Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuove regole motogp: da Factory a open

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nuove regole motogp: da Factory a open

    Siamo al delirio


    Il pentolone della MotoGP sta bollendo ma sembra che il cuoco stia gettando al suo interno ingredienti a caso. Open, Factory, Factory 2 sono le materie prime che si mescolano senza soluzione di continuit? in un campionato che a pochi giorni della partenza non ha ancora una forma chiara. Marted? avrebbe dovuto tenersi una riunione della GP Commision che avrebbe dovuto sancire la nascita della ? categoria? sotto-classe? - Factory 2. Il condizionale ? d?obbligo perch? quell?incontro ? stato rimandato, forse a questo pomeriggio o a domani, non ? ancora stato deciso.
    Nel frattempo si ? cercato di complicare una situazione che, se per gli addetti ai lavori non ? di immediata comprensione, per i semplici appassionati rappresenta una sfida seconda solo a un cruciverba di Bartezzaghi. Sul tavolo della fatidica riunione ci sar? infatti anche la novit? di potere passare nel corso della stagione dal regolamento Factory a quello Open o Factory 2, a piacimento. La cura sembra peggio della malattia, verrebbe da commentare.
    Gi? l?introduzione della Factory 2 era stata accolta con perplessit? ? a volere essere gentili ? ma l?ultima trovata sembra l?ennesimo colpo di scena in quel B movie che ? il motomondiale 2014. Dall?Igna aveva preso con filosofia ? e tanta diplomazia ? l?ultima idea di Ezpeleta, ?non siamo felici, ma sappiamo che alcuni compromessi vanno accettati nel mondo reale?. In verit? ormai la MotoGP ha travalicato la fantascienza.
    Facciamo un breve riepilogo: Le Factory dovranno punzonare tutti e cinque i motori da usare nel corso della stagione in Qatar, congelandone lo sviluppo. Le Open, invece, ne avranno 12 a disposizione liberamente modificabili e le Factory 2 (nel caso esistessero, perch? rappresentano solo un ipotesi) 9. Precedentemente era stato indicato il 28 febbraio come data limite entro la quale i team dovevano comunicare in quale categoria si sarebbero schierati. Una decisione che sarebbe stata definitiva. Tutte queste regole per? potrebbero essere cancellate con un colpo di spugna.
    Honda ha gi? una volta tirato la giacchetta della Dorna per costringerla a inventarsi la Factory 2. Probabilmente non ? bastato e ha chiesto maggiore garanzie (e in questo caso, probabilmente, Yamaha le ? andata dietro). Con la possibilit? di saltare la barricata da Factory e Open (o Factory 2) a campionato in corso, le Case giapponesi si mettono al riparo da ogni imprevisto. Un po? come fare una partita a poker guardando le carte dell?avversario.
    Succede che nella mente si formano qualche interrogativo e qualche risposta un po? maliziosa. Per esempio, in caso di rottura di qualche rottura ai motori di troppo, perch? non cambiare regolamento invece di partire in fondo allo schieramento? Se i 20 litri di benzina fossero un limite troppo grande, perch? invece di arrovellarsi e spendere soldi in sviluppo, non passare ai 22,5 o 24? Se la moto avesse qualche mancanza, perch? invece di affidarsi ai collaudatori non pensare di cambiare ?pelle? e prendersi la possibilit? dei test liberi?
    Tutti i limiti che la Factory ha, nel caso fossero troppo stretti, potrebbero essere facilmente aggirati. Limiti ? ? bene ricordarlo ? voluti in primo luogo dalla Honda, da sempre in prima fila per qualche regola con cui ?far divertire? i propri ingegneri. Ironia a parte, la MotoGP si trova in un caos regolamentare che a una settimana dall?inizio del campionato ? difficilmente giustificabile. Ezpeleta dopo avere fatto la voce grossa per tutto l?inverno, ora sembra essere ritornato sui suoi passi. Ha i suoi buoni motivi, perch? la mossa lo porterebbe ancora pi? vicino al suo obiettivo finale, avere una MotoGP tutta Open.
    Forse, come amava dire Macchiavelli, il fine giustifica i mezzi, ma il filosofo fiorentino non doveva rendere conto agli appassionati che comprano il biglietto per entrare in circuito o l?abbonamento per accendere la tv. La MotoGP sta facendo ancora una magra figura e sta gettando un?altra ombra sulla sua immagine. Si continua a ripetere in ogni occasione che la cosa pi? importante ? un regolamento chiaro e duraturo. Se questi sono i risultati?


    Read more: MotoGP, Da Factory a Open: passaggio concesso

  • Font Size
    #2
    Tutto ci? sempre a 29€ al mese

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma quello ? un povero mentecatto
      Last edited by polsogrippato; 13-03-14, 13:46.

      Comment


      • Font Size
        #4
        tutto sto casino per colpa della Ducati che non prende pi? 1,5" a giro...valli a capire sti cagasotto jappi

        Comment


        • Font Size
          #5
          cio?, prima impongono di scegliere entro il 28 febbraio, lasciando comunque molto tempo alle case per farsi un'idea e scegliere...poi siccome una team ufficiale sceglie la classe open, e le moto open tuttosommato sembrano andare forte, allora si rimettono in termini tutti per fare la scelta.....mamma mia, in uno stato sudamericano c'? pi? certezza su regole e normative ahahahahah

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma,alla fine della fiera.....se per caso dovessero usc? fuori gare combattute e divertenti....cazz0 me ne frega a me del regolamento....facciano un po' come je pare....basta che non m'abbiocco pi? mentre le guardo.

            :gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quindi se fai troppi podi con le open diventi factory 2 se nn fai un cazz con le factory puoi scegliere se diventare factory 2 o open , quindi anche se spacchi 5 motori

              Comment


              • Font Size
                #8
                Iscriviamoci ancge noi faranno un campionato appista!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Pare che se vinci tre gare consecutive in SBK puoi passare in open!
                  E stanno discutendo la regola della H
                  Ovvero se vinci o vai a podio e la marca della moto non contiene la lettera H , vieni retrocesso di tre posizioni


                  Comunque aspetto qualcuno che difenda questo scempio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    E se i 4 della factory in 3 o 4 gare, uno va fuori pista, l'altro si scorda di partire, l'altro ancora si sgonfia la gomma e l'altro dell'altro ancora si ritira. Ducati si trovera' ad avere un ottimo piazzamento, quindi passa alla factory2?....... che cazzata di regolamento

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E' palesemente una norma pro-Valentino! :gaen:

                      Se sar? dietresimo, la Yamaha potr? dargli la Open di Espargar? e la gomma del sabato notte e farlo tornare vincente davanti a tutti! :gaen:



                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Scusate ma se non sbaglio quella della factory2 ? soltanto un'idea buttata l? da dorna, non ? ancora una regola definitiva.
                        Anche questa del libero passaggio tra open e factory ? ancora soltanto un'idea e sarebbe l'alternativa all'adozione della factory 2 quindi perch? gpone per fare il solito articolo polemico butta dentro al calderone tutto insieme quando niente ? stato ancora deciso?
                        E comunque delle due proposte ne verr? scelta o uno o l'altra perch? fare confusione ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by jorgemiliano90 View Post
                          Scusate ma se non sbaglio quella della factory2 ? soltanto un'idea buttata l? da dorna, non ? ancora una regola definitiva.
                          Anche questa del libero passaggio tra open e factory ? ancora soltanto un'idea e sarebbe l'alternativa all'adozione della factory 2 quindi perch? gpone per fare il solito articolo polemico butta dentro al calderone tutto insieme quando niente ? stato ancora deciso?
                          E comunque delle due proposte ne verr? scelta o uno o l'altra perch? fare confusione ?
                          E certo, adesso stanno rivalutando un po' tutto, dopo aver avuto una delle tante idee geniali solo il pensiero che fosse un idea, rabbrividisco

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma non sarebbe pi? facile togliere il blocco allo sviluppo delle factory?

                            Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              spero siano solo chiacchere perch? saremmo veramente alla frutta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X