Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma davvero

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Fox75 View Post
    Raga, state mandando a peripatetiche il mio fondamentale contributo al 3D... :gaen:
    ..mi sono fermato al "mandando" dopo non c'ho pi? capito un casso

Comment

• Font Size
      Originally posted by mandrake13 View Post
      ..mi sono fermato al "mandando" dopo non c'ho pi? capito un casso
      Ok, troppo tecnico... diciamo "mandando a squillo" :gaen:

Comment

• Font Size
        Ok, troppo tecnico... diciamo "mandando a squillo" :gaen:
        ...adesso si

Comment

• Font Size
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          tanto non lo capisce....

Eppure non ? mica tanto difficile da capire che i cv in un motore 4T aspirato dipendono principalmente dalle misure di alesaggio e corsa, quindi dal regime massimo, dai consumi e in fine dall'affidabilit? richiesta...
          Scusa sono tonto
          Io ho capito che dalla Corsa posso calcolare il VMP e quindi i Giri Max ...
          Se per? il max ? 18.000 ... questo ? il Regime Max
          Poi ci saranno altre differenze ovvio, ma non ho idea di quanto possano influenzare ... so solo ci? che mi hai fatto capire: i Giri sono il parametro pi? importante ... se ho capito

Per qualche secondo ... consumi e affidabilit? passano in secondo piano

Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Certo che l'ho capito...
          Basterebbe essere meno sgonfi... d'orgoglio...

Ma perch? tu credi che la Ducati abbia problemi di consumi...? credi che Cal abbia parcheggiato la moto perch? a secco...?
          Bene hai capito

Credo che abbiate come chiunque diciamo Minor Facilit? di Honda a stare nei 20Litri ...

Poi Ducati dice che deve Appuntire l'Erogazione per abbassare i Consumi, quindi tanto margine non c'? ...
          Di Cal ? sembrato, ma non credo ... se l'anno scorso correvano con 21litri ora con 24 non dovrebbe esserci problema ...
          Vai a sapere se poi si ? bucato il telaio e ha perso la riserva extra
          Se poi siete passati al D-Box, perch? nel Moncherino c'era l'Air-Box e non sapevate dove mettere la "riserva" ...
          questo non posso saperlo ...

Credo che rispetto ad Honda tutti abbiano problemi di Consumi, e se questi fossero liberi ... tutti avrebbero problemi di Affidabilit? ... ma Honda mi ricorda il film di Danny DeVito che da manager di borsa Ameriggano odiava i Giappi, e gli chiedono: "ma ti fa proprio schifo tutto del Giappone ?" e lui con occhi innamorati dice: beh, c'? la SONY !!!
          Beh c'? la HONDA !!! Ho grande rispetto per voi che siete l? a giocarvela ... ma se pensate di essere anche uguali,
          beh il Boost ? meno fantasioso di voi

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Scusa sono tonto
            Io ho capito che dalla Corsa posso calcolare il VMP e quindi i Giri Max ...
            Se per? il max ? 18.000 ... questo ? il Regime Max
            Poi ci saranno altre differenze ovvio, ma non ho idea di quanto possano influenzare ... so solo ci? che mi hai fatto capire: i Giri sono il parametro pi? importante ... se ho capito

Per qualche secondo ... consumi e affidabilit? passano in secondo piano

Bene hai capito

Credo che abbiate come chiunque diciamo Minor Facilit? di Honda a stare nei 20Litri ...

Poi Ducati dice che deve Appuntire l'Erogazione per abbassare i Consumi, quindi tanto margine non c'? ...
            Di Cal ? sembrato, ma non credo ... se l'anno scorso correvano con 21litri ora con 24 non dovrebbe esserci problema ...
            Vai a sapere se poi si ? bucato il telaio e ha perso la riserva extra
            Se poi siete passati al D-Box, perch? nel Moncherino c'era l'Air-Box e non sapevate dove mettere la "riserva" ...
            questo non posso saperlo ...

Credo che rispetto ad Honda tutti abbiano problemi di Consumi, e se questi fossero liberi ... tutti avrebbero problemi di Affidabilit? ... ma Honda mi ricorda il film di Danny DeVito che da manager di borsa Ameriggano odiava i Giappi, e gli chiedono: "ma ti fa proprio schifo tutto del Giappone ?" e lui con occhi innamorati dice: beh, c'? la SONY !!!
            Beh c'? la HONDA !!! Ho grande rispetto per voi che siete l? a giocarvela ... ma se pensate di essere anche uguali,
            beh il Boost ? meno fantasioso di voi

L'ho capito a 7 anni sulla mia BMX che con le gomme sgonfie si faceva pi? fatica a pedalare....

Si certo, i cv arrivano prevalentemente con i giri, e i giri arrivano con corse corte e valvole grandi.

Se fissi un regime massimo, (che ti diventa quindi una costante) puoi comunque spingerti verso un alesaggio enorme e una corsa cortissima per altri grossi vantaggi:
            - Mantenere una VMP pi? bassa per restare abbondantemente con margine
            - Alesaggi grossi = valvole grosse = condotti grossi = Grossi rendimenti volumetrici (di riempimento camera, avere un rendimento volumetrico pi? basso ? come avere una cilindrata minore, mi spiego: ad ogni giro/fase introduci una quantit? di miscela aria/benzina inferiore alla cilindrata effettiva, perch? hai un pi? basso grado/rendimento di riempimento, perch? l'aria ad entrare in camera ha la sua inerzia/attriti ecc).
            - Vedi regolamenti SBK, per equiparare le potenze di motori di diversi frazionamenti, il miglior valore da fissare NON ? la cilindrata come tutti pensano, ma la somma delle aree dei pistoni, infatti a parit? di cilindrata e n? di giri massimo, il motore con i pistoni pi? grossi avr? pi? potenza, perch? la forza (pressione della combustione per superficie del pistone) sar? maggiore.

Quindi i 300cv/litro delle F1 autolimitate a 18'000giri sono anche frutto degli enormi pistoni.

F1 2400cc
            Alesaggio = 98mm
            Corsa = 39,7mm
            Rapporto C/A = 0,41
            Vmp a 18'000rpm = 23.8

MotoGP 1000cc 2014
            Alesaggio = 81mm
            Corsa = 48,5mm
            Rapporto C/A = 0,60
            Vmp a 18'000rpm = 29.1

Come vedi un alesaggio/corsa 98x39.7 per una F1 da 18'000 giri era fin troppo abbondante se guardassimo alle sollecitazioni (vedi Vmp ridicola), ma se lo hanno fatto un motivo prestazionale c'era...

In MotoGP, un alesaggio 81mm ? ridicolmente piccolo per un prototipo, infatti era stato fissato per far entrare i motori CRT (Bmw) dell'anno scorso, e una vmp di 29 ? un valore troppo alto... (sperando di non ricominciare a discutere...)

capito perch? non puoi paragonare le prestazioni CV/litro della F1 limitata nei rpm con quelle delle MotoGP limitate nell'alesaggio???

PS: la D16 1000cc pre 800cc, quindi la GP3,4,5 e 6 aveva un alesaggio di 86mm...

Comment

• Font Size
              Originally posted by interceptor79 View Post
              se si rompe intercooler quando fai la popoff non te ne accorgi nemmeno:gaen:
              Lo scopo e' quello, che non ti accorgi dell'overboost da 30cm nell'intercooler:gaen:

Comment

• Font Size
                Ok ... ottima spiegazione Tosca

Da oggi divider? i Motori in tre classi di pensiero :

Ameriggano ... il miglior metodo per guadagnare CV ? aumentare la Cilindrata

Itagliano ... il miglior metodo per guadagnare CV ? aumentare l'Alesaggio

Jappo ... si ? vero !!! (fortuna che noi facciamo anche altro )

Cmq mi hai rovinato la poesia
                Pensavo a chiss? quali diavolerie potesse fare un Motorista, e invece ? tutto di una semplicit? cos? semplice che ora con le formule di alesaggio, corsa, giri e VMP ... anche un bimbo come me diventa Esperto di Motore

PS: infatti a parit? di cilindrata e n? di giri massimo, il motore con i pistoni pi? grossi avr? pi? potenza, perch? la forza (pressione della combustione per superficie del pistone) sar? maggiore.
                Ma la Leva (che solleva il mondo) sar? minore ... posso dirlo
                Last edited by Mr.Molla; 28-03-14, 18:03.

Comment

• Font Size

Pensavo a chiss? quali diavolerie potesse fare un Motorista, e invece ? tutto di una semplicit? cos? semplice che ora con le formule di alesaggio, corsa, giri e VMP ... anche un bimbo come me diventa Esperto di Motore

E' tutto scritto, gli altri.......... sono inventori

Comment

• Font Size

PS: infatti a parit? di cilindrata e n? di giri massimo, il motore con i pistoni pi? grossi avr? pi? potenza, perch? la forza (pressione della combustione per superficie del pistone) sar? maggiore.
                    La leva ? minore, ma la forza applicata per? ? maggiore... E viceversa... Cio? leva maggiore ma forza minore...
                    Infatti la leva, ovvero coppia, ovvero forza per il braccio di una motogp non ? maggiore di quella di un 1000 stradale da 190cv nonostante i 60-70cv di differenza....

Col piffero che ? tutto di una semplicit? cos?....

Io ti ho spiegato le 4 operazioni semplici della matematica da prima elementare... Ma poi hai presente un fisico o un matematico che roba studia....?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                      reg?

a quanti cv di overboost siete arrivati oggi?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        reg?

a quanti cv di overboost siete arrivati oggi?

Oggi si ? parlato di cm... ovviamente ? saltato fuori il 30... anche in questo campo non siamo secondi a nessuno su DIDDIGGI :gaen:

Comment

• Font Size
                          Dimenticavo.... ESTICAXXI!!!!!!! :gaen:

Comment

• Font Size
                            Oggi si ? parlato di cm... ovviamente ? saltato fuori il 30... anche in questo campo non siamo secondi a nessuno su DIDDIGGI :gaen:
                            ovviamente

Comment

• Font Size
                              Flaga che ce possimo f? ... i Visionari non vanno pi? di Moda

Perch? nel mio piccolo credevo che Alesaggio e Corsa benomale si equiparassero ... con una certa superiorit? nei Motori da Corsa per quelli con Meno Corsa ... e qui vabb? il giro di parole non gira ... infatti +da Corsa = -Corsa

Ma nella mia fantasia credevo che fosse il FUOCO a fare la differenza, cio? la qualit? di COMBUSTIONE ...
                              Robba che avviene grazie all'Aria che respiriamo, la buona e vecchia Scintilla ... e l'Iniezione di Benza ...
                              Cos? credevo erroneamente che l'Elettronica di Gestione dell'Iniezione facesse Miracoli ...
                              Ma sono sicuro che anche per questo ci sar? un numero preciso a cancellare qualsiasi poesia ...
                              Magari ha anche un nome impronunciabile tipo STECHIOMETRICO, che ti fa passare la voglia di parlarne
                              Sicuro anche il rapporto di Compressione avr? un valore invalicabile

E' che per mia natura credo che ci sia ancora altro, che ovviamente non conosco perch? non ? il mio lavoro ...
                              Invece viene tutto Castrato sul nascere da Formule preconcette !!!
                              Nulla di diverso dal mondo della Ciclistica

Ecco perch? oggi non nascono pi? i Tamburini o gli Enzi Ferrari ...
                              Una volta il Visionario andava via come il pane, ora non va pi?

Last edited by Mr.Molla; 28-03-14, 18:50.

Comment

• Font Size
                                Flaga che ce possimo f? ... i Visionari non vanno pi? di Moda

Perch? nel mio piccolo credevo che Alesaggio e Corsa benomale si equiparassero ... con una certa superiorit? nei Motori da Corsa per quelli con Meno Corsa ... e qui vabb? il giro di parole non gira ... infatti +da Corsa = -Corsa

Ma nella mia fantasia credevo che fosse il FUOCO a fare la differenza, cio? la qualit? di COMBUSTIONE ...
                                Robba che avviene grazie all'Aria che respiriamo, la buona e vecchia Scintilla ... e l'Iniezione di Benza ...
                                Cos? credevo erroneamente che l'Elettronica di Gestione dell'Iniezione facesse Miracoli ...
                                Ma sono sicuro che anche per questo ci sar? un numero preciso a cancellare qualsiasi poesia ...
                                Magari ha anche un nome impronunciabile tipo STECHIOMETRICO, che ti fa passare la voglia di parlarne
                                Sicuro anche il rapporto di Compressione avr? un valore invalicabile

E' che per mia natura credo che ci sia ancora altro, che ovviamente non conosco perch? non ? il mio lavoro ...
                                Invece viene tutto Castrato sul nascere da Formule preconcette !!!
                                Nulla di diverso dal mondo della Ciclistica

Ecco perch? oggi non nascono pi? i Tamburini o gli Enzi Ferrari ...
                                Una volta il Visionario andava via come il pane, ora non va pi?

Facciamola pi? corta, domanda secca:

pillola rossa o pillola blu?

Comment

X
                                Working...
                                X