Originally posted by Fox75
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ma davvero
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Apr 2008
- 37282
- Maschio
- 19
- Presso VERGATE SUL MEMBRO
- Non dichiarabile pubblicamente
- Autista del Papa
- Send PM
-
Originally posted by toscanaccio34 View Posttanto non lo capisce....
Eppure non ? mica tanto difficile da capire che i cv in un motore 4T aspirato dipendono principalmente dalle misure di alesaggio e corsa, quindi dal regime massimo, dai consumi e in fine dall'affidabilit? richiesta...
Io ho capito che dalla Corsa posso calcolare il VMP e quindi i Giri Max ...
Se per? il max ? 18.000 ... questo ? il Regime Max
Poi ci saranno altre differenze ovvio, ma non ho idea di quanto possano influenzare ... so solo ci? che mi hai fatto capire: i Giri sono il parametro pi? importante ... se ho capito
Per qualche secondo ... consumi e affidabilit? passano in secondo piano
Originally posted by toscanaccio34 View PostCerto che l'ho capito...
Basterebbe essere meno sgonfi... d'orgoglio...
Ma perch? tu credi che la Ducati abbia problemi di consumi...? credi che Cal abbia parcheggiato la moto perch? a secco...?
Credo che abbiate come chiunque diciamo Minor Facilit? di Honda a stare nei 20Litri ...
Poi Ducati dice che deve Appuntire l'Erogazione per abbassare i Consumi, quindi tanto margine non c'? ...
Di Cal ? sembrato, ma non credo ... se l'anno scorso correvano con 21litri ora con 24 non dovrebbe esserci problema ...
Vai a sapere se poi si ? bucato il telaio e ha perso la riserva extra
Se poi siete passati al D-Box, perch? nel Moncherino c'era l'Air-Box e non sapevate dove mettere la "riserva" ...
questo non posso saperlo ...
Credo che rispetto ad Honda tutti abbiano problemi di Consumi, e se questi fossero liberi ... tutti avrebbero problemi di Affidabilit? ... ma Honda mi ricorda il film di Danny DeVito che da manager di borsa Ameriggano odiava i Giappi, e gli chiedono: "ma ti fa proprio schifo tutto del Giappone ?" e lui con occhi innamorati dice: beh, c'? la SONY !!!
Beh c'? la HONDA !!! Ho grande rispetto per voi che siete l? a giocarvela ... ma se pensate di essere anche uguali,
beh il Boost ? meno fantasioso di voi
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 3985
- 46
- Maschio
- 1,344
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by Mr.Molla View PostScusa sono tonto
Io ho capito che dalla Corsa posso calcolare il VMP e quindi i Giri Max ...
Se per? il max ? 18.000 ... questo ? il Regime Max
Poi ci saranno altre differenze ovvio, ma non ho idea di quanto possano influenzare ... so solo ci? che mi hai fatto capire: i Giri sono il parametro pi? importante ... se ho capito
Per qualche secondo ... consumi e affidabilit? passano in secondo piano
Bene hai capito
Credo che abbiate come chiunque diciamo Minor Facilit? di Honda a stare nei 20Litri ...
Poi Ducati dice che deve Appuntire l'Erogazione per abbassare i Consumi, quindi tanto margine non c'? ...
Di Cal ? sembrato, ma non credo ... se l'anno scorso correvano con 21litri ora con 24 non dovrebbe esserci problema ...
Vai a sapere se poi si ? bucato il telaio e ha perso la riserva extra
Se poi siete passati al D-Box, perch? nel Moncherino c'era l'Air-Box e non sapevate dove mettere la "riserva" ...
questo non posso saperlo ...
Credo che rispetto ad Honda tutti abbiano problemi di Consumi, e se questi fossero liberi ... tutti avrebbero problemi di Affidabilit? ... ma Honda mi ricorda il film di Danny DeVito che da manager di borsa Ameriggano odiava i Giappi, e gli chiedono: "ma ti fa proprio schifo tutto del Giappone ?" e lui con occhi innamorati dice: beh, c'? la SONY !!!
Beh c'? la HONDA !!! Ho grande rispetto per voi che siete l? a giocarvela ... ma se pensate di essere anche uguali,
beh il Boost ? meno fantasioso di voi
Si certo, i cv arrivano prevalentemente con i giri, e i giri arrivano con corse corte e valvole grandi.
Se fissi un regime massimo, (che ti diventa quindi una costante) puoi comunque spingerti verso un alesaggio enorme e una corsa cortissima per altri grossi vantaggi:
- Mantenere una VMP pi? bassa per restare abbondantemente con margine
- Alesaggi grossi = valvole grosse = condotti grossi = Grossi rendimenti volumetrici (di riempimento camera, avere un rendimento volumetrico pi? basso ? come avere una cilindrata minore, mi spiego: ad ogni giro/fase introduci una quantit? di miscela aria/benzina inferiore alla cilindrata effettiva, perch? hai un pi? basso grado/rendimento di riempimento, perch? l'aria ad entrare in camera ha la sua inerzia/attriti ecc).
- Vedi regolamenti SBK, per equiparare le potenze di motori di diversi frazionamenti, il miglior valore da fissare NON ? la cilindrata come tutti pensano, ma la somma delle aree dei pistoni, infatti a parit? di cilindrata e n? di giri massimo, il motore con i pistoni pi? grossi avr? pi? potenza, perch? la forza (pressione della combustione per superficie del pistone) sar? maggiore.
Quindi i 300cv/litro delle F1 autolimitate a 18'000giri sono anche frutto degli enormi pistoni.
F1 2400cc
Alesaggio = 98mm
Corsa = 39,7mm
Rapporto C/A = 0,41
Vmp a 18'000rpm = 23.8
MotoGP 1000cc 2014
Alesaggio = 81mm
Corsa = 48,5mm
Rapporto C/A = 0,60
Vmp a 18'000rpm = 29.1
Come vedi un alesaggio/corsa 98x39.7 per una F1 da 18'000 giri era fin troppo abbondante se guardassimo alle sollecitazioni (vedi Vmp ridicola), ma se lo hanno fatto un motivo prestazionale c'era...
In MotoGP, un alesaggio 81mm ? ridicolmente piccolo per un prototipo, infatti era stato fissato per far entrare i motori CRT (Bmw) dell'anno scorso, e una vmp di 29 ? un valore troppo alto... (sperando di non ricominciare a discutere...)
capito perch? non puoi paragonare le prestazioni CV/litro della F1 limitata nei rpm con quelle delle MotoGP limitate nell'alesaggio???
PS: la D16 1000cc pre 800cc, quindi la GP3,4,5 e 6 aveva un alesaggio di 86mm...
Comment
-
-
Ok ... ottima spiegazione Tosca
Da oggi divider? i Motori in tre classi di pensiero :
Ameriggano ... il miglior metodo per guadagnare CV ? aumentare la Cilindrata
Itagliano ... il miglior metodo per guadagnare CV ? aumentare l'Alesaggio
Jappo ... si ? vero !!! (fortuna che noi facciamo anche altro )
Cmq mi hai rovinato la poesia
Pensavo a chiss? quali diavolerie potesse fare un Motorista, e invece ? tutto di una semplicit? cos? semplice che ora con le formule di alesaggio, corsa, giri e VMP ... anche un bimbo come me diventa Esperto di Motore
PS: infatti a parit? di cilindrata e n? di giri massimo, il motore con i pistoni pi? grossi avr? pi? potenza, perch? la forza (pressione della combustione per superficie del pistone) sar? maggiore.
Ma la Leva (che solleva il mondo) sar? minore ... posso dirloLast edited by Mr.Molla; 28-03-14, 18:03.
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostOk ... ottima spiegazione Tosca
Da oggi divider? i Motori in tre classi di pensiero :
Ameriggano ... il miglior metodo per guadagnare CV ? aumentare la Cilindrata
Itagliano ... il miglior metodo per guadagnare CV ? aumentare l'Alesaggio
Jappo ... si ? vero !!! (fortuna che noi facciamo anche altro )
Cmq mi hai rovinato la poesia
Pensavo a chiss? quali diavolerie potesse fare un Motorista, e invece ? tutto di una semplicit? cos? semplice che ora con le formule di alesaggio, corsa, giri e VMP ... anche un bimbo come me diventa Esperto di Motore
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 3985
- 46
- Maschio
- 1,344
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by Mr.Molla View PostOk ... ottima spiegazione Tosca
Da oggi divider? i Motori in tre classi di pensiero :
Ameriggano ... il miglior metodo per guadagnare CV ? aumentare la Cilindrata
Itagliano ... il miglior metodo per guadagnare CV ? aumentare l'Alesaggio
Jappo ... si ? vero !!! (fortuna che noi facciamo anche altro )
Cmq mi hai rovinato la poesia
Pensavo a chiss? quali diavolerie potesse fare un Motorista, e invece ? tutto di una semplicit? cos? semplice che ora con le formule di alesaggio, corsa, giri e VMP ... anche un bimbo come me diventa Esperto di Motore
PS: infatti a parit? di cilindrata e n? di giri massimo, il motore con i pistoni pi? grossi avr? pi? potenza, perch? la forza (pressione della combustione per superficie del pistone) sar? maggiore.
Ma la Leva (che solleva il mondo) sar? minore ... posso dirlo
Infatti la leva, ovvero coppia, ovvero forza per il braccio di una motogp non ? maggiore di quella di un 1000 stradale da 190cv nonostante i 60-70cv di differenza....
Col piffero che ? tutto di una semplicit? cos?....
Io ti ho spiegato le 4 operazioni semplici della matematica da prima elementare... Ma poi hai presente un fisico o un matematico che roba studia....?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
-
Flaga che ce possimo f? ... i Visionari non vanno pi? di Moda
Originally posted by Mr.Molla View PostPS: infatti a parit? di cilindrata e n? di giri massimo, il motore con i pistoni pi? grossi avr? pi? potenza, perch? la forza (pressione della combustione per superficie del pistone) sar? maggiore.
Ma la Leva (che solleva il mondo) sar? minore ... posso dirlo
Ma nella mia fantasia credevo che fosse il FUOCO a fare la differenza, cio? la qualit? di COMBUSTIONE ...
Robba che avviene grazie all'Aria che respiriamo, la buona e vecchia Scintilla ... e l'Iniezione di Benza ...
Cos? credevo erroneamente che l'Elettronica di Gestione dell'Iniezione facesse Miracoli ...
Ma sono sicuro che anche per questo ci sar? un numero preciso a cancellare qualsiasi poesia ...
Magari ha anche un nome impronunciabile tipo STECHIOMETRICO, che ti fa passare la voglia di parlarne
Sicuro anche il rapporto di Compressione avr? un valore invalicabile
E' che per mia natura credo che ci sia ancora altro, che ovviamente non conosco perch? non ? il mio lavoro ...
Invece viene tutto Castrato sul nascere da Formule preconcette !!!
Nulla di diverso dal mondo della Ciclistica
Ecco perch? oggi non nascono pi? i Tamburini o gli Enzi Ferrari ...
Una volta il Visionario andava via come il pane, ora non va pi?
Last edited by Mr.Molla; 28-03-14, 18:50.
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostFlaga che ce possimo f? ... i Visionari non vanno pi? di Moda
Perch? nel mio piccolo credevo che Alesaggio e Corsa benomale si equiparassero ... con una certa superiorit? nei Motori da Corsa per quelli con Meno Corsa ... e qui vabb? il giro di parole non gira ... infatti +da Corsa = -Corsa
Ma nella mia fantasia credevo che fosse il FUOCO a fare la differenza, cio? la qualit? di COMBUSTIONE ...
Robba che avviene grazie all'Aria che respiriamo, la buona e vecchia Scintilla ... e l'Iniezione di Benza ...
Cos? credevo erroneamente che l'Elettronica di Gestione dell'Iniezione facesse Miracoli ...
Ma sono sicuro che anche per questo ci sar? un numero preciso a cancellare qualsiasi poesia ...
Magari ha anche un nome impronunciabile tipo STECHIOMETRICO, che ti fa passare la voglia di parlarne
Sicuro anche il rapporto di Compressione avr? un valore invalicabile
E' che per mia natura credo che ci sia ancora altro, che ovviamente non conosco perch? non ? il mio lavoro ...
Invece viene tutto Castrato sul nascere da Formule preconcette !!!
Nulla di diverso dal mondo della Ciclistica
Ecco perch? oggi non nascono pi? i Tamburini o gli Enzi Ferrari ...
Una volta il Visionario andava via come il pane, ora non va pi?
pillola rossa o pillola blu?
Comment
X
Comment