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MotoGP, Motori: Yamaha col fiato corto, Honda OK

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    #1

    MotoGP, Motori: Yamaha col fiato corto, Honda OK

    Met? della stagione ? passata, fra una decina di giorni inizier? l?ultima e decisiva. I piloti si dividono fra vacanze, test e riabilitazioni e non sono solo loro a fare i primi bilanci dopo il giro di boa. Anche per gli ingegneri ? tempo di tirare le somme e pianificare i restanti nove Gran Premi.

    Il regolamento MotoGP ? infatti molto severo in tema di motori, da quest?anno ogni pilota ne ha a disposizione appena 5 per le 18 gare e se si sgarra il pegno da pagare ? quello di partire dalla pit lane. Una penalit? non da poco se si ? in lotta per il titolo, uno di quegli imprevisti capaci di cambiare le carte in tavola.

    YAMAHA SORVEGLIATA SPECIALE
    ? La pi? a rischio, sotto questo aspetto, ? la casa di Iwata. Tutto ? nato a Barcellona, quando sia un propulsore di Lorenzo che uno di Rossi sono stati ritirati. I tecnici avevano riscontrato un problema tecnico e hanno preferito in via precauzionale spedire i motori in Giappone. Lin Jarvis aveva confermato l?inconveniente, ma aveva anche garantito di avere ?un piccolo margine per gestire la rotazione?. Il fatto di non correre al Sachsenring ha aiutato in questo senso Jorge, mentre la situazione di Valentino appare pi? critica. Anche il pesarese ha gi? punzonato il quarto motore, il secondo ? gi? stato ritirato, mentre il primo ? in stand by. Il Dottore negli ultimi quattro GP ha quindi usato due propulsori, usandone uno per tre gare.

    L?allarme non ? ancora rosso in Yamaha, ma potrebbe diventarlo. Basta ricordarsi quello che ? successo ad Assen l?anno scorso, quando, in seguito alla caduta provocata da Bautista, Jorge dovette dire addio a un motore praticamente nuovo. Se succedesse una cosa simile anche nelle prossime gare la partenza dai box sarebbe quasi certa. Esiste inoltre un altro problema legato all?introduzione del cambio seamless che i due piloti ufficiali stanno provando a Brno. Non ? sicuro che il nuovo componente possa essere montato sui motori gi? punzonati, il che significherebbe un suo possibile utilizzo solo nel finale di stagione. Sul fronte buone notizie, ci sarebbe quella del potere riutilizzare i motori ?bloccati?, come aveva paventato Jarvis. Migliore, seppur di poco, la situazione di Crutchlow, anche lui al quarto motore ma senza averne ritirato nessuno.

    HONDA PRIMA DELLA CLASSE ? Fra i pi? ferventi sostenitori della limitazione al numero dei propulsori c?? sempre stata la Honda e i tecnici di Tokyo non hanno sbagliato un colpo. Il quattro cilindri giapponese sembra un orologio svizzero, tutti e quattro i piloti hanno punzonato il terzo motore in Germania e solo Bautista ne ha eliminato uno dalla lista dei disponibili. Guardando le tabelle di allocazione di Marquez e Pedrosa, sembra che i propulsori della RCV reggano benissimo quattro gare, il che dimostra come oltre alle prestazioni i tecnici della Casa dell?ala siano riusciti a trovare anche un?invidiabile affidabilit?. Una bella sicurezza per i suoi piloti.

    DUCATI SENZA PROBLEMI ? Almeno sotto il punto di vista dei motori, la Rossa non ha niente da invidiare alle pi? quotate avversarie. Sia Dovizioso che Hayden hanno fatto debuttare il terzo propulsore a Barcellona e abbandonato il secondo in Germania. Nicky ha addirittura disputato sei gare con lo stesso motore. A entrambi i piloti ne rimangono ancora due da usare, una buona possibilit? anche per introdurre consistenti novit? prima del finale della stagione. Anche se per ora sembra pi? una speranza che una realt?.

    Fra le CRT poco da segnalare, se non che fra i ?cattivi? mettiamo Barbera e Petrucci, entrambi all?ottavo motore e con sei gi? ritirati. Fra i ?bravi? la ART, che non solo ha un propulsore nettamente migliore di quello della concorrenza ma anche affidabile. De Puniet ? al sesto motore, Espargaro al settimo, ma entrambi ne hanno ritirati solo due.
    Motori: Yamaha col fiato corto, Honda OK | MotoGP

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    #2
    i soliti lavori a met?.... :gaen:





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      #3
      Appunto c'? il link. :gaen:
      ....e io sto ancora a lavor?.

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        #4
        bastava fare un copia incolla totale


        inGomBetenDe!
        Last edited by giuseppe_d; 08-08-13, 16:31.

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          #5
          minchia.....stanno messi malino eh....in yamaha intendo. cosa prevede il regolamento? non partono se non hanno motori?

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            #6
            che regolamento di m€rda.. io farei un motore ogni due gare. sono prototipi..

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              #7
              Originally posted by Oma-R View Post
              minchia.....stanno messi malino eh....in yamaha intendo. cosa prevede il regolamento? non partono se non hanno motori?
              Se non ho capito male,devono partire dalla pit lane se punzonano un nuovo motore,oltre i 5 previsti dal regolamento.

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                #8
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                che regolamento di m€rda.. io farei un motore ogni due gare. sono prototipi..
                Anche io sono per la libert? totale nei prototipi, ammetto pero' che questa cosa dell'affidabilit? si proporr?, pi? di tante altre innovazioni, sui motori di serie.

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                  #9
                  Originally posted by amon77 View Post
                  Anche io sono per la libert? totale nei prototipi, ammetto pero' che questa cosa dell'affidabilit? si proporr?, pi? di tante altre innovazioni, sui motori di serie.
                  infatti

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                    #10
                    Non capisco perch? GPone non dice che Yamaha dopo un problema su un motore ha spedito 4 motori (2 di Lorenzo e 2 di Rossi) in Giappone per dei test, fermo restando che sono ancora utilizzabili e praticamente nuovi. Yamaha ha solo punzonato i motori per correre e pu? riutilizzare quelli spediti per precauzione in giappone.

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                      #11
                      Originally posted by Alberto2811 View Post
                      che regolamento di m?rda.. io farei un motore ogni due gare. sono prototipi..
                      quoto.....non e' una 24 ore.....sono prototipi.....e poi...fatto per ridurre che cosa?

                      le prestazioni?? (mi sembra che vadano come dei missili lo stesso)

                      i costi?? (certo fare un motore che dura 3/4 gare costa di meno...ohhhh)

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                        #12
                        Originally posted by R3Dman View Post
                        Non capisco perch? GPone non dice che Yamaha dopo un problema su un motore ha spedito 4 motori (2 di Lorenzo e 2 di Rossi) in Giappone per dei test, fermo restando che sono ancora utilizzabili e praticamente nuovi. Yamaha ha solo punzonato i motori per correre e pu? riutilizzare quelli spediti per precauzione in giappone.
                        Veramente l'hanno scritto ed ? evidenziato dalla striscia arancio delle tabelle che ho postato io

                        i motori sono 2 (1 lorenzo, 1 rossi) non 4

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                          #13
                          Ora magari sbaglio, ma ho idea che a parte il costo superiore, un motore che dura di pi? ha lavorazioni e materiali costosi per forza di cose. Scelte e non innovazioni insomma.

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