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Protezioni collo?

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    #16
    l'idea ? anche buona, ma non illudiamoci che qualcosa del genere possa salvarti dall'impatto con una moto a piu di 200 kmh verso il tuo collo/testa

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      #17
      Originally posted by fabiostro View Post
      l'idea ? anche buona, ma non illudiamoci che qualcosa del genere possa salvarti dall'impatto con una moto a piu di 200 kmh verso il tuo collo/testa
      non al 100% certo..... ma magari in qualche caso ti salva, in qualche altro riduce i danni.....

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        #18
        se ti arriva una moto sul collo l'unico modo per non farsi seriamente male e' non essere li, puoi proteggerti finche' vuoi ma c'e' un limite, non puoi guidare con un'armatura addosso (purtroppo)!

        magari qualche tecnologia in futuro potrebbe ridurre i danni, ma per incidenti come quello di oggi... o del sic non credo proprio si possa fare nulla!

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          #19
          le protezioni classiche non servono a niente in questi casi.

          il problema non ? la resistenza alla penetrazione, ma la pressione abnorme subita dal pilota che si prende sul collo o sulla pancia una moto in velocit?. energia cinetica...

          simoncelli o tomizaua potevano pure avere un giubbotto antiproiettile nelle zone colpite, ci? non toglie che sarebbero morti comunque, perch? un giubbotto antiproiettile serve per non far penetrare i corpi, non serve a niente se metti il collo o la pancia sotto una pressa che sviluppa 10 TONs.

          ? questo che dovete immaginare, che il sic e tomizaua (quello di misano della moto due qualche anno fa, nn mi ricorodo se era tomizaua), siano stati messi sotto una pressa che si ? abbassata solo per un decimo di secondo e poi si ? subito rialzata.

          nessuna protezione, nessun airbag pu? farci niente quando si tratta di pressione, forse solo uno scafandro da palombaro potrebbe fare qualcosa.

          probabilmente nemmeno un casco resisterebbe se ci passasse una moto sopra, troppa pressione, il casco non si romperebbe, ma si deformerebbe a tal punto da spappolare la testa di chi ci ? dentro.

          caschi, paraschiena e airbag servono per contrastare l'energia cinetica di un pilota, cio? 70 kg che picchiano contro l'asfalto a moderata velocit? (perch? l'urto ? sempre tangenziale)

          il casco (o un airbag) servono a situazioni tipo pedrosa a salserring. pilota che ? come se si buttasse per terra dal primo piano di un palazzo, ma il pilota ha massa limitata e il casco serve a qualcosa.

          invece se ti passa sopra piano piano un camion, e si deve contrastare la pressione (caso simoncelli-tomizaua- e quello di oggi) o hai uno scafandro da palombaro o ci resti secco.

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            #20
            il discorso sopra ? molto da bar, perch? in realt? in ogni incidente c'? una miscellanea di tremila tipi di forze che cozzano tra loro, per? credo renda l'idea, almeno a grandi linee.

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              #21
              Originally posted by iomoto View Post
              le protezioni classiche non servono a niente in questi casi.

              il problema non ? la resistenza alla penetrazione, ma la pressione abnorme subita dal pilota che si prende sul collo o sulla pancia una moto in velocit?. energia cinetica...

              simoncelli o tomizaua potevano pure avere un giubbotto antiproiettile nelle zone colpite, ci? non toglie che sarebbero morti comunque, perch? un giubbotto antiproiettile serve per non far penetrare i corpi, non serve a niente se metti il collo o la pancia sotto una pressa che sviluppa 10 TONs.

              ? questo che dovete immaginare, che il sic e tomizaua (quello di misano della moto due qualche anno fa, nn mi ricorodo se era tomizaua), siano stati messi sotto una pressa che si ? abbassata solo per un decimo di secondo e poi si ? subito rialzata.

              nessuna protezione, nessun airbag pu? farci niente quando si tratta di pressione, forse solo uno scafandro da palombaro potrebbe fare qualcosa.

              probabilmente nemmeno un casco resisterebbe se ci passasse una moto sopra, troppa pressione, il casco non si romperebbe, ma si deformerebbe a tal punto da spappolare la testa di chi ci ? dentro.

              caschi, paraschiena e airbag servono per contrastare l'energia cinetica di un pilota, cio? 70 kg che picchiano contro l'asfalto a moderata velocit? (perch? l'urto ? sempre tangenziale)

              il casco (o un airbag) servono a situazioni tipo pedrosa a salserring. pilota che ? come se si buttasse per terra dal primo piano di un palazzo, ma il pilota ha massa limitata e il casco serve a qualcosa.

              invece se ti passa sopra piano piano un camion, e si deve contrastare la pressione (caso simoncelli-tomizaua- e quello di oggi) o hai uno scafandro da palombaro o ci resti secco.

              infatti io intendo un qualche tipo di collare RIGIDO, in modo che resista alla compressione.....

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                #22
                Si diciamo che ovviamente non tutti gli incidenti possono essere uguali e risolverli, ma comunque un oggetto che possa dissipare un po di energie.. chiss?...

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                  #23
                  Originally posted by NicoHRC View Post
                  infatti io intendo un qualche tipo di collare RIGIDO, in modo che resista alla compressione.....
                  capisco, ma infattibile. ora non so quanti chili di peso debba sopportare un collo (o una pancia) quando una moto ti passa sopra in velocit?, ma sono molti. probabilmente nell'ordine delle tonnellate. ? una pressione brevissima, dell'ordine del decimo di secondo, ma sempre pressione ?..

                  bisognerebbe mettere un collare d'acciaio spesso mezzo centimetro, peserebbe una ventina di chili e sarebbe un tantinello scomodo...

                  io la vedo cosi', paraschiena, airbag e simili sono utili se un pilota cozza contro l'asfalto, perch? il paraschiena sopporta bene la penetrazione e "distribuisce" l'urto su una superficie pi? ampia evitando che si spezzino le vertebre.

                  esattamente come fa un giubbotto antiproiettile: evita che la palla penetri e ti distribuisce l'urto su tutto il busto, ma l'energia cinetica rimane, infatti quando prendi una palla con l'antiproiettile sei comunque invalidato per cinque minuti perch? anche se la palla non penetra ? come se myke tison ti avesse dato un cazzotto nell'intestino. puoi solo stare a terra e piangere dal male (per? non muori, perch? la palla non penetra)

                  discorso diverso se ti passa una moto sulla pancia o sul collo in velocit?.

                  li un paraschiena o un giubbotto antiproiettile servirebbero a poco, perch? comunque l'enorme pressione istantanea sarebbe sufficiente a deformarli e a spappolare quello che c'? sotto.

                  esattamente come ? successo a tomizawa: la tuta magari non si ? rotta, non si ? nemmeno scalfita, ma il poverello si ? spappolato lo stesso.

                  se metti un uomo a terra col casco e gli fai passare sopra un camion in velocit? sulla testa, probabilmente il casco non si spezza e nemmeno si graffia, ma la deformazione momentanea che subirebbe ? pi? che sufficiente per trasformare il cranio che c'? dentro in uno spezzatino.

                  basta, tanto come la penso l'avete capito. magari arriva il superingegnere che ci spiega meglio le cose.

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                    #24
                    Ho visto il video dell'incidente fatto col telefonino. Il povero Andrea non si sarebbe salvato in nessun modo, non ? stato un incidente come quello del sic o di tomizava dove la differenza di velocit? ? stata tutto sommato limitata, in questo caso l'impatto sar? avvenuto con 100/150km/h di differenza ....

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                      #25
                      Originally posted by Alone View Post
                      Basterebbe un collare/airbag che rimanga gonfio..
                      se uno cade e' meglio che non possa ripartire xche'impedito nei movimenti piuttosto che lasciarci la pelle.no?
                      "Scritto,male,col telefonino"
                      Temo che un aribag serva a ben poco quando una moto ti viene addosso ad oltre 200 all'ora purtoppo..

                      Ps. Tra gli sfortunati che ora non ci sono piu, cito anche un gran pilota che tutti o quasi hanno dimenticato (e sfortunato protagonista di un incidente simile a quelli di tomizawa e simoncelli): craig jones

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                        #26
                        boh....ma come al solito la protezione migliore e' in quel caso il cervello.....gia' avevano finito la sbk1 in condizioni limite......far partire tutte quelle moto insieme sotto il diluvio e' stata una caxxata pazzesca.....e il povero Andrea ci ha rimesso la vita.....

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                          #27
                          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                          Si diciamo che ovviamente non tutti gli incidenti possono essere uguali e risolverli, ma comunque un oggetto che possa dissipare un po di energie.. chiss?...
                          Forse negli eventi meno traumatici, questa direi che ? stata abbastanza imparabile.

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                            #28
                            Originally posted by hal1969it View Post
                            boh....ma come al solito la protezione migliore e' in quel caso il cervello.....gia' avevano finito la sbk1 in condizioni limite......far partire tutte quelle moto insieme sotto il diluvio e' stata una caxxata pazzesca.....e il povero Andrea ci ha rimesso la vita.....

                            A onor del vero c'? in giro un video fatto da un russo proprio sul punto dell'incidente, la visibilit? c'era tutta. Un incidente simile sarebbe potuto accadere anche a pista asciutta.

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                            • Font Size
                              #29
                              adesso lasciamo stare l'incidente di ieri..... se ne sta gia parlando in altri topic

                              il punto qui ? che, magari un tipo di protezione tipo collare, potrebbe diminuire i danni o addirittura salvare in qualche incidente, magari non quello di ieri, ma di incidenti ce ne sono tanti

                              il collo ? scoperto, e anche un detrito puo tagliarti e ucciderti, cosa che non succede se fosse coperto

                              poi se c'? da sacrificare un po la comodit? o i movimenti, ben venga perch? la sicurezza ? piu importante

                              oggi ci sono materiali molto innovativi, che nonostanze siano sottili hanno una grande resistenza..... per questo vorrei saperne di piu da qualche produttore di tute/caschi e sapere se ci stanno lavorando.....

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                                Originally posted by NicoHRC View Post
                                adesso lasciamo stare l'incidente di ieri..... se ne sta gia parlando in altri topic

                                il punto qui ? che, magari un tipo di protezione tipo collare, potrebbe diminuire i danni o addirittura salvare in qualche incidente, magari non quello di ieri, ma di incidenti ce ne sono tanti

                                il collo ? scoperto, e anche un detrito puo tagliarti e ucciderti, cosa che non succede se fosse coperto

                                poi se c'? da sacrificare un po la comodit? o i movimenti, ben venga perch? la sicurezza ? piu importante

                                oggi ci sono materiali molto innovativi, che nonostanze siano sottili hanno una grande resistenza..... per questo vorrei saperne di piu da qualche produttore di tute/caschi e sapere se ci stanno lavorando.....
                                A cercarli ce ne sono gi? in commercio. Ad ogni modo sono studiati pi? per evitare torsioni che per proteggere da impatti.

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