Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lollo interview

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lollo interview

    "Vorrei finire la mia carriera in Yamaha, ma devo valutare chi pu? darmi la moto per vincere"

    Scritto da: Francesco - marted? 19 novembre 2013

    La caduta di Assen, il 5? titolo perso per 4 punti, la rivalit? con Marc Marquez e il ritrovato rapporto con Valentino Rossi. Leggi l'intervista al 4 volte campione Yamaha.

    Jorge Lorenzo - Season Review MotoGP 2013

    Scarpette da ginnastica, felpa, faccina sbarbata da eterno adolescente. Se non fosse per gli occhi glaciali, dolci e sorridenti ma al contempo tenaci e determinati, Jorge Lorenzo sembrerebbe il ragazzo della porta accanto, appena uscito da un?aula universitaria, non uno dei piloti pi? forti degli ultimi trentanni.

    Avevamo gi? parlato con lui tempo fa, ma ieri, grazie all?invito di Reebok, sponsor del mallorquino, abbiamo avuto la possibilit? di scambiare una lunga chiacchierata nel quartier generale dell?azienda a Monza. Jorge sembra maturato, cresciuto, dopo l?ennesima estenuante e spettacolare stagione, che l?ha visto contendere il titolo a Marquez fino all?ultimo Gran Premio a Valencia e vincere ben 8 gare su 18.

    Vive a Lugano, lontano dai riflettori: predilige le cose semplici, si allena con massacranti sedute di crossfit, ma si definisce un pigro che ama rilassarsi davanti alla Tv (magari guardando un match del Barca FC) e non disdegna qualche puntata a Milano per cenare in un famoso ristorante giapponese del centro. Riservato ma non scontroso, umile ma sicuro di s?, battuta pronta e favella tagliente: un gran personaggio, che sa conquistare il proprio interlocutore senza mai darsi delle arie. Insomma uno che sa fare il proprio lavoro non solo in pista, un campione a tutto tondo.

    Iniziamo con la domanda di rito sulla stagione appena conclusa:

    ?Il bilancio di quest?anno ? sicuramente migliorabile, dal momento che non abbiamo vinto. Comunque questa stagione ? servita molto per migliorare il mio stile di guida. ?

    Hai perso il mondiale con l?incidente di Assen? La tua epopea durante quel week end ha emozionato il mondo intero?

    ?Si ? stato un week end incredibile, ma in quella circostanza ho sentito di poterci provare. Volevo farmi operare subito, perch? il dolere era molto grande e ogni piccolo movimento mi faceva soffrire. Allora abbiamo dovuto prendere un aereo privato per Barcellona, perch? nei paraggi non c?erano ospedali disponibili per questo tipo di intervento. Poi dopo l?operazione stavo talmente bene che ho deciso di provarci. Allora abbiamo noleggiato un altro jet e siamo tornati ad Assen. E? stato un week end molto costoso! Comunque non molti credevano che avrei potuto guidare una moto da 240 cavalli in quelle condizioni, invece sono arrivato 5?.?

    Jorge Lorenzo - Season Review MotoGP 2013Jorge Lorenzo - Season Review MotoGP 2013Jorge Lorenzo - Season Review MotoGP 2013Jorge Lorenzo - Season Review MotoGP 2013

    La seconda parte della stagione ? stata molto emozionante: hai creduto di poter vincere fino in fondo o hai lottato solo per chiudere nel migliore dei modi?

    ?Non penso mai molto al campionato, lo faccio quando mancano due gare. Vivo le gare giorno per giorno. Sapevo che il titolo era praticamente impossibile dopo le due cadute in Olanda e Germania. La logica diceva che doveva vincere Marquez, io ho provato a spingere ma ho perso punti anche nelle agre successive, perch? non ero fisicamente a posto e la moto non era molto competitiva. Poi ho vinto le ultime gare ma era troppo tardi per vincere il Mondiale??

    La tua rivalit? con Marquez ha raggiunto toni vivaci. Pensi che sia un pilota scorretto?

    ?Io sono un pilota e conosco i rischi che ci prendiamo tutti e quelli che io faccio correre agli altri. E? giusto che noi si faccia un grande spettacolo, che dipende anche dai sorpassi, ma anche noi siamo persone e in questi anni non molti danno peso alla nostra sofferenza fisica. Dobbiamo difendere la salute dei piloti. L?incidente di Jerez penso dovesse essere sanzionato di uno o due punti: non critico Marc, lui corre con istinto, la colpa ? della Direzione Gara. Io ho fatto una cosa simile a Valencia e anche io sarei stato da punire.?

    Tu hai lottato da solo contro le Honda, pensi che Valentino avrebbe potuto aiutarti di pi??

    No, penso che se non l?ha fatto ? perch? non ha potuto.

    Jorge Lorenzo - Season Review MotoGP 2013Jorge Lorenzo - Season Review MotoGP 2013Jorge Lorenzo - Season Review MotoGP 2013Jorge Lorenzo - Season Review MotoGP 2013

    Nakamoto, il boss della Honda, ha detto che ti contatteranno per il 2015?

    ?Io vorrei finire la mia carriera in Yamaha, ma non si pu? escludere nessuna possibilit?. Io corro per vincere e devo valutare la moto pi? competitiva, anche se il team e altri fattori hanno il loro peso ? la moto che fa la differenza.?

    E cosa farete per ridurre il gap dalle Honda per il 2014?

    ?Lavorare per staccare pi? forte, che il nostro punto debole, ma non dormire nemmeno su altri aspetti, come la velocit? massima, dove siamo ancora un po? lenti e sul cambio seamless.?

    Anche il 2014 sar? un campionato dominato solo da Honda e Yamaha?

    ?Speriamo di no e che la Ducati migliori tantissimo. Sar? difficile, per? magari con Dall?Igna in un anno, un anno e mezzo possono migliorare tantissimo. Non sara facile per Cal, ma ha molto talento.?


    Da Motoblog

  • Font Size
    #2
    c'? su anche su motosprint di oggi ed uscir? anche su motosparagn... bisogna far passare l'inverno

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post

      Anche il 2014 sar? un campionato dominato solo da Honda e Yamaha?

      ?Speriamo di no e che la Ducati migliori tantissimo. Sar? difficile, per? magari con Dall?Igna in un anno, un anno e mezzo possono migliorare tantissimo. Non sara facile per Cal, ma ha molto talento.?[/I]

      Da Motoblog
      beh dai, da 2 anni siamo passati ad un anno, massimo uno e mezzo....se lo dice Lollo ? una garanzia

      comunque vive in Svizzera, chiss? perch?...? tanto bella la Spagna...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Diplomatico. :gaen:

        E' cmq un grandissimo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by France916 View Post
          comunque vive in Svizzera, chiss? perch?...? tanto bella la Spagna...
          il lago di Lugano pare molto carino...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by France916 View Post
            beh dai, da 2 anni siamo passati ad un anno, massimo uno e mezzo....se lo dice Lollo ? una garanzia

            comunque vive in Svizzera, chiss? perch?...? tanto bella la Spagna...
            la butta la.....tasse e riservatezza???

            Comment


            • Font Size
              #7
              probabile !!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by France916 View Post
                comunque vive in Svizzera, chiss? perch?...? tanto bella la Spagna...
                Sar? che la Svizzera ? vicina a Gerno di Lesmo dove c'? la Yamaha
                Ma non stai in Italia a farti rompere i maroni da chiunque :gaen:

                Cmq i paesi +vicini a Gerno sono Lesmo e Arcore ... minkya se viveva ad Arcore era per il Bunga Bunga col Berlusca

                Beh, grande LOLLO come al solito ... mi piace sempre di pi?, sincero schietto pacato e Gran Manico

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Sar? che la Svizzera ? vicina a Gerno di Lesmo dove c'? la Yamaha

                  Oppure si ? avvicinato a Borgo Panigale ?
                  Fra un anno, massimo due, sar? una moto vincente e lui, guarda caso, dovr? rinnovare il contratto











                  Va beh, scherzavo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    A Franc? ve lo auguro che con dall'Igna facciate una buona Moto ... eppoi vedrai che anche Cal e Dovi andranno forte ...
                    Certo che un Lollo su Ducati Competitiva si rischia di uccidere il campionato, stile Stoner/Honda

                    Vedremo nel 2015 anche Suzuki cercher? un Top Rider ... ci sar? un bel mischione di Piloti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by hal1969it View Post
                      la butta la.....tasse e riservatezza???


                      ......ma, se ? per quello c'era il principato di Andorra con gli stessi vantaggi e lingua Catalana; magari gli piace la Svizzera e basta

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Lorenzo ? il pi? completo secondo me, marquez ? potenzialmente un fenomeno assoluto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by France916 View Post
                          beh dai, da 2 anni siamo passati ad un anno, massimo uno e mezzo....se lo dice Lollo ? una garanzia

                          comunque vive in Svizzera, chiss? perch?...? tanto bella la Spagna...
                          Era anche andata a fuoco la sua casa spaziale a Lugano Paradiso.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mandrake13 View Post
                            ......ma, se ? per quello c'era il principato di Andorra con gli stessi vantaggi e lingua Catalana; magari gli piace la Svizzera e basta
                            ahooo magari je piace er cioccolato....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by hal1969it View Post
                              ahooo magari je piace er cioccolato....

                              ...dici che ? un po gayo?!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X