Da motoblog intervista a tutto campo...
Valentino Rossi: "Siamo un p? in ritardo rispetto a Lorenzo e Crutchlow"
Pubblicato il gioved? 18 luglio 2013 da Adriano
Arrivato a Laguna Seca, il pluri-iridato pesarese ha confidato i suoi pensieri in vista del GP degli Stati Uniti in una Conferenza Stampa organizzata da Yamaha.Il team*Yamaha Factory Racing*? gi? in California da qualche giorno per affrontare il GP degli Stati Uniti, nona prova del Motomondiale 2013 in programma questo fine settimana, e per dare una succosa premiere agli appassionati, la casa giapponese ha organizzato una prima conferenza stampa cui hanno partecipato Valentino Rossi, il boss della squadra Lin Jarvis ed il pilota del team satellite Tech3 Bradley Smith.Nel corso della*Press Conference,Valentino Rossi*ha condiviso alcune considerazioni piuttosto interessanti sulla corsa, sul campionato e sul suo recente passato in Ducati. Queste le sue dichiarazioni:Sulla sua attuale*competitivit?Sembra che siamo un po? in ritardo rispetto a Jorge [Lorenzo] e anche rispetto a Cal [Crutchlow], perch? abbiamo dovuto ricominciare da capo il nostro lavoro sulla M1 per trovare un buon set-up. Abbiamo fatto un bel passo avanti in occasione del test di Aragon: abbiamo cambiato la distribuzione dei pesi e, soprattutto, abbiamo cambiato qualcosa con la forcella, utilizzando anche una diversa configurazione del retrotreno gi? utlizzata da Jorge e Crutchlow, ma adesso dobbiamo fare un altro passo in avanti perch? dobbiamo far si che la moto sia in grado di adattarsi meglio a qualsiasi situazione.??Al Sachsenring ? stato un weekend molto buono per me, a parte la domenica, perche venerd? e sabato ero stato molto veloce: sono tornato in prima fila dopo molto tempo, a un decimo dalla pole, e questo significa che il nuovo assetto della moto funziona. domenica invece ho avuto un po? troppi problemi con il posteriore, che scivolava molto, anche perch? le condizioni della pista erano leggermente diverse. Tuttavia credo che sia possibile fare meglio, e proveremo a fare un buon lavoro questo weekend proseguendo comunque su questa strada, perch? il nuovo setting della forcella mi da maggior sicurezza in frenata. Di solito freno molto forte fin da subito, ho questo stile, e quindi mi serve che la forcella lavori in una certa maniera. Da qusto punto di vista, abbiamo fatto un buon passo avanti.?Sulla*vittoria di Assen.?E? stata una sensazione fantastica, una cosa che mi ? mancata per molto tempo. E? stato molto importante tornare a fare dei buoni risultati e, soprattutto, tornare alla vittoria. Avevamo lavorato molto nel fine settimana ed io ero veloce, e dopo l?infortunio di Jorge quello era sicuramente il giorno giusto per fare ritorno sul podio. E? stato grande per il team, ma anche per la mia condizione mentale, perch? arrivavo da due stagioni molto difficili e avevo bisogno di quella vittoria, e adesso cercher? di lottare con i pi? forti tutte le domeniche.??E? stata una gara difficile, perch? ho dovuto spingere ad ogni giro, e ho capito che avrei potuto vincere quando Marquez ha superato Pedrosa ma poi non ? stato in grado di raggiungermi. Ho fatto un di giri veloci, e quando ho visto sulla tabella del box che il mio vantaggio stava aumentando ho cominciato a ridere. E? stata una bella giornata, con grandi emozioni.?Sul*ritorno in Yamaha*dopo i due anni in DucatiTra le due moto ci sono grosse differenze, specialmente - almeno per me - il feeling con l?anteriore: con Yamaha capisci sempre cosa sta succedendo con la gomma davanti, e con l?avantreno della moto, quindi puoi guidare spingendo al limite pensando solo a fare la traiettoria perfetta, puoi frenare pi? in profondit?, puoi provare ad entrare in curva pi? velocemente. Questa ? una grande differenza, perch? con la Ducati la frenata e l?ingresso curva era sempre difficoltoso, bisognava capire sempre bene cosa stava succedendo con la ruota anteriore, ma non avevi abbastanza informazioni per spingere: se provavi a spingere di pi? perdevi sempre l?anteriore, ed ? per questo che ho fatto molti incidenti.??Un?altra grande differenza ? il motore, il carattere del motore. L?elettronica della M1 ? molto meglio, ed ? molto pi? facile capire il modo con cui operare sulla moto per ottenere la miglior accelerazione in uscita curva, ma allo stesso momento ? una moto molto facile da guidare. Queste sono le due differenze principali.?Sui*punti di forza*di Honda e YamahaPer me la differenza principale sta nel modo in cui, su piste diverse e in condizioni diverse, la moto fa lavorare gli pneumatici. E? per questa ragione che un fine settimana magari vedi che Yamaha ? pi? forte di Honda negli ultimi giri, e sette giorni dopo e totalmente l?opposto. Non ? cambiato nulla con le moto, ? solo un discorso legato alle condizioni, al ?layout? della pista, al diverso tipo di asfalto: in certi posti la Honda sfrutta meglio gli pneumatici, in altri invece ? meglio Yamaha.??Sono moto molto diverse: per me la Yamaha ? molto pi? ?docile?, pi? ?gentile? e ?amichevole? con il pilota, ti da molte informazioni, mentre la Honda ? pi? aggressiva, pi? ?fisica? da portare al limite. Secondo me Yamaha ? meglio in ingresso curva grazie all?avantreno migliore, mentre Honda ? forse un po? meglio in accelerazione, perch? quando aprono l?acceleratore sono molto veloci e si raddrizzano meglio rispetto a Yamaha e riescono ad usare molta potenza in accelerazione. Il setting quindi ? molto importante, ma direi che le due moto sono su un livello simile.?Su quale moto ha le maggiori possibilit? a*Laguna SecaLaguna ? una pista molto strana, ma per certi aspetti ? anche simile al Sachsenring: ci sono molte pi? curve a sinistra che non a destra, molti saliscendi - molto pi? a Laguna che al Sachsenring - curve veloci e curve strette. Guardando al passato, Honda ? sempre stata molto forte qu?, ma penso che negli ultimi anni questo era dovuto al fatto che Stoner era davvero fortissimo su questa pista. Jorge comunque non era troppo distante, quindi non mi aspetto grosse differenze. Jorge ha vinto qu? con la M1, ha fatto delle pole positions, anche se mi pare Stoner abbia vinto negli ultimi due anni.?Sul famoso*duello con Stoner*del 2008 (clicca qui*per il video)Quella gara fu molto importante. Avevo fatto dei buoni risultati a Laguna, ma non era mai stata una pista benevola con me. Avevo ancora 20 punti di vantaggio su di lui [Stoner] ma stava rimontando molto velocemente, aveva vinto le ultime gare, e quella fu la svolta della stagione. Ricordo che alla partenza pensavo: ?O vinco io, o non vince lui?.??Quando affrontammo il Cavatappi io feci un errore, perch? avevamo frenato entrambi molto in profondit?: salendo verso la cima della collina lui mi aveva toccato, spingendomi all?esterno, e questo mi aveva fatto arrabbiare un po?, quindi volevo staccare dopo di lui, ma lui ha frenato molto in l? e io quindi ho frenata ancora pi? tardi, ma sono stato abbastanza fortunato perche avevo fatto un errore simile nelle prove. Sono arrivato un po? largo, e quando ho capito che stavo andando fuori pista non ero troppo spaventato perch? mi era gi? successo venerd? o sabato, e sapevo che in quel punto avrei potuto passare. Sono stato fortunato.?
Valentino Rossi: "Siamo un p? in ritardo rispetto a Lorenzo e Crutchlow"
Pubblicato il gioved? 18 luglio 2013 da Adriano
Arrivato a Laguna Seca, il pluri-iridato pesarese ha confidato i suoi pensieri in vista del GP degli Stati Uniti in una Conferenza Stampa organizzata da Yamaha.Il team*Yamaha Factory Racing*? gi? in California da qualche giorno per affrontare il GP degli Stati Uniti, nona prova del Motomondiale 2013 in programma questo fine settimana, e per dare una succosa premiere agli appassionati, la casa giapponese ha organizzato una prima conferenza stampa cui hanno partecipato Valentino Rossi, il boss della squadra Lin Jarvis ed il pilota del team satellite Tech3 Bradley Smith.Nel corso della*Press Conference,Valentino Rossi*ha condiviso alcune considerazioni piuttosto interessanti sulla corsa, sul campionato e sul suo recente passato in Ducati. Queste le sue dichiarazioni:Sulla sua attuale*competitivit?Sembra che siamo un po? in ritardo rispetto a Jorge [Lorenzo] e anche rispetto a Cal [Crutchlow], perch? abbiamo dovuto ricominciare da capo il nostro lavoro sulla M1 per trovare un buon set-up. Abbiamo fatto un bel passo avanti in occasione del test di Aragon: abbiamo cambiato la distribuzione dei pesi e, soprattutto, abbiamo cambiato qualcosa con la forcella, utilizzando anche una diversa configurazione del retrotreno gi? utlizzata da Jorge e Crutchlow, ma adesso dobbiamo fare un altro passo in avanti perch? dobbiamo far si che la moto sia in grado di adattarsi meglio a qualsiasi situazione.??Al Sachsenring ? stato un weekend molto buono per me, a parte la domenica, perche venerd? e sabato ero stato molto veloce: sono tornato in prima fila dopo molto tempo, a un decimo dalla pole, e questo significa che il nuovo assetto della moto funziona. domenica invece ho avuto un po? troppi problemi con il posteriore, che scivolava molto, anche perch? le condizioni della pista erano leggermente diverse. Tuttavia credo che sia possibile fare meglio, e proveremo a fare un buon lavoro questo weekend proseguendo comunque su questa strada, perch? il nuovo setting della forcella mi da maggior sicurezza in frenata. Di solito freno molto forte fin da subito, ho questo stile, e quindi mi serve che la forcella lavori in una certa maniera. Da qusto punto di vista, abbiamo fatto un buon passo avanti.?Sulla*vittoria di Assen.?E? stata una sensazione fantastica, una cosa che mi ? mancata per molto tempo. E? stato molto importante tornare a fare dei buoni risultati e, soprattutto, tornare alla vittoria. Avevamo lavorato molto nel fine settimana ed io ero veloce, e dopo l?infortunio di Jorge quello era sicuramente il giorno giusto per fare ritorno sul podio. E? stato grande per il team, ma anche per la mia condizione mentale, perch? arrivavo da due stagioni molto difficili e avevo bisogno di quella vittoria, e adesso cercher? di lottare con i pi? forti tutte le domeniche.??E? stata una gara difficile, perch? ho dovuto spingere ad ogni giro, e ho capito che avrei potuto vincere quando Marquez ha superato Pedrosa ma poi non ? stato in grado di raggiungermi. Ho fatto un di giri veloci, e quando ho visto sulla tabella del box che il mio vantaggio stava aumentando ho cominciato a ridere. E? stata una bella giornata, con grandi emozioni.?Sul*ritorno in Yamaha*dopo i due anni in DucatiTra le due moto ci sono grosse differenze, specialmente - almeno per me - il feeling con l?anteriore: con Yamaha capisci sempre cosa sta succedendo con la gomma davanti, e con l?avantreno della moto, quindi puoi guidare spingendo al limite pensando solo a fare la traiettoria perfetta, puoi frenare pi? in profondit?, puoi provare ad entrare in curva pi? velocemente. Questa ? una grande differenza, perch? con la Ducati la frenata e l?ingresso curva era sempre difficoltoso, bisognava capire sempre bene cosa stava succedendo con la ruota anteriore, ma non avevi abbastanza informazioni per spingere: se provavi a spingere di pi? perdevi sempre l?anteriore, ed ? per questo che ho fatto molti incidenti.??Un?altra grande differenza ? il motore, il carattere del motore. L?elettronica della M1 ? molto meglio, ed ? molto pi? facile capire il modo con cui operare sulla moto per ottenere la miglior accelerazione in uscita curva, ma allo stesso momento ? una moto molto facile da guidare. Queste sono le due differenze principali.?Sui*punti di forza*di Honda e YamahaPer me la differenza principale sta nel modo in cui, su piste diverse e in condizioni diverse, la moto fa lavorare gli pneumatici. E? per questa ragione che un fine settimana magari vedi che Yamaha ? pi? forte di Honda negli ultimi giri, e sette giorni dopo e totalmente l?opposto. Non ? cambiato nulla con le moto, ? solo un discorso legato alle condizioni, al ?layout? della pista, al diverso tipo di asfalto: in certi posti la Honda sfrutta meglio gli pneumatici, in altri invece ? meglio Yamaha.??Sono moto molto diverse: per me la Yamaha ? molto pi? ?docile?, pi? ?gentile? e ?amichevole? con il pilota, ti da molte informazioni, mentre la Honda ? pi? aggressiva, pi? ?fisica? da portare al limite. Secondo me Yamaha ? meglio in ingresso curva grazie all?avantreno migliore, mentre Honda ? forse un po? meglio in accelerazione, perch? quando aprono l?acceleratore sono molto veloci e si raddrizzano meglio rispetto a Yamaha e riescono ad usare molta potenza in accelerazione. Il setting quindi ? molto importante, ma direi che le due moto sono su un livello simile.?Su quale moto ha le maggiori possibilit? a*Laguna SecaLaguna ? una pista molto strana, ma per certi aspetti ? anche simile al Sachsenring: ci sono molte pi? curve a sinistra che non a destra, molti saliscendi - molto pi? a Laguna che al Sachsenring - curve veloci e curve strette. Guardando al passato, Honda ? sempre stata molto forte qu?, ma penso che negli ultimi anni questo era dovuto al fatto che Stoner era davvero fortissimo su questa pista. Jorge comunque non era troppo distante, quindi non mi aspetto grosse differenze. Jorge ha vinto qu? con la M1, ha fatto delle pole positions, anche se mi pare Stoner abbia vinto negli ultimi due anni.?Sul famoso*duello con Stoner*del 2008 (clicca qui*per il video)Quella gara fu molto importante. Avevo fatto dei buoni risultati a Laguna, ma non era mai stata una pista benevola con me. Avevo ancora 20 punti di vantaggio su di lui [Stoner] ma stava rimontando molto velocemente, aveva vinto le ultime gare, e quella fu la svolta della stagione. Ricordo che alla partenza pensavo: ?O vinco io, o non vince lui?.??Quando affrontammo il Cavatappi io feci un errore, perch? avevamo frenato entrambi molto in profondit?: salendo verso la cima della collina lui mi aveva toccato, spingendomi all?esterno, e questo mi aveva fatto arrabbiare un po?, quindi volevo staccare dopo di lui, ma lui ha frenato molto in l? e io quindi ho frenata ancora pi? tardi, ma sono stato abbastanza fortunato perche avevo fatto un errore simile nelle prove. Sono arrivato un po? largo, e quando ho capito che stavo andando fuori pista non ero troppo spaventato perch? mi era gi? successo venerd? o sabato, e sapevo che in quel punto avrei potuto passare. Sono stato fortunato.?
Comment