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Ma è sempre meglio partecipare no?
i piedi lunghi , sono uno svantaggio nelle cambiate , ma fungono da flap per l'antimpennamento .... il suo motore puo tagliare meno potenza !!!
quindi quello che perde , lo riprende in accelerazione!
Allora dico la mia: i piedi lunghi impediscono al pilota di cambiare rapidamente e passare velocemente dallo scalare al salire delle marce e, ancora peggio, viceversa.
Rossi ha i piedi pi? lunghi di tutti e per questo si stima che perda 5 centesimi ad ogni cambiata rispetto ad un piede piccolo. Moltiplicando i 5 centesimi di secondo di ogni cambiata, per tutte le cambiate che si fanno in un giro, si arriva a perdere anche due decimi a giro. Quindi due decimi sono per il peso, altri due decimi sono per i piedi lunghi e per fare un computo totale aspettiamo che qualcuno faccia il calcolo della superficie quadrata che Rossi offre al vento, relazionata alla forza di opposizione dell'aria. Cos? avremo il totale di quanto ? penalizzato Rossi.
Sfido chiunque a contestare questo fatto fisico della grandezza dei piedi di Rossi! E' un fenomeno fisico, non si pu? mettere in dubbio!
Allora ? ufficiale! Vado ad aggiornare lo Scusometro:
Rossi: "Ho i piedi troppo lunghi"
Guido, vedi che sei tu ad aizzare e a mandare in vacca i 3D? Si fanno considerazioni su come pu? influire o meno il peso o l'ingombro aerodinamico, non sono considerazioni certe, solo considerazioni personali. Nessuno qui parlava del peso per giustificare le prestazioni di Rossi ma tu hai volutamente tirato fuori una ultronata e hai messo di mezzo Rossi. Ne parli pi? tu dei rossisti!
Che il peso influisca sulla frenata e sull'accelerazione ? fisica e lo sai benissimo dato che non sei un ignorante.
Pi? aumenta la massa pi? forza servir? a farla cambiare di stato, cio? a farla accelerare e a farla rallentare.
Se ne lamenta per primo Lorenzo, che ha detto chiaramente, parlando con Max (e non con Pernat), che non riesce a respingere o fare un attacco alle Honda in staccata perch? loro riescono a frenare pi? sotto di lui e che ? un "problema" della M1, non del pilota.
Ora, che tutta la colpa di questo sia il peso non lo credo nemmeno io, che in parte influisca invece ne sono pi? che convinto.
Ora, per favore, se continui a partecipare al 3D, fallo senza ultronismi, per quelli hai il tuo "priv?"
ma sull'accelerazione un pilota pi? pesante non pu? essere avvantaggiato nello scaricare a terra 250cv su 160 kg ??
Pu? essere, ma sovraccarica la gomma post...e sono serio non sto giocando "alla Ultrone"...fatto sta che la fisica dice:
CIT:
? La vis insita, o forza innata della materia, ? il potere di resistere attraverso il quale ogni corpo, in qualunque condizione si trovi, si sforza di perseverare nel suo stato corrente, sia esso di quiete o di moto lungo una linea retta. Questa forza ? proporzionale alla forza che si esercita sul corpo stesso e non differisce affatto dall'inattivit? della massa, ma nella nostra maniera di concepirla. Un corpo, dall'inattivit? della materia, ? tolto non senza difficolt? dal suo stato di moto o quiete. Dato ci? questa vis insita potrebbe essere chiamata in modo pi? significativo vis inertiae, o forza di inattivit?. Ma un corpo esercita questa forza solo quando un'altra forza, impressa su di esso, cerca di cambiare la sua condizione [di moto o di quiete, NdT]; e l'esercizio di questa forza pu? essere considerato sia resistenza che impulso; ? resistenza quando il corpo, cercando di mantenere il suo stato attuale, si oppone alla forza impressa; ? impulso quando il corpo, non dando libero corso alla forza impressa da un altro cerca di cambiare lo stato di quest'ultimo. La resistenza ? solitamente ascritta ai corpi in quiete e l'impulso a quelli in moto; ma moto e quiete, come vengono intesi comunemente, sono solo relativamente distinti; e d'altronde, quei corpi che comunemente sono considerati in quiete non lo sono sempre realmente. ? Isaac Newton
quindi consumo maggiore della gomma posteriore, ma magari qualche centesimo guadagnato in accelerazione, fuori curva....che moltiplicato per il nr di accelerazioni e curve di un GP fanno guadagnare qualche decimo rispetto ad un pilota di 10 kg in meno...pu? essere ?
e lo chiedo in "generale", non per trovare uno "scusometro" per i piloti Yamaha che sono pi? pesanti di oltre 10 kg rispetto ai piloti Honda....
quindi consumo maggiore della gomma posteriore, ma magari qualche centesimo guadagnato in accelerazione, fuori curva....che moltiplicato per il nr di accelerazioni e curve di un GP fanno guadagnare qualche decimo rispetto ad un pilota di 10 kg in meno...pu? essere ?
e lo chiedo in "generale", non per trovare uno "scusometro" per i piloti Yamaha che sono pi? pesanti di oltre 10 kg rispetto ai piloti Honda....
Pu? essere...ma il vantaggio supposto andrebbe a gravare sulla gomma post portandola, di fatto, a consumarsi prima e ad annullare, nel corso della gara, il vantaggio presunto dando addirittura uno svantaggio negli ultimi giri...
Il peso influisce, questo ? certo come ? certo che in tutte le categorie il peso minimo ? comprensivo di mezzo e di fantino...non farebbe risorgere nessuno, ma potrebbe dare pi? incertezza dell'esito della gara...di fatto regalando gare pi? appassionanti.
cosa che quest'anno, a parte 2/3 battaglie fra Lorenzo e Marquez, non ? mai accaduta.......
e penso che nel 2014, visto il nuovo regolamento, sar? tale e quale....
forse ci sar? qualche "sorpresa" con le moto di serie B che avranno 24 litri anzich? 20 e una infinit? di motori
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