Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP, Test Brno: Yamaha cambia marcia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP, Test Brno: Yamaha cambia marcia

    Complici i guai fisici di Jorge Lorenzo e la rapida crescita di Marc Marquez nel suo primo anno in classe regina, la Honda ha chiuso il "girone di andata" del motomondiale con due vittorie consecutive rispondendo ai tre successi di fila realizzati da Lorenzo (2) e Rossi (1) tra il Mugello ed Assen. Quanto basta per preoccupare la Casa di Iwata, che rischia di vedersi strappare lo scettro conquistato dal maiorchino a vantaggio della storica rivale.
    ? giunto quindi il momento, letteralmente, di cambiare marcia. A Brno, nonostante la massima segretezza che vige nei box, ? stato portato per la prima volta il tanto atteso cambio "seamless" che Honda e Ducati montano gi? dalla scorsa stagione. A tentare di darne prova concreta, il sempre ben informato sito MotoMatters, che ha analizzato stralci di audio provenienti dai test per poi confrontarli con segmenti del passato. La differenza (in positivo) salta agli occhi: nelle cambiate la M1 impiega ora 0.016 secondi, contro gli 0.038 di prima, cio? meno della met?.
    Lo standard della Honda (0.009 secondi in media) resta il riferimento, ma due centesimi in meno, a questo livello, possono fare una differenza tutt'altro che risibile. L'obiettivo dichiarato ? sempre stato quello di migliorare l'accelerazione in uscita di curva, vero punto di forza della RC213V. A questo proposito, la nuova trasmissione consentirebbe di stabilizzare la moto nelle cambiate ad angoli di piega marcati, dove la M1 ? fin qui apparsa meno fluida e docile della concorrenza.
    Alcuni dubbi per? rimangono: che vantaggio nei tempi sul giro pu? portare il cambio nuovo? Si parla di due decimi, ma serve la controprova della pista. Pi? che altro, le migliorie si dovrebbero tradurre in una maggiore fiducia ed anticipo da parte dei piloti in fase di apertura del gas.
    Inoltre, con solo cinque motori a disposizione per la stagione, pu? il nuovo cambio essere montato senza punzonare un nuovo propulsore? La situazione ? gi? abbastanza critica per la Casa di Iwata, che rischia una partenza dalla pit-lane, ma il senso comune suggerirebbe l'intercambiabilit? dei due sistemi.
    Questo per? ci porta all'inevitabile domanda sull'affidabilit? del cambio nuovo. Oggi a Brno Rossi ? uscito in una via di fuga senza riuscire a re-innestare la marcia prima che un tecnico lo spingesse verso la pista. Solo un inconveniente o un segno che il nuovo cambio non ? ancora "maturo"? Solo il tempo potr? dare risposte definitive?

    [YOUTUBE]JMgYBQo9hFk[/YOUTUBE]




    Read more: Test Brno: Yamaha cambia marcia | MotoGP

  • Font Size
    #2
    per me quest'anno...complici anche i tanti motori usati (oltre alla condizioni fisiche di Lollo).....il mondiale e' della honda...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by hal1969it View Post
      per me quest'anno...complici anche i tanti motori usati (oltre alla condizioni fisiche di Lollo).....il mondiale e' della honda...
      Per me anche il prossimo anno il mondiale sar? della Honda...
      Se a MM non succede nulla, a vedere come si comporta gi? quest'anno...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Comincia l'attacco al mondiale

        Comment


        • Font Size
          #5
          Secondo me ? sempre troppo presto e facile dire come andr? a finire.... Certo che delle due una

          Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

          Comment

          X
          Working...
          X