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Organizzazione Dukati corse...

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    #1

    Organizzazione Dukati corse...

    Poche idee ma ben confuse




    Se, dal punto di vista dell'impegno, Ducati meriterebbe forse un titolo a parte, lo stesso non vale per quanto riguarda i risultati. Sia in MotoGP che in Superbike, la Casa di Borgo Panigale sta vivendo la stagione pi? nera del suo passato recente. Ai test privati di Misano c'era, ovviamente, anche Bernhard Gobmeier, che ha "ereditato" la gestione del Reparto Corse dopo il passaggio del marchio italiano sotto l'egida del gruppo Audi.
    "Siamo in una situazione chiaramente difficile, e stiamo lavorando duramente per trovare nuove soluzioni ? ha ripetuto il tedesco ? A Misano abbiamo portato evoluzioni di motore e telaio per la D16. Nessun grande cambiamento, ma l'obiettivo era migliorare la gestione della potenza e la guidabilit?".
    Dovizioso ha promosso l'ultimo step evolutivo della ciclistica, ma in molti si chiedono se e quando arriver? quel cambio radicale che molti auspicano per la Rossa.
    "Per ora ci stiamo concentrando su cambi alle geometrie. La nostra filosofia rimane quella di muovere piccoli passi in varie direzioni per capire se qualcosa funziona prima di dedicargli risorse significative. I tempi sul giro sono stati abbastanza soddisfacenti, e avevamo bisogno di un segnale positivo dopo Assen".
    Sul circuito romagnolo ha anche debuttato l'ultima versione del quattro cilindri desmodromico che, come nel caso del telaio, potrebbe debuttare nel prosieguo della stagione. "Non ci sar? bisogno di rompere i sigilli ai motori in dotazione per portare in pista gli ultimi aggiornamenti", ha assicurato Gobmeier.
    Per chi non si ricorda, il tedesco viene dal paddock della SBK, dove era a capo del progetto BMW. "In MotoGP c'? pi? libert? dal punto di vista ingegneristico, ma non nel caso del motore, che comunque non ? il nostro punto debole ed ha solo bisogno di piccoli aggiustamenti. Il problema ? la ciclistica, soprattutto il telaio, ma abbiamo molti ingegneri coinvolti e stanno tutti lavorando giorno e notte per aumentare la competitivit?".
    C'? per? la possibilit? che l'arrivo di Audi abbia complicato ulteriormente la situazione. L'impressione ? che le idee non siano del tutto chiare ai piani alti, n? ad Ingolstadt n? a Borgo Panigale. Per esempio si pensi alla quantit? di piloti ai quali viene affidata la D16, anche solo per un assaggio estemporaneo, senza troppa convinzione. Oppure alla recente dipartita di Durheimer (l'uomo che allontan? Preziosi) dal Consiglio di Amministrazione, che resta comunque a capo dell'attivit? corse del gruppo VW.
    "? stata una sorpresa anche per me ? ha ammesso Gobmeier ? Ma siamo ancora in una fase di cambiamento, e l'obiettivo ? mettere tutte le risorse umane nella giusta posizione, in modo da tirare fuori il 110% dalle capacit? di ognuno. Il suo sostituto viene dal gruppo VW, e vi posso dire che ama molto le due ruote, il che ? fondamentale. Ha corso nel deserto e fatto anche gare di endurance a Spa ed al Nurburgring. A tempo debito saprete di chi si tratta".

    * UPDATE: il nome del nuovo direttore dello sviluppo tecnico del gruppo Audi ? Ulrich Hackendberg, vicino al CEO del gruppo VW Martin Winterkorn e gi? coinvolto in attivit? di sviluppo in Audi dal 2002 al 2007.


    Read more: Il nuovo boss Ducati arriva dalle corse

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    #2
    Il problema di Ducati ? che anche Honda e Yamaha procedono a sviluppare la moto a piccoli passi, quindi a piccoli passi il gap non lo colmeranno mai... Ma aspetto qualche bomba speciale che proviene da informatori che NE SANNO...

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      #3
      Originally posted by JB hsm View Post
      Il problema di Ducati ? che anche Honda e Yamaha procedono a sviluppare la moto a piccoli passi, quindi a piccoli passi il gap non lo colmeranno mai... Ma aspetto qualche bomba speciale che proviene da informatori che NE SANNO...
      Anche io, la prima ? andata male, ce ne dovrebbe essere un'altra di bomba, io ho chiesto ma non mi hanno risposto
      Last edited by ANDROID73; 08-07-13, 19:36.

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        #4
        Originally posted by JB hsm View Post
        Il problema di Ducati ? che anche Honda e Yamaha procedono a sviluppare la moto a piccoli passi, quindi a piccoli passi il gap non lo colmeranno mai... Ma aspetto qualche bomba speciale che proviene da informatori che NE SANNO...
        Originally posted by ANDROID73 View Post
        Anche io, la prima ? andata male, ce ne dovrebbe essere un'altra di bomba, io ho chiesto ma non mi hanno risposto
        Tranquilli....il prossimo a saltare ? Gobmayer...che se ne torner? in BMW a proggettare staffe per le borse Krauser

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          #5
          mah dico io.....e' mai possibile che alcune realta' della moto2/moto3 hanno sviluppato telai decenti non impiegando anni e risorse inferiori (seppur con potenze in gioco molto ridotte).....o pensiamo alle CRT con motore aprilia.....la cui competitivita' e' frutto anche del buon telaio....

          e in ducati non riescono a tirar fuori una moto con un telaio efficiente??

          dai non ci credo.....non ci voglio credere.....per me non vogliono.....perche' e' impossibile che dopo tanto tempo non abbiano trovato la quadra....

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            #6
            Originally posted by gianrits View Post
            Tranquilli....il prossimo a saltare ? Gobmayer...che se ne torner? in BMW a proggettare staffe per le borse Krauser
            ...ma quelle almeno funzionano

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              #7
              Originally posted by hal1969it View Post
              mah dico io.....e' mai possibile che alcune realta' della moto2/moto3 hanno sviluppato telai decenti non impiegando anni e risorse inferiori (seppur con potenze in gioco molto ridotte).....o pensiamo alle CRT con motore aprilia.....la cui competitivita' e' frutto anche del buon telaio....

              e in ducati non riescono a tirar fuori una moto con un telaio efficiente??

              dai non ci credo.....non ci voglio credere.....per me non vogliono.....perche' e' impossibile che dopo tanto tempo non abbiano trovato la quadra....

              il problema del telaio ? che devi costruirlo tenendo conto delle geometrie statiche e dinamiche del blocco motore....servirebbe ripartire da zero...magari abbandonando alcuni dogmi ritenuti insuperabili...

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