Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lettera di addio di Guido Meda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lettera di addio di Guido Meda

    dal suo profilo facebook

    La mia MotoGp ? finita. La nostra Motogp ? finita. Ora tocca a Sky. Rifletto con voi e lo faccio soprattutto per ringraziare , tutti. Ho avuto il massimo: sportivo, umano, professionale. Ed ? molto nel bilancio che un uomo pu? fare con se stesso al momento di girare un?altra paginetta! Anche se domattina sar? strano, un po? triste forse, perch? ? il giorno in cui Sky comunicher? ufficialmente i nomi dei professionisti che prenderanno in mano il nostro manubrio per continuare a guidare il motomondiale in tv. Gente davvero in gamba per quel che so, per come li conosco, per come li si vede lavorare, per quello che gi? sapete. Via i dubbi. Con Sky siamo arrivati ad essere molto vicini; poi siamo tornati, ciascuno per s?, a progettare il proprio futuro. Le scelte, quelle aziendali e quelle personali, hanno a che fare con mille fattori, che secondo me sono e devono rimanere tutti validi e tutti da rispettare. Qui a Mediaset, dove sto bene, dove ho a che fare con un?azienda che si manifesta felice di avere ancora a che fare con me (ed io con lei), ci concentriamo ora sull?avventura bellissima della Superbike, poi anche sul mondiale Cross e su un po? di nuove iniziative che ?ne sono certo- gli appassionati di motori apprezzeranno. Il momento economico ? difficile, per tutti, anche per le grandi aziende. Quello che faremo sar? il massimo consentito e nonostante tutto non ? affatto dissimile da ci? che abbiamo prodotto fino ad oggi.
    Non mi uscir? il motomondiale dal cuore, mai. E? una parte di me. Come potrei ? E? qui che partono i ringraziamenti. Nel 2003 quando, cadendo in moto, mi sono fatto male, molto male da rischiare di rimanerci, ho capito chi avevo intorno, con chi spendevo il mio anno. Ed ? l? che mi sono sentito accolto e benvoluto; dai piloti, dal dottor Costa, dai medici, dai meccanici, dai dirigenti, dai colleghi, dalla Gente del paddock. Ho capito che quel guaio con la moto mi avvicinava davvero a loro, che son gente speciale. Capivo che capivano che potevo capirli (!) Qualsiasi paddock si frequenti, qualsiasi classe si racconti, la passione ha sempre la stessa faccia. Tornai a Welkom, nel 2004, in sedia a rotelle, ma dietro al mio microfono. Ci volevo essere, acciaccato ma pronto per quella gara mitica, con il duello Rossi-Biaggi a moto invertite che fu anche l?inizio della nuova grande avventura di Valentino. Sarei sciocco a non dire che ho avuto un debole per lui. Per me era e resta giustificatissimo. Ma faccio anche di pi?: mi sento onorato di esserci stato, come raccontatore, certamente nazionalpopolare, di quella che forse ? stata la parte migliore di una carriera che gli auguro ancora lunga e felice. Di un?era difficile da ripetere. E? stato un onore raccontare SEI di questi nove titoli mondiali. Da semplice testimone gli dico grazie per avermi fatto entrare con sintonia e in modo molto vero, molto semplice e senza menate, nella storia e nel mondo di una star internazionale. Con i miei colleghi ho sempre preso e dato a volte in modo giusto, a volte in modo sbagliato. Sono felice e mi dispiace contemporaneamente, ma ? stata una galoppata esaltante, circondato da motociclisti straordinari. Chi mi toglier? di dosso la resistenza, la generosit? e l?apertura di Loris Capirossi? La sua era in Ducati? Le durezze, le complessit?, la fragilit?, la classe e la forza testarda di Max Biaggi contro tutti e con tutti contro, noi compresi? Il talento puro, i guizzi mozzafiato, il titolo mondiale in duemmezzo raccontato a squarciagola, di Marco Melandri? La timidezza patologica e dolcissima di Manuel Poggiali a cui , con Paolone Beltramo, tenni la mano mentre il medico in Qatar gli ricamava con pi? di cento punti una gamba squarciata da una vetrata rotta? Le follie buone ed esaltanti di un compagno di giochi come Mattia Pasini che ha corso e vinto battendo gli avversari con una mano sola e? guai a noi se lo raccontavamo in giro? Mi fermo qui, mentre me ne balzano in mente dieci, cento e mille altri. Me li porto dietro e dentro tutti: italiani e stranieri, fenomeni (molti) e pippe (pochi, quasi nessuno), sbocciati e rimasti nel guscio, apparsi e ritirati, buoni e cattivi, simpatici e antipatici. Perch? anche le antipatie nascono in un posto come il paddock. Nascono e vivono. Restano o ti ci puoi ricredere. Si litiga e si fa la pace. Oppure no, ma son pur sempre fatti nostri. Non succede mica niente, ? vero. Non smetteremo di vederci se vorremo, spero. Qualcuno magari arriver? a farsi raccontare in Superbike dove ne ho ritrovati alcuni e ne ho conosciuti altri straordinari. Mollatemi qui se pensate che sia patetico, che tutto sommato non ? morto nessuno. Invece non ? vero. Qualcuno ? anche morto. Kato, Tomizawa e il Sic. Quando ho iniziato a fare il giornalista sportivo, a tutto pensavo fuorch? all?eventualit? di dover raccontare una morte, due, tre morti. La morte di un amico poi. Figurati. E invece ? successo. E tra le emozioni di questi dodici anni ? stata la pi? intensa. Con tante emzoioni buone, la pi? intensa ? proprio quella; pensa te. Perch? questo sport il pericolo se lo porta intorno come la pelle sulle ossa. Dovremmo ricordarcelo. Sempre, anche per strada, quando dopo una gara vista e gridata in tv, entriamo sull?asfalto tipo giro di qualifica. Ci ho pensato spesso, come se il pensiero fosse anche un senso di colpa a cui non posso sfuggire. Abbiamo ?aperto? il linguaggio, andando semplicemente dietro ai fenomeni Rossi-Biaggi-Capirossi-Melandri-Gibernau-Stoner-Lorenzo- Pedrosa-Maruqez ecc ecc che ci agevolavano il compito di esaltarci, e abbiamo pure tolto il motociclismo alla nicchia dei suoi appassionati consegnandolo a tutti. Per alcuni ( che non ho ancora identificato perch? mi pare strano che la passione si misuri solo in soldi spesi e chilometri percorsi) ? stato un dramma. Secondo noi ? stato giusto cos?, perch? non c?? ragione per cui il motociclismo da corsa non debba essere patrimonio di tutti. Anche se ci siamo trovati disarmati, magari coi bambini davanti alla tv, al cospetto del fatto tragico e ineluttabile che questo sport a volte ti sbatte in faccia. Non ? certamente il suo bello, ma fa parte del suo senso. Non ci sono vie di mezzo. Le cose o si fanno o non si fanno. In questi anni di telecronache al motomondiale sono diventato padre (tre volte) e marito (quello una volta sola!) Partire e tornare a casa ? diventato sempre pi? bello, sapendo che a casa ci sono loro. Ora riprendo, con altri compagni di viaggio. E a casa continuano a capire. Il massimo! E? anche questo un ringraziamento, anzi forse ? il pi? importante. E poi Loris Reggiani, il mio Lorito, a cui dico grazie vecchio anche se sul pi? bello mi ha scaricato, grazie per come mi hai voluto bene e per come hai saputo formare con me una coppia che ha riso e fatto ridere, pianto e fatto piangere. Grazie Giulione Rangheri, sempre felice di averti coinvolto e di riaverti accanto a me e a Max quando potrai. Grazie Max Temporali che ti sei cuccato migliaia di ore di tv instancabile e appassionato. Grazie Alberto e Paolone, Anna e Ronny, Giorgio, Fabio, Andrea, Luca, Stefano, fratelli di viaggio e di scrivania. Grazie Franco Bobbiese che mi hai fatto ridere e hai un?anima bella anche se poi ti sei cacciato in testa lo sbagliato degli sbagliati. Grazie Alen Bollini, giovane grande amico con il futuro tra le mani, ci ritroveremo. E Grazie Nico, (Cereghini) perch? se tu non avessi creduto in me non sarei qui oggi a ringraziare tutti gli altri per questi favolosi dodici anni di motomondiale che sono stati vita. Grazie a voi che ci avete seguito e avete condiviso da casa, rendendo tutto pi? sensato e pi? speciale; grazie sia che continuiate a seguirci, sia che ci abbandoniate. E ora, con Max Biaggi con cui va tutto davvero in modo fighissimo ( guarda tu a volte la vita!), pronti a ripartire un?altra volta. Con la Superbike, che ha tutta l?aria di essere iniziata con premesse favolose, ci sentiamo il dodici aprile! Ora tocca a Sky: in bocca al lupo ragazzi del satellite, con l?augurio sincero che per voi sia bello anche solo la met? di quello che ? stato per me!
    Guido

  • Font Size
    #2
    B? fortuna che ? stato breve..

    Speriamo non ci manchi troppo.

    Bravo guido cmq.

    Comment


    • Font Size
      #3
      chapeau...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        B? fortuna che ? stato breve..

        Speriamo non ci manchi troppo.

        Bravo guido cmq.

        perch? dovrebbe mancarci, commenta sempre gare di moto, perdippi? con maxxxe biaggi ... SOLO finalmente non sorbiremo pi? le sue paranoie se Rossi va forte o meno... tutto di guadagnato
        e poi del team, Alberto e Paolone ci saranno ancora o no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Poteva zipparlo

          Comment


          • Font Size
            #6
            prolisso...






            ... ah s? addio

            Comment


            • Font Size
              #7
              non avendo pi? FB e sapendo che ? inutile che gli risponda su DDG, visto che non ci legge, trovo anche inutile ringraziarlo per quello che mi ha dato in questi anni...
              ...anche perch? sono perfettamente conscio che i miei ringraziamenti andrebbero persi nel marasma di merda che molti utenti gli spalano addosso senza il minimo rispetto!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non ne sentir? assolutamente la mancanza !

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Pinzo? View Post
                  non avendo pi? FB e sapendo che ? inutile che gli risponda su DDG, visto che non ci legge, trovo anche inutile ringraziarlo per quello che mi ha dato in questi anni...
                  ...anche perch? sono perfettamente conscio che i miei ringraziamenti andrebbero persi nel marasma di merda che molti utenti gli spalano addosso senza il minimo rispetto!
                  Scrivigli su Twitter , ? lo stesso post

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    visto che legge (meda).....mi auguro che max biaggi torni a guidare una moto...perch? sentirlo commentare le gare FA PENA.......
                    GUIDO mie ? sempre piaciuto .. anche se troppo di parte....ma caxxo come non si faceva a tifare Rossi ... a me faceva a fa emozionare ancora.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Beh se Meda legge il forum lo ringrazio per le belle stagioni in cui mi ha fatto compagnia... lui e tutto il gruppo mediaset. Con reggiani in effetti era una bella coppia. ..

                      Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by raster10 View Post
                        Non ne sentir? assolutamente la mancanza !
                        me too

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          una passione vera e non finta come spesso succede

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by France916 View Post
                            Scrivigli su Twitter , ? lo stesso post
                            per chiarire, i "social network" non li seguo

                            ? che mi fa proprio schifo leggere insulti gratuiti senza un motivo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by turboazeta View Post
                              visto che legge (meda)...
                              cosa legge Meda?

                              intendi ddg?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X