa battere, ancora pi? difficile visto che guida la moto pi? performante degli ultimi anni.

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              #21
              Originally posted by Teleblaster View Post
              La M1 sembra ormai alla fine del suo ciclo di sviluppo. Inoltre coi motori congelati per tutto l'anno, i giochi ormai sono fatti. Possono solo intervenire di fino sul setting o con qualche evoluzione di ciclistica.
              intendi dire che la M1 va' ribaltata completamente?? spiegami meglio....

              la tua affermazione sembra sottendere che non ci sono margini di miglioramento...per i motori questo vale per tutti..ma perche' yamaha non potrebbe migliorare la M1 ancora??

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                #22
                ? un impressione. Ormai piste Yamaha non ci sono pi?. La Honda ? superiore in tutto e sfrutta meglio le attuali gomme in tutte le condizioni mentre gli altri a volte le hanno distrutte (colpa anche di Bridgestone che ha voluto smaltire avanzi di magazzino. .vedi Austin). Il motore 4in linea consuma di pi?, quest anno si corre con 20 litri. Poi certo dal 2016 cambier? fornitore gomme e regolamento open per tutti. Magari la filosofia Yama potr? ancora dire la sua.

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                  #23
                  Rossi e Lorenzo: gemelli diversi. Jerez, in gara e nei test.

                  Mah...io aspetterei il Mugello prima di tirare conclusioni cos? assolute...e anche Assen...vedremo se tutta questa superiorit? Honda ? cos? reale 😉


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                    #24
                    Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                    Mah...io aspetterei il Mugello prima di tirare conclusioni cos? assolute...e anche Assen...vedremo se tutta questa superiorit? Honda ? cos? reale 😉
                    Ah si speriamo. No le mie conclusioni assolutamente soggettive, anzi vorrei chiarirmi le idee io per primo a riguardo.

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                      #25
                      L'hanno scorso la Yamaha di Lorenzo se si metteva davanti poteva fare il suo ritmo e superarla non era facile. Quest anno la Honda ? molto migliorata in frenata. MM non ha pi? problemi a sorpassare nessuno. La M1 2013 e JLO mi sembra abbiano dato tutto quel che potevano contro MM93 e HRC. Ora non ne hanno pi?? Il miglioramento di Rossi ci mostra che ? una coperta cmq troppo corta, perch? pi? Vale sale, pi? Jorge scende. Secondo voi ? sintomo di fine ciclo di sviluppo?

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                        #26
                        Originally posted by Teleblaster View Post
                        L'hanno scorso la Yamaha di Lorenzo se si metteva davanti poteva fare il suo ritmo e superarla non era facile. Quest anno la Honda ? molto migliorata in frenata. MM non ha pi? problemi a sorpassare nessuno. La M1 2013 e JLO mi sembra abbiano dato tutto quel che potevano contro MM93 e HRC. Ora non ne hanno pi?? Il miglioramento di Rossi ci mostra che ? una coperta cmq troppo corta, perch? pi? Vale sale, pi? Jorge scende. Secondo voi ? sintomo di fine ciclo di sviluppo?
                        In effetti quest'anno sono rimasto basito a vedere con quale facilit? Lorenzo si ? sempre lasciato superare senza provare minimamente a resistere , lo scorso anno era sempre molto pi? battagliero e questo potrebbe consolidare l'ipotesi che non si trovi veramente con queste gomme e la Yamaha attuale. Forse oltre alle gomme ci sar? anche qualche altro problema legato al motore, si parla molto di un motore piuttosto brusco nella prima fase dell'erogazione e questo non aiuta chi fa della percorrenza il suo punto forte

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                          #27
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Rossi non ha secondo me alcun merito di adattamento.

                          Lo scorso anno l'anteriore era troppo morbido e lui non poteva staccare bene, in pi? il Vale da sempre piega meno degli altri quindi il grip ai massimi angoli di piega non gli interessa.

                          Lorenzo l'anno scorso andava bene in staccata perch? stacca presto e dolcemente ma poi entra forte in curva e ha bisogno di alto grip sullo spigolo che ora non c'? pi?.
                          Sia JLO che VR mostrano i loro limiti nella capacit? di adattamento, osservandoli da un anno all'altro. Rossi ha cambiato capotecnico e sta migliorando, Lollo si stressa e sta peggiorando.
                          Si concentrano su aree diverse per provare a privilegiare i rispettivi stili di guida, ma non ci pensano pi? di tanto a guidare sopra i problemi. Entrambi hanno necessit? di una moto cucita sul proprio stile.
                          Almeno da quanto visto fin'ora...

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                            #28
                            Originally posted by Teleblaster View Post
                            L'hanno scorso la Yamaha di Lorenzo se si metteva davanti poteva fare il suo ritmo e superarla non era facile. Quest anno la Honda ? molto migliorata in frenata. MM non ha pi? problemi a sorpassare nessuno. La M1 2013 e JLO mi sembra abbiano dato tutto quel che potevano contro MM93 e HRC. Ora non ne hanno pi?? Il miglioramento di Rossi ci mostra che ? una coperta cmq troppo corta, perch? pi? Vale sale, pi? Jorge scende. Secondo voi ? sintomo di fine ciclo di sviluppo?
                            Io continuo a pensare che Lorenzo sia distratto da qualcosa...si potrebbe fare della facile ironia, ma restando seri credo che una serie di problemi tra i quali i rapporti all'interno del team e una preparazione fisica meno completa rispetto alle passate stagioni, abbiano esasperato le gi? note difficolt? di adattamento della M1 2014 alle specifiche Bridgestone attuali che per? sembrano colpire in modo pesante solo lo stile di guida di Jorge...e poi ? comunque strano vederlo cos? rinunciatario e rassegnato agli attacchi sul finale di gara di Pedrosa, sembra quasi il Lorenzo del mondiale 2012, ma li era palese (per me no, ma va beh ) che gestisse per il vantaggio che aveva...non so, io spero e credo che gi? a Le Mans ma soprattutto al Mugello e ad Assen vedremo il Lorenzo combattivo e magari vincente di sempre...sperem, almeno per togliere un po' della noia della quale, seppur velatamente, Marquez si lamenta

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                              #29
                              Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                              Io continuo a pensare che Lorenzo sia distratto da qualcosa...si potrebbe fare della facile ironia, ma restando seri credo che una serie di problemi tra i quali i rapporti all'interno del team e una preparazione fisica meno completa rispetto alle passate stagioni, abbiano esasperato le gi? note difficolt? di adattamento della M1 2014 alle specifiche Bridgestone attuali che per? sembrano colpire in modo pesante solo lo stile di guida di Jorge...e poi ? comunque strano vederlo cos? rinunciatario e rassegnato agli attacchi sul finale di gara di Pedrosa, sembra quasi il Lorenzo del mondiale 2012, ma li era palese (per me no, ma va beh ) che gestisse per il vantaggio che aveva...non so, io spero e credo che gi? a Le Mans ma soprattutto al Mugello e ad Assen vedremo il Lorenzo combattivo e magari vincente di sempre...sperem, almeno per togliere un po' della noia della quale, seppur velatamente, Marquez si lamenta
                              Cadalora su moto.it dice che Lorenzo per dare di tutto di pi? l'anno scorso, si ? svuotato, e nella pausa invernale, non ? riuscito a ricaricare le pile fisiche e mentali.

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                                Originally posted by flanagan View Post
                                da quello che vedo io, lorenzo va molto bene quando si usano le gomme medie( che sono le pi? morbide), al contrario di rossi che si trova meglio con quelle dure, infatti in qualifica con le morbide lorenzo rispetto a rossi le sfrutta meglio, ma quando le temperature si alzano e deve usare le dure e la moto inizia a scivolare di pi? lorenzo soffre, perch? scivolando mette in crisi il suo modo rotondo di guidare.
                                infatti nel test lorenzo ha usato la gomma morbida per un long run...
                                Rossi da sempre predilige gomme dure ricordo anche con Michelin quando paralvano di gomme di marmo.

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