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Rossi e Lorenzo: gemelli diversi. Jerez, in gara e nei test.

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    #1

    Rossi e Lorenzo: gemelli diversi. Jerez, in gara e nei test.

    Partiamo dal fatto che Rossi e Lorenzo hanno affrontato la gara di Jerez usando lo stesso setting, come ci informa Maio Meregalli del team Yamaha.
    Unica differenza la gomma anteriore dura per Valentino, che ha voluto privilegiare il davanti con una gomma che sostenesse di pi? le sue frenate decise e un inserimento in curva pi? brusco, cosa che si ? resa evidente negli ultimi giri quando ha tenuto dietro Pedrosa.

    Lorenzo ha sofferto il poco grip al posteriore per tutta la gara e negli ultimi giri, inquadrato subito dopo Vale e Pedro dalle telecamere, mostrava una M1 pi? neutra in staccata e in curva, ma che scivolava molto sul posteriore in accelerazione. Jorge non ce la faceva a frenare cattivo come il suo compagno e fisicamente si ? stancato molto.

    Nei test, quindi, Lorenzo si ? concentrato sul retrotreno della sua M1, provando un nuovo forcellone, ma sopratutto la gomma soft con un long run di 27 giri.
    A parte un calo prestazionale dopo soli tre giri, la soft posteriore gli ha permesso di tenere tempi dal .39 alto al 40 e zero fino alla fine, e non esclude di usarla anche in gara a Le Mans, visto che piccoli aggiustamenti di bilanciamento ed elettronica hanno supportato bene le carenze di grip della gomma.

    Rossi continua col nuovo telaio e la diversa strada che ha gi? portato i suoi frutti, consentendogli di limitare il sottosterzo della M1 con una guida pi? fisica e redditizia.

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    #2
    Finalmente un 3d serio dopo mesi di polemiche inutili.

    Non scrivo mai per questo.

    Bridgestone da quest'anno ha indurito le carcasse degli pneumatici sulle spalle, per motivi di sicurezza e durata. Automaticamente chi ha perso piu feeling ? Lorenzo, che guida molto sull'Edge della gomma e proprio l? oggi fatica parecchio perch? stressa molto di piu le gomme degli altri stando per molto piu tempo piegato al limite, la gomma si deforma meno (avendo la carcassa piu rigida) e il consumo ? maggiore.
    Rossi d'altro canto ha modificato leggermente il suo stile cercando di seguire lo stile Honda, e quindi frenate piu forti, meno tempo in piega estrema, corpo piu fuori per diminuire l'angolo di piega ecc.
    A me pare che va dato merito a Rossi di questa cosa, che oggi cerca di sfruttare al massimo le sue doti con quello che ha a disposizione, e cio? la sua capacit? nella staccata.
    Ovviamente Honda riesce ad avere un vantaggio nell'accelerazione, come d'altronde ? sempre stato, ma di fatto Rossi si ? avvicinato alle Honda, mentre Lorenzo, per quello che si ? visto finora, non arriva a fine gara perch? guida ancora come il 2013, ma le gomme per questo tipo di guida sono peggiorate ed ha perso evidentemente fiducia.
    Una cosa che vorrei precisare ? che Meregalli ? vero ch ha detto dei setting uguali, ma non ? che le moto sono identiche, gli interassi, la distribuzione pesi sono diverse.

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      #3
      non ci posso credere, un post sensato che riporta i fatti reali no dai non ci credo

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        #4
        Originally posted by mav68 View Post
        non ci posso credere, un post sensato che riporta i fatti reali no dai non ci credo
        E infatti nessuno posta, questo forum ? creato ad arte per parlare del nulla cosmico, appena parli serio spariscono tutti.
        D'altronde qua il maschio alfa ? tale Ultrone....

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          #5
          ...invece io compaio....

          Bel post onestamente...e belle anche le vostre dichiarazioni.......................

          Detto questo chissa chi dei due sta seguendo la strada giusta...

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            #6
            Quello che ? strano ? il perch? in prova e nei test Lorenzo riesce sempre a tenere dei ritmi tali da potersi giocare la vittoria , salvo poi ritrovarsi nei problemi in gara , possibile che poche variazioni di temperatura possano incidere cos? tanto nella prestazione finale ? Per quanto riguarda Rossi ? impressionante quanto sia cambiato il suo stile di guida e al momento pare che sia quello che interpreta meglio l'accoppiata gomme 2014 Yamaha.

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              #7
              Originally posted by maccio View Post
              Quello che ? strano ? il perch? in prova e nei test Lorenzo riesce sempre a tenere dei ritmi tali da potersi giocare la vittoria , salvo poi ritrovarsi nei problemi in gara , possibile che poche variazioni di temperatura possano incidere cos? tanto nella prestazione finale ? Per quanto riguarda Rossi ? impressionante quanto sia cambiato il suo stile di guida e al momento pare che sia quello che interpreta meglio l'accoppiata gomme 2014 Yamaha.
              ...questo ? un bel dilemma...

              ...altro cosa che mi chiedo...

              Ma una casa che si ritrovare due piloti entrambi forti...quando questi iniziano a prendere strada diverse come si comporta???...

              Cosa sceglie........................................... ...........

              IO PERSONALMENTE...che sono tifoso di Rossi...non gli darei tanto credito visto gli ultimi anni..........................................

              Lorenzo ? molto giovane...e cmq rappresenta il futuro..........................................

              Secondo me l'andamento delle prossime gare incider? parecchio sul futuro di Yamaha e sopratutto di Lorenzo........................................... ....

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                #8
                Originally posted by maccio View Post
                Quello che ? strano ? il perch? in prova e nei test Lorenzo riesce sempre a tenere dei ritmi tali da potersi giocare la vittoria , salvo poi ritrovarsi nei problemi in gara , possibile che poche variazioni di temperatura possano incidere cos? tanto nella prestazione finale ? Per quanto riguarda Rossi ? impressionante quanto sia cambiato il suo stile di guida e al momento pare che sia quello che interpreta meglio l'accoppiata gomme 2014 Yamaha.
                da quello che vedo io, lorenzo va molto bene quando si usano le gomme medie( che sono le pi? morbide), al contrario di rossi che si trova meglio con quelle dure, infatti in qualifica con le morbide lorenzo rispetto a rossi le sfrutta meglio, ma quando le temperature si alzano e deve usare le dure e la moto inizia a scivolare di pi? lorenzo soffre, perch? scivolando mette in crisi il suo modo rotondo di guidare.
                infatti nel test lorenzo ha usato la gomma morbida per un long run...

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                  #9
                  Originally posted by AdriR1 View Post
                  ...questo ? un bel dilemma...

                  ...altro cosa che mi chiedo...

                  Ma una casa che si ritrovare due piloti entrambi forti...quando questi iniziano a prendere strada diverse come si comporta???...

                  Cosa sceglie........................................... ...........

                  IO PERSONALMENTE...che sono tifoso di Rossi...non gli darei tanto credito visto gli ultimi anni..........................................

                  Lorenzo ? molto giovane...e cmq rappresenta il futuro..........................................

                  Secondo me l'andamento delle prossime gare incider? parecchio sul futuro di Yamaha e sopratutto di Lorenzo........................................... ....
                  dipende dalla capacit? di sviluppo dei due piloti....
                  se ci pensi quando lorenzo ? arrivato in yamaha e anche quando ci ha vinto, la moto era sviluppa su indicazioni di rossi, e veniva considerata la miglior moto del lotto...
                  una volta saputo che rossi andava in ducati lo sviluppo ? continuato su indicazione di lorenzo, ma l'honda ? ancora superiore, quindi potrebbero provare ad ascoltare di nuovo le indicazioni di rossi, sia mai che magari migliorino...
                  poi certo qualcuno dir? che in ducati rossi non miglior? nulla, ma li c'? da fare un discorso a parte perch? pi? volte burgess ha dichiarato che ducati non ascoltava ma faceva di testa sua...

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                    #10
                    Originally posted by maccio View Post
                    Quello che ? strano ? il perch? in prova e nei test Lorenzo riesce sempre a tenere dei ritmi tali da potersi giocare la vittoria , salvo poi ritrovarsi nei problemi in gara , possibile che poche variazioni di temperatura possano incidere cos? tanto nella prestazione finale ? Per quanto riguarda Rossi ? impressionante quanto sia cambiato il suo stile di guida e al momento pare che sia quello che interpreta meglio l'accoppiata gomme 2014 Yamaha.

                    Se andiamo a vedere la Fp4 di sabato, Lorenzo, che ha fatto il long run come al solito, con gomma media davanti (la 33), vediamo bene che gli ultimi giri ha alzato i tempi di oltre un secondo rispetto ai primi giri, da 39,5 a 40,7. La temperatura era di 46 gradi contro i 50 della gara.

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                      #11
                      Originally posted by R3Dman View Post
                      Finalmente un 3d serio dopo mesi di polemiche inutili.

                      Non scrivo mai per questo.

                      Una cosa che vorrei precisare ? che Meregalli ? vero ch ha detto dei setting uguali, ma non ? che le moto sono identiche, gli interassi, la distribuzione pesi sono diverse.
                      Sono contento che hai scritto, allora, e che hai chiarito il concetto del setting, che infatti non mi tornava..
                      Rossi a questo punto potrebbe avere una moto pi? seduta, che da pi? grip al posteriore e al davanti spinge molto per l'elevato trasferimento di carico, da cui la preferenza per la pi? dura anteriore.
                      Il corpo fuori aiuta a far stare la moto pi? stretta in curva.

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                        #12
                        Originally posted by Teleblaster View Post
                        Sono contento che hai scritto, allora, e che hai chiarito il concetto del setting, che infatti non mi tornava..
                        Rossi a questo punto potrebbe avere una moto pi? seduta, che da pi? grip al posteriore e al davanti spinge molto per l'elevato trasferimento di carico, da cui la preferenza per la pi? dura anteriore.
                        Il corpo fuori aiuta a far stare la moto pi? stretta in curva.
                        Da prendere con le molle, ma da varie foto portate in 3dStudio da un amico, pare che Rossi abbia la moto piu corta di Lorenzo, il quale dovrebbe preferire una moto bassa e lunga.

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                          #13
                          Originally posted by AdriR1 View Post
                          ...invece io compaio....

                          Bel post onestamente...e belle anche le vostre dichiarazioni.......................

                          Detto questo chissa chi dei due sta seguendo la strada giusta...
                          La M1 sembra ormai alla fine del suo ciclo di sviluppo. Inoltre coi motori congelati per tutto l'anno, i giochi ormai sono fatti. Possono solo intervenire di fino sul setting o con qualche evoluzione di ciclistica.
                          E quindi ogni pilota seguir? la sua strada liberamente, credo. E la Yamaha farebbe bene a permetterlo, perch? con queste gomme ti possono cambiare le carte in tavola a ogni capriccio di Bridgestone.

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                            #14
                            Originally posted by R3Dman View Post
                            Da prendere con le molle, ma da varie foto portate in 3dStudio da un amico, pare che Rossi abbia la moto piu corta di Lorenzo, il quale dovrebbe preferire una moto bassa e lunga.
                            Direi proprio di si, a questo punto. Rossi pi? corta e forse anche pi? alta, per accentuare il trasferimento di carico.

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                              #15
                              Tanto per dire, che ogni pilota usa un setting piu' congeniale, differentemente dall'altro, motivo per cui non facile valutare il loro reale valore, soprattutto se sviluppata su indicazioni di uno o dell'altro

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