Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cosa sta succedendo nel motociclismo professionistico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cosa sta succedendo nel motociclismo professionistico?

    forse questo non ? il momento pi? adatto per scrivere questa riflessione, per? notavo come negli ultimi anni sembra che il motociclismo sia tornato a mietere vittime.

    Ho iniziato ad appassionarmi alle moto intorno al 2001/2 (come potete vedere dal mio profilo avevo 14/15 anni all'epoca) e, kato a parte, per diversi anni i piloti sembravano fatti di gomma, cadute assurde, qualche osso rotto, ma bene o male tutti tornavano a casa sulle loro gambe sia in gp che in sbk..

    poi dal 2008 jones, tomizawa, simoncelli (il caso di romboni ? forse un po a parte).. Si ? trattato di fatalit?, ? cambiato qualcosa nel motociclismo (prestazioni - strutture - protezioni - mentalit? - livello di competizione) in questi anni o il periodo in cui mi sono avvicinato ed appassionato ? stata una parentesi fortunata?

  • Font Size
    #2
    per i tre che hai citato per me e' stata pura fatalita, tragico insieme di fattori... per jones se vedi il video sembra la vittima scelta nel mucchio dal *** della.morte.. um solo, quasi di striscio, colpo sul casco... questione di cm... . per antonelli una parte di rischio aggiunto E' stato forse dato dalla troppo acqua in pista, ma allora non dovrebero mai correre con la.pioggia. non sto comunque certo a giudicare se, tra cinque campionati mondiali di moto la perdita di un pilota su centocinquanta sia fisiologico o meno, tralasviando naturalmente le gare di contorno, nazionali e internazionali di livello appena piu basso.. oltre a lle road racer. sono dati su cui riflettere, ma e' come se volossimo volessimo eliminare del tutto gli incidenti mortali su strada.. solo la F1 sembra aver imboccato una stradadi quasi totale sicurezza.. ma solo per i piloti, e anche li abbiamo avuto una certa dose di fortuna.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Racing_34 View Post
      forse questo non ? il momento pi? adatto per scrivere questa riflessione, per? notavo come negli ultimi anni sembra che il motociclismo sia tornato a mietere vittime.

      Ho iniziato ad appassionarmi alle moto intorno al 2001/2 (come potete vedere dal mio profilo avevo 14/15 anni all'epoca) e, kato a parte, per diversi anni i piloti sembravano fatti di gomma, cadute assurde, qualche osso rotto, ma bene o male tutti tornavano a casa sulle loro gambe sia in gp che in sbk..

      poi dal 2008 jones, tomizawa, simoncelli (il caso di romboni ? forse un po a parte).. Si ? trattato di fatalit?, ? cambiato qualcosa nel motociclismo (prestazioni - strutture - protezioni - mentalit? - livello di competizione) in questi anni o il periodo in cui mi sono avvicinato ed appassionato ? stata una parentesi fortunata?

      Assolutamente in disaccordo


      Se guardi le percentuali di gare e piloti che corrono, la statistica degli incidenti gravi ? veramente bassa.


      Dimentichi anche Nagai in sbk e Wakai in 125


      Parliamo comunque di..quanti?...5 piloti in 15 anni?

      Ma tu sai quanti ne morivano negli anni 70 e 80? Per non parlare di quelli che sono rimasti in carrozzina o semi paralizzati.

      Segui il motociclismo da poco, la tua analisi ? parziale e limitata

      Comment


      • Font Size
        #4
        ... giuseppe, quindi parliamo di sette piloti deceduti dal duemila ad oggi tra wss, sbk, motogp, moto2 e moto 3 ? i tre citati da racing, i due da te piu antonelli e kato?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Un pilota che viene investito, purtroppo non si potr? mai evitare.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by giuseppe_d View Post
            Assolutamente in disaccordo


            Se guardi le percentuali di gare e piloti che corrono, la statistica degli incidenti gravi ? veramente bassa.


            Dimentichi anche Nagai in sbk e Wakai in 125


            Parliamo comunque di..quanti?...5 piloti in 15 anni?

            Ma tu sai quanti ne morivano negli anni 70 e 80? Per non parlare di quelli che sono rimasti in carrozzina o semi paralizzati.

            Segui il motociclismo da poco, la tua analisi ? parziale e limitata
            per? negli anni 70/80 mi sa che le piste erano molto pi? vicine al tt o alle road races rispetto ad oggi.. di fatto molte non erano neanche autodromi nel senso moderno del termine..

            Quello che mi aveva colpito ? che negli ultimi anni c'? stata una certa concentrazione di incidenti gravi dopo un periodo di -relativa- inversione di tendenza

            panteranera Un pilota che viene investito, purtroppo non si potr? mai evitare.
            su quest'argomento mi piace pensare che prima o poi si arriver? a qualche tipo di protezione che riduca i danni.. quando non lo so, per? non bisogna abbandorasi al "non si pu? fare niente"

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by fabiotrb View Post
              ... giuseppe, quindi parliamo di sette piloti deceduti dal duemila ad oggi tra wss, sbk, motogp, moto2 e moto 3 ? i tre citati da racing, i due da te piu antonelli e kato?
              per quel che ne so direi di si.
              Considerando le centinaia di gare l'anno e le migliaia di piloti che vi partecipano direi che parliamo di numeri bassissimi.

              Poi oh...il corpo umano ? fatto per camminare, saltare, cacciare, nuotare non certo per resistere ad urti conseguenti a velocit? anche 10 volte superiori a quelle per le quali si sono evoluti per resistere scheletro, pelle e muscoli

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bhe in Formula 1 gli ultimi sono stati Senna e Ratzenberger nel 1994...

                in effetti Racing34 non ha detto una cosa poi cos? sbagliata c'? stato un periodo tra gli anni '80 e '90 2000 che le tragedie non avevano toccato questo sport... forse il pi? tragico di tutti fu l'incidente di wayne Rainey che rimase paralizzato a Misano.

                A pensare soloa quest'anno mi viene in mente gli incidenti pericolosi di Polita e La Marra... pi? i fatali di Antonelli Romboni ...

                sicuramente ci sar? la fatalit?, il destino che non ti assiste e un pizzico di sfortuna...
                Non parliamo di % perch? si rischia di fare un'errore non possiamo ammettere che una tragedia possa accadere, si dovrebbe eliminare.

                forse la federazione Italiana e Internazionale dovrebbe pensare anche a queste cose oltre al Business e al far gareggiare in paesi dove neanche sanno cosa sono le moto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ...voglio aggiungere una cosa, in tutti questi incidenti il corpo umano ? si colpito ma le protezioni e i sistemi di Airbag di ultima generazione hanno aiutato a eliminare e proteggere dagli urti le parti pi? "delicate" , se ci pensate le ultime tragedie invece sono state quasi tutte simile, ovvero perch? colpiti alla testa... probabile che il solo casco non basti pi? forse sarebbe da studiare qualcosa in pi?... mi viene in mente il collare hans studiato dopo un gravissimo incidente ... ecco su questo si dovrebbe riflettere.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Gabri44 View Post
                    Bhe in Formula 1 gli ultimi sono stati Senna e Ratzenberger nel 1994...

                    in effetti Racing34 non ha detto una cosa poi cos? sbagliata c'? stato un periodo tra gli anni '80 e '90 2000 che le tragedie non avevano toccato questo sport... forse il pi? tragico di tutti fu l'incidente di wayne Rainey che rimase paralizzato a Misano.

                    A pensare soloa quest'anno mi viene in mente gli incidenti pericolosi di Polita e La Marra... pi? i fatali di Antonelli Romboni ...

                    sicuramente ci sar? la fatalit?, il destino che non ti assiste e un pizzico di sfortuna...
                    Non parliamo di % perch? si rischia di fare un'errore non possiamo ammettere che una tragedia possa accadere, si dovrebbe eliminare.

                    forse la federazione Italiana e Internazionale dovrebbe pensare anche a queste cose oltre al Business e al far gareggiare in paesi dove neanche sanno cosa sono le moto...

                    c ? anche lascorz come incidente grave

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ? vero che da rainey fino a Tommy si era andati bene poi si sono concentrati incidenti gravi e vittime
                      racing ha ragione.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ricordo anche il povero alessio perilli ad assen nel 2004 in superstock

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          negli anni 70 ne moriva 4-5 a weekend....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by epo View Post
                            negli anni 70 ne moriva 4-5 a weekend....
                            Anche a Macau e al tt.. visto che sn passati 30 e passa anni e il trend era decisamente cambiato mi chiedevo se si ? trattato di fatalit? o tra i vari fattori coinvolti non si era trascurato qualcuno o non ? evoluto di pari passo Con gli altri

                            Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              secondo me in questo sport, ma come d altronde nella vita, fondamentale ? il fattore culo
                              quindi possono esistere periodi "fortunati" e periodi meno, un p? come nel gioco d azzardo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X