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ma davvero
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Originally posted by Mr.Molla View PostFlaga che ce possimo f? ... i Visionari non vanno pi? di Moda
Perch? nel mio piccolo credevo che Alesaggio e Corsa benomale si equiparassero ... con una certa superiorit? nei Motori da Corsa per quelli con Meno Corsa ... e qui vabb? il giro di parole non gira ... infatti +da Corsa = -Corsa
Ma nella mia fantasia credevo che fosse il FUOCO a fare la differenza, cio? la qualit? di COMBUSTIONE ...
Robba che avviene grazie all'Aria che respiriamo, la buona e vecchia Scintilla ... e l'Iniezione di Benza ...
Cos? credevo erroneamente che l'Elettronica di Gestione dell'Iniezione facesse Miracoli ...
Ma sono sicuro che anche per questo ci sar? un numero preciso a cancellare qualsiasi poesia ...
Magari ha anche un nome impronunciabile tipo STECHIOMETRICO, che ti fa passare la voglia di parlarne
Sicuro anche il rapporto di Compressione avr? un valore invalicabile
E' che per mia natura credo che ci sia ancora altro, che ovviamente non conosco perch? non ? il mio lavoro ...
Invece viene tutto Castrato sul nascere da Formule preconcette !!!
Nulla di diverso dal mondo della Ciclistica
Ecco perch? oggi non nascono pi? i Tamburini o gli Enzi Ferrari ...
Una volta il Visionario andava via come il pane, ora non va pi?
Non sara' la famosa filastrocca della volpe e l'uva?
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Duecentocinquanta
- Jul 2010
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- Maschio
- 1,319
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
L'idea di pensare all'iPhone ? da visionari, come farlo prestazionale, potente, ecc... Purtroppo solo all'ingegneria ti puoi affidare... E nell'elettronica siamo ancora agli albori, nella meccanica motoristica vediamo gi? la fine... Io fra 15 non avr? pi? il mio bel lavoro fatto di pistoni e bielle, perch? spodestato da avvolgimenti e magneti...!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
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Originally posted by toscanaccio34 View PostL'ho capito a 7 anni sulla mia BMX che con le gomme sgonfie si faceva pi? fatica a pedalare....
Si certo, i cv arrivano prevalentemente con i giri, e i giri arrivano con corse corte e valvole grandi.
Se fissi un regime massimo, (che ti diventa quindi una costante) puoi comunque spingerti verso un alesaggio enorme e una corsa cortissima per altri grossi vantaggi:
- Mantenere una VMP pi? bassa per restare abbondantemente con margine
- Alesaggi grossi = valvole grosse = condotti grossi = Grossi rendimenti volumetrici (di riempimento camera, avere un rendimento volumetrico pi? basso ? come avere una cilindrata minore, mi spiego: ad ogni giro/fase introduci una quantit? di miscela aria/benzina inferiore alla cilindrata effettiva, perch? hai un pi? basso grado/rendimento di riempimento, perch? l'aria ad entrare in camera ha la sua inerzia/attriti ecc).
- Vedi regolamenti SBK, per equiparare le potenze di motori di diversi frazionamenti, il miglior valore da fissare NON ? la cilindrata come tutti pensano, ma la somma delle aree dei pistoni, infatti a parit? di cilindrata e n? di giri massimo, il motore con i pistoni pi? grossi avr? pi? potenza, perch? la forza (pressione della combustione per superficie del pistone) sar? maggiore.
Quindi i 300cv/litro delle F1 autolimitate a 18'000giri sono anche frutto degli enormi pistoni.
F1 2400cc
Alesaggio = 98mm
Corsa = 39,7mm
Rapporto C/A = 0,41
Vmp a 18'000rpm = 23.8
MotoGP 1000cc 2014
Alesaggio = 81mm
Corsa = 48,5mm
Rapporto C/A = 0,60
Vmp a 18'000rpm = 29.1
Come vedi un alesaggio/corsa 98x39.7 per una F1 da 18'000 giri era fin troppo abbondante se guardassimo alle sollecitazioni (vedi Vmp ridicola), ma se lo hanno fatto un motivo prestazionale c'era...
In MotoGP, un alesaggio 81mm ? ridicolmente piccolo per un prototipo, infatti era stato fissato per far entrare i motori CRT (Bmw) dell'anno scorso, e una vmp di 29 ? un valore troppo alto... (sperando di non ricominciare a discutere...)
capito perch? non puoi paragonare le prestazioni CV/litro della F1 limitata nei rpm con quelle delle MotoGP limitate nell'alesaggio???
PS: la D16 1000cc pre 800cc, quindi la GP3,4,5 e 6 aveva un alesaggio di 86mm...
e con questo si pu? chiudere
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Originally posted by flaga View PostQuello che ancora e' inspiegabile, che ancora oggi per mettere in movimento un organo, utilizziamo la combustione interna......................
O meglio, si sa il perche'
C'? chi ha provato con la combustione esterna o il lancio dal secondo anello ma non sono riusciti a metterla in moto...
👍👍😂😂😂😂
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