Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma davvero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #406
    Originally posted by Fox75 View Post
    Oggi si ? parlato di cm... ovviamente ? saltato fuori il 30... anche in questo campo non siamo secondi a nessuno su DIDDIGGI :gaen:
    Mi sono tenuto stretto per non esagerare:gaen:









    Comment


    • Font Size
      #407
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Flaga che ce possimo f? ... i Visionari non vanno pi? di Moda



      Perch? nel mio piccolo credevo che Alesaggio e Corsa benomale si equiparassero ... con una certa superiorit? nei Motori da Corsa per quelli con Meno Corsa ... e qui vabb? il giro di parole non gira ... infatti +da Corsa = -Corsa

      Ma nella mia fantasia credevo che fosse il FUOCO a fare la differenza, cio? la qualit? di COMBUSTIONE ...
      Robba che avviene grazie all'Aria che respiriamo, la buona e vecchia Scintilla ... e l'Iniezione di Benza ...
      Cos? credevo erroneamente che l'Elettronica di Gestione dell'Iniezione facesse Miracoli ...
      Ma sono sicuro che anche per questo ci sar? un numero preciso a cancellare qualsiasi poesia ...
      Magari ha anche un nome impronunciabile tipo STECHIOMETRICO, che ti fa passare la voglia di parlarne
      Sicuro anche il rapporto di Compressione avr? un valore invalicabile

      E' che per mia natura credo che ci sia ancora altro, che ovviamente non conosco perch? non ? il mio lavoro ...
      Invece viene tutto Castrato sul nascere da Formule preconcette !!!
      Nulla di diverso dal mondo della Ciclistica

      Ecco perch? oggi non nascono pi? i Tamburini o gli Enzi Ferrari ...
      Una volta il Visionario andava via come il pane, ora non va pi?

      I visionari adesso vengono riconsiderati pazzi..........ma anche STEVE JOBS era un visonario
      Non sara' la famosa filastrocca della volpe e l'uva?



      Comment


      • Font Size
        #408
        Originally posted by flaga View Post
        Mi sono tenuto stretto per non esagerare:gaen:









        Che... 'ncioos??!
        cioos?, cioos? :gaen:

        Comment


        • Font Size
          #409
          L'idea di pensare all'iPhone ? da visionari, come farlo prestazionale, potente, ecc... Purtroppo solo all'ingegneria ti puoi affidare... E nell'elettronica siamo ancora agli albori, nella meccanica motoristica vediamo gi? la fine... Io fra 15 non avr? pi? il mio bel lavoro fatto di pistoni e bielle, perch? spodestato da avvolgimenti e magneti...!


          Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #410
            Originally posted by toscanaccio34 View Post
            Io fra 15 non avr? pi? il mio bel lavoro fatto di pistoni e bielle, perch? spodestato da avvolgimenti e magneti...!
            15 anni mi pare ottimistico

            Comment


            • Font Size
              #411
              Quello che ancora e' inspiegabile, che ancora oggi per mettere in movimento un organo, utilizziamo la combustione interna......................
              O meglio, si sa il perche'

              Comment


              • Font Size
                #412
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                ... Io fra 15 non avr? pi? il mio bel lavoro fatto di pistoni e bielle, perch? spodestato da avvolgimenti e magneti...!
                Che ... tornate a far le Radio

                Comment


                • Font Size
                  #413
                  Originally posted by mandrake13 View Post
                  Pare che per aver pi? spinta ai bassi regimi i prossimi GP andranno a naftone :gaen:
                  Ducati 1199TDI:gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #414
                    Originally posted by flaga View Post
                    Lo scopo e' quello, che non ti accorgi dell'overboost da 30cm nell'intercooler:gaen:

                    quindi il mappaboost ? opera di Rocco:gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #415
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      reg?

                      a quanti cv di overboost siete arrivati oggi?


                      non abbastanza,ancora non riusciamo a saltare i muri come K.I.T.T. :gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #416
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post
                        L'ho capito a 7 anni sulla mia BMX che con le gomme sgonfie si faceva pi? fatica a pedalare....




                        Si certo, i cv arrivano prevalentemente con i giri, e i giri arrivano con corse corte e valvole grandi.

                        Se fissi un regime massimo, (che ti diventa quindi una costante) puoi comunque spingerti verso un alesaggio enorme e una corsa cortissima per altri grossi vantaggi:
                        - Mantenere una VMP pi? bassa per restare abbondantemente con margine
                        - Alesaggi grossi = valvole grosse = condotti grossi = Grossi rendimenti volumetrici (di riempimento camera, avere un rendimento volumetrico pi? basso ? come avere una cilindrata minore, mi spiego: ad ogni giro/fase introduci una quantit? di miscela aria/benzina inferiore alla cilindrata effettiva, perch? hai un pi? basso grado/rendimento di riempimento, perch? l'aria ad entrare in camera ha la sua inerzia/attriti ecc).
                        - Vedi regolamenti SBK, per equiparare le potenze di motori di diversi frazionamenti, il miglior valore da fissare NON ? la cilindrata come tutti pensano, ma la somma delle aree dei pistoni, infatti a parit? di cilindrata e n? di giri massimo, il motore con i pistoni pi? grossi avr? pi? potenza, perch? la forza (pressione della combustione per superficie del pistone) sar? maggiore.

                        Quindi i 300cv/litro delle F1 autolimitate a 18'000giri sono anche frutto degli enormi pistoni.

                        F1 2400cc
                        Alesaggio = 98mm
                        Corsa = 39,7mm
                        Rapporto C/A = 0,41
                        Vmp a 18'000rpm = 23.8

                        MotoGP 1000cc 2014
                        Alesaggio = 81mm
                        Corsa = 48,5mm
                        Rapporto C/A = 0,60
                        Vmp a 18'000rpm = 29.1

                        Come vedi un alesaggio/corsa 98x39.7 per una F1 da 18'000 giri era fin troppo abbondante se guardassimo alle sollecitazioni (vedi Vmp ridicola), ma se lo hanno fatto un motivo prestazionale c'era...

                        In MotoGP, un alesaggio 81mm ? ridicolmente piccolo per un prototipo, infatti era stato fissato per far entrare i motori CRT (Bmw) dell'anno scorso, e una vmp di 29 ? un valore troppo alto... (sperando di non ricominciare a discutere...)

                        capito perch? non puoi paragonare le prestazioni CV/litro della F1 limitata nei rpm con quelle delle MotoGP limitate nell'alesaggio???

                        PS: la D16 1000cc pre 800cc, quindi la GP3,4,5 e 6 aveva un alesaggio di 86mm...

                        e con questo si pu? chiudere

                        Comment


                        • Font Size
                          #417
                          Originally posted by flaga View Post
                          Quello che ancora e' inspiegabile, che ancora oggi per mettere in movimento un organo, utilizziamo la combustione interna......................

                          O meglio, si sa il perche'

                          C'? chi ha provato con la combustione esterna o il lancio dal secondo anello ma non sono riusciti a metterla in moto...

                          👍👍😂😂😂😂

                          Comment


                          • Font Size
                            #418
                            Originally posted by Bilbo80 View Post
                            C'? chi ha provato con la combustione esterna o il lancio dal secondo anello ma non sono riusciti a metterla in moto...

                            👍👍😂😂😂😂
                            Si vabbe', non e' che se ti dessi una palla, cerchi il tastino start?

                            Comment


                            • Font Size
                              #419
                              Originally posted by fox75 View Post
                              che... 'ncioos??!
                              Cioos?, cioos? :gaen:
                              ahahahah..................

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X